Vai al contenuto

MarcoBorga96

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    205
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    1

MarcoBorga96 ha vinto l'ultimo giorno in 2 Maggio

MarcoBorga96 ha il contenuto che piace di più!

Reputazione comunità

102 Excellent

2 che ti seguono

Che riguarda MarcoBorga96

  • Rango
    90cc
  • Compleanno 26/11/1996

Contact Methods

  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    Vespa, fatti pungere dalla passione

Profile Information

  • Regione?
    Verbano-Cusio-Ossola
  • Gender
    Male
  • Interests
    Meccanica, elettronica
  • Occupation
    Conduttore di impianti minerari
  • Nome Reale
    Marco Borgatta

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Per l'amor del cielo, installa almeno il pignoncino da 16 o quel pistone decolla Nessuno nasce imparato, si aggiusta tutto 😉
  2. Impossibile non appoggiare il montaggio del corsa lunga, il top per tirare quella primaria e per avere un motore utilizzabile Ma vado totalmente contro corrente: 102 Malossi e pignone da 25 per la tua primaria. Se percorri strade pianeggianti può starci, rigorosamente un cambio 4 marce (mi domando come tu faccia a usare la terza ora) 115 Polini o Malossi? Ho avuto il Polini e ne sono rimasto profondamente deluso. Ho avuto prestazioni nettamente superiori quando da ragazzino montavo il 75 in alluminio per HP con 21/76 rispetto al 115 con la 24/72, anche in termini di velocità massima. Affidabile, niente da dire ma come resa, morto totalmente Il 102 Malossi invece mi è rimasto nel cuore, un gioiello di cilindro come durata e come prestazioni
  3. Quella padella mi attira da tempo, ma il prezzo si aggira sui 200 euro (quelle che si trovano) Se cerchi silenzio, voto una siluro più aperta tipo la BGM che dal loro grafico, risulta essere una delle migliori siluro disponibili (personalmente non l'ho mai provata). Sicuramente sbordella meno di una proma e per compensare quel poco che perderesti agli alti, aggiungerei anche il pignone da 19 per la tua primaria. Se poi non perdi troppo in alto, ben venga. Guadagnerai un paio di km orari sia in velocità di crociera che di punta Io monto su HP 130 DR con padella per 125 Sito. Non si sente nemmeno e a mio avviso, il sound fa la maggior parte della scena. Se da una curva arrivi con una simonini è un conto, con una padella/siluro è un altro
  4. MarcoBorga96

    Cavalletto alzavespa

    Al momento, io ho messo sotto un pezzo di un vecchio nastro trasportatore e devo finire di equilibrarlo. Il mio traballa un pò, ma non gli sono andato tanto dietro in questi ultimi giorni
  5. MarcoBorga96

    Cavalletto alzavespa

    Ti ringrazio, ma una bella verniciata la merita secondo me 😉
  6. Cortissima per un 102 o 115. Non ti consiglio quei cilindri con quel rapporto. L'avevo anche io quella campana col 75 HP, che ricordi Sul fuorilegge c'è poco da dire e siamo tutti d'accordo. Ma il rumore prodotto, fa la maggior parte della scena. Se arrivi da una curva con una Simonini sicuramente ti fai notare di più di un padellino o una siluro
  7. Si può fare qualcosa ma devi essere convinto di volerla fare corsa lunga. Tieni presente che a livello di affidabilità e godibilità, non c'è paragone. Inoltre un 130 con padella o siluro, resterà sempre meno sgamabile di un 75 con espansione o una marmitta più aperta Prima di farla 102 o 115 o cilindro che sia, che campana monti? Non ha senso aumentare la cilindrata e restare col rapporto originale e qui mi associo al buon Alogeno, per avere più info Carburatore da 24 senza travasi raccordati e i lavori del caso come condimento per un carburatore più generoso, non serve
  8. Gli ingranaggi con la quarta marcia, sarebbero il migliore acquisto. Anche io ho convertito la mia HP 3 marce in 4 e ne è davvero valsa la pena. Detto questo, proprio per fattori di costi, durata e anche godibilità, vai diretto al 130 DR in ghisa (è un pò il mio cavallo di battaglia ma dato che lo possiedo, lo conosco bene) 130 DR, albero RMS, Tameni (che ho) o un corsa 51 generico, impianto da 19 classico al carter e 27/69 anche con 3 marce, siluro BGM e la tua accensione a puntine. Antisgamo, zero consumi, zero rumore, affidabilità al top e un tiro ai bassi apocalittico. Non avrà alcuna difficoltà quel cilindro a stendere le marce e ti costa meno di un 102 Lo monto anche io con 27/69 e in pianura tendo al corto e in salita tira anche troppo, l'ideale per le tue 3 marce. Come allungo saresti uguale a me, dato che la terza è identica alla quarta come rapporto finale. Se poi dovesse risultare lunga di rapporto, ci sono numerosi pignoni adibiti ad accorciare ma fidati del mio giudizio, non avrai problemi No espansioni, semi espansioni o carburatori giganti Questo post dovresti metterlo nella sezione "elaborazioni" o corsa lunga o corta in base a quello che vorrai fare 😉
  9. Impossibile non quotarti 😉 La dannata 24/72 su un 130 di scatola. Non va bene per niente Anche se fosse un 3 marce, 27/69 e male che vada pignone più corto Ma prima di fare ipotesi sul motore, attendiamo specifiche dettagliate sulla vespa in questione, come dice il buon filippo
  10. La seconda da parte mia, anche se probabilmente scontata. E' la vera e propria N con sportellino piccolo? (qui entrano in gioco i carter stretti) o è la PK-N?
  11. Ciao a te 🙂 Affermazioni errate 😉 Quando sarà il momento ne parleremo meglio 😄
  12. Ciao, immediatamente 18/67 o 21/76 (che avevo anche il sul 75) altrimenti non ti muovi Come non quotare il 19, da subito Per la frizione, metterei una 3 dischi con molla rinforzata, niente 4. Se i dischi della tua sono buoni, tanto meglio. Cambia solo la molla e stop Sarà un ottimo motore per cominciare 😉
  13. MarcoBorga96

    Cavalletto alzavespa

    Ciao a tutti 😉 Periodo di quarantena, abbiamo avuto tutti modo di inventare qualcosa per passare il tempo e fra i miei progetti, ha preso vita la realizzazione di un cavalletto per poter lavorare più comodamente sulle mie vespette. Premetto che ho girato un pò su internet per farmi un'idea e dopo aver fatto qualche schizzo a mano per capire al meglio come procedere, mi sono affidato alle quote di un utente che si chiama IlPiero65 a cui vanno tutti i meriti e i ringraziamenti per aver condiviso le sue misure. Lo conoscete? Se dovesse leggere questa discussione, lo ringrazio davvero tanto oppure se dovesse bazzicare da queste parti, non esitare a battere un colpo 😁 Ho fatto solo una modifica al suo progetto, allungando l'H di appoggio a terra Non sono un saldatore e non pretendo di dire che so saldare, so unire insieme dei pezzi di metallo ma questa è (vi giuro) la quarta volta in vita mia che saldo e ho usato una semplice macchina a elettrodi. Ho avuto modo di mettermi dietro per bene in questo progetto e mi sono divertito. E' ancora tutto da sistemare, stincare nella bulloneria e smerigliare nelle saldature per non parlare della verniciatura Ecco l'elemento mobile, con un martinetto da 3 tonnellate che non ho ancora fissato, poichè lo uso come cric per la mia automobile. L'ho sfruttato per prova e per prendere le misure della base. Appena potrò, ne prenderò uno da dedicare al cavalletto Qualche foto extra A terra I prossimi miglioramenti saranno per lo più estetici. Accorcerò la barra filettata che schiaccia la pedana (tranquilli, sotto c'è un bel pezzo di gomma) e installerò un pomello e creerò un piano d'appoggio in materiale morbido da porre nella parte inferiore. In base a quanto si alzerà, valuterò se è sufficientemente comodo o se dovrò allungare le barre mobili centrali Non ho ancora provato a metterci su la vespa, ci sono saltato sopra personalmente un paio di volte e i miei 60 kg li regge bene. Sono fiducioso Ditemi tutto 😉
  14. Non è male, ma hai la ruota da 3.50 con campana 16/68 e pignone da 17. E' imparagonabile a una 16/69 con ruota standard Dico 60 perchè quando avevo il 75 HP e quindi un cilindro da centomila giri, con campana 14/69 non mi schiodavo dai 70 segnati, di max Aggiungi un dente di pignone in più alla PK e facciamo 75 di massima. Ma dobbiamo togliere molti giri perchè nessun 75 in ghisa (preso e montato intendo) raggiungerà gli stessi giri. Facciamo 65. A 70 ci può arrivare ma a col motore prossimo a esplodere Perchè sei in fuori giri, usura precoce di tutto l'ambaradan. Qualche tirata la puoi fare, per carità. Ma non puoi tenere alte velocità per lunghi tratti
×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!