blaps_85

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    Ivan

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  1. Forse la stranezza di tutti è il vedere con quanta semplicità vengono svelati segreti sinora mantenuti segreti manco fossero quelli di Fatima.. Segreti che hanno reso per anni meccanici dei super preparatori e che ora sono stati condivisi. Del resto anche Race (che nessuno sa chi sia davvero) condivide tanti dei suoi piccoli segreti... Beh, direi FINALMENTE!
  2. Ciao Francesco. Sai cos'hai appena fatto? hai parametrizzato che se a scarico singolo la pancia deve essere inferiore a 138. Sicuramente sai e tieni per te la misura massima per lo scarico singolo e per traversinato. Ma se solo volessi potresti farti anche tu, sfruttando anche tanti altri parametri, un software come quello di Damiano. Tralaltro pare che sia usato anche MDM. Non è uno proprio venuto fuori ieri. Altra cosa che ho notato. Se vedete i video c'è sempre Damiano che è social, giovane e tecnico. E poi c'è lui: Tondo. Un meccanico tutta esperienza.. uno di quelli di altri tempi che sa e fa le cose. Penso che i punti di incontro tra i due daranno buoni frutti (e certamente anche qualche errore). Io ne sono convinto! Bravi
  3. Scusa Fra. Dato che non l'ha fatto Gnani un sw non può essere fatto? Sono passati un po' di anni e verosimilmente ci sono piu aspetti parametrizzati e linguaggi di programmazione piu semplici. Non mi stupisce che Damiano sia riuscito.. dal tronde anche Gnani è un uomo. Geniale, ma un uomo. E di uomini geniali è pieno il mondo
  4. Ingegneria non è un indirizzo di studi ma uno stile di vita!
  5. Quanto romanticismo in queste parole!! ma siamo seri, i motori vespa (come gli altri) non hanno un'anima. Sono componenti meccanici che DEVONO seguire le leggi matematiche della meccanica quindi il lavoro svolto è giusto. Non si può davvero pensare di partire da zero efare 4-500 prove finchè non trovi la marmitta giusta. Come ha scritto Damiano la "bussola" fornita dal software sarà imperfetta ma è certamente la meno sbagliata. Il ragionamento di Francesco è un ragionamento vecchia scuola, che non bada a spese e fa dell'esperienza l'unica caratteristica del buon preparatore. Denota tralaltro scarso livello di studi e si affida persino alla fortuna. Mi spiace. Poi parlando di numeri, che siano 20 o 30 cv al banco cambia poco.. Se il banco è sempre lo stesso e regala, regala sempre. Se è tirchio, è tirchio sempre. Ciò che conta è il risultato (ottenuto) in gara. Io faccio il tifo per voi.
  6. Eh.. ma voi avete messo la 69... e Francesco ne è grande sostenitore....
  7. Non l'ho mai provato ma non hai avuto problemi a tirare la terza da 18 quindi perché accorciarla? In piu ri-aumenti il salto terza/quarta. Economicamente valida io trovo la 18-20
  8. Nemmeno a me piace il 17-20.. ma ciò che conta è il risultato. Alla scorsa gara hanno fatto secondi se non ricordo male
  9. Beh.. l'obiettivo è sicuramente ardito. I 145 in quarta si raggiungono a 10.000 giri ipotizzando 27/69 e cambio piaggio (ce l'avete un contagiri???). Per arrivare sin lí ce ne vuole di potenza! Vi auguro di farcela. Ma cambio originale senza quarte corte o altre cosette ???
  10. Io invece, forse perché anche io ingegnere, sono confidente del risultato. Cioè.. se si progetta mediante un software che è stato verificato più volte dall'esperienza si può essere ABBASTANZA confidenti per i risultati futuri. Non sono d'accordo invece sul metodo di questa volta. Infatti sono state fatte altre 2 importanti modifiche (e con la marmitta sono 3). Ritengo che sarebbe stato meglio testare una modifica la volta per capire se da miglioramenti o meno. Inoltre, come sai, la somma di modifiche valide può risultare meno valida della modifica singola perché quello che porti in pista è un sistema complesso.
  11. Io invece non sono tanto d'accordo.. cioè, chiaro che puoi allungare ma è strano che non arrivi a 95. Sicuro che la proma è libera? Poi verificherei le fasi magari sono un pò bassine. Devi avere almeno 115/175
  12. TI piace vincere facile eh.... Ma dicci... questo Evo che fasi porta? Non dovresti essere lontanissimo dal tuo ghisone.
  13. Grazie per la spiegazione. Ma a proposito: alla fine la marmitta mica si è vista...
  14. Io ho una domanda da profano. Di solito anche nei vostri video consigliate una differenza tra scarico e travasi di circa 60° o poco meno specie su motori che durano come dovrebbe essere un motore da endurance. In questo caso avete ottenuto 126/191 che sono 65.. la cosa penso sia voluta. Che criterio è stato usato?