Vai al contenuto

PDD-Poeta

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    1.673
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    33

PDD-Poeta ha vinto l'ultimo giorno in 26 Settembre

PDD-Poeta ha il contenuto che piace di più!

5 che ti seguono

Che riguarda PDD-Poeta

  • Compleanno 21/07/1967

Contact Methods

  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    Vespizzatevi!

Profile Information

  • Regione?
    lazio
  • Interests
    Vespa, vespa & vespa.
  • Nome Reale
    Paolo Catalani

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

PDD-Poeta's Achievements

Experienced

Experienced (11/14)

  • Conversation Starter
  • Reacting Well Rare
  • Dedicated
  • First Post
  • Posting Machine Rare

Recent Badges

1,5k

Reputazione comunità

  1. Partito primo colpo.... se il buon giorno si vede dal mattino...
  2. La testai io la dexter per special.... direi che si giustifica solo sui corsalunga con carburo minimo 24 o il 23 ETS+tarvaseria ecc... fino al 112cc corsa corta c'è la BGM che costa meno della metà e alla fine fà il suo lavoro. la DEXTER stà alla BGM(solo corsa corta) = PROMA stà alla SILUR SITO detta così ma rende l idea... La DEXTER pure sul 144 osando... và bene.
  3. E' di una mia vecchia conoscenza.... vespetta da sparo dentro Roma si guida che è uno spasso! Frizione morbida e marce con innesti precisi anche loro affatto dure nulla vibra e tutto è ben solido diciamo anche che FRENA, per essere una vespa frena!!!! Luci a 12 Volt e gomme serie abbinate ad ammo decenti.... non sarà un 144 però cavolo,,, è un RASOIO! La carburazione allo stato dell'arte , quasi non si avverte l entratta in coppia tanto è lineare,, sottocoppia in quarta siamo ad 80km/h mezzo gas, aquella velocità e sempre e solo in quarta ci vai dapertutto affronta anche le salite innquarta filo gas e ti porta su merito del rapporto corto e dell albero c53... Fà tutto e tutto MOOOOLTOP BENE! Nemmeno trascina un pò la frizza..... l ho smontata e fatto prove per 5/6 volte prima di trvare la quadra... seimmolle filo1,6 + 6 molle piccole concentrichedischi BGM (3+4), anello renforced SIP leva carter FRT e leva manubrio PX. Mi supero ogni volta, si guida con un dito eppure è solida ferma e precisa! 108GPS
  4. ESATTO!😁 Montata ACCENSIONE VARIABIE ITALKAST economica ma và benissimo, la preferisco alla gemella VMC per via del volano che ha una protezione sui magneti (blindatura) e la ventilante con queste alette proprio carine.... Sotto notiamo che uso la SCATOLA BT con le viti dei modelli precedenti il 1977, la preferisco per via delle viti che tengono i cavi ben fermi e in ordine... il gommino è quello tipo TS che ha il foro più piccolo e miglior tenuta... La prossima foto è poco chiara, evidenzia il gommino sul collettore in primo piano e sul fondo le lamelle, (ora noto anche una bava che domani eliminerò) il collettore è il VMC da 30 a due fori, consigliato sul sito AVOTECNICA per carburatori PHB 26/28mm, in realtà..... il gommino misura 27 all interno ma il collettore ha diam interno più grande da 29mm, nella foto ho fresato il gommino portandolo alla misura del collettore, monterà perfetto con un PWK da 30mm ! Il cablaggio del cavo candela e dei cavi alla bobina è ben curato, alla bobina i cavi sono fissati con faston e troppo spesso si allentano creando falsi contatti o peggio staccandosi. per evitarlo fisso la guaina sul passacavi della cuffia con una fascetta a stringere che li blocca evitando che vibrino e possano staccarsi, il cavo alla candela invece lo lascio libero e lineare protetto dauna guaina all altezza del fermo passacavi i metallo, la pipetta VMC/ITALKAST siliconica è buona ma non ha il gommino come la POLINI che tura il foro candela, rimedio usando un gommino bloccasterzo che sembra fatta apposta! (dim gommino interno 16 vespa 3M) Direi che ci siamo quasi.... collettore marmitta VMC MEED segue
  5. 😁 e si...... Ecco il travaso saldato.. ed ora l ALBERO un RMS racing "lippato" alias stondato... il cilindro è un ET6 lo squish con basetta alla base da 1mm (dopo aver spianato i carter) ho otenuto unosquish da 1,1 serrando scende a 1,0 ecco la foto della travaseria del VMC da 135cc lo scarico dovrebbe essere sui 186°, ma probabile sia anche 188°... La frizione è una MONOMOLLA con 7 dischi POLINI con molla WAVE Polini specifica, il dado è per cluster DRT quarta corta ed ha quindi una filettatura più stretta e la rondella è una precaricata.... il PASSACAVI è della FRT è aperto e facilita il monta/smontavà ovviamente allineato alla leva del carter frizione per ridurre gli attriti e rendere la leva più morbida anche se và detto la molla wave Polinidovrebbere essere duretta.... ed ora vado a spessorare il piatto ganasce utilizzando questo rialzo di 2mm in alluminio... Alzando il piatto ganasce dovremo necessariamente alzare anche il TAMBURO o struscerebbe sul bordo del piatto , NON VENDONO PURTROPPO anelli d rialzo da infilare sull asse della misura esatta lho quindi autocostruito, il risutato è questo.... ma PERCHE SPOSTARE DI 2mm il PIATTO GANASCE ?
  6. Rieccomi.... l'ET6 l ho tolto èer verifiche ed avevo montato il PROCUP BY POETA per averci perlomeno un 125cc .... che dire il PROCUP III è un violino ma è andato a motorizzare una special prima serie ... ma nullaa che vedere con l ET6! allora eravamo rimasti che s'era prima staccato lo stucco bicomponente che turava i travasi e poi che era eploso qualcosa.... inatti un pezzetto di pistone ha ceduto! OK prendo l'occasione per aprire ed up gradare un pò, inizio con l'ingrandire il foro di ammissione sul semicarter, saldando un cordolo per migliorare la tenuta del collettore.... il SILENT BLOCK AMMORT. POST. è ora l MD Racing rigido che è anchepiù largo così da non scivolare destra sinistra... Ho montato una nuova boccola in acciaio passaggio asse SELETTORE MARCE, a per annullare il gioco che aveva preso negli anni segue domani,,,,
  7. Setting motore: Cilindro PRO CUP 3 125cc rifasato Albero DRT c54 lippato per ammissione lamellare carter Collettore VMC 26 mm lamellare Carburatore 26 PHBH Accensione VMC 1,4 kg variabile settata a 28° prima del PMS Cambio 4 marce crociera DRT felino cluster 10.14.18.20 DRT Primaria 26/69DD DRT con ruta alta 350x10 Frizione sei molle piaggio con dischi BGM 12 molle kit leva lunga FRT marmitta VMC STRIKE a coni saldati Assetto Ammortizzatore ant BITUBO ammortizzatore pst CARBONE precaricabile alzo 3 cm e staffa VMC di arretrameto Ruote UNILLI medium 90/90 ant, 350X10 post ferodi freno NEWFREEN pro-race Sella italkast imbottita + 3 cm-
  8. Nuovo settaggio e nuova vespa per il piccolo PRO CUP lamellare by Poeta ! la SELLA ITALKAST ha giovato di una imbottitura aggiunta in truciolo alta densita da 3 cm rigida ma finalmente comoda. Gli AMMORTIZZATORI sono un BITUBO all anteriore e CARBONE regolabile al posteriore alzato da una prolunga da 2,8 cm e montato su staffa di arretramento VMC necessaria per non toccare sul collettore della marmitta. Il CAVALLETTO ben alto monta su piastra di rinforzo ed è allungato di 2,5 cm. visione di insieme lato DX, si noti il silent ammo sul carter SIP a perno grande. Ruota anteriore con tamburo a stellina da 9" specifico special 1^serie, le ganasce e quindi il diametro del tamburo si equivale a quello della special cerchi da 10", infatti le ganasce sono le stesse, il cerchio usato è quello maggiorato a 10"per alloggiare pneumatico UNILLI Versione Medium in mis 90/90X10", il rinvio strumento contakm è quello per ruote da 2,75X9" della SIP (colore nero ) l ho abbinato alla gomma alta per ridurre lo scarto è ora molto vertiero e forse un pelino avaro. Al posteriore monto pneumatico UNILLI medium 350X10" è davvero grande e montarla ha richiesto molto lavoro, limato ovunque + anello colletto tamburo da 2mm + distanziali da 2,5, La marmitta VMC strike si accorda perfettamente con questo PRO CUP III (rifasato) , buono il carburatore 26 PHBH su collettore lamellare VMC da 25mm (economico), fase scarico 188° in corsa 54 e ammissione da 126° (se ben ricordo). Il motore ha giovato di una leggera messa a punto: Lo squish passa da 0,8 a 1,1 (in ragione del pignone corto ho preferito addolcire) L'anticipo passa da 26° prima del PMS a 28° guadagnando 2° in anticipo, La bobina si arricchisce di un nuovo cavo schermato con pipetta CHAMPION 5 Khom, La candela da Iridium grado 10 resistiva passa ad una banale NGK grado 8 standart La carburazione vede il getto del massimo scendere da 110 a 108 il minimo sale da 43 a 45. La frizione 6 molle si rinnova con dischi BGM sinterizzati (4+3) le molle sono ora doppie (rinforzate), la leva carterino è la FRT lunga (monta solo su carterino leva corta), abbinata necessariamente a leve PX rimane morbida nonostante molle dure. E in vero piuttosto corta con il pignone da 25 su corona da69DD, abbinato per giunta al cluster quarta 20, ma la ruota alta ha compensato bene il gap, inoltre lo squish sale a 1,1 stondando una certa ruviditò iniziale a favore dell elasticità, seppur più corta è ora più lineare più fluida e pulita, la velocita massima scende di poco a 108 GPS, ma la rapidità con la quale scarica tutti i giri e l incremento ai medi l hanno resa davvero perfetta.
  9. dipende dal setting, e dalla banana, è diciamo un buon compromesso per chi non ama la banana... ma una polini banana secondo me và meglio, poco meglio comunque, perchè questa padella và davvero molto molto bene, ripeto con motori normodotati in corsa corta, non certo sul 100 lamellare con carburo da 30.... li serve altro, ma sul 75 polini carino.... o sul DR senza pretese è OK.
  10. monta con ruote 350 X10 è solo per corsa corta, non ha collettore intermedio, bell oggetto che fà la smorfia ala DEXTER senza eguagliarla minimamente è più nrmale questa padella per 75 / 102cc
  11. in vero costicchia ma il padellino BGM ci sta come il cacio sui maccheroni con vespetta perfetta originale... oppure vai di siluro VMC quello base..
  12. puoi provare una gomma marca VEE RUBBER in misura 350X10, per assurdo monta senza alcuna modifica sotto al vespino e allunga un pelino per altro la vespa migliora in confort e tenuta, le VEE RUBBER sono di fatto gomme della Metzler....non più coreane.
  13. io parlavo del cluster te ne accorgi che serviva quando il salto terza quarta guidando sarà eccessivo e ti dirai "ah! se avessi avuto una quarta corta!" Se di quarta sei lungo scendi di pignone con la 27/69DD hai due pignoni il 26 e il 25 usa i DRT sono OTTIMI e costano meno di roba da gioiellieri Dietro con il siluro VMC (serve quello più sportivo dei due venduti) se puoi e sai come fare monta gomma da 350X10. la FRIZIONE se hai il mono molla SERVE MOLLA POLINI WAVE e un carterino leva corta a cui sostituisci la leva con il KIT FRT a leva lunga che comprende anche il passacavi abbinato (quindi devi sganciare tutti i cavi se hai il passacavi originale per sostituirlo), la leva carterino frizione FRT è più lunga della leva lunga piaggioe per tirare tutta la corsa serve OBBLIGATORIAMENTE leve al manubrio PX, come dischi metti tre dischi standart ed infradischi da 1,5 originali, o i sette dischi NEWFREEN o CIF dadue spicci ovviamente la molla fornita la butti. La frizione sarà un burro e tiene anche 15 cv.
  14. il ts con il Polini ghisa travasi e 22 pinasco marmitta sip road 123 GPS, ma ha sli 150 Km di strada ed è in rodaggio px con 24 travasi aperti per bene albero jasil rifasato volano LML appena sip road denti dritti pignone da 128 GPS Px 150 Arco 20 20 travasi ovvio albero originale taglio da istruzioni polini marmitta originale con due buchi in paratia pignone d 23 DRT siamo a 120 GPS Non ti và proprio giù che mi volano i polini, stai sempre a criticarmi ! Guarda che il DR P&P sotto al mio px €3 mi fa 112 GPS! Con sola marma e pignone, secondo te quanto dovrebbe fare un POLINI ben fatto 110!!!! Volano i polini in ghisa e non ti dico poi come và l alluminio! Con albero vespa 200 ( c 57 biella 110) carburo 26 VrX travasi albero DRT fasi pure contenute 110/65 denti dritti 22/64 albero avv. elettrico privo di cremagliera marmitta la solita SIP ROAD 2.0 (io le alzo dietro e la POLINI se alzi tocca e NON monta ne ho provate parecchie) a 110 effettivi ci viaggi mezzo gas, la sua dote migliore è proprio al fluidità è motore molto turistico ti porterebbe in capo al mondo , ovvio se lo tiri a canna per certo raggiunge i 125 gps ma non l ho mai scannato per bene perchè non è il mio e il miscelatore mi frena un pò, ma è una vespa davvero veloce seppur i ghisa hanno più cattiveria grazie alla biella standart. Per il DISCORSO gomma 100/90, la consiglio vivamente, se le monti non torni indietro per certo.... io uso le MICHELIN S 83, ma sono in vero gomme molto morbide e un pò scivolose, sono a mio dire ottime ma a certe andature e sopratutto con i 210cc che iniziano a spingere, sopratutto nelel uscite tutte curve con trasferimenti anche lunghi in estate sarebbe meglio optare per gomme ben più lisce anche se di mescola sempre la più morbida possibile, in realtà DUNLOP TT, METZLER ME, SIP PERFORMER e simili seppur hanno una mescola più morbida hanno carcasse infinitamente più rigide e solide di una s83 renforced.(sulle small le UNILII SOFT RACING se le trovate in misura 350x10 post e ant 90/90x10 potete sfidare la gravità) Certo gomma grande alzo ammo post ed altre piccole cose tipo cuscinetto ralla inferiore BGM ad aghi (sopra non serve) non sono essenziali ma se ti ci abitui fanno la differenza.
  15. travasato motore altra vespa (special prima serie), ho fatto alcuni piccoli aggiustamenti, sopratutto alla frizione che slittava.... la sei molle ha ora 4 dischi BGM +3 in ferro, le molle passano da 1,55 di filo a 1,6, il carterleva lunga è sostituito con quello leva corta ma con KIT FRT (ovvero leva ancora più lunga ), il cavo frizione è ora con guaina da 5,2 (quelle appena più cicciottele delle classiche 5mm CIF originali prima dotazione vespa PX) questa guaina permette un miglior scorrimento del cavo con nottolino girevole che di solito ha una sezione appena più grande (1/10 mm) del cavo con testa fissa, le leve sono PX per avere la corsa necessaria a tirare la lunga leva sul carterino della DRT.... la frizione è ora un BURRO la tiro con un dito... è imbarazzante. Ho adottato una gomma posteriore ancora più grande delle VEE RUBBER 350X10 (in realta sono strette e striminzite e corrispondono più a delle 3,25X10 che no 3,50), una UNILLI Medium posteriore e una identica ma misura 90/90 al anteriore, queste gomme sono generose, e dietro per farla entrare ho dovuto aggiungere un anello di 1,5mm al collettore del tamburo, e limare persino il collettore lamellare, per stare sicuro ho anche aggiunto gli spessori tra cerchio e tamburo da 0,35mm la ruota davvero grande ora corre liscia ma ho ritenuto opportuno riaccorciare la primaria tornando al pignone da 25, a discapito della vel massima ma certo con più spinta... (in vero rimane filino corto ma io vivo nel caos di Roma). Presto nuovo video... ho quasi finito....
×
×
  • Crea nuovo...