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PDD-Poeta

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Che riguarda PDD-Poeta

  • Rango
    90cc
  • Compleanno 21/07/1967

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  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    Vespizzatevi!

Profile Information

  • Regione?
    lazio
  • Interests
    Vespa, vespa & vespa.
  • Nome Reale
    Paolo Catalani

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  1. allora hai una sei poli, queste accensioni hanno volani con e senza cremagliera avviamento, se hai la cremagliera puoi toglierla facilmente e guadagnare o meglio perdere peso! .... la foto che ti ho allegato serve a capire come và ruotato, diciamo che ruotandolo in senso ORARIO POSTICIPI, mentre se ruoti ANTIORARIO ANTICIPI.... la posizione esatta è 20°, ma se hai modifiche spinte devi posizionarlo a 18°/16° ovvero MENO ANTICIPATO, più il valore dei gradi aumenta quindi più sei anticipato. Più anticipato scocca prima la scintilla e và meglio ai bassi, Più posticipato scocca dopo e và maglio agli alti, è il discorso della coperta corta, devi posizionarti in modo che vada bene sia in alto che in basso, una via di mezzo mettilo a 18° quindi! Come? Guarda la foto che ti ho inviato, prendi un riferimento, che sò uno spigolo di una bobina rispetto ad uno dei dadi sul carter, ruota 1mm in senso orario e sei a 18°...
  2. SVELATO IL MISTERO! allora il parastrappi DRT, (gli avevo ovvio limato la parte sporgente delle viti di chiusura) toccava sul carter all'altezza del pignone in un punto.... ho aperto il cambio e verificato che ogni ingranaggio (sopratutto la seconda) fosse ben dritto e girasse centrato, con l'occasione ho montato una MOLLA crociera rinforzata (CRIMAZ) e spallato stretto a 0,15, la crociera è una FA Italia ed andava bene al giro di prova. Sospettando del CLUSTER VMC, ho utilizzato il KIT RASAMENTI DRT per fare dei settaggi di fino, ho quindi ridotto di molto il gioco assiale del CLUSTER frapponendo un rasamento tra cuscinetto e cluster, questo dà un vantaggio ed uno svantaggio.... il vantaggio è che il cluster viene spessorato sotto e quindi rimane più alto al centro della campana della primaria, questo fà sì che la frizione alloggiata sul cluster rimanga più alta, utile nel caso di FRIZIONI a 6 MOLLE tipo Hp che spesso toccano sulle viti del parastrappi di TIPO SCOMPONIBILE! lo svantaggio è che il cluster alzato perde sì gioco assiale indesiderato ma si rischia che vada a strusciare sull'ingranaggio libero dell'avviamento; quindi bisogna spessorare (lato pedivella) anche l'ingranaggio a cremagliera della pedivella, che spingerà l'ingranagio libero più su compensando o per meglio dire ripristinando la distanza di sicurezza tra dentatura di rpesa sul cluster ed ingranaggio libero di presa.... Alzando il cluster, ho alzato o per meglio dire ho spostato il cambiodi altrettanto, inserendo tra carter e cuscinetto asse ruota uno spessore analogo a quello messo sotto al cluster.... SAREBBE INTERESSANTE credo fare foto degli spessori DRT e far vedere dove e come vanno posizionati.... sarà fatto.... Concludo dicendo che stò cambiando anche l'albero giacchè avevo 140 di anticipo (troppo), un albero nuovo meno anticipato risolverà questo mio errore....anche se a dirla tutta andava benone! per certo rifaso il cilindro a 130/190 per dargli più giri....vedrò sul banco cosa fare esattamente....
  3. montato solo oggi, il motore di per se và benone, ma.... in seconda la vespa trema tutta!!!???? vado pianissimo e faccio prove.... in seconda vibra da far paura scuotendo tutto il telaio, solo in SECONDA? impossibile, ho riaperto tutto, dimani verifico bene oggi dopo ore di lavoro cavi luci e tutto, la DELUSIONE è stata grande.
  4. il 102 polini inspiegabilmente và meglio, concordo con marco, il pinasco alluminio è il top.
  5. E' la frizione al 90%, il rimanente 10% i cavi marce, in particolare le guaine, le hai originali o le hai sostituite?
  6. così le spani subito, serrale con un filo di frenafiletti, usa la chiave a brucola la parte lunga la infili nella testa delle 4 viti e la parte corta la usi tra le dita per serrare, essendo corta avrà un effetto dinamometrico naturale dato che avendo poca leva e una brucola piccola (mis 4-5) non riuscirai a serrare in modo esagerato. Se hai la forza di Ercole... fallo fare ad un amico normodotato.
  7. Sì e non và bene NON DEVE TOCCARE! Strusciare ecc... ma tocca impercettibile oppure tant? Che albero monti? OTTIMI I TRAVASI lasciali così, vanno bene.
  8. PDD-Poeta

    Peso giusto??

    E' il volano sei poli APE pesa 1,4Kg e và abbinato allo statore Primavera e solo quello a puntine allora o lo vendi (a me e a poco...😄!!!), oppure.... ti compri la basetta èer statore a tre bobine da LAVESPADUE, il kit delle tre bobine made in India 25 euro+ spedizione da BICASBIA, puntine per vespa ts Primavera ed affini (seconda serie) rigorosamente originali, Condensatore a due fili, e cablaggio (10POLLICI?) csvi a codice colore Sprint Ts Primavera ecc.... e ti ricabli lo statore, oppure STATORE USATO e ti danni per farlo funzionare dato che difficilmente trovi uno statore sano provato e garantito! Nel secondo caso però, se la fortuna ti assiste, avrai un volano leggerissimo, dato che 1,4Kg sono davvero pochi, basti pensare che il volano di una comune accensione IDM variabile pesa di solito 1,4KG, e che quello che forse volevi prendere TU ovvero quello Special già leggerino pesa 1,6 KG.... dicevamo, avrai ilvolano leggero e accensione a 5 fili IL VERDE LO COLLEGHI AL VERDE IL ROSSO LO COLLEGHI AL ROSSO IL NERO AL NERO IL BLU e il GIALLO rimangono scollegati oppure.... ci comandi l'interruttore sul pedalenfreno e monti lo STOP. Questo è laborioso non lo nego, e poi se hai motore tipo 130 rifasato o qualcosa che gira sugli 8000 giri, le puntine tipo Primavera non sono certo il massimo, molto meglio infatti quelle special, per via della "lunghezza"... comunque io peso 85Kg e secondo me il PESO GIUSTO per un vespista small frame e sui 75 Kg al massimo, non ch bestioni da oltre 100 KG non possano cimentarsi, ma in quel caso sono consigliati minimo 15 Cv motore!
  9. sopra essendo il mio la versione RACING non lo puoi toccare che ha la testata ad incasso con anello in rame, il mio in effetti se leggi bene scende di 3,3/3,4 mm recupero quasi 3mm di basettona, ed aggiungo 0,8 serrato il tutto ritorno alle quote originali.... la basetta in effetti non è mai 3mm precisi ma quasi 3mm.... mi pare la mia fosse 2,8mm, quindi le quote devi prenderle tu cercando di rimanere sullo squish nativo o su uno squish compreso tra 1,1 e 1,3mm, il racing ha in esta una bella cupola puoi scendere fino a 1,1 di squish, con il kit standart meglio stare su 1,3 che la testata ha cupola meno capiente....
  10. Grazie.... merito dell' antiaffondo By Poeta all'anteriore, dei ferodi PRO RACE Newfren, dell'alzo posteriore (+3cm), cerchi FA Italia in aluminio (ben dritti e solidi) e Gomme alte 350X10, oltre a LEVE Px e cavi allo stato del'arte..... prox vespa documento tutto sull'assetto, anzi gli dedico un post.... cose semplici e molto economiche....
  11. Allora a vespa ribattezzata la KEVINVESPA, è tornata dopo il rodaggio per problemi elettrici, sistemati quelli è stata montata al posto della PROMA una SIMONINI D&F..... scusate la foto in negativo ma ho problemi alla fotocamera, la SIMONINI è stata verniciata in NERO industrialmente a POLVERE polarizzata ed, a mio dire è bellissima! la carburazione è ora 54 minimo, spillo tutto su (grasso) getto max da 96 a 100, la vespa vò bene, ma.... non sale ai giri sperati.... FRANCO: Pà è bella ma non balla! POETA: eppure ha tutto, basetta, travasi, carburo, pignone.... FRANCO. mura in alto entra in coppia e poi mura.... POETA: vero, sembra non salga ai regimi giusti, sembra strozzata, ma craburo e tutto perfetti! FRANCO: gli manca qualcosa Paolo.... gli manca l'urlo! POETA: famme rilegge il pist su ET3 c'è scritto tutto e pure le foto..., allora eccola la valvola, è bella allungata, l'albero ha le fasi giuste 120/60... lo scarico.... tacci sua! 172 originale con basetta da 0,8 siamo a 177 ben che vada! FRANCO: non si accorda alla SIMONINI? POETA: servono i 182°... smontoe limo, allargo... deve fare i numeri, deve emozionare! FRANCO: il polini tuo è simile, ma ben atra storia quanto ha di travaso? POETA: 185 appunto.... allargo ed alzo la fase.... poi canta, vedi come canta! ACCORDATURA & RACCORDATURA.
  12. confermo lamellare parmakit da 30mmm..... tra una settimana ho anche il POLINI lavorato lamellare VMC e carburo da 28, lo stà approntando FRANKE.... poi vi dico.
  13. ottimo.... il getto max non è detto che serva più grande di 100/105, masi parte dal 110, se grassa si scende.... funziona così.... sul POLINI dalla A alla Z monto con un 25PHBL (in pratica identico al tuo), 54 minimo e 96 max con air box polini (ben più libero del RAMAIR), con PROMA ma sono a valvola, presto lo provo con la SIMONINI D&F e scommetto che dvrò salire a 100 di max ...., tanto per dire, quindi forse con 100 di max andrà bene, ma non ce ne sono due uguali di motori e di carburazioni, dipende credo dal mese di nascita...
  14. guarda il cilindro l'ho fatto tornire sotto per aprire i travasi (in vero serve a togliere il profilo originale che ne limita pare 2,2mm, ho poi spianato i carter per farlo poggiare qualcosa come 1,1mm , alla fine il tutto si è abbassato di 3,3 mm ed infatti la basettona da 3mm sotto non bastava e sia il bordo inferiore scarico che i travasi rimanevano troppo bassi rispetto al PISTONE al PMI (tutto giù), ho quindi messo due guarnizioni in carta da 0,4 una sopra ed una sotto la basetta una volta serrato il tutto è andato a quota.... con 123 (mi pare di travaso) ho lavorato lo scarico a 185° allargandolo 1mm per lato e portando il foro a 25-26, è 25 in effetti ma lucidato e allineto al collettore della VMC Racing si è alargato direi 1mm.... la 27/69 è lunga, ma il Custer da 10-14-17-20 perdona tutto, anzi è pure corta , cioè no, cioè sì, cioè non saprei che sono in rodaggio, ma montate gomme alte per prova, và bene e quindi direi che il setting 27-69DD, cluster quarta dq 20 e ruote alte 350 è perfetto, ed io peso vestito i soliti 95Kg.--- E' una booomba!! cavolo non ha certo la spinta di roba seria, ma cavolo.... spinge bene e allunga tanto!!! E' in vero bellissimo da guidare, perchè seppur ha voce e velocità, non ti mette in difficoltà mai.... và pur detto che ho un assetto invidiabile di certo, a freni e settaggi sono obiettivamente uno molto esigente... come voano ho quello PKS da 2,2 kg con i pinasco fibra i soliti problemi, ma fischiava che era missile! Il POLINI sìfatto è certo ad uno step tutt'altro che standart (non è certo di scatola!) le tante lavorazioni lo rendono laborioso al pari del VMC GS 56, anche qui infatti ho spianato, anche qui ho travasato, ma il VMC GS aveva travasi il doppio o quasi di questo POLINI, e ammissione a valvola, e scarico a 190 e marma VMC EVO RACER ed infatti..... tra quel GS56 e questo POLINI 56,4 non c'è partita! ok... ok....magari a vel max vanno uguali, ma il GS ti cagavi sotto a dargli il gas davvero, questo polini in confronto è una mammoletta, per quanto completo e veloce e certo ben più affidabile, non è l'ombra dell'inaffidabile, improbabile, ingestibile GS56 che una volta stravolto e limato in ogni pertugio per quanto mi riguarda è una termica SCONVOLGENTE! dal Polini mi attendevo esattamente quel che fà---- il GS invece mi ha stravolto al primo giro! Un 125cc in ghisa da due lire non fà quelle robe lì, non ti sgomma sull'asfalto, no ti spacca i polsi, non ti terrorizza dopo anni di vespe e moto, non ti ricorda un M1 o un Evolution per altro ben fatto! Ecco..... volevo solo sapere quanto il miglior POLINI ghisa poteva contro il GS56, ora lo sò.... GS tutta la vita, seppur grippa dopo 1000 KM..... sono 1000 km di assoluta felicità! Amo la Polini, mi sento quasi un Alfiere della POlini da sempre, per età, cultura vespistica ecc.... ma il GS56 più del PRO CUP e dell ET6/7 ha sotto la grezza ghisa un DEMONE. DEMONE VESPISTICO.
  15. compra il 110 appunto.... e un AIR BOX POLINI per PHBL 24mm, minimo da 52.
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