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  1. Nell'ultima ora
  2. Bubu7

    Motorello "turistico"....M1L60-R c53

    Ciao non so che prigionieri monti, stò facendo anche io , un motore molto simile al tuo e intanto che aspetto i componenti , mi sono andato a leggere i vari post del forum e ne ho trovato uno dove un utente più o meno ha avuto il tuo stesso problema, il mio è un quattrini M1l d 60 gtr, ho scoperto che i fori del cilindro li fanno per essere montati su prigionieri, originali et3 , a questo punto nel dubbio ho contattato su whats app Angelo , il quale mi ha risposto che lui monta prigionieri originali oppure cif. Comunque stai facendo un bel lavoro.
  3. Ieri
  4. ilTrevigiano

    Motorello "turistico"....M1L60-R c53

    Buonasera Ragazzi! Con il weekend ho deciso di avviare i lavori... La buona volontà però si è infranta su mille imprevisti così da "questo weekend chiudo il motore nuovo" siamo passati a "intanto lavoriamo i carter"... Ora carter raccordati! C'era veramente tanto materiale da levare... Avrei potuto anche scavare di più ma per il momento mi fermo qua. Ora ho riscontrato un problema con il cilindro, non so se capita spesso... Su quattro fori per i prigionieri, 2 sono perfetti, 1 il prigioniero passa con molta fatica, 1 il prigioniero non passa proprio: a 3/4 si blocca. Praticamente il buco del progioniere non sembra essere in asse al 100%. Posto che mi sembra facilmente risolvibile, a voi è mai capitato? entrambi i buchi difettosi sono lato scarico...
  5. Salve ragazzi stavo ragionando sul cambio che vorrei ed ho scelto aiutandomi con un programmino questi componenti: cambio crimaz ruote dentate 55/53/50/49 cluster con terza e quarta corta 10/14/17/20 , rapporto primario campana 28/69 con ruote 3.00 il programma mi da i 130kmh circa a 10.000 giri cosa ne pensate ?
  6. MarcoBorga96

    100cc VMC

    Ma il cilindro HP è stato il cilindro base di sviluppo per questo 100 😉 C'è un video molto interessante su youtube. Te lo farò sapere senz'altro e tornerò attivo nel mio post originale
  7. Felix vespa

    100cc VMC

    E vabbè con il 75... Ma io la polini a banana la ho sul 130 polini ma essendo piccola non ha molto allungo la vespa ma va benone. Quando lo chiudi fammi sapere, anche se tu lo chiudi con dei pezzi completamente diversi qa quelli che voglio montare io😅😂😂
  8. MarcoBorga96

    100cc VMC

    La proverò così. Sul 75 HP mi ha dato molta soddisfazione, più della proma se devo dirvi la verità
  9. Felix vespa

    100cc VMC

    Quindi la polini va con quelle fasi
  10. MarcoBorga96

    M1 d60

    Perchè non valutare un Malossi? Senza toccare luci e altro. Lo monti così com'è con la sua aspirazione al cilindro e tappi la valvola con la piastrina in dotazione. Il brio non mancherà di sicuro. Lo monti col suo 25 PHBL e nel caso in cui la primaria sia troppo lunga, puoi accorciarla con un pignone (andrei diretto su un 25, ma anche provare l'originale 27 non sarà una brutta cosa). In questo modo non dovrai neanche aprire il motore 😀 Il malossone mi ha stupito, ho provato quello in ghisa sempre su una HP di un mio compaesano e le soddisfazioni non mancavano (montato con proma). Quello attuale in alluminio sarà ancora meglio anche non ho esperienze dirette in merito, non l'ho mai provato. In merito alla marmitta...sono per una semi espansione, per non spostare troppo in alto il range di utilizzo. Ma qui si può aprire una discussione più avanti 😄
  11. Una primavera decisamente tranquilla, come lo era la mia 😂 @Radicaal Sulla mia primavera del '77 avevo il tuo stesso problema. Si trattava di un motore mooolto lento e tranquillo, anche troppo. Ma questa tranquillità ha poi fatto nascere un'amara scoperta. Il cilindro non stava affatto bene e il pistone tantomento. Per dargli il brio che cerchi, ti consiglio di sostituire cilindro e carburatore senza smadonnare con teste, guarnizioni ecc (anche se le idee esposte sono molto valide e conservative). Quindi, smonta il tuo cilindro originale e conservalo con cura (non serve buttarlo via. Lo rettifichi e lo tieni su uno scaffale, sempre a disposizone). Sulla mia monto un 130 Polini mono (senza testa R), PHBL 24 e tutto il resto originale Primavera (padellino, primaria, volano, carter non raccordati...pure la frizione ecc) e i suoi 100 (di tachimetro, naturalmente) li fa. Per essere un kit preso e montato, senza guardare squish e altri valori sono più che contento. I raduni non li teme e in due si passeggia con facilità, accompagnati dal mitico scoppiettio del padellino. Se tu hai la polini, ancora meglio. Avrai più brio. E' una modifica super soft e poco dispendiosa. Si può cercare qualcosa in più con un cilindro doppia e per risparmiare ti direi di optare per il DR...ma non avrai lo stesso brio di un Polini preso e montato al volo, quindi te lo sconsiglio. Lascerei stare i Malossi...sono un pò troppo briosi per quello che cerchi e per andare bene, necessitano di tanti altri lavori. Andrebbe ugualmente, ma lo troverei sprecato. Il tutto lo suppongo con il motore in buono stato, senza strani suoni metallici o altri problemi
  12. MarcoBorga96

    100cc VMC

    Ma per cominciare, potresti provarlo preso e montato. Almeno ti farai un'idea chiara di com'è il suo rendimento per poi svilupparlo dopo in base a come si comporterà. Io farei così
  13. filipporace

    100cc VMC

    no. la banda non la devi toccare come forma. Tornisci l'anello esterno in modo di adeguare solo l'altezza dello squish appunto incassando ulteriormente la testa.
  14. Ultima settimana
  15. Felix vespa

    100cc VMC

    E non mi ero reso conto... E ma se tornisco la testa non si sballa lo squish?
  16. filipporace

    100cc VMC

    allora: quello di cui parli é il piano di appoggio della testa sul cilindro. NELLA TALE ZONA CILINDRO dove appunto poggia la testa, non puoi rimuovere proprio nulla. ci sono la sede dell'oring (in vuitton per altro molto good) quindi rifare tali sedi più in basso diventa complesso e poco fattibile. quindi: un modo semplice ed efficace per recuperare sopra é tornire la testa ed incassarla il necessario:FATTIBILISSIMO in quanto appunto la testa ha molto da mordere.
  17. Felix vespa

    100cc VMC

    Io dico se ci sono 2mm per rifasarlo sulla testa del cilindro? Non su la testata. Comunque meglio quello a candela centrale (testa oro) o candela laterale (testa rossa) cosa comporta la candela centrale? Io vorrei farlo andare forte, quindi penso con espansione e 4 corta
  18. Alogeno

    LA VERITÀ secondo Alogeno "L'originale Piaggio..."

    Siamo a meno 10 giorni, mi sono ridotto a riproporre un must, oramai l' umore non è come lo humor. Mi raccomando nè 😉 Che a sa spaca mai.....FOREVER !!! 😉 Auguroni di Felice Natale
  19. filipporace

    100cc VMC

    va benone. e montato p&p potresti anche rimanere favorevolmente impressionato dal valore di coppia e allungo prodotto. con la Polini banana e il 24 é un Polini doppia vitaminizzato....con l'espa il carattere cambia molto e serve qualche ritocco per farlo andare bene. Nel mio post ho desritto una testa (oro a candela centrale) massiccia. pesa 500gr e nel caso di ciccia da togliere ce n'è fin che mai, quindi nessun problema se ci si vuol dilettare a rifasarlo.
  20. Felix vespa

    100cc VMC

    Tornado al discorso vmc 100cc, di scatola con 171° va bene?
  21. Felix vespa

    100cc VMC

    Infatti😉
  22. filipporace

    100cc VMC

    di nulla, siamo qua per questo😉
  23. MarcoBorga96

    100cc VMC

    @filipporace in ogni caso, ti ringrazio per le perfette delucidazioni che hai fornito sull'argomento 😉
  24. filipporace

    100cc VMC

    non sono i venditori che abbinano le termiche ed imballano il prodotto. Hai fatto bene comunque ad informarti.
  25. MarcoBorga96

    100cc VMC

    In merito, ho già mandato una email a quel venditore e immagino che mi fornirà una risposta lunedì. Vi aggiornerò
  26. Felix vespa

    100cc VMC

    E magari non le aprono le confezioni...
  27. MarcoBorga96

    100cc VMC

    Sono soldi di turni notturni con pala e carriola alla mano. Ma stento a credere che anche i venditori, diano via questi prodotti così a caso, senza un minimo controllo. Sperando di non fare pubblicità, l'ho preso da 10Pollici e mi sono sempre trovato bene con quel venditore
  28. Felix vespa

    100cc VMC

    Almeno che i pezzi siano esatti
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