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MarcoBorga96

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    90cc
  • Compleanno 26/11/1996

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  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    Vespa, fatti pungere dalla passione

Profile Information

  • Regione?
    Verbano-Cusio-Ossola
  • Gender
    Male
  • Interests
    Meccanica, elettronica
  • Occupation
    Conduttore di impianti minerari
  • Nome Reale
    Marco Borgatta

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  1. Una cosa è certa. Non c'è niente di peggio della padella e siamo tutti d'accordo. La approvo solo sui DR con rapporti infiniti ma sul resto, è un tappo. Mille volte meglio una siluro e non c'è padella che tenga, sono tutte li alla fine Ma la marmitta di @Alogeno vince tutto, però tende a rovinarsi molto in fretta 🤣
  2. Ma che lunghi, sono fin corti. Il mio (appunto 130 DR) con z28 su campana 27/69 (padella) tende ancora corto in pianura. Mi sono stra pentito di non aver messo la 29/68, seppur cercassi un pò di forza in più per i raduni in due Mi accodo ai commenti precedenti
  3. Ciao, la tua Delirium sarebbe la FAR? Accensione molto leggera per quel GT, qualche etto in più sarebbe stato migliore Che lavorazioni hai eseguito?
  4. Ciao Non ti nascondo il mio amore per i Malossi, colo loro 102 ho fatto faville e mi ha fatto divertire come un matto, su un motore HP. Per questo motivo, punterei proprio sul 102 invece che sul 115. Con quest'ultimo, che ho avuto di casa Polini, mi sono trovato a dir poco male. Prestazioni pari a zero. Il suo collega di casa Malossi non lo conosco e non mi esprimo i 100 effettivi per me sono troppo ottimistici, ma tranquillo che le prestazioni non mancheranno ma resta sulla 24/72, che avevo anche io. Potrai sempre in futuro montare un pignone da 25 se lo riterrai opportuno. Tieni assolutamente la banana Polini che va alla grande, con un sound più che discreto e prestazioni ottime. La proma sbordella troppo e se non la curi, fa ruggine in 30 secondi, al contrario della vernice Polini che è davvero ottima e calza al suo porto come un guanto. Da subito un 24, che se lo berrà senza problemi e ti darà prestazioni extra (io l'avevo col 19) ma non sono d'accordo sul mantenere la valvola originale. Va raccordata col collettore e adeguata in camera di manovella. Come mai questa scelta? Se sei ferreo su questa decisione, non andare oltre al 19. Per l'accensione, ora funziona bene? Tienila così finchè non ti da problemi Come olio miscela ho sempre usato il Castrol Power 1 Racing che da anche un bel colore rossiccio alla benzina, così non faccio confusione tra chi è miscelato e chi no Con la 24/72, a 7500 giri, saresti a 91 km orari (dati speed calc) ma niente vieta di raggiungere giri extra e quindi maggiori prestazioni anche se già così non sarebbe niente male Personalmente, data la pianura, azzarderei pure una 27/69 con cluster 17/20 ma dipende molto dal budget che aumenta considerevolmente e da ciò che si cerca. Io amo i rapporti lunghi Per concludere, una bella crociera, frizione adeguata e solita chincaglieria di contorno
  5. Riporto l'articolo DRT. Questo prodotto non è adeguato alla vespa N in questione? Che io ricordi, HP, V, PK N a 3 marce, sono identici. Non mi esprimo sulle altre (R, Special e cugine, sempre a 3 marce) dato che non sono sicuro di poter affermare che siano identiche Articolo CL Sfg 310.z20 3^ravvicinata(2.35) CLUSTER 03M/50 HP z10-16-20 Codice 8000000037435 VESPA 50 3 MARCE HP-RUSCH IL CLUSTER INGRANA CON GLI INGRANAGGI ORIGINALI 75cc: cluster 310+72-23 cluster 310+60-19 100cc: cluster 310+60-22 cluster 310+69-26 z10-58 orig+55 DRT z16-52 orig z20-47 orig Made in Italy (DRT Nordest)
  6. 132 Malossi, 22/63, banana e 24 al carter. E' un motore molto più divertente di quel che sembra, ripresa bella allegra e allungo decente Lasciando le fasi originali, incluso il fatto che non hai in mente di acquistare un cluster, non andare oltre a una banana. Piuttosto vendi la tua Marri per racimolare qualcosa da investire nei nuovi componenti. La stessa configurazione andrebbe benissimo col Polini, ma sarebbe preferibile in entrambi i casi una 27/69 o la 24/61 che hai già, da accorciare successivamente con dei pignoni. Entrambe, ne hanno a bizzeffe e un pignone da 22 su corona da 61, diventerebbe quasi una 22/63. Idem uno z25 su primaria da 69 Non dimenticare nella spesa una bella crociera, frizione adeguata, cuscinetti e minuteria varia insieme alle raccordature di valvola e travasi
  7. Hai vinto su tutta la linea 😄 Siamo tutti d'accordo su un bel set di chiavi e bussole di vario genere, per non parlare di una immensa quantità d'imprecazioni Cosa non può mancarci? Un kit di spessimetri, l'onnipotente disco graduato stampato e anche un pò di attrezzatura per saldare i fili così misuriamo squish e rivediamo l'impianto elettrico A sua volta, la birra fresca ci aiuterà a calmarci quando ci scalderemo per le cose che non vanno al primo colpo 🤣
  8. Quoto tutto Avevo il 75 in alluminio per HP con cambio 3 marce e le ho studiate tutte (campana originale, z16 su corona da 69 e infine 21/76). Vado a descrivere direttamente l'esperienza col rapporto più lungo. Il mio era un cilindro decisamente propenso agli alti ma nonostante ciò la terza la stendevo correttamente a partire dai 40 orari e la seconda se ben stesa, superava i 60 e arrampicava come uno stambecco riprendendo bene, pur essendo appunto un 75 che tirava tutto in alto e col volano HP decisamente leggero Sono ridondante con questo concetto, ma la cilindrata non si sostituisce con niente. Un 130, rimane sempre un 130 Tra l'altro, ho colto l'occasione per fare un giretto sul sito DRT e pare sia ancora disponibile il cluster con terza accorciata per cambi 3 marce. Bisognerebbe chiedere a lui per conferme
  9. E buonasera Che cosa ne pensate di creare una discussione, sperando che possa portare alla realizzazione di una guida futura, nel quale ci confrontiamo con le attrezzature che possediamo? Esempio: per aprire il motore servono tot chiavi di tot tipo, per sabbiare questo e quell'altro, per la messa in fase questo e così via. L'obiettivo è sperare di riuscire a dare a ogni procedura il giusto set di attrezzi Sarebbe interessante per chi si avventura in questo mondo, come discussione da affiancare alle guide tecniche a dir poco preziose che sono già state scritte e dato che siamo sempre presi a complicarci la vita, dove potremmo mai andare senza i giusti strumenti? 😏 Sono curioso di sentire i vostri pareri in merito e se l'idea vi piace Un saluto a tutti
  10. Infatti sono magicamente comparsi quando è arrivata la notifica della risposta 🤣 In ogni caso, nella mia risposta c'è tutto
  11. Allora Quella velocità, corrisponde a circa 7000 giri da calcoli speed calc e non so che che motore tu abbia per raggiungere queste prestazioni, come contorno a quella primaria ma la velocità che raggiungi, è adeguata a questo rapporto Il 130 DR/Athena/Olympia e chi dimentico sono un pò particolari. Più ricambi per le 125 che vere elaborazioni prestanti, mettiamola così Nel mio motore, monto il suddetto DR, z28 su 27/69, padella e 19 e quella che raggiungi anche tu è più o meno la mia velocità massima. Solo che io la raggiungo con un rapporto decisamente più lungo, che corrisponde a circa 6200 giri. Se pensi che il DR, sia in grado di superare questi regimi (parlo di configurazioni di scatola) sbagli perchè è un cilindro tutto votato ai bassi con uno squish chilometrico, 2 travasi minuscoli e una capoccia non bellissima. In compenso è un trattore, non costa nulla e ha doti di coppia decisamente interessanti Questo per quanto riguarda una configurazione con padella, quindi un metro di paragone perfetto con quello che chiedevi a inizio post. Ciò non toglie che con una banana, si guadagnerebbe qualche centinaio di giri extra Veniamo a noi, 6200 giri con la 22/63 corrispondono a 79 km orari a "balla". Questa non sarà mai la velocità di crociera, naturalmente. Togliamo grossomodo 1000 giri per mantenere il motore in un regime non troppo forzato, otteniamo una velocità di crociera di 66 km orari Naturalmente questi sono dati cartacei per farsi un'idea, ci sono mille cose in più da valutare. Nonostante ciò, speedcalc è uno strumento affidabile e in più occasioni, mi sono trovato le conferme che cercavo da prove contagiri/velocità
  12. Se tanta montagna, approvo la 22/63 ma appena farai un giretto in pianura, sarai imballato in 20 metri con una velocità di crociera scarsa Avendolo, ti consiglio in ogni caso la 27/69 e accorciare col pignone quella, nel caso in cui sia necessario ma preserverai un rapporto degno di tale cilindrata. Installando lo z25, saresti identico alla 22/63 Un albero anticipato, una pelatina alla valvola, padella, 19 e per concludere una buona crociera, ti regaleranno un motore a dir poco affidabile
  13. Non credo che ci sia alcun problema su un articolo simile nuovo, male che vada il rivenditore ti aiuterà
  14. Non esiste cosa migliore di questo, mescolato con la voglia di fare
  15. @davidinsky Hai una pazienza e una calma fuori dal comune, questo ti fa onore Ma...se compro una cosa perchè ha determinate caratteristiche, deve arrivarmi come tale altrimenti torna al mittente. Non che non si possa trovare una quadra, dato che eventuali sbagli, vengono fatti solo da chi fa le cose e non da chi tiene il didietro sul divano Però mi vengono dati certi numeri e quelli devono essere. Non esiste che esegua io correzioni, altrimenti me lo compro originale e mi arrangio come preferisco Per 150 cucuzze, c'era il Parmakit in ghisa con le medesime fasi (giù di li) e il risparmio sarebbe stato notevole E ti seguo con gran piacere, vedo il tuo entusiasmo
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