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PDD-Poeta

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    Vespa, vespa & vespa.
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    Paolo Catalani
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  1. vi faccio un video.... è un bijoux! cambio e frizione, allo stato dell'arte, il cambio sembra elettronico la frizione (una semplice monomolla con qualche finezza e tanta esperienza) và meglio di tanta roba basonata! il CLUSTER andava lasciato il DRT 10-14-18-20 così come le gomme misura 350X10" di PX, ma l'ho toltp èer vedere se riusciva a tirare anche dopo il salto terza quarta.... tira... tira... e come se tira!
  2. Aggiorno.... allora il cluster VMC era pessimo e l'ho buttato al secchio, montato un PINASCO quarta da 20 e poi smontato a favore del CLuster Piaggio, rimontatto un DRT quarta 20 e poi rimontatto il Piaggio (poi dirò il perchè), l'Albero RMS da 19 ha ceduto il posto ad uno Jasil cono 20 anticipato..... l'accesnione da 4 a sei poli con volano leggero da 1,6, tutta un'altra storia.... il cilindro da 56,4 è stato rettificato a 56,8.... la frizione da sei molle passa al monomolla con 7 dischi BGM per HP (sì dischi della sei molle!), certo piattello DRT + 1mm, seeger renforced, ecc... il carburatore PWK da 26 è ora carburato con minimo 38, max 115 ma filtro RAMAIR e spillo JJN, quello fornito era troppissimo magro ai bassi! Marma VMC Strike, scarico al collettore 30mm, fase scarico 182°- ricordo che il cilindro è tornito di base per aprire tutto il travaso, ed i carter quindi spianati di conseguenza.... perso il CLUSTER quarta corta, ho accorciato con pignine da 26 DRT gomme misura 300x10". E' un MISSILE da oltre 115 GPS!!!!!
  3. SE HAI UNA pkS DEVI montare statore 6 poli DELLA rush avviamento elettrico ha LA BATTERIA, ma la treccia andrà pesantemente rivista.... non comprendo perchè vuoi la batteria! in caso statore sei poli. volano BGM sei poli .BOBImA BGM sei poli, statore vespa N avv elettrico, e treccia elettrica vesap 50 Xl elestart (devio luci compresi) ovvio niente motorino avviamento. modifica complessa e giustificabile solo in restauro totale.
  4. hai il piatto ganasce di una PK e il tamburo di una special L N R, struscia.... I registri cavi marce sono utilissimi... abbiamo 3 casi infatti montaggio troppo preciso, serve allentare avvitando i registri per dare ai cavi un minimo di giuoco montaggio a cazzum, registri svitare svitare e svitare! montaggio preciso, registro a zero. Consiglio di portare i registri a battuta e poi svitarli per tre giri, così avrete modo sia di tirarli che allentarli alla bisogna!
  5. Il PRO CUP lo riallestisco identico su altri carter però.... il POLINI ha foro da 30....
  6. allora... le VIBRAZIONI erano causate dal CLUSTER VMC che infilava troppo lasco nel cuscinetto ed era pure stampato male, quindi ho dovuto riaprire e sostituirlo con il DRT10 14 18 2 che è perfetto, quindi.....MAI PIU' CLUSTER VMC! Avendo riaperto ho montatto un albero Jasil anticipato, che ho ritoccato ovvio portando l'anticipo a 128 e ritardo non ricordo... il 28 PWK l'ho sostituto con un 26 PWK cinese, perchè volevo provarlo e fare esperienza sulla carburazione... ANDAVA BENE, ma la crociera FA Italia non teneva tanta irruenza, colpa della molla, l'ho quindi riparto!!!! Riassemblato recentemente con termica POLINI ghisa Racing pesantemente rivista... crociera SIP (che poi è la DRT a mio dire, è infatti identica!!), la nuova termica ha fasi 122 180,, il Pro Cup ha invece 130 190, la marmitta EVO RACER è stata sostituita con una più modesta VMC STRIKE, il cluster rimane 10 14 18 20 la primaria è la stessa 27/69 con pignone DRT da 26 e ruote Michelin S1 da 350X10".... la frizione è monomolla con molla POLINI, anello SIP, 7 dischi con sugheri della sei molle (tipo HP) che hanno minore superficie e slittano meno, tiene a malapena a dire il vero, ma funziona. Non è il PRO CUP, in effetti ne ha di meno, si difende più che bene ma non ha i giri del PRO CUP riasato, però già il fatto che non salta la seconda e le fasi più umane lo rendono molto rbello da guidare ti permette cioè anche un giretto sottocoppia senza morirti tra le mani sotto i 5000 g/minuto, è in rodaggio e quindi non l'ho scannato, a filo gas sottocoppia di quarta fila via a 80, se si affonda allunga forte dato che forse è corto, o perlomeno è corto il giusto, la frizione /diciamo) tiene a caldo ma a freddo slitta un pò, spero migliori nell'uso.... in passato un POLINI ghisa così era per me impensabile! E' infatti molto , davvero molto performante.
  7. raccorda ed abbassa la valvola... come ti avevo detto sopra.... devi fresare il foro di scarico sul cilindro di 1mm in alto e 1mm sui lati.
  8. PDD-Poeta

    La mia et3

    demolita per incentivi ! Credo non si possa immatricolare... iscriviti al vespaclub della tua citta e procedi a REIMMATRICOLAZIONE VEICOLO ORIGINE SCONOSCIUTA,( all B FMI Certificazione storica), ti daranno il forglio che servirà per reimmatricolare.... poi in te,pi di Covid farai tutto in AGENZIA, vai al vespa club e chiedi, iscriviti per reimmatricola4re, ma prima chiedi in agenzia.... foto della vespa?
  9. allora sui cerchi originali le uniche che non toccano sono le VEE RUBBER in misura 3.50, ma in vero sono sotto dimensionate sono più 3,25 che non 3,50! però hanno una qualita molto migliore delle DEESTONE e simili... questa la scelta facile ma ovvio che non puoi utilizzarle su motori con più di 15 cv.... per la robetta che inizia a "cantare" cerchi FA Italia scomponibili (tubless o no), gomme SIP PERFORMER, o S1 MICHELIN, non montare le ME1 Metzler che hanno spalla troppo grande e strusciano più di altro sono gomme da LARGE e basta le Metz... le DUNLOP TT sono altissime e toccheranno su ogni collettore.... l'ammortizzatore serve con mola stretta il TECNOETRE o l'ESCORT per PX avv. elettrico vanno bene, (il TEKNOETRE è economico e và iper benissisimissimo!). ammo PX avv Elettrico =molla stretta cilindrica NON a botte. per stare sicurissimi, i cerchi SIP 2,50, sono disassati, guidando non li senti e ti allontanano la gomma di 0,5cm dal carterino frizione e dalla nervatura sul braccio del carter che sono i due punti che toccano di solito... Aggiungo che a volte mettere le rondelle tra cerchio e tamburo aiuta ma và saputo fare e sempre FRENAFILETTI per essere sicuri... meglio sarebe costruire una rondella da frapporre tra colletto tambuto e cuscinetto, insomma sotto al tamburo spessore max 1,2 mm, non di più o si compromette la tenuta del paraolio, frena benissimo ed è più sicura delle rondelle, a volte basta 1mm infatti.... io monto ruote da 350 sempre sulle small.... VEE RUBBER sui modelli originali o poco pimpati... S1 Michelin e SIP Performer conil cerchio giusto e lavoretti ai carter, se di prima solleva.... la cosa signifca che ne ha 20 mal che vada!
  10. cavolo 36!!! te la misuro e poi ti dico ma credo che lqa VMC abbia 34 al max....
  11. una coppia di carter.... allora senza spendere esagerazioni. 130 DR ghisa... il foro di scarico vù allargato sui lati con una fresa a gambo lungo è quadrato e troppo stretto, scarica male... Primaria 27/69 è giusta prendi la CIF fischia ma meno di altro Albero lo jasil cono 20 anticipato , duretto ad entrare nei cuscinetti in caso ti diamo istruzioni. Accensione la puntine ha solo cono 19 ed è obsoleta, serve una cono 20 12V elettronica, la scelta ricade su tre tipi principalmente: 4 poli PKS (volani sia cono 19 che cono20), gli statori a 4 poli sono di due tipi e montano sia su volano specifico cono 19 che cono 20, gli statori sono quello della XL- RUSH che ha tre fili al telaio e molti watts e quello per PKS che ha 4 fili al telaio ma pochi Watt, questa accensione ha volani pesanti (2,3 kg) ma è variabile di 4°, anche se nessuno lo sà, è l'ottimo con il DR ghisa e si trova solo nell'usato, in vero il volano lo trovi usato sigla (XPK), lo statore PK XL RUSH lo compri nuovo, la BOBINA anche--- 6 poli PK (varie), il volano ha sei magneti, la bobina è quella della PX, originale Piaggio non esiste nel nuovo e se esiste costa troppo, quindi anche qui volano usato statore e bobina nuovi, oppure.... accensione fissa SIP, accensione fissa BGM sei poli a 250, o il solo volano BGM, statore sei poli nuovo (dei vari tipi sempre quello con tre fili al telaio), bobina BGM (costa poco), queste accensioni non sono variabili a molto affidabilied il volano pesa 1,6 Kg circa variabile, delle marche più disparate,mla VMC con volano dal pieno cono 20 sui 180 euro è quella giusta, sempre con 12 alette di ventilante, la ventilante è fissata con 4 viti testa a brucola passo 6, sono troppo corte quelle del kit, sostituiscile con viti coperchio volano per special passo 6 appunto testa a taglio lunghezza 1,2mm verifica che nek serrare non striscino, e frenale con frenafiletti, le rotture spesso sono dovute alla ventilante che si svita.... Marmitta sempre e solo POLINI simil Proma il modello con silenziatore in aluminio Frizione sul sicuro la w1R modello base , in pratica una POLINI Wave con dischi racing newfreen, oppure molla POLINI più sette dischi polini, leva al manubrio sempre e solo PX, hai sulla V5B1T leva carter corta, se serve kit FRT, ma monta difficile, ha leva molto lunga e per tirarla serve pochissimo sforzo, ma una corsa drella leva esagerata, spero tu abbia coperchio a leva lunga sul nuovo motore. Carburatore se hai accensione albero anticipato (allunga lanche la finestra valvola sul carter con lima quadrata di 5mm (chiedi come prima), un CP 21 POLINI ci stà tutto, monta sul collettore da 19mm della primavera e quindi non devi fare troppi casini per montarlo, ma pur vero che i 19 SHBC con getto max da 92 ed air box POLINI specifico SHBC fanno mracoli e sono ancor più facili da montare.... se devi prendere il carburatore nuovo ed il CP non te la senti, prendi il KIT MALOSSI che ti dà il 19 SHBC portato a 20mm con filtro malossi..... più o meno ci siamo, dimenticavo I TRAVASI DEVI FARLI X FORZA CON IL 130, senza se e senza ma.....
  12. il Challenger collettore da 30mm, in vero sia il guidaflussi che il collettore vanno lavorati per avere un buon passaggio, come carburatore un PHBL da 28ci stà tutto.... purtroppo ti gira a 7000 come tu non vuoi e.... serve la quarta con cluster da 20.
  13. il 144 dovrebbe avere 62 interasse prigionieri e 32 di scarico, valuta anche la 62 EVO RACER, ci stà tutta....
  14. Io ho ordinato il Polini 57,8 per upgrade..... Ero indeciso se usare quello del doppia che non fà praticamente lavorare il terzo travaso avendo una fessura piccola.... Poi ho preso quello standard del ghisa polini singolo.... Ho ordinato anche un albero Jasil anticipato e mai più Rms giuro! Vi aggiorno comunque va una booomba!.
  15. ho quel motore , esattamente quel motore! Polini versione R spianato di base 3,8mm spianati anche i carter mi pare 1,2 basettona ovvio da 4,5mm mi pare.... scarico allargato e rifasato fasi 180 scarico, 120 travaso, diam discarico esterno a 30mm albero RMS anticipato (storto di scatola) lo devo buttare, ma l'ho sistemato per funzionare... fasi 120/64 collettore 29mm Polini PWK e PWK 26 con filtro aria, max 125 min 48 spillo JJK (o JJM?) 26/67DD Cluster DRT quarta da 20 ruote 350X10 marmitta VMC quella da 200 la STRIKE è giusta, la EVO Racer svuota troppo, (provata), buona anche la VMC TORK se non hai ET3 o PK (non monta) accensione sei poli volano 1,6 kg Piaggio (the best) E' bello spinto.... somiglia nelle prestazioni al GS 56 VMC che ha sostituito (stesso banco), eppure seppur il pistone Polini che monto è ben più grande 57,8, devo dire che il VMC ghisa andava meglio.... spianando ho potuto replicare gli enormi travasi VMC sul POLINI.... più grandi di così non si può.
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