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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 20/08/2024 in tutte le aree

  1. 1 oggi controllato accensione con la strobo dopo aver segnato pms e 24* ed è 24 gradi perfetti. 2 Spanata un foro della vite che tiene il copriventola, mai successo in vita mia....non sò se potromettere elicoil perchè attorno al foro c'è poco materiale, è quello tutto a destra al centro volano. 3 la carburazione è ancora grassa ma molto meglio che con getto del 103. 4 . sorseggiato 1 birretta in compagnia (finalmente in compagnia 😀) 5. Buon pomeriggio a chi ha letto 😉 6 GRAZIE @filipporace o ra-c-e 😋 Dimenticavo; tutto è bene ciò che finisce bene e ....dice il saggio,.....
    7 punti
  2. Il miglior c43 che ho fatto é lo Zuerino che monto attualmente. 17cv di puro divertimento gira come una motosega. Però dello Zuerino non ha piu nulla é tutto rivisitato😅 e bisogna aspettare la versione booster....poi avro fatto almeno 15 rva Vmc ed insisto nel dire che in ammissione diretta raggiungi prestazioni che con i classici ghisa te le scordi proprio. Forse con 75hp arrivi a fare ottimi motori, anche li da lavorare perché se no son dei polmoni. Al carter mi intriga abbestia lo Zeus 100cc
    6 punti
  3. Vado metto la modalità AGRICOLO con Booster.
    6 punti
  4. ho la tastiera in officina che non leggo più le lettere 😁,mi capita spesso se non rileggo😁mi farò un regalo a natale
    4 punti
  5. mi ricorderò sempre (indelebile) la moda dello spalle piene sia su ciao che su vespa a valvola ,io rido da solo come uno scemo ancora adesso quando leggo certe cose da bar
    4 punti
  6. non serve a niente smussare la camicia di traverso ,se vuoi liberare il secondario devi allargare dritto non inclinato
    4 punti
  7. 😳 con il pistone tutto incrostato hai fatto le misurazioni? E non in asse con lo spinotto🤦‍♂️ Prepara la birra e le bende per ingessare i diti che ti rompo.😂😂😂
    4 punti
  8. ciao ragazzi allego due video con la prima configurazione , qui siamo alla fine del primo sebatoio . Sono contento del risultato l'abbinamento tra cilindro , cambio e campana sono perfetti la vespa senza tirare la quinta ( la porta tranquillamente ) raggiunge gli 85 km/h . pensavo che il motore girasse più alto, ora non ho il contagiri ma cercherò di averlo prossimamente per capire dove siamo . il tiro ai bassi è inaspettato considerando la cilindrata di 75 cc , mio figlio paragonandola al suo motard beta 50 dice che è molto più giudabile . Vi prego non commentare la guida di mio figlio ci ho già pensato io 🙈 VIDEO-2024-09-08-14-26-14.mp4 VIDEO-2024-09-08-14-51-08.mp4 VIDEO-2024-09-08-15-20-59.mp4
    4 punti
  9. Ragazzi, non so se posso riaprire la discussione dopo talmente tanto tempo, in caso verrò avvertito... Vi aggiorno sullo stato del motore, ho messo un jasil racing, 27/69 e 4a corta... Con le lavorazioni ai carter fatte, appena lavoro anche il cilindro ho già pronto in casa un vhst 28 e mi sto facendo una espansione apposita... Comunque arrivando al sodo della questione, il motore gira bene ed é duraturo, a caldo tira come a freddo e non presenta rumori particolari o fischi come l'ultima volta, quindi l'albero ancora tiene... L'ho finalmente iniziato ad usare settimana scorsa, sono in "rodaggio" ma solo per l'albero, quindi ogni tanto una tiratella con miscela al 4% ci sta dai 😆. La valvola era rigata, ma non avendo soldi al momento per un lamellare per ora se fatica ad accendersi lo metto avanti a spinta e aumentando di giri butta via quel carburante di troppo mandato giù dalle tolleranze sbagliate tra spalla e valvola e quindi si accende e gira benissimo ad alti. Quindi, jasil racing anticipato, cilindro di scatola, carter rivista la valvola e fatti i travasi così da poter aumentare un poco anche sul cilindro, Giannelli classica semiespansione presa dal corsacorta, 19 shbc con 27/69 e 4a corta siamo sugli 80 in piana. Restano molto cortini come rapporti perché il motore darebbe molto di più parlando di coppia e capacità di acquisire i giri motore, ma sono soddisfatto per ora... Metterò l'espansione di cui ho parlato e il vhst sempre con collettore dritto a tubo, se necessario alzerò le fasi per ottimizzare, se il tutto lavorerà meglio ai medio/bassi metterò un pignone da 29. Allego il video per farvi sentire il motore ed ottenere consigli magari. Ah, aggiungo che mi sono accorto che gli alberi più economici non sempre sono i più scadenti, dopo l'evento del Polini che si é girato per sgasare a folle e fare una partenza😅. VID-20240902-WA0076.mp4 Qui nel video ero magro, ora son grasso di mia scelta per rodare per bene il tutto😁👍🏻. Grazie ancora a tutti voi qui su ET3, fate moltissimo ad aiutare chi meno esperto, e spesso togliere pulci dalla testa a chi vuole spendere tanto per pezzi che valgono poco, mi avete fatto capire cose che da solo non avrei mai immaginato potessero esistere. Continuate così, e buona continuazione.
    4 punti
  10. Habemus scoppio! bbfb4ea2-924e-44f9-af86-fb24a138fb23.mov
    4 punti
  11. Saaalve oggi per il mio complenno mi ubriaco con
    4 punti
  12. rieccomi purtroppo i lavori si sono dilungati molto , ma dopo due giorni di falsi montaggi e un sacco di imprecazioni , il blocco è quasi chiuso. Tra i mille imprevisti mi è successo che il tappo in gomma della battuta messa in moto era più spesso e non faceva scendere bene l'ingranaggio così che rimaneva leggermente ingranato ho fatto mille prove con i rasamenti prima di capirlo , l'ho consumato e ora arriva al punto giusto . Oggi invece montata la frizione il carter tocca in un paio di punti , probabilmente dovrei comprare uno spessore , provo a consumare dove tocca vediamo se funziona ! allego qualche foto del work in progres
    4 punti
  13. Probabilmente il trafilamento della testa ti ha smagrito con conseguente aumento di temperatura,i sigillanti reggono le temperature,un pò meno le pressioni,la guarnizione in rame è sempre da preferire,cambia pistone e verifica la planarità della testa.
    3 punti
  14. Tutti a mettere le NGK B9…tutti con motori da MotoGP…
    3 punti
  15. Oggi una passata di smerigliatrice su quasi tutti i punti di saldatura, chiuso il buco nel pozzetto e rifinito il bordino basso posteriore. Altro lavoro di saldatrice tra apporto di materiale e chiusura di alcuni buchi e fessure sparse, il tutto poi passato ancora con smerigliatrice. Poi una passata generale di carta grana 150 per opacizzare il primer e uniformare la superficie, soffiata e passata di antisilicone. Mezza pistola di primer catalizzato al 20% e poi diluito al 20%, spruzzato su tutte le superfici in modo da coprire tutte le zone a lamiera nuda, uniformare un po il tutto e creare una base sufficiente per le carteggiature che andrò a fare in fase di stuccature.
    3 punti
  16. Mi pareva giusto concludere in bellezza con la seconda accensione sul cavalletto...con aria tirata perchè era magro, anticipo a 23-24 gradi. miscela penso al 4 o 5%...purtroppo non sono riuscito a fare limitatori perchè avevo finito la benzina. Video di ieri sera, ormai il motore è già nelle mani di Simone in attesa di essere installato tra un mesetto. WhatsApp Video 2024-09-14 at 01.03.44.mp4
    3 punti
  17. bon pulito pistone con spazzole rotanti ottone,dremel e alabarda spaziale con libri di cibernetica e insalata di matematica. Squish 1,0 -1,0 mm
    3 punti
  18. Lo hai misurato sull'asse dello spinotto? Dalla prima foto non mi pare...
    3 punti
  19. certo, metto grasso , ho ancora mezzo tubetto di grasso skf che ho usato per motore falc ape, 😉👍 frena filetti dove ci vuole ecc. poi domenica arriva un mio amico che mi fa vedere ancora come mettere in fase l' anticipo, come saprete non mi entra nella capoccia, a meno che non ho da parte il tablet collegato a youtube. Diciamo che ho chiamato questa persona anche per "staccare" e fare una piacevole conversazione, a lui piace spiegare, ed io apprezzo. Le sà tutte !!!
    3 punti
  20. Allora ragazzi, ho smontato il GS, e in preda ad un raptus di follia, ho messo in moto il fresino😇 Avevo detto che lo avrei sventrato, e non credo di essermi risparmiato. Ho allargato il cordale al 69%, alzato lo scarico fino a 192, e non essendo soddisfatto, ho pure alzato i travasi in canna a 132. Ho detto che non me né frega un fico di sto GS, e non mi preoccupo se l'ho rovinato. Intanto ho diminuito il getto massimo a 132 e tappato il Power jet. Naturalmente ha svuotato sotto, ma oggi si e' comportato discretamente. Il risultato dei test e' che ha preso 10.500 giri di seconda,10mila di terza e 9700 di quarta. Direi che non e' malvagio per un gt finito. Detto questo, tra una decina di giorni arriverà un VMC et7 d58 alluminio, in sostituzione del GS. Riaprirò per controllare la crociera, e vediamo come andrà con il nuovo et7, che di scatola ha già fasi generose(128/188), quindi dovrò solamente dargli lo squish giusto. screen-20240910-142821.mp4
    3 punti
  21. Mi piace che qualcuno ha lavorato bene i margini delle luci che al pmi paiono perfette...tirava aria dalla testa di sicuro. Penso che prima di far congetture su alberi dozzinali o quant'altro vada verificato il guasto!
    3 punti
  22. 3 punti
  23. scusa una cosa ,ti sei iscritto qui nel 2023 ,come fai a sapere le cose del passato di questo forum ,ne so perfino io poco e non mi interessa
    3 punti
  24. Sento come odore di “fanboy” di ponsacchiana memoria…..
    3 punti
  25. da vedere se va bene anche per la frizione, è una vespa, comunque io metto sempre il malossi per vespa sae 80/90, flaconcini da 250grammi. Consigliatissimo.
    3 punti
  26. possiamo soprannominarla "lavorazione del travaso orfano" perchè lato volano il travaso non lo cag.a nessuno ,e purtroppo vedo anche tanti lamellari fatti così 😁
    3 punti
  27. Motore chiuso ieri sera. Alla fine il piano carter dei SIP era piuttosto basso, quindi mi sono servite tutte le guarnizioni per arrivare a 177-123 con squish da 1,1.
    3 punti
  28. E siamo spacciati.....va girato anche il pistone neeeh😂😂
    2 punti
  29. io per ora sono messo così
    2 punti
  30. dalle stelle alle stalle ,l'ho comprato io nuovo a 43 euri https://www.ebay.it/itm/324417482473 avete la fissa con stà proma 😁
    2 punti
  31. Si,il dado ha il filetto standard,ma ti risulta duro perché è il filetto dell'albero che si è deformato. Quando provi a stringerlo, è solo un po' duro,o è da farsi venire le emorroidi?
    2 punti
  32. Io ho adattatore crimaz ed uso la chiavetta crimaz dedicata. È presto per dirti come va, ma non penso sia un cattivo prodotto, per motori non spinti fa il suo. Nel kit quando lo acquisti, ti viene fornita una chiavetta sola, rinforzata e rialzata appunto. Devi avere l’ accortezza di verificare che il volano non sia impedito ad entrare in battuta sul cono per via della chiavetta un pelo alta. Notavo che senza la chiavetta, entrava piú in dentro e girava dritto, mentre con la chiavetta anche se ben centrato su di essa, non lo faceva entrare del tutto, facendolo di conseguenza girare storto. Risolto facilmente, spianandola un po’… mezzo mm tipo, un inezia. Devi avere solo sta accortezza. Ti spiegherò meglio in privato se serviranno ulteriori dettagli. GRAZIE A TUTTI PER I COMPLIMENTI! 😊
    2 punti
  33. Che poi Alogeno, con il 19 i getti di partenza per un 102 dovrebbero essere quelli “di scatola” del 19.19 che monta sulle ET3, quindi getto min 42/45 e getto max 76/78. come vedi in tabella, un 102 al minimo necessita (chiaramente) di meno carica di un 130, (quasi 1 l/s in meno) ed anche al massimo, un 102 che “tira” 9000rpm ha in pratica la stessa portata di un 130cc a 7000rpm
    2 punti
  34. Buongiorno. Fermi tutti, prova falsata. Non mi ero accorto che mi si stava svitando il tappo del carbu. Stamattina dalle 7 mi sono messo a trafficare, ritrovando anche un bel phbh 30 hs ho voluto provarlo e vi scrivo la configurazione ottimale con cui va veramente bene. Ovviamente il 36 rd va riprovato. Phbh 30 hs Max 145 Minimo 60 Spillo x8 4 tacca Polve t 268 Così va veramente bene, potrei alzare il max di 2 o 3 punti. Ho visto 10800 in seconda, la quarta non l ho tirata, i rapporti ricordo sono 28 68 studiati per la siluro, comunque anche con l espa se la cava, ovviamente in 4 se apro a 40 ci vuole di più, non nella.prima parte perché arriva a 90 piuttosto veloce ma nell ultima. Ho adottato una candela a elettrodo prominente bpr9es, la differenza si sente. Potrei aumentare l anticipo, vediamo nella prox settimana tanto tempo ne ho..
    2 punti
  35. Aspetta la stagione invernale, così non avrai problemi. Bella quell'età...avevo in mente solo la Vespa e un'altra cosa che non posso scrivere. Si è felici senza saperlo 😁 Come ti dicevo, non serve sventrare i carter. Visto che il K58 è come il CP, che francamente non pare brillare a prestazioni, opterei per altro. Francamente, dei tanti che l'hanno montato, sempre sentito parlare bene a parole. Ma vederlo andare, praticamente mai. Mi ha sempre messo un pò la puzza sotto al naso questa cosa Senza nulla togliere a VMC. Sono gli unici che sfornano roba nuova Sai che il DR con due scemenze, va più di un Polini di scatola? Credi ammme
    2 punti
  36. ma non mi pare rovinata da togliere
    2 punti
  37. a trovarlo il cilindro falc nuovo
    2 punti
  38. Come fai a cambiare i silent del braccio con il motore sul telaio? Attendo con ansia qualcuno che ti dica che si puo fare😅
    2 punti
  39. Funziona eccome. Poi ti spiega lui le situazioni in cui potrebbe funzionare meno bene. E ci sono eh, non sto dicendo il contrario. Quel che mi interessa é un giudizio su come va questo gt...io l'ho provato e ho un mio parere, mi piacerebbe confrontarlo serenamente con il parere di altri utilizzatori. Per me ha un'erogazione discreta; ben lontana da altri 135cc dalla cuffia " diversa" non emoziona. Fortuna o sfortuna che dir si voglia nello stesso periodo mi é capitato di provare il d58 ghisa Polini, sicuramente di materiale meno nobile, di certo meno antisgamo( punto forte del Vmc) ....però cacchio se va di piu...eppure i cc sono gli stessi. Il cp con la siluro Vmc é divertente ripeto, e va sicuramente bene, però non mi ha colpito e mi trova poco propenso nel montarlo con diagrammi asp e diffusori kartistici tipo vhsh etc.
    2 punti
  40. Ho preso albero drt nuovo (match 1 corsa 45) e paraolii e cuscinetti
    2 punti
  41. Non riesco a vedere altro che una splendida Renaut 5 gt turbo blu sport. Complimenti!
    2 punti
  42. Però quando l'ho scritto mi son dimenticato di toccarmi i cog.....i . Mai fare questo sbaglio ragazzi 😅
    2 punti
  43. Non era nei tuoi confronti …. E’ solo che sento odore di tempi passati 😜
    2 punti
  44. Qualche osservazione che magari potrebbe essere utile ad altri. -sono necessarie modifiche a collettore lamellare e base cilindro per evitare interferenze; -va aperto leggermente il foro pozzetto per non far toccare il collettore, che comunque sfiora di poco (50 special con “culo” rialzato; -a proposito di sedere: serve la staffa per arretrare l’ammo, altrimenti tocca sul collettore marmitta. Io ho approfittato per montare anche un ammo serio, che male non fa; -rispetto ad un carter originale, il SIP è molto più “ciccione” mediamente, e mi spiego: braccio anteriore, perno ammo posteriore, tutto entra moooolto più preciso; -il carter SIP tiene più olio rispetto all’originale. A occhio direi almeno 80ml in più; -la pipetta dell’accensione Italkast-VMC conviene buttarla nel secco prima ancora di toglierla dalla confezione; -la 4 dischi monomolla preparatami da DRT fa il suo egregio dovere. E con leva lunga non è neppure fastidiosa da azionare. In attesa di frustarla col motore in pieno, promossa. Stasera primo mezzo giretto a tutto montato. È grassa da fare schifo ma lo sapevo e, per queste prime accensioni, mi importa il giusto. Comunque appena si pulisce scalpita per bene… non vedo l’ora di slegarlo un po’. Buona anche la luce erogata, una delle cose che odio della Special: forse senza altri interventi potrei avere finalmente una visibilità decente. Per concludere, girare coi tamburi davanti e dietro è roba da lasciare negli anni ‘80. Urge disco! Taratura del VHSH30: polverizzatore DQ 268 spillo k21 alla terza getto massimo 138 minimo 55 valvola gas 40 valvola benzina 250 vite aria 1 giro
    2 punti
  45. La mia opinione è che non ha senso paragonare curve finché non si ha una condizione buona del gt,carburazione e anticipo in ordine. Non dico che debba essere perfetto,ma così è una valutazione che può solo distrarti e non darti una buona direzione. Se tralasciamo questo discorso è molto semplice,stai paragonando un gt stock con uno lavorato. Per forza di cose il comportamento è diverso. Se vuoi andare più vicino al comportamento del polini devi assolutamente lavorarlo,di scatola il gs ha un comportamento fin troppo turistico che per i rapporti che hai e per quello che cerchi (se ho capito bene cerchi una curva stupida stile polini) non è va bene, tutto cambia una volta che si utilizza il fresino. Ma se devi fare una valutazione oggettiva la curva van mostrate tutte e due nella loro interezza. Così parziale non si riesce a valutare bene.
    2 punti
  46. Simonini modificata stile silent ce l'ho in casa vediamo come si comporta , il blocco è montato sulla vespa mi mancano un paio di cose poi accendo
    2 punti
  47. La valvola non dirige il flusso direttamente sui travasi che seguono la depressione creata dal pistone in fase ascendente per poi uscire dai travasi quando il pistone scende,togliere materiale in quel punto è controproducente in quanto si aumenta il volume in camera di manovella diminuendo pressione e quindi portata.
    2 punti
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