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Bibbo Pinasco

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    La vespa vola!!

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  1. Non conoscevo il P4 e sono andato a cercarmi un po' di informazioni, parliamo di un motore 50 cc con 4/5 cavalli e velocita' 90 km/h reali, il motore della vespa non e' sicuramente paragonabile ma sono abbastanza sicuro che con un po' di pazienza 4 cavalli li si tirano fuori, il dubbio e' sulla guidabilita' ma anche il minarelli non credo fosse fatto per le passeggiate
  2. Anche io!! tra tutte le variabili che ho considerato non riesco a farmi un'idea sui giri motore, col GT polini ho immaginato di poter arrivare a 8000/8500 giri col GT HP non riesco a immaginare che si riesca quasi a raddoppiare i giri nominali, anche perche' questo cambia molto la situazione marce, che su quei giri sarebbe piu' o meno come salti 35 18 12 12 che non mi dispiacerebbe.
  3. Carter barenati, a momenti buco in direzione del cluster😅, eseguito un po' di falsi montaggi con basette e guarnzioni in rame sulla testa e misurato fasature, al momento quella ottimale con luci pari al pistone al PMI e' tra 2.5 e 3 mm che sistemero' con le guarnizioni fasi circa 178/127. Per provare tutte le soluzioni compresa quella basetta 0 guarnizione testa 4 ho dovuto aumentare lo smusso sulla camicia lato scarico per evitare che ci battesse la biella. A livello di passaggi miscela tra carte cilindro e albero la miglior soluzione sarebbe 5 mm di basetta ma vengono fuori fasi da aprila GP!!!
  4. Io li sto cercando della misura giusta, per ora ho trovato come diametro massimo 80 mm, l'ideale sarebbe 90 ma credo che mi arrangero' con quello da 80, sgrosso col dremel e rifinisco con il lamellare da 80
  5. Ma la minitronik pesa 600 gr compreso il peso della ventola in alluminio? Mi sembra decisamente troppo poco
  6. A proposito di pistoni, il pistone del polini al PMS scopre quasi completamente le luci di travaso
  7. Spessorando di 2 mm rimangono coperte le luci esattamente di 2 mm, stranamente il cilindro HP ha le luci che finiscono a circa 47 dal PMS, al momento la mia preoccupazione e' riuscire a farlo spuntare,fatto quello con terza e quarta corte non dovrei avere problemi, per quanto riguarda le masse volaniche l'albero credo non sia leggero mentre il volano e' il polini da 1.2 kg, pistoni ne ho 4 ma al momento sto prendendo in considerazione il suo.
  8. Il kit fornito con albero DRT e' composto di basetta cilindro e spessore testa da 2 mm + guarnizioni il totale circa 5 mm, ho comunque preso la basetta da 5 mm anche se sospetto di ritrovarmi poi uno squish alto, con basetta 5 mm le fasi dovrebbero essere 163/135 l'idea sarebbe tirare su lo scarico di 4/5 mm per arrivare a 187.
  9. Anche a me non convincono, aspetto di verificarli sul blocco assemblato.
  10. 47x90 con basetta 2 mm guarnizioni e spessore 2 mm in testa verrebbe fuori circa 147/117 i numeri sembrerebbero questi, un differenziale di 30 mi sembra pochino tra l'altro la fascia superiore con spessore da 2 mm e' gia' in posizione critica
  11. Barenatura carter non ancora eseguita, ma prendendo un po' di misure sul cilindro HP e usando un convertitore millimetri/gradi mi sono fatto una previsione delle fasature, in configurazione 43x87 originale sembrerebbe avere 148 di scarico e 115 di travaso, se queste fasature sono veritiere in 47x90 vengono fuori delle fasature talmente strette di differenziale che mi costringono a portare la fasatura di scarico oltre i 180 e rischiare di avere un fastidioso incrocio con l'albero, a questo punto sto pensando di eliminare la valvola e mettere il collettore lamellare!!!
  12. Ripartenza dei lavori, volevo fare un falso montaggio ma mi sono accorto che la spalla dell'albero DRT e' piu' grande 84/85 mm (non avevo il calibro) devo quindi barenare la camera manovella dalla parte del volano, esiste un sistema fai da te o devo portare il carter per forza in rettifica??
  13. Al momento avrei dovuto recuperare l'albero per fare falso montaggio, ma cause forza maggiore ho dovuto rimandare lavori fermi!!!
  14. Valvola, lamellare per me non esiste sono un estremista disco rotante!!!
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