Vai al contenuto

L'immortale 130 dr (in ghisa)


Messaggi consigliati

Dunque.. finalmente la prova del 9... Tachimetro e GPS anche stavolta sono stati implacabili e si sono fermati a 93 km/h in posizione eretta che vuol dire 6000 giri (un po' pochini a dire il vero).

Osservando i vari getti che mi sono rimasti penso di aver messo alla fine l'86 (parliamo del 19/19 della et3). 

Vista anche la carburazione che tende a impastare un po' troppo io tenderei a tirar via qualche punto e passare all'82 che su questo carburatore mi ha dato un sacco di soddisfazioni. Purtroppo la solita chiave candela non mi permette di smontare per controllare il colore... Urge taglio tattico!

Stay tuned.

PS. Pistone e fasce non hanno manco un pieno, dite che gli devo concedere qualche km di rodaggio? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Tachimetro e GPS anche stavolta sono stati implacabili e si sono fermati a 93 km/h

Ti sei risposto da solo con la seguente affermazione

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

dite che gli devo concedere qualche km di rodaggio?

Dagli tempo. In ogni caso, 93 orari da GPS per motori come questi, è già un bell'andare. Potrà si fare 90 all'ora, ma potrai tenerlo a 80 per tempi indeterminati ed è questo dato che conta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Dunque.. finalmente la prova del 9... Tachimetro e GPS anche stavolta sono stati implacabili e si sono fermati a 93 km/h in posizione eretta che vuol dire 6000 giri (un po' pochini a dire il vero).

Osservando i vari getti che mi sono rimasti penso di aver messo alla fine l'86 (parliamo del 19/19 della et3). 

Vista anche la carburazione che tende a impastare un po' troppo io tenderei a tirar via qualche punto e passare all'82 che su questo carburatore mi ha dato un sacco di soddisfazioni. Purtroppo la solita chiave candela non mi permette di smontare per controllare il colore... Urge taglio tattico!

Stay tuned.

PS. Pistone e fasce non hanno manco un pieno, dite che gli devo concedere qualche km di rodaggio? 

come ho scritto ieri ,i miracoli del plug and play non esistono ,un impegno,uno studio del cilindro,una testa diversa ,insomma bisogna sbattersi un pochino per ottenere qualcola di bello ,una velocità nella norma di quel cilindro 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Dunque.. finalmente la prova del 9... Tachimetro e GPS anche stavolta sono stati implacabili e si sono fermati a 93 km/h in posizione eretta che vuol dire 6000 giri (un po' pochini a dire il vero).

Osservando i vari getti che mi sono rimasti penso di aver messo alla fine l'86 (parliamo del 19/19 della et3). 

Vista anche la carburazione che tende a impastare un po' troppo io tenderei a tirar via qualche punto e passare all'82 che su questo carburatore mi ha dato un sacco di soddisfazioni. Purtroppo la solita chiave candela non mi permette di smontare per controllare il colore... Urge taglio tattico!

Stay tuned.

PS. Pistone e fasce non hanno manco un pieno, dite che gli devo concedere qualche km di rodaggio? 

Io proverei con la gomma da 3.00-10.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

come ho scritto ieri ,i miracoli del plug and play non esistono ,un impegno,uno studio del cilindro,una testa diversa ,insomma bisogna sbattersi un pochino per ottenere qualcola di bello ,una velocità nella norma di quel cilindro 

Sinceramente avendo provato già un cilindro così mi aspettavo di ottenere il risultato sperato .. non è che ho chiesto i 120!  Può anche essere che debba slegarsi un po' eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Ale1509 ha scritto:

Io proverei con la gomma da 3.00-10.

Perché? Secondo te è lunga? Ho verificato che prende 6500 giri in terza e 6000 in quarta...

Allego un audio in cui però non ho praticamente mai messo la quarta mi pare. 

AUD-20221218-WA0018.aac

Sinceramente a parte il fatto che fatica a partire (pare come ingolfata) io non la sento male. 

Nel dubbio comunque cambierò posizione allo statore e casomai ci provo la ruota piccola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque vorrei aggiungere che ho montato il cilindro p&p ma le fasi di aspirazione le ho modificate e secondo me non avrebbe avuto senso andare oltre. Sul cilindro ho preso le misure ed ho deciso di provare dato che fare le modifiche al cilindro è sempre fattibile in un secondo momento. Ma quali modifiche andrebbero fatte? Basetta? Scarico? Basetta e scarico? Avevo già posto queste domande tempo fa e mi è stato risposto che senza misure sono solo chiacchere. Ora abbiamo le misure e continuo a non capire cosa ci sia da fare. Volendo a casa ho un testa Polini ma è quello il "problema"?

Ripeto l'obiettivo al momento mancato: 100 km/h di punta e 70 di crociera

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

E comunque vorrei aggiungere che ho montato il cilindro p&p ma le fasi di aspirazione le ho modificate e secondo me non avrebbe avuto senso andare oltre. Sul cilindro ho preso le misure ed ho deciso di provare dato che fare le modifiche al cilindro è sempre fattibile in un secondo momento. Ma quali modifiche andrebbero fatte? Basetta? Scarico? Basetta e scarico? Avevo già posto queste domande tempo fa e mi è stato risposto che senza misure sono solo chiacchere. Ora abbiamo le misure e continuo a non capire cosa ci sia da fare. Volendo a casa ho un testa Polini ma è quello il "problema"?

Ripeto l'obiettivo al momento mancato: 100 km/h di punta e 70 di crociera

Però vorrei dire: innanzitutto dagli un pochino di strada prima di tirargli il collo, Hai comunque un pistone e fasce nuove. 

Ciò che non mi piace è l'accensione 🤔🤔 Manon é che sei grasso di vite? E soprattutto fai l'anticipo come si deve😉

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, therich1990 ha scritto:

ti aspettavi i 100km/h?
secondo me plug and play sei nella norma. calcola che il DR non e' un cilindro spinto e hai comunque un 19 quindi non lo stai sovra-alimentando, sei sulle prestazioni di un corsa 51 125 con un po piu di schiena, io sarei piu che contento.😉

I 100 li prende in carena. Perché la reale velocità di punta, secondo me, si prende con la posizione migliore in fatto di aereodinamicità. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
17 ore fa, blaps_85 ha scritto:

E comunque vorrei aggiungere che ho montato il cilindro p&p ma le fasi di aspirazione le ho modificate e secondo me non avrebbe avuto senso andare oltre. Sul cilindro ho preso le misure ed ho deciso di provare dato che fare le modifiche al cilindro è sempre fattibile in un secondo momento. Ma quali modifiche andrebbero fatte? Basetta? Scarico? Basetta e scarico? Avevo già posto queste domande tempo fa e mi è stato risposto che senza misure sono solo chiacchere. Ora abbiamo le misure e continuo a non capire cosa ci sia da fare. Volendo a casa ho un testa Polini ma è quello il "problema"?

Ripeto l'obiettivo al momento mancato: 100 km/h di punta e 70 di crociera

a pagina 5 ti avevo accennato di basettare 1mm sotto e spianare la testa oppure il cilindro ,1mm sono circa 5° in più che ti aiutano non poco sul dr in ghisa ,come avevo accennato una semplice pulita allo scarico con i rotolini abrasivi e già recuperi qualcosa senza allargare 3mm per parte ,l'unica cosa da controllare è che il pistone non scenda sotto la luce di scarico ,ma si sistema in un attimo con il fresino

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, farò tesoro di questo consiglio. 

Intanto ho:

- messo getto massimo 82

- aumentato l'anticipo che (verificato con strobo) ora è sui 18/19° quando si riduce

- sostituito paraolio volano perché il precedente era alla vista mi è parso un pochino slabbrato 

Il SIP oggi ha segnato 94 e la vespa va bene. Boh... Gli faccio fare qualche centinaio di km e poi decido su come intervenire 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ok, farò tesoro di questo consiglio. 

Intanto ho:

- messo getto massimo 82

- aumentato l'anticipo che (verificato con strobo) ora è sui 18/19° quando si riduce

- sostituito paraolio volano perché il precedente era alla vista mi è parso un pochino slabbrato 

Il SIP oggi ha segnato 94 e la vespa va bene. Boh... Gli faccio fare qualche centinaio di km e poi decido su come intervenire 

 

 

Un bel lancio in terza con GSF-Dyno?

Modificato da Bibbo Pinasco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Il SIP oggi ha segnato 94 e la vespa va bene. Boh... Gli faccio fare qualche centinaio di km e poi decido su come intervenire

Quello che hai ottenuto è per me un ottimo risultato. Ricorda che hai pure sempre un due travasi sotto la sella, con una capoccia promiscua. Non è niente male come resa globale. Altri avevano consigliato soluzioni differenti, quali un bel Parmakit in ghisa. Ciò che manca è tutto li

Stai tranquillo che potrai andare in giro a 80 all'ora senza manco accorgerti. Farà si i 90, ma la velocità di crociera rimarrà alta

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Natale ragazzi!

Oggi ho smontato la ruota da 3.50" per provare la ruota da 3.00" notando che il freno posteriore era un po' troppo tirato.

Allentato un po' il filo e messa la kenda da 3.00", ho fatto qualche lancio nella solita strada col ruotino (sempre in posizione eretta) ed ho fatto un piccolo video del GPS. 

 

Il SIP in terza ha segnato anche 7500 giri e la velocità massima balla sempre tra i 96 e i 98.

Voglio riprovare la gommona adesso. Non vorrei che fosse il freno a rallentare questo manipolo incredibile di cavalli...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Buon Natale ragazzi!

Oggi ho smontato la ruota da 3.50" per provare la ruota da 3.00" notando che il freno posteriore era un po' troppo tirato.

Allentato un po' il filo e messa la kenda da 3.00", ho fatto qualche lancio nella solita strada col ruotino (sempre in posizione eretta) ed ho fatto un piccolo video del GPS. 

 

Il SIP in terza ha segnato anche 7500 giri e la velocità massima balla sempre tra i 96 e i 98.

Voglio riprovare la gommona adesso. Non vorrei che fosse il freno a rallentare questo manipolo incredibile di cavalli...

Ci sei... lascerei la gomma da 3.00-10 e darei una pelatina allo scarico.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

96 di punta in posizione tradizionale significa che hai raggiunto l'obbiettivo! In carena supera i 100 orari. Più di così, p&p, non puoi pretendere secondo me!!! Guarda, nelle prossime settimane devo provare il 130dr p&p fatto ad un amico, faro un lancio e vediamo dove arriva con la proma. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io di DR ne ho montati tantini....

il più veloce AVEVA COLLETTORE 19 pOLINI LAMELLARE E CARBURO DA 21 cp, PRIMARIA 24/61 pRIMAVERA CON PIGNONE DA 23 e gomma da 300X10, basetta 0,5 spianata la testa di 0,7 scarico lucidato ed allargato 1mm dx e sx, marmitta PRoma, albero special lip, travasi ovvio raccordati, accensione PKs.... segnava 105.

se sei a 98 con il 19 shbc, và alla grande direi....

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora come ora io lascerei le 3.00-10 e cercherei di recuperare quei giri che ti mancano in quarta, con un motore con quel cilindro mi aspetterei di avere una quarta da tiro mentre al momento sembra che cali un po', non credo che rifasarlo possa essere la scelta giusta a meno di stravolgere completamente il motore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli.

Vorrei precisare a @Bibbo Pinascoche il calo in quarta di cui parla (quello dopo i 96 del video) è perché la strada di prova inizia leggermente a salire, altrimenti la velocità in linea di massima non cala. 

Ad ogni modo concordo che in quarta non ha gli stessi giri che in terza. E credevo sinceramente che fosse "fisiologico".

Tu come suggerisci di intervenire? Sotto 1.8 di squish dicono che inizi a detonare..inoltre la quarta è davvero reattiva, solo che semplicemente arriva a 6200 giri e li smette di spingere (in terza cambiare dopo i 6500/6600 è del tutto inutile.. anche se in discesa, in fuorigiri, riesce a raggiungere addirittura i 7500).

Considera che sul lancio alla cambiata 3^/4^ passo dai 6600 ai 5000 giri (75 kmh). Poi passati questi altri 1000 giri subito la spinta cala. Ma è perché il motore è arrivato 

Modificato da blaps_85
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...