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  1. Nell'ultima ora
  2. La vmc strike sarebbe la vecchia vmc silent. Io provandola ne sono rimasto stupito ha un erogazione molto bella niente a che vedere con la proma, sotto un pochino più vuota ma in alto è molto più coppiosa rispetto ad una proma . In pratica ha un erogazione piuttosto appuntita e tenendo in considerazione anche il mio peso di 90 kg .
  3. Io avrei lasciato il 42 e registrato tramite la vite di regolazione della miscela al minimo. Che poi i giri siano 2,1/4..... 2,1/2 o 2,3/4 sarà il motore a dirtelo a rodaggio finito, perché fintanto che giri al 3% sarà dura regolare il minimo perfettamente (hai il 50% di olio in più del necessario, ed immagino che fumi parecchio...).
  4. Oggi
  5. Buongiorno gruppo ! ET3 con Dr130 ghisa, albero anticipato pinasco, Carburatore originale SHBC 19.19 con getto max 90 e min 42 con la codina, vite carburazione a 2 giri, filtro aria originale con paglietta ridotta a metà, siluro bgm pro touring, volano BGM 1,5kg, carter leggermente raccordato. Cuscinetti e paraoli tutti nuovi. Miscela 3% e al momento 300 Km di rodaggio. Primi km di rodaggio tutto ok. Verso i 200 km il minimo si è alzato... ma rimaneva costante a quel numero di giri. Con un colpetto di accelleratore saliva prontamente per poi ritornare subito ad un regime di giri "normalmente basso", più basso di prima del "colpetto", per rimanere tale. Ho pensato ad un problema di ritorno della ghigliottina ma... il comportamento è regolare, a motore caldo faceva sempre così. Se abbasso il minimo... tutto OK ma dando il colpetto di acceleratore sale per poi quando mollo scende fino a spegnersi. Ho aumentato il getto del minimo a 45 (quello senza codina). Portato vite della carburazione a 1,5 giri. Ora non vedo più il problema del cambio di giri del minimo, ma si imbroda quando dal minimo do un colpo di acceleratore, per poi entrare a regime appena sale di giri. Quello che mi pare strano è che in condizione di "minimo alto", dando un colpo di gas saliva per poi scendere alla condizione di "minimo giusto" per rimanerci. Troppo grasso al minimo ? Stringo di altro mezzo giro ? Rimetto il 42 di minimo e svito di 3 giri fino a quando si imbroda e poi scendo di un po ? Sono a 300km di rodaggio, non son mai salito sopra i 4000 giri.... Avete qualche consiglio da darmi ? Cosa provare ? Grazie !
  6. Hai anche 70 gradi di ritardo, con i 116 di anticipo ne “bastavano” anche 60-63 😅 Comunque Francescotasso, hai sentito chi ha un 102 performante…intanto che il motore non è chiuso vedi se riesci ad adeguare l’albero…5-7 gradi di fasi più alte del GT male non gli fanno…la marmitta fai sempre a tempo a cambiarla senza dover aprire il motore in un secondo momento
  7. Io sono d’accordo con @Turbinavespa, il mio è semplicemente raccordato e curato nei particolari, togliendo spigoli ed adeguando la basa di travasi, con albero c45 con fase 116-70 e carburatore cp24 sono riuscito con la padella Dexter W1R a superare abbondantemente i 9000 giri, sul corsa corta sono convinto che una buona fase albero con valvola adeguata faccia il più del lavoro, da non dimenticare che essendo corsa corta non ti aspettare chissà cosa di coppia quindi salendo di prestazione si deve obbligatoriamente accorciare il finale e trovare il giusto scarico che faccia respirare il motore. un po la mia al minimo si imbroda ma penso che avendo zero incrocio ho dovuto ingrassare più il minimo per farla girare pulita a velocità costante, assemblare un buon corsa corta ci voglio competenza e passione ❤️‍🔥 altrimenti il risultato è deprimente e si passa subito al corsa lunga che tutto sommato è molto più semplice da fargli prendere i 90km/HR
  8. Alla fine abbiamo deciso x la Dexter. Rettifico il messaggio iniziale, la frizione è 6 molle non 8😅 e ho preso le molle Drt quelle verdi. Come arriva la rumenta vi aggiorno
  9. Ragazzi per togliere il blocchetto serratura della vespa v, senza spaccarlo🥴
  10. Credo di si ma altri decani del forum sapranno dire con certezza. per la spianatura “sopra” certo, non deve necessariamente essere tutta sulla testa…un po’ sulla testa ed un po’ sul cilindro (pure meglio per la planarita delle flangie se il lavoro viene fatto bene), o tutta sulla testa o tutta sul cilindro. Il risultato sullo squish non cambia, il concetto è comunque di levare sopra quanto si è aggiunto sotto che altrimenti l’RdC si abbassa. Gli 0.2-0.3mm che ti dico di aggiungere a “occhiometro” e’ perché un pelo di RdC in più male non fa quando si alzano le fasi (e quando si hanno GT comunque non spinti di RdC), aumenta la potenza (di poco poco) del mezzo. Dovrebbe essere acciaio si la marmitta, secondo me puoi saldare/chiudere ad elettrodo.
  11. Dipende. Perchè se si montano i soliti alberi con fasi da motore turistico, allora il potenziale lo si perde. Se si lavora con fasature serie ( over 190 gradi di aspirazione totale ) qualcosa di buono può uscire.
  12. giusto, a dir la verità avrei il braccetto selettore della mia vecchia pk hp monofilo. è adattabile sulla special? ovviamente cambierei la levetta con gli attacchi per i fili delle marce e la sua spinetta. per lo spessore in alluminio da 1mm ci starebbe ma non mi torna il discorso di spianare la testa, non è meglio spianare la parte superiore del cilindro? nel senso non vado ad abbassare troppo lo squish toccando la testa di così tanto? mi hai detto 1mm+ 0.2-0.3 per la marmitta ho trovato una giannelli per et3 praticamente nuova. ha solo un piccolo difetto: la parte inferiore vicino al tubetto di scarico dove ci sono i 2 lembi della stampa sembrano si siano scollati o dissaldati. vi metto una foto. secondo voi riesco a saldare con elettrodo per richiudere? perché ho paura che da li possa sfiatare. è fatta di acciaio la giannelli?
  13. Sicuro che poi ti metterai a riaprire il motore un’altra volta? sulla marmitta altro del forum ti sapranno consigliare, a me marmitte che passano sotto mai piaciute 😅 (P.s. bello il Salento!)
  14. Okok, avevo in programma di mettere la 4 marcia ma non subito perchè prima devo fare un po’ di soldini per quella. Per ora avevo in mente di mettere la 24/72 con il pignone 23 ma se tu mi consigli la 24/69 penso di prendere quella. Per quanto riguarda la marmitta a me servirebbe una a serpentina che passa da sotto, (per il 102 mi avevano consigliato una simonini 40310), vivo al sud nel salento quindi cammino per lo più in pianura con salite ripide ma brevi. Che dite? Rimane un ottima scelta la simonini anche per il 130 o consigliate altro?
  15. quale evolution ,il classico 130 o il lamellare
  16. Hai confermato, se mai ce ne fosse stato bisogno - di quanto forte sia un accoppiamento filettato 😬. un paio di punti: sicuro che i braccetti del selettore marce “raddrizzati in morsa” sia soluzione buona e duratura? Un pianto ed un lamento e…selettore nuovo…meglio 😅 per spessoramento cambio, trovi spessore. 1.05, 1.08 e 1.1. Io a 0.15 non ci andrei, starei tra 0.2 e 0.25. GT: io prenderei spessore in alluminio da 0.8mm (o anche 1 mm) che così con due guarnizioni di carta sopra e sotto dovresti arrivare coi travasi ai 120 gradi e scarico sopra i 170 gradi. In questo caso devi portare - forse alla stessa rettifica che ti fa il carter? - la testa per spianarla della (stessa misura della basetta + 0.2-0.3) Marmitta hai deciso se comprare collettore per proma oppure passare a siluro?
  17. Concordo. Il crono fatto a valvola perde tutto il potenziale che ha
  18. Ieri
  19. eccomi. ho appena finito di rimettere apposto. (ah comunque mi ero scordato di dirvi nel messaggio precedente di lamentele, che oltre al problema grosso del foro sul carter ho avuto anche un problema anomalo con il selettore del cambio. in poche parole si erano piegati i braccetti che tengono i pattini. all'inizio non me ne ero accorto. l'ho visto quando non riuscivo a far entrare i pattini nuovi nella crociera bgm. aveva lavorato storto con il 102 e infatti l'avevo notato perché i pattini erano mangiati di brutto. e già li mi puzzava la situa. comunque nulla. ho risolto addirizzando in morsa il selettore, e pattini nuovi.) tornando a noi, ho "riaperto" il blocco quasi chiuso e sono riuscito a salvare tuttiquanti i cuscinetti che son nuovi (menomale). ho spogliato il carter lato volano così nei prossimi giorni lo porto ad una officina qua di zona che fa anche rettifiche. 20240319_001334.heic in qualche modo mi faccio risaldare tutto (spero di rimanere sotto i 100€). comunque penso meglio che mi abbia fatto questo scherzo sul banco che su strada. unica cosa che dovrò ricomprare è la guarnizione tra i carter. poi il cambio ho visto che il gioco è di 0.30 circa, mi piacerebbe spessorare un pò e arrivare a 0.20-0.15. per il resto va tutto bene. l'albero in realtà gira e gira anche benone. la valvola tiene bene. sicuramente come avevo intuito c'era un problema di centraggio per via dei cuscinetti ancora non a battuta. se riesco vi allego un piccolo video. 20240318_234007.mp4 nel video si vede dove arriva il pistone al p.m.i. devo farlo arrivare ancora più a filo con lo scarico? i travasi al p.m.i. vengono scoperti quasi completamente, manca qualche decimo. adesso ci sono 2 guarnizioni in carta e una in alu sia la guarnizione in carta che alu sono 0.20mm in tutto vien 0.60mm. (vi ricordo che avevo un pò spianato). potreste dirmi se ha senso mettere più di una guarnizione opppure se può portare pproblemidi qualsiasi tipo e quindi magari mi devo trovare un foglio di carta per guarnizioni (con spessore >0.2mm) e farmi da me la guarnizione? e secondo voi, devo aumentare lo spessore sotto il cilindro? ovviamente appena avrò quasi chiuso misurerò lo squish e vi farò sapere. questo motore è diventata una avventura ahahaha la campana è venuta una booomba!. chiusa con frenafiletti forte. 20240316_125215.heic - Le FASI che son venute fuori con spianamento e queste 3 guarnizioni sono: 167 scarico e 115 travasi. 20240318_231043.heic
  20. prova a regolare le puntine, quelle dalla primavera, essendo più longhe se non ricordo male vogliono una regolazione diversa dal solito 0,4, non ricordo se più aperte o meno Comunque io per disperazione, son passato dall'accensione originale a puntine ad una elettronica della V/HP perch cambiavo almeno 3 puntine ogni estate: quelle di oggi fanno PENA!
  21. Meccanico dovrebbe sapere come si anticipa un albero. in ogni caso, assieme al 102 polini c’era di sicuro nella scatola un foglio con “istruzioni di montaggio”. tali istruzioni riportano come tagliare l’albero nel caso del 102 (allego anche qui, nel caso il foglio fosse andato perso). ci sono anche maniere “migliori” per tagliare l’albero, con falsi montaggi: albero e gruppo termico montati sul semicarter sinistro, con goniometro montato sull’albero lato volano, misurando PMS, PMI, fasi travaso e fase aspirazione (divisa in anticipo e ritardo) in maniera tale che l’aspirazione comincia appena si chiudono i travasi e smette dopo il PMS con ritardo “congruo” a quanto definito per l’anticipo di aspirazione…se il meccanico è pratico di queste cose, sa come farlo. Se invece vuoi semplificare il tutto…mano al portafoglio e compri un albero “già anticipato” corsa 43…magari non è anticipato quanto si potrebbe/dovrebbe ma è sicuramente meglio di un albero standard…per esempio un BGM che di suo ha una buona fase di aspirazione totale. Assieme al taglio (o acquisto) dell’albero, andrebbero misuratele fasi del 102 e alzate che tanto di scatola non saranno chissà che…a occhio un 102 polini avrà travasi intorno ai 115 gradi e scarico intorno ai 165…con basetta da 1mm (a cui devi accoppiare spianatura della testa dello stesso 1mm) dovresti passare i 170 gradi di fase di scarico…altro step importante per i tuoi agognati 90 e passa km/h.
  22. e al meccanico che posso dirgli per farmelo anticipare? perché ancora non ha chiuso il blocco, però ha già tutti i pezzi tra cui l'albero non anticipato, come dovrei chiedergli di anticiparlo casomai?
  23. Buona sera ragazzi sto pensando di montare il 130 polini evo sulla mia vespa 50… che configurazione mi consigliate ? se potete, elencatemi anche le marche delle varie componenti.. grazie
  24. buonasera. vi allego la foto più bella di quest'anno. 20240318_213825.heic non sapete le madonne.. stavo andando a chiudere tutto. vedo il cuscinetto del mozzo ruota uscire dal lato del mozzo e dico: vabè che vuoi che sia lo ritiro dentro avvitando il piatto porta ganasce e tornerà in sede. mentre stringevo il piatto ganasce ho sentito un rumore metallico come di una vite caduta a terra. ebbene si era proprio un pezzo di carter che mi salutava. il mio errore è stato non capire che se il cuscinetto del perno ruota era uscito voleva dire che il perno ruota non era entrato nella gabbia a rulli. difatti dal foro si vede questo. 20240318_214709.heic perno ruota non entrato in sede.. tutto questo l'avrei evitato se avessi chiuso il blocco lasciando quel maledetto piatto porta ganasce avvitato. porca puttana. ora dovrò cercare qualcuno che mi saldi il carter. o che dite. usare un semicarter pk che già ho? vorrei mantenere i miei carter gemelli, più che altro anche perché già raccordati e per quel discorso della spianatura a mano sono allo stesso livello. già che ci sono carico anche le altre foto del blocco. 20240318_214942.heic altra cosa. avevo preso l'rms racing cono 19 corsa 51 per et3. mentre chiudevo faceva fatica a ruotare e non solo. mi batteva la spalla nella valvola. ora riapro per cominciare a ripulire il carter spaccato e guardo se l'albero riesco magari a centrarlo bene. magari è quello il problema.. 20240318_215010.heic aiuto..
  25. Il meccanico ha fatto benissimo a consigliarti di passare al 130/albero corsalunga, e’ la cosa giusta da fare quando si decide comunque di aprire il motore. prima di parlare di marmitta (dove vai a giro con la vespa? Sicuro non ti faccia più gioco una semi-espansione?) e di primaria 24/72 (per un 130 con 24 lamellare meglio la 27/69) c’è un altro discorso da fare: le marce. Dovresti passare dalle attuali 3 a 4 marce. vai tranquillo che con un 130 come intendi fare te il telaio non si rompe.
  26. Ciao a tutti, ho una vespa V a tre marce e accensione elettrica senza pedivella. Sulla mia vespa sotto vostro consiglio avevo pensato di mettere un 102 malossi ma il meccanico mi ha consigliato vivamente un 130: so che la differenza è tanta ma vorrei comunque un vostro parere riguardo questa configurazione: -130 polini lavorato -24 phbl con collettore lamellare -albero anticipato mazzuccheli - 24/72 con pignone 23 (o se consigliate altro9 -marmitta ad espansione: ? Avrei anche un'altra domanda: qualcuno mi aveva detto che se sulla mia vespa veniva messo un cilindro corsalunga c'era il rischio di rompere il telaio a causa delle vibrazioni... C'è veramente questo rischio?
  27. Si certo. Anche condensatori cambiati 2 uno dei quali poliestere 0.33uF 400V cambiava nulla.
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