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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 02/03/2020 in tutte le aree

  1. 8 punti
    nel mio primo messaggio ti ho consigliato. Polini Evo, mhr, Quattrini Dr in alu. Aggiungo che per far andare bene un motore non é necessario spendere ciftre spropositate. Metti un Polini in ghisa e un'albero ets da 50€ una Simonini dei dinosauri da 90€ che pia piano affini con rapporti e slimazzate varie vedi che ti diverti con poco e apprendi cos'è una rivisitazione. Come dice Lauro: la passione vince su tutto😉
  2. 7 punti
    Bello il progetto,quando ho letto il titolo M1 girato a valvola,mi è tornato in mente quante avventure ho avuto con questo motore. Ci ho fatto 4 anni nella C3 con l'M1,raggiungendo soddisfacenti risultati nel 2012. Io avevo e ho ancora funzionante quello precendente,il tuo è il gtr che a travaseria ha qualcosa in piu' per un utilizzo su un range maggiore. Non pensare che manchera' di coppia anche se lo spingi di fasi,come gia' ti hanno consigliato,potresti montare subito un pignone da 25 sulla 72 e con un cambio 1 z55 terza 17 e quarta 20 saresti al top e mangari ancora corto per utilizzo stradale. Se lo fai a valvola prendi un buon anticipato,e magari bilanciato,come fasi io starei sui 130/60,se poi vuoi spingere piu' in alto puoi anche dare altri 5 gradi sia in anticipo che in ritardo. Se lo abbini ad una buona espansione e porti lo scarico a 190° lo puoi sentire allungare oltre i 10000. Ci ho lavorato su parecchio e fatte tante prove sui valvola,in particolare proprio con l'M1,mi ricordo che quando passai con l'albero da biella 97 a 105 direttamente a banco trovai quasi 1 cv in piu' di potenza ed un incremento di oltre 500 giri in allungo,ma probabilmente nel mio anche l'espansione faceva la sua parte. Nel tuo caso comunque se puoi montalo in biella 100 o 105,rendera' di piu' della 97
  3. 7 punti
    io ho gia avuto tra le mani il gs d56 et6 et7. Un disastro. Il ghisa ha la rampa del travaso secondario che non lavora, non monta p&p e come dicevo non é una termica economica. Che senso ha una termica da 150€ che di robusto non ha nulla e per avvicinarti ad un classico Polini in ghisa devi lavorarla al pari di una gp mi chiedo? Porta scarico irrisoria e travasi enormi, separazione gas inesistente, testa scenografica che se devi abbassarti di 0.1 ti devi già rivolgere ad un'officina. Pistone dozzinale al pari dei fratelli in alu che dopo poco più di 500km mi tornano indietro distrutti. Interasse di scarico diverso da tutte le termiche in commercio, fusione in ghisa sferoidale pessima, e comunque mi ripeto la termica non vá.....ben lontana da un Polini in ghisa......le bancate che tanto l'hanno pubblicizzata sono al pari di un fumetto di Walt Disney. io mi rendo conto che tu non sei alle prime armi, anzi da come ti poni non mi sembri un pischello, mi rivolgo ai meno capaci; consigliare una termica del genere perdi subito la voglia di elaborare e butti comunque una termica che dovrai ripristinare con un qualcosa di funzionale. Ecco perché mi sento di consigliare termiche solide, indistruttibili, altoprestazionali e anche facili da festire in quanto montate come mamma le ha fatte danno già ottime garanzie di durata e prestazioni. Et6 et7 gli euro iniziano ad essere 250 per cosa? Un procup dal nome diverso con la possibilità di abbinare pistone mono o bi fascia e testa a candela centrale o laterale? 😂😂😂 ma anche no per me, grazie. Accetto e comprendo gt che di altoprestazionale hanno poco, ma che mi rimangono in mano dopo pochi km proprio non mi va giù.
  4. 6 punti
    Ciao raga come state? niente di speciale sto giro.. Nuovo motore per la stradale.. Il dea va su un'altro telaio per l edc.. Quindi ho raggruppato un po' di materiale che avevo a casa e ho configurato così il nuovo motore: GT M1l 56 gtr nuovo rivisto Albero c53 b 105 progettato e sviluppato da Andrea siamesi su specifiche mie 38 Phsb accensione Sip Con la ventola di enrico Marmitta mrt dedicata (modello vecchio) 24/72 frt con pignone crimaz da 25 Cambio originale con prima drt 55 e cluster 18/20 crimaz.. crocera crimaz Carter Piaggio opportunamente modificati Frizza fabbri che avevo sul dea con molle più tranquille Posterò i lavori e sviluppi man mano che procedo.. La linea sarà sempre sullo stradale cazzuto Il GT verrà migliorato dove possibile
  5. 6 punti
  6. 5 punti
    Ci sentiamo domani ragazzi , per oggi vi lascio con qualche foto della aspirazione assemblata sul cilindro 👋😉
  7. 5 punti
    Ci siamo dai ! Devo limacchiare un pelino la lamiera sopra .. il collettore Ora è ancora brutto brutto , lo farò bello sia dentro che fuori , domani lo saldo e riempio bene tutto (per ora ha solo un punto di prova) e poi inizio a rifinire i piani d'appoggio , il condotto interno , l'imbocco del carburatore , ecc... , mi piace anche il fatto che sia un po' in salita (quindi in discesa per il carbu) e che inoltre sotto abbia spazio , in modo da scongiurare il problema dell'escursione dell'ammortizzatore ..
  8. 5 punti
    VID_20200316_165212.mp4
  9. 5 punti
    Vabbè l’ho fatto io per te 🤣
  10. 5 punti
    purtroppo non lavorando la valvola un'eventuale carburatore oltre i 19mm non é che faccia tutta sta differenza. Qualcosina ai medi con un 24phbl, con il suo collettore ovvio.
  11. 4 punti
    Ciao a tutti, sti recuperando due carter special molto mal messi che avevo da parte e vorrei cimentarmi in un girato . La valvola mi sembra in buono stato , ma chiedo lumi ai valvolisti perché io a valvola ho sempre fatto solo large, mentre small tutte lamellari . Se la valvola è buona mi piacerebbe farlo a valvola. A disposizione ho: M1 d56 gtr con forse 150km 24/72 crimaz phbh 30 vi posto una foto della valvola , così magari mi date due dritte sulla fasi, poi passiamo a fare due parole su albero ed espansione , cluster ecc.
  12. 4 punti
    Ciao, io ho sia Parma che v tronic. Sono tutte e due idm, la ventola parmakit raffredda di più sopra a determinati giri, perdendo qualcosa in potenza ma su strada secondo me non te ne accorgi. io non ho mai avuto problemi con la v tronic, sia su motori tipo il tuo sia su falc 180 o quattrini 200 che scaldano anche di più. Se usi Carter quattrini magari il v tronic calza meglio, ha la ventola con circonferenza più piccola, a volte la parmakit interferisce con qualcosa.
  13. 4 punti
    I supporti pinza radiali esistono in commercio, comunque non ne vale la pena, una pinza piaggio con un buon disco, un tubo in treccia e una pompa adeguata (es quella del px, o se non vuoi tagliare nulla sul manibrio quella del typhoon, anche se a me non piace molto) sei più che a posto. Montare impianti radiali a 4 pistoncini per girare in strada è solo una spesa inutile, non lo sfrutteresti, o al limite metteresti in crisi il telaio senza trave di rinforzo
  14. 4 punti
    Vista la superfice del rame che eventualmente rimane realmente a contatto con l'aria,ti cambierà la temperatura forse di mezzo grado?.........se non hai il giusto setting grippi,magari un millesimo di secondo dopo,ma grippi,i miracoli non si possono fare 😉
  15. 4 punti
    L'idea di architito e l'idea di Filippo sono un pelo diverse , perché archi asporterebbe di più , Filippo di meno per una questione di affidabilità .. da che parte sto ? Mi piace di più quella di archi , ma so che quella di Filippo è più sicura .. quindi boh , direi una via di mezzo dai , forse più vicina a quella di filippo .. una roba così ?
  16. 4 punti
  17. 4 punti
    ma perchè insisti a fare buchini ,fai un bel buco grosso come l'immissione cilindro punta da 8-10mm fai i laterali e unisci tutto ,il piano di tenuta sul cilindro lascialo stare adesso ,fai dopo...
  18. 4 punti
    io lo sconsiglierei. Olii da Kart funzionano bene su motori da competizione, sulle stradali non bruciano, impastano tutto vanno peggio che un'olio minerale o ester. e puzzano, che sembra una stupidata, ma se tutte le volte che usi il mezzo con il ricinato arrivi a casa che sai di merluzzo fritto non é proprio il top.
  19. 4 punti
    si certo ,sono nozioni base che un qualsiasi meccanico amatoriale (come noi)o professionista dovrebbe avere nella sua testolina ,perchè non basta prendi e monta senza sapere il perchè si fanno certe modifiche ,per quello dico sempre che l'informazione è tutto e la cosa più importante è la condivisione dell'informazione che può essere giusta o sbagliata (si leggono troppe castronerie ) e stà a noi assimilare come fosse una bibbia le nozioni giuste ,io in tutti i forum farei una sezione dedicata alla lettura di libri o articoli di giornale o post interessanti sul funzionamento del motore,marmitte,carburatori ,accensioni e quant'altro riguardi un 2tempi ..........ormai siamo in tempi difficili per noi amatori della miscela e del ricino .......c'è un ragazzo quà vicino casa mia che ha preso il patentino e i genitori gli hanno preso la moto da strada 125 4t ,un cesso di moto e questo è il futuro
  20. 4 punti
    si ma se la camera di manovella e i travasi non comunicano con l'aspirazione in questo caso ,c'è il pistone in mezzo poi secondo me è meglio sfondare un cilindro che dimezzare un pistone........secondo te perchè vmc ha prolungato la luce in basso ???siamo su corsacorta come minimo ci vanno 10 pagine per convincerlo a fare un buco sul pistone ,non è mica finita qui
  21. 4 punti
    Ciao! Io con 30 vhsh e rubinetto originale non ho mai avuto problemi di svuotamento vaschetta, a patto che il rubinetto sia ok.. se lo devi cambiare comunque per 15 euro ti consiglio il bgm è ottimo 👍🏼
  22. 4 punti
  23. 4 punti
    consiglio la visione di tutte le puntate in questo periodo di cazzeggio ,almeno due risate è di una simpatia bestiale ,cercate cristian corticchia sul tubo e ci sono tutte le lezioni
  24. 4 punti
    Ciao Lorenzo,mi sembra di capire Tu sia alle prime esperienze nel mondo Vespa e comprendo l'entusiasmo e la voglia di fantasticare su questo mondo divertentissimo, ma credo sia il caso di ragionare rimanendo con i piedi per terra. Parli di M1 e già quello è un gruppo termico di tutto rispetto che richiede componenti del motore di un certo livello ed una certa dimestichezza nel montaggio e nella messa a punto. Poi parli di Falc 180 e qui si va su roba da veri esperti, perchè non è certo un gruppo termco plug&play. Secondo me,se sei all' inizio di questa avventura,ti conviene partire con qualcosa di più collaudato,ed economico,che però possa permetterti eventuali upgrade futuri,divertendoti ed imparando. Un 130 Polini in ghisa,anche con testa normale andrebbe benissimo,con un albero ets da anticipare,oppure un Mazzucchelli amt 178,che è già bello che anticipato e con la biella tipo kart. Poi un carburatore phbh 28 che puoi trovare usato a pochi euro (mi raccomando di verificare che sia la versione specifica per 2t),una Proma e la 27/69 con cluster 18/21. Una bella raccordata ai carter ed all' ingresso del collettore sulla valvola,magari allungandola di un paio di mm e sei pronto per iniziare. Come accensione potresti trovare una 6 poli della N o V privandola della ghiera. Come step successivo, mantenendo gran parte di quello che hai già, in occasione di una piccola revisione del motore potresti togliere lo scalino alla base del cilindro che impedisce di aprire i secondari tornendolo di 3 mm,e poi mettere una basetta da 5 mm e tornire 2 mm sopra. In questo modo puoi aprire bene i secondari alla base e contemporaneamente lo hai rifasato,alzandolo in pratica di 2 mm. Poi metti una espansione tipo Python,come quella che hai postato (anche a me quella forma piace moltissimo) ed accorci con una 24/72, avendo già il cluster 18/21. Raccordi di nuovo i carter ai nuovi travasi e ti diverti parecchio. Come frizione puoi usare benissimo una 3 dischi con le dovute accortezze che trovi nelle guide di questo forum.. Ti diverti molto ed impari tantissimo.
  25. 4 punti
    tubo saldato obliquo insisto. Tanto flussodinamico non raccontatemi che il sifone da cesso vada meglio perché non é cosi. Se il carburatore rimane decentrato nel pozzetto non succede nulla, anzi in diagonale hai piu spazio per le regolazioni. Se vuoi il sifone nel kit 102srv Pinasco c'è già bello che fatto....e vanno bene anche i fori e la piastra.
  26. 4 punti
    Giorno ragazzi, in mezzo a sto gran casino parliamo di cose un po' più leggere, stamani sono andato al lavoro con il 200, prima accensione ieri, vhsb 36 rd messo sotto. 10 km fatti, speriamo che quei traversini non facciano scherzi neh 🚀 Comunque base di partenza con il 36 Max 185 Min b42 K36 2 tacca Dq272 Per fare un confronto, la carburazione definitiva che avevo sul 38 phsb era Max 193 Min b50 Bh270 K 36 2 tacca Forse sarò grasso al max, il minimo è grassoccio quanto basta, la progressione sembra pulita anche se inizialmente sto veramente cauto perché come dicevo su per togliere il difetto alla cromatura ho assottigliato un bel po' I traversini dei booster. Vedo come si comporta in dilatazione. Per il resto, forza ragazzi, un abbraccione a tutti.
  27. 4 punti
    purtroppo era in condizioni pietose buttata in una stalla da 20 anni perchè aveva il cambio rotto ,io l'ho resuscitata prendendo un cambio usato in america (mannaggia la dogana),pistone,biella,tutti i cuscinetti per fortuna recuperati in europa ,purtroppo ruote e forcella da buttare e allora ho deciso in una trasformazione ,di motore non ho modificato niente ,non ne aveva bisogno come và ..troppo ,quasi impossibile tenere la ruota a terra in tutte le marce ,questi si che sono 35-40 cv veri ,dosare il gas con cura ,non come le bancate che si vedono in giro sono andato 3-4 volte nella pista dove giriamo con i kart ,poi due anni fà ha vietato questo tipo di moto ,solo pitbike e sono rimasto fregato ..
  28. 4 punti
    Diceva il saggio: Un Vespa senza morchia sul motore non una Vespa . 😉 Poi fai te. Scusate O.T.
  29. 4 punti
    produce una leva diversa sul braccio oscillante, non só potrebbe anche raggiungere qualche criticità con mezzi molto spinti e con più alto potere frenante es dotate di freno a disco. Sono supposizioni neh, risolvi in modo ,a mio avviso, più consono :installando un ammo bello sostenuto. Ho installato a richiesta un bgm pro sc f16, fantastico. Tanta roba
  30. 4 punti
    ammiocuggino dove trovi queste informazioni errate ,non ha un libretto come fà il passaggio di propietà ???rileggi bene quello che ti ha suggerito filippo in un altro post se no viene di persona Egig e ti strappa l'avatar che hai messo
  31. 4 punti
    Ok ragazzi.. mi confermate quindi che se non apro e rifaccio la valvola e magari cambio gt...c'è poco da fare
  32. 4 punti
    Bella domanda , lo scopriremo ... Il condotto fra collettore e cilindro va raccordato un filino a sinistra, mentre a destra sarebbe il collettore da allargare . verso l'alto invece un po' ce n'è .. cercherò di farlo più uniforme possibile il passaggio .. Eccolo
  33. 4 punti
    Quanti ricordi...!!! A proposito delle unghiate, posto una foto di un cilindro fatto insieme a Cateno tantissimi anni fa (penso più di 25) per un cliente (quindi diverso dai nostri ufficiali che avevano più lavorazioni e rifiniture...😉) e come potete notare dai residui di limatura sparsi nello scarico e nei travasi l'ho tirato fuori da sotto la fresa dove era abbandonato e l'ho fotografato sporco per come si trovava. La chicca di quel cilindro è che i travasi (primari e secondari) li ho fatti io personalmente a mano e senza fresino ad angolo che ai tempi ancora non avevamo...
  34. 4 punti
    Eccoloooo ! È lui finalmente . Hanno rimediato subito all'errore e stamattina era già arrivato , ottimo direi
  35. 4 punti
    80-90 minerale e non sbagli mai,sughero,sinterizzati,kevlar....😁
  36. 4 punti
    Mi permetto di intervenire per confermare il fatto che i grani dentro le unghiate non danno alcun problema... ovviamente lo dico per esperienza diretta e con motori non proprio tranquilli...!!! Anche i nostri cilindri da gara a Varano (la vespa del mio avatar) avevano 4 unghiate per lato quindi 4 supplementari...però i grani passavano in mezzo alle due unghiate. Mai alcun problema con le fasce...invece qualche buco gigante sul pistone o una fusione tra pistone candela e testa si...!!!😂
  37. 4 punti
    E tieni presente che le unghiate le facevamo col trapano ( io usavo un vecchio Blek e Decher che dopo 5 minuti cominciava a puzzare di bruciato ) non esistevano Dremel o manipoli angolati o perlomeno non'erano nelle mie possibilità, poi mi sono preso un mandrino con l'albero flessibile da collegare sempre al vecchio Bleck e Decker ( e anche quello dopo 5 minuti scaldava la bronzina dove girava il cavo flessibile e non riuscivo più a tenerlo per il calore ) D'estate alla sera andavo al mare ( Jesolo ) c'era un passaggio a livello prima di arrivare a Jesolo quasi sempre chiuso, non'era raro trovarsi al passaggio a livello in 100 - 150 vespe tutte pronte a scattare appena il passaggio si apriva e il tratto di strada subito dopo il passaggio diventava una pista di lancio e là si vedevano i migliori motori........quasi tutti con le unghiate.
  38. 4 punti
    A conferma di ciò che ho scritto, questa mattina ravanando sullo scaffale ho trovato questi pistoni di 40anni fa e come potete vedere le unghiate cascavano in corrispondenza dei fermi fascia ma non'hanno mai procurato problemi, un pistone ha i 4 fori per alimentare le 4 unghiate che cerano sul cilindro.
  39. 4 punti
    Causa un piccolo difetto di cromatura, ho dovuto {mi fa ridere questo ho dovuto parlando di fresare 🤣} Cmq ho dovuto allargare 1mm per parte lo scarico riducendo così i traversini da 2mm circa a 1mm circa di superficie. In canna ho solo fatto un accenno per la fascia, mentre all interno non ho assottigliati lo spessore per evitare dilatazione termiche nocive. Su un utilizzo stradale con qualche sgassata da vecchio scemo non dia nessun problema. Per quanto riguarda le prestazioni, penso di aver guadagnato coppia e ingresso in coppia più marcati a scapito di un po' di sottocoppia. Le fasi sono invariate, 186 126 portando a 60 il differenziale che di scatola è 50.
  40. 3 punti
    ciao, puoi considerere una sip fissa. Produce un sacco di corrente già al minimo, pesa circa 1.4kg facilmete modificabile perché il peso é tutto della ventola e non del rotore che solitamente sulle idm é provvisto di ghiere. https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=9709&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc
  41. 3 punti
    Colore alluminio, codice MaxMeyer 1.268.0983 Ciao, Gino
  42. 3 punti
    Ti dico la mia: Io rimarrei su qualcosa di più classico ed economico, ma comunque divertente e che soddisfi la voglia di amarcord del Tuo amico: -102 Pinasco in alluminio a valvola -Albero Pinasco anticipato in corsa 45 -24/72 con cambio originale -PHBL 24 -Proma oppure una siluro di nuova generazione se si vuole rimanere su un sound più contenuto -Frizione casareccia secondo le sempre valide indicazioni delle guide del forum Viene un motore giustamente coppioso, ma con quel pizzico di brio in più dato dai 5 cc in più e dalle fasature che otterrai dovendo alzare il cilindro di 1 mm.
  43. 3 punti
    che faccio cancello che mi sembra porno?😉
  44. 3 punti
    E luce fu .. 😵
  45. 3 punti
    L' "ORLANDO" furioso😂😂😂 vai Tiziano 💪🏻💪🏻
  46. 3 punti
    102 Polini,24/72,carb.19/19,proma,albero anticipato
  47. 3 punti
    i booster in aspirazione sono stati copiati da honda che lo fece intorno agli anni 75-80 sui cilindri cross raffreddati ad aria ,quindi nulla di nuovo ,sembrano lavorazioni mai viste ma non è così ,è un copia e incolla dei tempi passati tipo questo in mio possesso cr 250 del 1980
  48. 3 punti
    ho capito male io sorry, a questo punto vi do ragione anche aumentando il diametro, con un siluro e un 125 originale non si va da nessuna parte.
  49. 3 punti
    tutti i piani d'appoggio, le sedi cuscinetti e tenute, la valvola, eventuali filettature vanno protette. In pratica tutto cio che é stato lavorato su macchina utensile.
  50. 3 punti
    Eccoloo ! Il "baby Falc" prende forma ahahahaha Scherzi a parte , sta proprio bene , mi gasa un saccoo 😍
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