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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 10/12/2011 in tutte le aree

  1. Mi sento chiamato in causa e vi spiego un paio di cose. A me della coppa a fine serata non me n'è mai importato una fava. Corriamo da anni con un rotax, ho visto passare tutti al pistone 58, poi alla corsa 55,poi,56, e adesso ai gp. Ho visto gente cambiare motore ogni anno perchè non faceva risultati. E allora? allora niente. Ci si impegna e si sbatte la testa per cercare di tirare fuori un tempo decente, si perchè ripeto della coppa chissenefrega. Purtroppo non tutti la pensano cosi. Prima gara a parte, confido che alla seconda vi saranno più iscritti, se venite in gara per il premio state a casa. I preparatori di professione ci sono e ci saranno sempre, chi più vince più vende.. questo lo dice il mercato. Lavori un anno e se poi in gara ci sono due-tre motori ufficiali acquistati o non, cosa fai? Rinunci? L'anno scorso il podio se lo giocavo i soliti.. In gara si va per il tempo da battere. Per il discorso tempi ricordate bene che dopo un tot di potenza è davveo difficile partire forte e scaricare tutta la potenza... Se i tempi sono simili con le c4 è solo perchè sono più facili da guidare e da mettere a punto. sabato era la prima, in più c'era il sole ma faceva freddo, c'era aria fresca ma l'umidità era strana e i motori di molti al mattino non andavano. Anche queste sono le gare. Fai il tempo in prova e in gara fai cagare Fai il tempo in prova e in gara rompi. Arrivi ti iscrivi e rompi. A casa tutto bene ed in gara un disastro. Ragazzi non siamo in moto GP siamo solo appassionati che si ritrovano per dare gas a dei cessi di vespa. Io il saluto e la birra non la nego a nessuno. Se penso a quanti litigi e malumori ci sono stati e ci sono mi viene da sorride, sorseggiando la mia solita birra. Avversari in gara ma amici fuori.
    15 punti
  2. ecco la bancata del kit come va in produzione con 126-185° , con la superbanana sport e phbh30 , tutto è stato montato senza usare il fresino al carter e cilindro , su carter piaggio Il slogan del motore è ( 99% p&p)
    13 punti
  3. Un gran buonasera a tutti i miei colleghi Creo questo post con la speranza di dare suggerimenti a chi volesse realizzare qualche video con il proprio mezzo, sfruttando le action camera. Parlo al plurale perchè la più famosa e blasonata GoPro la conosciamo tutti, ma avendo un prezzo importante (giustificato dalla qualità e stabilità del software) può non essere d'interesse per chi vuole iniziare o pensa che sia troppo. Io stesso ho iniziato con una camera chiamata SJ4000, dal prezzo decisamente inferiore e munita di molti accessori. Nel corso del tempo, ho sperimentato varie inquadrature. Mi raccomando, guai usare cellulari e peggio ancora, guidare con una mano sola come spesso si vede in rete Una delle prime, consisteva nello sfruttare la ventosa. Nella foto di seguito, vi è il montaggio su casco con la relativa inquadratura. Inquadratura molto alta, difficile anche da regolare. Non la consiglio Già più interessante la successiva, con la ventosa attaccata allo scudo anteriore della vespa. La particolarità è che si ottiene una grande sensazione di velocità dal video risultante. Il vero problema è che si tratta di un'inquadratura molto sofferente in termini di vibrazioni Una delle inquadrature più particolari, è quella dal lato. Molto stabile e permette di sbizzarrirsi. Ipotizziamo di avere un motore girato e di collocare la cam lato motore, potremmo centrare il video sul carburatore fuori scocca 😏 Sfruttando gli snodi della ventosa, possiamo vedere la marmitta o altri dettagli Era il 2012, l'era del pignoncino Olympia da 8 euro. Perdonate anche la scarsa qualità, ma questo post desidero realizzarlo con le mie prove. La ventosa in questione, era la seguente. Sempre molta attenzione alla ventosa, meglio realizzare un cordino di fortuna legato da qualche parte per evitare che possa staccarsi a tradimento mentre siamo in strada in piena coppia Altre prove le ho fatte col rotor, dispositivo che non consiglio poichè molto ingombrante e non troppo sicuro. Particolarissimo perchè ruota di 360 gradi intorno a noi e ci porta al centro dell'attenzione Nel caso in cui abbiate un passeggero, ci si può sbizzarrire con l'asta dei selfie. E' un classico per queste occasioni e si possono realizzare ottimi scatti o video (c'è anche @becksracingteam) Una delle mie preferite nasce dall'utilizzo della pettorina. Comoda poichè permette di avere la cam sempre sotto controllo, non risulta per niente ingombrante e inquadra benissimo la strada e l'orizzonte davanti a noi La mia preferita in assoluto, in grado di far veramente rivivere il momento, prevede l'attaccatura al casco mediante adesivo. Si tratta di adesivi molto forti, affidabilissimi. Il lato sul quale attaccare la cam è soggettivo, io utilizzo il lato destro ma poi dipende dalle proprie scelte personali. Anche in questo caso, abbiamo la camera sotto controllo e vibrazioni quasi nulle dato che è il nostro stesso capoccione ad ammortizzare la visuale. Si tratta di una inquadratura letteralmente in prima persona Per il momento, mi fermo ma ho altro materiale per questa discussione incluse alcune prove con Ape. Spero che possa interessare e che sia stata postata in una sezione adatta Ciao gruppo 😁
    12 punti
  4. Battaglia dura, non ancora finita.....ma i risultati ci sono. Prima stuccata travasi
    12 punti
  5. eccoci qua amici. L'epilogo. le ultime righe, gli ultimi pensieri di una pazza interpretazione di un motore Vespa; la fine della discussione, non di certo la fine di Alice. Questa mattina l'ultimo giro prima di smontare il motore......Si, proprio cosi, smembrare quello che per me ha segnato un periodo quasi di reinnamoramento di una Vespa. che dire, a livello emotivo ogni vite ê una pugnalata e non descrivo le sensazioni che gelosamente terrò mie. Non le renderei giustizia......proprio no. Alice, proprio quella pazza idea che scaturisce perplessità, curiosità, ironie a volte ammirazione: che bel motore che sei stato, certo mi hai fatto dannare, ma che faccia chi ha potuto live vedere i due carburatori e lo scarico alla filipoorace😊. 30km circa per apprezzarne l'ultima volta la bontà del lavoro fatto.....certo i numeri non sono quelli di una bomba, ma che bell'andare con i suoi poco più di 15cv e una velocità di circa 124kmh......le ho voluto bene per tutti i2700km fatti.....anche quando poco tempo fa a furia di far l'asino ho distrutto l'albero. Va beh dai, Vi ringrazierò sempre delle approvazioni . e non .di questa discussione; a presto, con un nuovo motore. filipporace
    12 punti
  6. i lavori procedono, il motore è quasi pronto per essere chiuso intanto questa è la frizione
    12 punti
  7. @poeta.....visto cosa succede a far sanguinare un ghisone Polini tagliando le alette? Ti ritengo direttamente responsabile,adesso questi ti tirano fuori il teorema di Bernoulli,poi sicuro accennano all'ugello supersonico de Laval,raccolgono le 7 sfere del drago shenron e invocano Helmholtz. Ti vengono i peli come Gogu quando entra in ram jet. 😂😂😂😂
    11 punti
  8. e vai... inizia la saga.... Io intanto ho comprato i popcorn.....
    11 punti
  9. Oggi sono stato da melo,il motore e' chiuso,speriamo sia la volta buona,che per quote che non si trovavano tra un pezzo e l'altro ha avuto un bel da fare. E' cambiata la ventola di raffreddamento che non e' piu' BSG ma Falc perche' ho sostituito il volano Malossi non piu' 3 ma 4 fori col cono rivisto ,uno dei diversi cambiamenti in corso d'opera che hanno preso un po' di tempo,oltre che costi supplementari ,vaben;ora abbiamo presentato il collettore per trovare la forma definitiva,devo portarlo a saldare come deciso poi dovremmo essere a posto.
    11 punti
  10. Mi permetto di condividere la mia esperienza di viaggio: da zona Malpensa (MI) a Firenze e da lì Nordkapp in Norvegia, sola andata, 15giorni 5500km. (Ritorno in bisarca) Vespa Et3 del 1982 appena revisionata Fai Da Te senza esperienza, seguendo tutorial e tanti Vostri preziosissimi consigli. Di seguito i dettagli e qualche foto. -Gruppo termico nuovo 130 DR ghisa 5 travasi. -Albero anticipato Pinasco cono 19. -Campana frizione Polini denti elicoidali, stessi rapporti. -Carter leggermente raccordati. -Volano BGM alleggerito 1,5kg. -Frizione 3 dischi con 2 dischi condotti 1,5mm acciaio spazzolato. -Molla frizione originale (provato la wave Polini ma è troppo dura). -Crociera cambio Polini. -Carburatore originale SHBC19 con getto 88, minimo 45 e metà della paglietta del filtro. -Marmitta Siluro BGM Pro Touring. -Cuscinetti tutti nuovi. -Paraoli e guarnizioni nuove. -3 x limitatori tensione 6V sulle lampade -Gomme Michelin S85 nuove alla partenza. -Candela Champion LC78 Invonvenienti: -3 volte si sono lasciati andare i dadi che tengono il collettore di scarico sulla testata. Sistemato definitivamente (??) con doppio dado e rondella zigrinata. -Perso per strada il bullone che tiene il morsetto blocca marmitta con: 1: rovinato parzialmente il battistrada gomma posteriore 2: perso per strada anche il morsetto blocca marmitta riparazione provvisoria con fil di ferro e fascette di acciaio... 4000km OK - La molla che tiene il collettore e la siluro si è "lasciata andare" e non tiene più contro i due pezzi. Sistemato sacrificando un filo del cambio e un morsetto. Balla ma almeno non rischio di perdere la marmitta per strada, -Foratura gomma posteriore -Regolazione gioco fili cambio e frizione. -Cambiato per scrupolo candela a circa 3000km, ma non dava problemi. -Cambiato lampadina posizione anteriore. -Al termine: 1: gomma posteriore liscia, da cambiare. 2: frizione stacca tardi e pare slittare: forse solo da regolare. Statistiche -Durata del viaggio: 16 gg. -Distanza percorsa: 5540 km. -Media giornaliera: 346 km. -Record distanza giornaliera: 470 km -Tempo in sella: minimo 8 h. -Velocità media: 42 km/h. -Velocità massima: 76 km/h -Benzina consumata: 198,67 lt. -Olio per miscela: 4,4 lt. -Consumo medio 27,8 km/lt. -Miscela.. 2% a volte abbondante. PRIMA sempre l'olio e poi la benzina "a colpetti" per mischiare bene. Esperienza stancante ma affascinante. NON la rifarò, ma tra qualche mese magari cambio idea.
    10 punti
  11. Ciao a tutti, dopo oramai tre stagioni di utilizzo ed una svariata serie di prove ed aggiornamenti, volevo presentarvi il mio oramai collaudatissimo M244 lamellare su Carter Malossi VR-One. Se vi fa voglia di farmi compagnia e di seguire questa lunga storia, partirò dalle origini di questo motore che mi ha dato e mi sta dando tantissime soddisfazioni. Per quanto mi riguarda, con questo motore ho raggiunto il massimo delle mie prestazioni (bada bene, le mie); ora mi sono abbastanza abituato, ma i primi tempi sono stati veramente emozionanti e sorprendenti. Quello che mi ha stupito oltremodo, dopo tante vicissitudini che mi avevano portato a pensare di tornare indietro, è stata proprio la durata; i carter Malossi, sono il giusto complemento per chi vuole potenza ed affidabilità, che spesso non vanno di pari passo. Ci ho speso tanti soldi, è vero, perchè ho cercato di prendere il meglio, ma c'è stato messo tanto impegno e tanta passione, che non si possono di certo comprare. Veniamo al dunque: Carter Malossi, Albero Fabbri a spalle piene, cambio originale con quarta da 36 e rapporti 23-64DD, il cilindro è quello mio che ho da più di 30.000 km, carburatore VHSH 30, accensione originale e padella. Questa è stata la base di partenza, poi ci sono state tante evoluzioni che piano piano vi elencherò. Nel 2019, ad inizio estate, come sono stati disponibili i carter Malossi (penso di essere stato il primo a metterli in strada, a parte i collaudatori) Luca mi ha avvertito e ne ho approfittato per andarmene a Padova a prenderli di persona, approfittando della presenza di tutti gli amici, fra cui Gino (heseb) e tanti altri. Non stavo nella pelle ed appena li ho avuti in mano, me li sono cullati come fossero un neonato... La prima cosa che abbiamo fatto, non appena tirati fuori dalla scatola, è stata la barenatura lato volano, per poter accogliere il capolavoro di Fabbri. 2kg e mezzo di albero motore. IMG_7988.MOV Ora vado a nanna, ma domani si prosegue
    10 punti
  12. Salve a tutti,viste le richieste riguardanti il mio motore apro un nuovo topic per evitare di inquinarne altri Ho condotto per molto tempo da solo insieme a pochi collaboratori a questo piccolo progetto e oggi ho deciso di mostrarvelo,non integralmente,sono un po geloso di alcune cose e spero possiate comprendere In ogni caso parliamo del fin troppo esaltato e osannato 75 polini dedicato a vespa hp,cilindro che ha difetti tanti quanti sono i pregi,però ha limiti strutturali e di progettazione enormi che pochi conoscono a partire dalla sua misura bastardissima di 47😂,questo cilindro è sempre stato il mio piccolo sogno nel cassetto e ho deciso di dedicarci 4 anni di sviluppo,ormai partito del 2017 per scherzo partiamo dal cilindro,ormai rivisto in toto,dalle fasi ,decisamente alte,le tengo per me perché se le dicessi probabilmente mi sputereste in in occhio, ai condotti ai lanci,allo scarico,è stato lavorato in ogni cantone,ho fatto diverse prove e di cilindri ne ho limati 6 fino a trovare una "quadra" diciamo...non per forza la migliore...ma per quello che volevo ottenere io La testata non è la sua originale ma ne feci fare una Rdp con cupola scomponibile,ne ho testate attualmente due una rdc 14.5:1 tronco conica e una emisferica un pelo scompressa che preferisco per via del cambio "spaziato male" Pistone non originale,monofascia al passo coi tempi Albero fabbri,spalle piene senza smusso a pera 83,decisamente pesante,corsa 45 Campana 21/76 "bilanciata",fin troppo corta,che però per il cambio utilizzato da una mano a colmare i problemi di spaziatura Cambio originale con cluster 18/20...purtroppo non si adatta bene,mi lascia un salto seconda terza troppo lunga e una 4a troppo corta,però rimane usabile Crociera crimaz Top Frizione hp con 12 molle falc e dischi falc Lamellare è un falc con lamelle 2fast,e guidaflussi originale del pacco Accensione pvl fissa....ho scelto la fissa per via che le idm mi davano problemi di curva di anticipo,per non saper ne leggere ne scrivere e avendo un motore che gira a 13k ho scelto una Accensione che mi desse un anticipo sicuro a quei regimi....anche se questo significa sacrificare i bassi regimi,e piuttosto che stare dietro a mappe prefatte che mai si adattano al 100% al motore ho preferito seguire questa filosofia...non per forza giusta,chiaramente Accensione abbinata a ventola falc Carburatore ho utilizzato un 36 pwk replica,che devo assolutamente elogiare,carburatore molto valido per i pochi euro che costa....molti storceranno il naso per via del diametro...lo ho scelto solo per un fattore di comodità e costo,il suo carburatore iniziale sarebbe dovuto essere un vhsh che sarebbe stato decisamente migliore...purtroppo però il collettore falc non è p&p sul 30 e di ricostruire un collettore 30mm interno o usare spessori sul carburatore non mi esaltavano come idee...è per una volta al grido di PIU È GROSSO PIU VA FORTE ho scelto il 36mm,consapevole di cosa sarei andato incontro. La marmitta,che ha sviluppato duccio,mio grande amico che mi ha sviluppato sin dal nascere di questo progetto ed è grazie a lui se questo risultato è stato possibile, senza di lui non sarebbe stato possibile,lo ringrazio tutt'ora per tutto e per il suo capolavoro di marmitta la 75 gp #001😍 Che dire i risultati parlano per me, il risultato migliore è stato 12'800 rpm in 4a,(contagiri koso tarato su banchetto prova per accensioni pvl) equivalenti a 117 km/h,altre prove si sono aggirate intorno a 12200-12500 rpm di quarta che corrispondono a circa 115 km/h. Molti potrebbero pensare,tutto molto bello ma con questi soldi ti facevi un falc e andavi il triplo,io però non sono mai stato attratto da progetti ripropinati milioni di volte dove alla fine il merito è più del produttore del cilindro che tuo,il 75 hp è sempre stato un mio piccolo sogno da quando avevo 14 anni e ho deciso di dedicargli 4 anni di sviluppo per cercare di ottenere più possibile con le mie forze e capacità e magari lasciare qualcosa da ricordare. Alla fine del falc super da corsa non se lo ricorda nessuno,ma del 75 che sta davanti ai 130 lascia qualche risata in più 😂 Per il momento il progetto è fermo,però con tante idee per tirare fuori ancora qualcosa o magari perdere😂,ho dato spazio a un nuovo progetto SEMPRE corsacorta,che magari vi farò vedere...è ora ci siamo buttati nelle endurance 😂 quindi troppe cose da tenere dietro Vi ringrazio se avete letto fino a qui,mi raccomando sempre gas a due mani! V_20200522_202211_OC0_2_1.mp4 20210904_135018_1_1.mp4
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  13. Eccomi ragazzi! Avevo il PC dal "meccanico".... !? Allora che dicevamo...ah già l'up-grade... vediamo... intanto eccolo pulitissimo ed asciuttissimo! nella FOTO monta gomme VEE RUBBER da 350X10" ma le ho sostituite con delle S1 MICHELIN da 350 che seppur nominalmente sono di stessa misura nella realtà hanno un diametro ben maggiore... Ho sostituito la Primaria 23/61 DE (primavera con pignone di accorcio da 23), con una 27/69 DD non accorciata e quindi più lunga, ma, avendo abbinato alla nuova primaria un CLUSTER Pinasco con quarta molto corta 10 14 18 20 (originale quarta 22),ho ottenuto prime tre marce lunghe mentre la quarta marcia risulterà più corta per un discorso di bilanciamento tra primaria e secondario. anche la frizione è stata aggiornata con una molla più dura seppur sempre abbastanza morbida alla leva, prova dopo prova ho scelto quella più idonea .... Ecco la finestra dell'ammissione lamellare sul cilindro, lavorata già precedentemente, non l'ho toccata, ho invece FINESTRATO il PISTONE, ero tentato di farla anche più lunga in modo che la parte lamellare fosse sempre APERTA, ma poi per non indebolire troppo il pistone ho deciso di farla così, và detto che la feritoia in alto è un travaso è nulla ha a che vedere con l'ammissione a lamella.... se la finestra sul pistone giovi o no non saprei dirlo, sò solo che ora la lamella dovrebbe aprirsi, secondo me per come è fatto il DOPPIA la lamella serve a NULLA se non si apre la finestra sul pistone per come ho fatto io! al fine di scongiurare le endemiche PERDITE dal COLLETTORE DOPPIA ALIMENTAZIONE, mi sono tirato i piani di appoggio per bene a lima, ed ho fatto nuove guarnizioni in gomma con anima di metallo da 1mm, sigillando il tutto con vernice, un pò per evitare svitamenti delle brucole di fissaggio ed un pò per sigillare ancor meglio! Il motore, ora in rilascio chiude subito e non ho più sgocciolamenti indesiderati.... ho inoltre spianato la testata per ottenere un squish da 1,3mm, ritengo che con la TESTATA POLINI non serva scendere oltre, vista la forma a berretto ed il volume non eccessivo, stimo 1,3 sia lo squish ottimale, prima avevo 1,4, và detto che sul doppia è sconsigliato basettare sotto visto l'accoppiamento sempre critico cilindro/carter/collettore. Inoltre (metterò foto domani) ho montato ostinatamente il VOLANO PRIMAVERA, perde certo in scatto e ripresa ma la maggiore massa volanica con la sua inerzia aiuta in salita e smorza di molto le vibrazioni, vero che con il volano leggero APE è un missiletto, ma sono cocciuto e mi piace il volano da 2,5 KG e quindi amen.... Per puro miracolo (ma forse anche per le lunghe ore di messa a punto) lo statore Primavera a puntine non perde un colpo e gira pure benone! COME VA': Le prime tre marce 1-2-3 non più castrate dal rapporto cortino si esprimono ora meglio, la terza sopratutto mi porta facile oltre i 90 GPS, la quarta con il cluster da 20 è prontissima complice certo anche il volano pesante che come detto limita le accelerazioni ma nelle cambiate perde pochi giri, son certo che supera i 100 GPS facili ! Nel giro lungo GIRO di un paio di settimane fà (poi vi racconto) ho fatto LUNGHE E RIPIDE SALITE, CON IL PRECEDENTE SETTING ero lungo di quarta e mi moriva mentre se procedevo in terza strippava, ecco perchè mi son deciso ad aprire e montare il cluster, certo ora andrei su di quarta essendo la quarta un pelo più corta di prima, mentre la terza più lunga non mi farebbe perdere troppi giri nella cambiata 3-4, aiuta anche il volano pesante 2,5 KG originale PRIMAVERA che con la sua inerzia aiuta a mantenere i giri. la finestra sul pistone gli ha giovato, sembra avere più spinta forse non solo per merito della nuova rapportatura, ma, avendo cambiato troppe cose non saprei dire in vero quanto merito vada riconosciuto alla finestra sul pistone. Eccomi, troppo cresciuto, troppo pesante, troppo lontano, in un giorno troppo freddo, uguale a Voi proprio identico a Voi..... VESPISTI SUMUS
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  14. Non sei ubriaco ma io sì ed anche poco attento.
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  15. Infine, roba di qualche giorno fa, ho preso un collettore extracorto che realizza un ragazzo (credo sia stato anche utente di questo forum) che si è rivelato la ciliegina sulla torta. Li fa anche per carburatori più grandi e presto, per provare magari un 34, probabilmente ne prenderò uno. Diciamo che sarà soltanto per prova, perchè a me va bene così, però la voglia di sentirla cantare ancora di più, mi alletta un po'... Penso di aver finito. Spero di non avervi annoiati. Non è facile sintetizzare due anni e praticamente tre stagioni di prove e di km. Al momento ho ottenuto una vespa che se la gioca alla grande con le small cazzute e che trasporta agevolmente i miei 130 kg... Grazie per la vostra attenzione! RICORDATEVI SEMPRE DI METTERE UN PELO DI GIOVENCA NEL CAMBIO! IL MOTORE VI RINGRAZIERA'
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  16. Poi, foto del famoso scaffale.. ma mancano un po' di fratellini
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  17. Per dover di cronaca e soprattutto propiziatorio allego video della prima accensione!! È arrivato il mument! IMG_3734.MP4
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  18. Salve a tutti Inizio a presentare a voi questo nuovo progetto che avrà un tempo di realizzazione lunghissimo, vuoi per impegni, vuoi per finanze, lavoro moglie e beghe varie. Da tanto ne volevo uno, ho avuto occasione e ho preso intanto un po' di pezzi. Ci tengo a precisare che il tutto non è stato realizzato da me, dovrò solo intervenire su 2 o 3 cavolate, sempre se. Il GT è un ex m 200 portato a 73 mm, tolto i booster, fatto un traversino, rifatti i travasi e l ammissione. È stato tutto rinforzato sia a livello di GT sia di Carter, che ospiteranno un albero c60 Fabbri. Questo blocco girava con un 29 68, una frizione falc modificata a 5 dischi, una marmitta fatta apposta e a 3000 giri di quarta si alzava di gas. Visto che mi ci vorrà almeno un anno, per chi volesse vedere come girava basta cercare quattrini m 250, ve ne metto un anticipo più tardi. Tra un po' qualche foto, in attesa che il tutto arrivi in mano mia in settimana.
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  19. Ragazzi notizia Dell ultima ora. Ho sentito Mauro Carletti, il creatore di questo 250 unico nel. Suo genere e primo a essere prodotto, e mi ha detto che il cilindro lo risalda e me lo sistema lui. Ringrazio comunque I miei amici @The Armageddon @filipporace per la disponibilità e le valide idee Ringrazio @FedeBO per il contatto che mi ha fornito. L unica cosa, è che Mauro mi ha detto che probabilmente aumenterà l alesaggio 🤣🤣
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  20. Io quello che trovo fastidioso e, la risposta della pinasco al nostro amico utente, dico solo che, non si fa così! l’errore ci può stare o anche no! se tutte le aziende in Italia, facessero come loro, saremmo nessuno! Vuoi fare componenti vespa, li fai bene! Altrimenti fai altro nella vita.
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  21. in quanto tecnico specializzato del settore la risposta aopunto tecnica che ti ho fornito privatamente posso serenamente riportarla pubblicamente: riassumendo i 2 semicarter non hanno soli vincoli di spine di centraggio bensi anche l'accoppiamento albero e cuscinetti di banco ed asse ruota con i propri cuscinetti rafforzano il centraggio. Impossibile disallineare 2 piani in origine perfetti a meno di tribulare come dannati nel montaggio delle componenti e forzarle in modo inappropriato. Come prevedevo la sede del cuscinetto carter piccola é più bassa rispetto al pianoforte di appoggio dello stesso. O la sede opposta é più alta ovvio. Che le raccontino ad altri le barzellette da 1000€ che con internet le favole me le raccontano gratis. Ma passiamo ad altro livello, puramente politico industriale e di rapporto con il cliente: non bastava scrivere Gentile cliente innanzitutto la ringraziamo per la preferenza accordataci, é nostra intenzione porre rimedio ad eventuali difettosità riscontrate ( una spanatura e controlli 60€ ndr) eventualmente ritirando l'oggetto/ onorando eventuale ricevuta emessa da centro specializzato. Cordiali saluti eh no....qua la frittata ti viene addirittura girata.....é colpa tua che hai serrato i carter storti o che devi centrarli prima del montaggio. Come? con il martello? li monti su un piano di riscontro? te ne sbatti e li monti cosi istigando ulteriormente un cliente e portandolo ad una rottura certa ? In mp se vuoi ti do il mio indirizzo e i dati, facciamo controllare i carter ad un centro preposto che emetteranno un rapporto dettagliato. Lo facciamo presente al produttore rendendo tutto pubblico, visibile e ben chiaro. Vediamo un po' se le risposte sono le stesse o cambiano.
    10 punti
  22. Faccio parte del "mondo vespa" da ormai diversi anni. La mia prima mi venne regalata da mio padre in occasione del mio 14esimo compleanno, e fu una fedele compagna di viaggio per le mie prime scorribande giovanili. Da qualche anno pero', complice anche l'aver trovato gli amici giusti, ho iniziato a vivere la vespa in maniera un po diversa, senza lasciarmi spaventare da viaggi e tragitti piu' lunghi ed impegnativi. In poche parole ho iniziato a vedere la vespa come un mezzo per fare del turismo. L'idea di affrontare un raduno come l'Agellotreffen ci girava in testa gia' da parecchio, abbandonare la vespa nei mesi invernali mette sempre tristezza e l'attesa dei mesi caldi sembra quasi interminabile. Ma che cos'e' Agnellotreffen? Immaginate circa duemila motociclisti, provenienti da tutta l'Italia ma anche da buona parte dell'Europa, che decidono di riunirsi in un paesino sperduto ai piedi del Monte dell'Agnello, Pontechianale, in provincia di Cuneo , in pieno inverno. Inutile dire che la frase che mi son sentito dire piu' spesso alla vigilia della partenza era "voi siete matti"... ma passiamo oltre! Parto per questa difficile ma entusiasmante impresa in compagnia di un caro amico vespista, il buon Raffaele... che pero' decide di stupirmi ancora prima che il viaggio cominci, facendosi trovare al ritrovo con la gomma posteriore della sua Vespa 150PX a terra. Passato l'iniziale sconforto decidiamo per la soluzione piu' veloce, giu' l'invernale su l'estiva di scorta e si parte senza troppi crismi in direzione Crema (ricordo che abito in provincia di Brescia). Con circa un ora di ritardo sulla tabella di marcia iniziamo il viaggio con molto entusiasmo... seguito dagli sguardi increduli degli automobilisti alla vista di due Vespini tanto carichi. Dopo pochi km la determinazione e la voglia lasciano la parola al grande freddo.. e siamo costretti a fermarci ogni 50/60 km per bere qualcosa di caldo, e dare anche da bere alla mia vespaccia (maledetto 30 vhsh). La strada scorre sotto le nostre ruote senza intoppi e giungiamo ad Alessandria per l'ora di pranzo dove ci riempiamo la pancia con un ottimo piatto di spaghetti e carne alla griglia.. calorie preziose di cui piu' tardi avremo grande bisogno. La scelta di non usare il navigatore attaccato al manubrio e di affidarsi solo alla cartina per quanto poetica, ci porta a qualche indesiderata variazione sul percorso.. e passate altre fredde ore di viaggio giungiamo al calar del sole ad Alba.. da li mancano solo 100 km.. "quasi ci siamo" ripetiamo fra noi. Non siamo viaggiatori di primo pelo ed abbiamo affrontato spesso tragitti del genere.. arrivando anche a percorrere quasi 700 km in una sola giornata... in estate. Ci rendiamo conto in fretta pero' che con il freddo la musica cambia e non di poco. Piu' di quaranta km in un ora vista la velocita' di crociera.. le pause ed il traffico proprio non li possiamo fare. Arriva il buio totale e proseguiamo la salita alla meta verso Sampeye... da qui cominciano le vere e proprie difficolta'. Strada completamente ghiacciata, illuminazione assente e temperature che sfiorano i dieci gradi sotto lo 0. Teniamo duro e gli occhi aperti.. col piede che struscia sull'asfalto ad ogni tornante attenti a non perdere il controllo della vespa.. e finalmente dopo 360km in un totale arriviamo al tendone di accoglienza dell'Agnellotreffen. 500 metri piu' avanti "la buca" che ospita il raduno. Tende piazzate ovunque, musica ad alto volume e il fumo dei fuochi da campo si presentano ai nostri occhi , ed alle spalle un grande lago ghiacciato di cui possiamo solo cogliere i riflessi, dato che visto l'orario (circa le 19.30) non si vede piu' niente. Scarichiamo le vespe e piazziamo la tenda.. ceniamo con fagioli wuster e formaggio fuso, e ci scaldiamo davanti al fuoco chiacchierando e condividendo idee e pareri con un sacco di motociclisti che ci accolgono calorosamente. L'odore della legna che brucia sul fuoco... la musica e lo sgasare di diverse motociclette di tutte le eta' e tutti i tipi ci offrono uno scenario surreale.. sembra quasi di stare in una grande metropoli(non mancano nemmeno i fuochi d'artificio). I bicchieri di vino e le chiacchiere scorrono fino a notte fonda, ed arriva il momento di coricarsi esausti nella nostra tenda.. dove pare che i sacchi a pelo ci tengano ben protetti dalle temperature rigide di Pontechianale. Il risveglio e' un po meno gradevole poiche' mi ritrovo con il sacco a pelo parzialmente ghiacciato, ( essendo alla prima esperienza non eravamo organizzati benissimo per un impresa del genere...) ma la vista ci ripaga di tutto. In breve facciamo i bagagli e ripartiamo per il viaggio di ritorno che mio padre benevolmente decide di renderci piu' facile, intercettandoci in furgone a circa meta' tragitto (eravamo davvero provati). Che dire... se dovessi trovare una sola parola per descrivere un viaggio come questo lo definirei estremo.. perche' lo e' stato in tutti i sensi. Quello che pero' mi ha dato un esperienza del genere mi rimarrà' per sempre e di certo ripeteremo l'esperienza. Agnellotreffen ti mette alla prova sia per le temperature estreme che per la mancanza di comfort, ma stando sotto le stelle in compagnia di un buon amico ed essendoci arrivato con un mezzo che ormai, oltre che ad un pezzo di ferro considero un prolungamento della mia anima , mi ha permesso di assaporare una pura liberta'. Sperando di non essere stato troppo poeta vi saluto e alla prossima... ora un po di foto !!!
    10 punti
  23. Come da titolo...vista sui siti online quassù in CH…sono andato a vederla…non ho potuto non prenderla…il tipo che la vende non aveva ben chiaro cosa aveva tra le mani (pensionato “troppo vecchio per guidarla e troppo cara da mantenere” dice…lui non ci sa mettere le mani e quassù cambiare un filo frizione costa 100€…) Sulla vespa ci sono quella sella, ammo anteriore e posteriore sip e gomme 90/90-10 su cerchi sip tubeless. In un cartone a parte i pezzi originali: 3 gomme SC83 nuove su cerchi standard, specchietto, sella e ammo ant e post originali. Altro cartone: GT originale in scatola polini (presumo sotto alla vespa ci sia quindi il 130), primaria DE (non ho idea di che primaria ci sia sotto quindi), albero e frizione originale, un volano SIP. Motore pulito, solita goccia olio sul morsetto della frizione…non è stato cambiato oring al carterino frizione…volano ducati elettrotecnica…siluro sito. Partita al 2o colpo, ottima compressione, qualcosa c’è tra accensione e carburazione perché con aria tirata sta molto accelerata, se si leva l’aria, “muore” e si spegne a meno di tenerla su di giri (frulla bene però). Cavetteria cambio/frizione tirata in maniera pessima (ma se si mette la prima non “avanza”), probabilmente per via del mancato uso. Il problema principale per me è ora “normalizzarla” perché appena acquistata qui in CH chiamano per la revisione e così come è non la passerebbe mai.
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  24. Oggi è arrivato quest'oggetto. Un kit m200-s completo (cilindro + marmitta). Con @Gano 80 un po' di tempo fa' osservammo le differenze tra il 200 standard e la versione S. Di scatola la versione S esce con testa candela centrale e pistone monofascia. LA differenza principale sta nella luce di scarico, booster e la relativa marmitta! Vi lascio qualche foto. Attualmente monto la versione standard in corsa 58 con qualche ritocco.
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  25. Ciao ragazzi In vetusta età mi è presa la voglia di fare un blocco a liquido,per mia soddisfazione. Non cerco prestazioni superiori a quelli che ho già, ma visto che entrambi i blocchi si prestano particolarmente bene a un cambio cilindro e parte relativa a raffreddamento o poco più ,perché no? Il blocco che ospita il 60per56 falc su carter quattrini sarebbe quasi cambia gt e via. I rotax si montavano in c54 b110 con mi sembra 12mm di basetta sui piaggio. Io ho c56 b110, adattabilissimo. Ho già il pistone,ne ho 2 di riserva del 60 falc che monta proprio il Polini per rotax. Il cambio è ok per il d60 che è fasato più basso del 54, e tutto il resto può andare. L unica cosa è che i carter quattrini hanno basamento piu5mm rispetto ai piaggio, e una basetta inferiore a10mm su questo gt mi fa un po' paura. Poi,parte pompa e radiatori sono proprio ignorante quindi chi sa ,si accomodi. Sto già rompendo @filipporace da 2 settimane🤣. Il gt arriva in questi gg, per 80 euro ho preso un d60 leggermente scromato con testa,copritesta e pacco originale. Ovviamente verrà ricromato. potrei pensare a una rave meccanica. IL setting sarà gt Polini rotax d60 albero falc c56 b110 28 68 con prima lunga seconda lunga terza orig. Quarta corta. v tronic senza ventola Crocera cambio e tutta la farcitura resta tutta lì, tolgo il gt, misuro le quote e vedo quale soluzione sia la migliore. Stesso pistone spinotto 15, già in possesso. Sapete i miei tempi, poi con la figlia di un anno saranno biblici 🤣
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  26. Buongiorno, volevo rinfrescare il post. Ad oggi ho percorso 2500km circa in sella a questo kit. Io ho il g.t. - albero (fabbri) - super banana sport e PHBH 28 DS. Montato su un telaio brutto brutto ho fatto anche diversi giri in due e mi sento di confermare che è un ottimo prodotto. Ho voluto provarlo al contrario di chi sputa sentenza vista la provenienza e ho fatto bene, consumi irrisori e velocità di GPS in solitaria di 115,2km/h e in due di 108,4. Lavato bene, montato come da istruzioni ,aspirato al cilindro con il suo collettore e pacco lamellare su carter sip, (valvola originale solo tappata esternamente) con 27/69 (proverò presto il pignone da 28) e cambio originale; frizione Crimaz, accensione Parmakit 23* e silentblock BGM, (i sip facevano pena). Rubinetto benzina maggiorato. Phbh con max 115 minimo 45 e b48 spillo x2 alla seconda dall'alto e ghigliottina da 45, vite miscela 2giri. Proprio un bell'andare, velocità di crociera 70/80km/h e consumi ottimi vista la cilindrata. Da bassissimi giri riprende in maniera ottima e comunque ha un ottima schiena fino al fondo. Nell'immagine alla partenza di un giro da 170km.
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  27. 😂😂...si alzava si,ma non era la Vespa
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  28. Una premessa. Per la maggior parte di noi, le mie parole saranno a dir poco scontate. Ma voglio ugualmente scrivere due righe per aiutare un futuro lettore di questa discussione. Comincio Un buon sabato sera a tutti i confratelli vespistici Ho cominciato a mettere le mani sulla PK XL rossa. Come ben sapete, questa Vespa è stato il frutto del mio primo restauro profondo e da quando l'ho completata, l'ho sempre adoperata originale in ogni sua parte. Qualche tempo fa, sottolineavo la bontà del suo 50, dicendovi che sarebbe stato sicuramente in grado di tirare un dente extra sulla sua primaria da 69. Ebbene, oggi ho compiuto quello step In queste mie righe, non posso far altro che parlare a dir poco bene di una modifica che non è ancora del tutto conosciuta e che si può affrontare su vespe PK/HP e Ape, ovvero l'installazione del pignoncino da 16 denti per tutte le primarie da 69 (PK XL, S, Rush, HP, V). Ma oltre alla praticità dell'operazione in se, ciò su cui voglio concentrarmi è l'enorme rapporto qualità/prezzo/prestazioni dell'ingranaggio Olympia da 16 denti (allego foto con tanto di codice). Si trova a meno di 10 euro (il mio l'ho pagato circa 8 euro) e il guadagno è tangibile, anche sul 50. E' un singolo dente, ma è ugualmente qualcosa in più e altro non fa che aiutare, specialmente con GT maggiorati. Tirando per bene, ho raggiunto l'incredibile velocità di 55 orari da strumento Piaggio e per i più giovani, aprite bene le orecchie...da appena montato, fischierà non poco. Mi è sembrato di tornare a quando avevo 14 anni. Una volta montato, sembra di avere una denti dritti. Basterà percorrere qualche chilometro e si assesterà, facendo molto meno rumore (seppur sentendolo ugualmente) In rete, per le PK si trovano pignoni specifici da sostituire allo z15 originale. Eppure la primaria da 69, è sempre quella (PK, Ape, HP). Questo pignone, ora come ai tempi, non mi ha dato noie ne su primarie native col 14, ne col 15 e lo stra consiglio rispetto ad altre marche blasonate che lo vendono a prezzo decisamente elevato rispetto a questo. Ai tempi, li abbiamo maltrattati come animali e non abbiamo mai avuto cedimenti dei denti Solo benefici. Migliora l'allungo del motore, permettendogli di respirare su strade pianeggianti. Non si deve smontare neanche la frizione dato che è più piccolo di un biscotto Canestrello e aiuta i consumi. Non serve aprire il motore, solo il carterino frizione e con un avvitatore a impulsi o una pistola pneumatica (senza fare i cani), viene via in men che non si dica E si, lavoro ancora per terra come un barbonazzo
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  29. Buonasera a tutti, bella gente! Scrivo di rado, ma nel mio garage le prove non si fermano mai e quando capita qualcosa di interessante, mi piace condividerla con voi. Come già avrete visto, il mio PX con M244 è l'oggetto degli esperimenti e con questa configurazione, più o meno rivisitata, mi sto avviando alla sua quarta stagione di utilizzo, cercando ogni anno un piccolo step migliorativo, anche se a questo punto, credo di essere arrivato. Avevo su il VHSH, che ritengo un carburatore fantastico e dopo varie peripezie e tanta dedizione, ero riuscito a settarlo in maniera, oserei dire, quasi perfetta, tanto da non averlo più toccato da tempo immemore. Naturalmente, raggiungere la pace, per me non esiste, quindi mi sono deciso di mettere su un carburatore più grande, cercando però di fare qualcosa di buono ed ho cominciato a prendere informazioni sul web, che sono piuttosto scarse e quasi tutte in tedesco, lingua a me sconosciuta. Il traduttore fa quello che può, ma non di certo i miracoli, quindi mi sono armato di pazienza e di qualche soldino e mi sono preso un Keihin PWK 35 Air Striker, originalissimo, che non costa di certo poco, ma dalla qualità eccelsa e mi sono avventurato. Le voci sono contrastanti: chi dice che sono metereopatici, difficili da settare, chi dice che originali non esistono e chi dice che si impostano in un nanosecondo e così via. Dato che mi fido solo dI me stesso e poco delle chiacchiere da tastiera, sono partito da qui: il confronto dimensionale tra il VHSH ed il KEIHIN; questo mi ha subito confortato, perché ho visto che ci si poteva infilare, anche se la larghezza del secondo è maggiore. Ovviamente, l'acquisto è stato fatto con una serie di spilli originali (papabili per la vespa) e due kit di getti Polini, sia del massimo che del minimo. Ovviamente, mi ero fatto realizzare un collettore extracorto adatto al diametro del carburatore, che si integra con il portapacco malossi, quindi non restava che provare... Con le misure ci stiamo alla grande. ora rimaneva il problema del guidaflussi, che al momento ne avevo uno solo, ma dimensionato per il 30. In attesa di un altro progetto, che poi vi farò vedere in seguito, ho adattato il guidaflussi al diametro del collettore e pure al maggior passaggio che un 35 ha, rispetto ad un 30. ovviamente, sono andato ad occhio, non ho di certo il flussometro, però alla fine non ho fatto malissimo. Ora si può montare e cominciare a fare delle prove. il mio punto fermo, rimane il soffietto al telaio, che alla fine, una volta sistemato un po' il foro di aggancio dello stesso, non mi toglie moltissimo. A lavoro quasi finito, si presenta così: per il momento avevo lasciato il tirante dell'aria del carburatore, poi ovviamente ho sistemato, in modo da utilizzare quello della vespa. Mi fermo un attimo qui... Stay tuned...
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  30. Buona befana a tutti,siamo arrivati alla resa dei conti! Oggi BANCATA dopp ormai anni e pistone a 8 centesimi direi di ritenermi soddisfatto! 20220106_180540_1_1.mp4
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  31. Buon natale a tutti e buona vigilia 🎄 Per qualcuno sarà stato un grande anno, per altri no. Ma lasciate che vi dica una cosa. Quando si è accomunati da una passione, si diventa qualcosa in più che semplici conoscenti e nasce una sorta di legame più profondo. Posso ben dire che questo forum è pieno di persone che reputo amici e vi garantisco che sono proprio entusiasta di leggere le varie discussioni, partecipare, farci due risate. Piuttosto che accendere la televisione ed essere bombardato di cattive notizie, preferisco di gran lunga stare qui a passare in maniera costruttiva il mio tempo libero. Un grazie a tutti 😄 Momenti alti e bassi li abbiamo tutti, ma nel piccolo abbiamo sempre qualcosa per cui valga la pena sorridere. Questo forum può essere una di quelle
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  32. Eccolo VID_20210331_185215.mp4
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  33. Salve , premetto che non mi garba per nulla fare codesto intervento ..MA a tutto vi è un limite ....alla tua affermazione ." mazzucchelli sono validissimi e costano poco" posso solo rispondere che SOVENTE chi risparmia SPRECA! , Ti invito a rileggere per bene il post , :ove addirittura si parla di arrivare sino a 300 euro " per l'albero ossia molto saggiamente" ERGO ne consegue secondo questo tuo personale " teorema" che è buono perche costa poco ? .sicuramente per altre configurazioni diciamo " easy" tipo un 130 DR sono ok ma non per motori che nascono con ambizioni molto piu' performanti!Come gia' ribadito precedentemente ,,è bene evitare commenti "AD MINCHIAM" ., qualcuno potrebbe realmente farsi male ed inoltre buttare tutto nel secchio!
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  34. Eh con lo spinter Drt ha fatto un ottimo lavoro nulla da dire. Ne monto tanti e son ben robisti. Biella 100 su c51 finezza non da poco. ...ma non diciamolo troppo forte che poi ce lo fa pagare di più 😂😉
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  35. Il principio di funzionamento é valido anche per gli amici largisti, quello che é un'impedimento sul ritardo andando a lavorare l'albero Vespa small lo si avra su un sistema large Vespa andando a lavorare sull'anticipo delle spalla albero. Ci tengo a precisare che la discussione é a puro titolo esplicativo. I valori riportati sono come farei io in talune situazioni,non sono da prendere,i numeri, come adatti a qualsiasi motore con qualsivoglia gt
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  36. A parte la leggera asimmetria in canna dei booster, che rivedrò, lo scarico è venuto bene. Posso ritenermi soddisfatto.
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  37. In strada dunque.... su altri Forum sarei stato sul "piccolo destriero bianco a fronteggiare il nuovo frullomatico euro 25 che avanza" ma sono altrove e seppur il destriero è una purissima small, ammetiamolo non ne ho mai veduti di destrieri arancioni! E poi.... forse sarà un fiasco, uno dei tanti che nella vita ti capitano, che ti inchiodano inattesi la ruota posteriore stroncando senza appello ogni aspettativa, negandoti la gioia e persino la rivalsa, giacchè se la delusione è grave la rinuncia è prossima.... un tipo altrove era solito ripetermi: " ....sono qui quando lancerai in terra con rabbia quella chiave inglese, qui perchè mai la rinuncia alberghi nel tuo cuore e per quanto lontano, per quanto freddo e buio quel garage, no, non sarai mai solo, mai il solo!" parole di puro vespismo ma mi domando dove cavolo era quel tipo quando dovevo tirare sullo scaffale il blocco 200 MY con motorino, marma catalitica e fap da minimo 45 KG!!!! Scherzi a parte, parto in prima con prudenza, d'altronde sono in RODAGGIO, convintissimo poi come scritto ieri che la GOMMONA 350 ME1 al post mi renda ancora un pelino lungo, allungo la prima e metto la seconda con moderazione tanto per.... poi dopo circa 50Mt decido che il motore è caldo e affondo, inattesa la vespaccia si spara avanti senza preavviso, già perchè la coppia è dove non mi aspetto, liscio la leva sinistra e mi ritrovo a galleggiare sulla strada sono costretto a sporgere il busto in avanti per tenerla giù e la prima è in fuori giri, bestemmio "non lo nego" ed inserisco la seconda che prontissima mi catapulta avanti e di nuovo l'avantreno galleggia, diamine peso 85 KG e sono gigantesco per questo mini scooter, niente con la stessa decisione innesto la terza, obiettivamente il mondo scorre davanti a me un pò troppo in fretta eppure ostinato la tengo dentro e affondo a tutta sale di giri con un sibilo che non ricorda nulla di meccanico, è un vero fischio stridulo quasi fastidioso, se sono magro di massimo stavolta grippo e mi ammazzo, ma... " d'altronde non avevo getti più grandi del 130, non avevo che questa candela nuova di pacca, non avevo tempo e se lo avevo era ancora troppo caldo il motore, quindi e per certo...." bastano tre decimi di secondo per una giustificazione ed innesto in pieno centro urbano la quarta, immaginando che il salto terza quarta mi avrebbe donato un attimo di tregua, ma sbaglio la quarta da 20 è ora attaccata alla terza come fossel'overdrive di quest'ultima, di quarta la vespa ha un fremito di telaio come se la sua anima metallica avvertisse ilsuperamento di un tabù di un limite, la ruota anteriore si scuote ma il manubrio ben saldo non trema, il sibilo della marmitta ha frequenze che rimpallano tra le facciate dei palazzi e sembra provenire non da dietro ma dal davanti, il casco momenti mi vola via, devo tirare ogni tendine ed ogni ferodo fino ad arroventarlo per fermarmi in spazi da arresto degni di un 747 più che di un motoveicolo.... la ruota alta al posteriore che fino a ieri ritenevo penalizzante in ragione dello scarico dalla fase esagerata è ora INDISPENSABILE per poter solo sperare di aprire gas in prima marcia senza cappottarsi o di frenare tanta irruenza...come si accelera infatti, la rotazione della manopola corrisponde alla stessa rotazione in gradi della scocca rispetto all'orizzonte terrestre!!! E' INCREDIBILE come và e quindi comprendo che non mi crediate, d'altronde nemmeno io credevo possibile che questo cilindretto da 140 euro potesse surclassare e non solo superare tanta bella robetta del passato... serve davvero un buon alluminio per starmi avanti.... ma farò rilevazioni GPS VIDEO e tutto promesso ci vorrà un pò di tempo (i soliti due annetti) che devo affinare il setting sopratutto ciclistico giacchè non si svolazza a quasi 120 Effettivi su 80 Kg di vespa se non si ha qualcosa che possa definirsi freno e gomme . Ora esco a vado a comprarmi un EVO POLINI D57 dalla gioia, sostituirà questo VMC ghisa da pochi spicci e troppa POTENZA, sì perchè a dirla tutta non è solo veloce ed elastico è pure POTENTE e si avverte chiaro guidandolo che per fermarlo e tenerlo devi stringere bene mani e chiapp.....
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  39. Un po' di foto Prima delle lavorazioni: Dopo le lavorazioni: Altri pezzettini:
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  40. Ciao a tutti, ho deciso (anche se il momento non è così propizio) di tirare insieme questo motore un po "anziano" ho preso usato questo m1r e relativa marmitta dedicata e cui abbinerò una accensione HPI da 600g che ho in casa, un buon albero tameni corsa 51 biella 97 spalle 87, 24/72 con il mio parastrappi e cestello in alluminio, frizione sempre mia, in versione completamente in alluminio con 4 dischi polini, sempre in alluminio (modificati), carterino leva corta modificato in leva lunga, carter opportunamente barenati, pianati e raccordati sul cambio non saprei bene se usare il 18-20 o 17-19/47 per il carburatore avrei a disposizione un TMS 38 un TMS 39.5 (modifica) un vhsa 32 ibrido tramutato in 2 tempi. per ora metto su un po di fotine del cilindro della marmitta e dell'accensione
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  41. Come scritto in prima riga ( faccio un motore tranquillo),non ci sono riuscito inizialmente mi dovevo fermare allo step del pacco nsr ,35 e con marmittina tranquilla ma un bel giorno in officina tonazzo mi hanno fatto vedere una THM da strip, ed è stato amore a prima vista e a questo punto perché non fare anche l’ammissione? ecco qua il motivo certo ora è un’altro tipo di motore con il pacco Honda e le boyesen si sente meno le lamelle rispetto alle originali ed è più pronto (reattivo) col 35 mikuni è un attimo a trovare la carburazione ideale dal mio punto di vista sono due contorni d’obbligo senza snaturare troppo impressioni di guida; è soggettiva, a me piace una erogazione tipica del cross , quindi da city con questo step li bruci i plasticoni il cambio è stato aggiornato sempre il cluster menzionato sopra la quarta da 36 e la primaria in DD Z62/23 a stecca si arriva a 127 e’ molto corta però attenzione se intraprendete questa strada bisogna alzare la vespa di molto Il gt l’ho immerso nella sabbia bagnata fino dove dovevo ricaricare non l’ho ricromato per lavorare il gt bisogna dotarsi di frese molto taglienti e anche quelle diamantate col nastro adesivo lo si mette in canna e si cerca di definire la luce da eseguire fatto questo con le frese diamantate si toglie la cromatura , il nastro serve per proteggere il resto della cromatura che deve rimanere integra questo è il lavoro più certisino da eseguire
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  42. ..ma non è che è stato montato girato ? ( Un vecchio adagio recita montato girato almeno un cavallo guadagnato) ...
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  43. Ciao ragazzi volevo rendervi partecipi del prossimo motore che andrò a chiudere per conto di un amico la configurazione è la seguente se avete consigli sono ben accetti 130 polini rivisto tornito e basettato testata evo d58 candela centrale opportunamente rivista albero drt c53 b100 spalle 86 lamellare vmc 28 phbh marmitta vmc meed accensione vmc con ventola alluminio 27/69 con cestello e parastrappi crimaz cluster drt 17/19 con 4a 47 crocera falc frizione completa polini da decidere se usare con la sua molla wave o il multispring crimaz dati motore: Con gt montato standard in c51 squish 1.36 fasi 116 108 108 176 aggiungendo 2 mm della c53 basettando sotto andrei a circa 124 183 Rdc con quello squish siamo a circa 12.5:1 con testa originale vedremo poi con la evo la marmitta è lunga circa 825 mm senza spillo ..totale siamo a circa 1187mm ..la pancia misura 102 mm L’idea è di avere un motore bello coppioso che spinga bene gia da subito con una buona progressione metto un paio di foto dell’inizio dei lavori: Cilindro tornito di 3 mm per scoprire bene la base di appoggio ..barenatura a 87 e classici lavori di saldatura piu spianatura
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  44. Il Motore 130 Dr X PRIMAVERA STANCHI, nasce appunto per motorizzare una mia Primavera VMA2T prox futuro restauro , il carter VMA2M segue il VM1M motore della NUOVA 125 prima vespa smal da 125cc e ruota alta. il solito alle solite.... il carter era azzerato di ogni cosa finanche i PRIGIONIERI di ogni ordine e grado.... la VALVOLA mi puzza di rifatta, eppure ha una ottima tenuta (verificata).... si nota che è stata squadrata al fine di ottenere un altro piccolo grado di ritardo, l'albero di suo ha segnato un discreto 57/58°, con la squdratura siamo ai 59°... basetta 0,5 raccordata.... minuteria varia, paraolii corteco e selettore.... o.ring selettore e.... o-ring asse avviamento/pedivella... semicarter SX farcito con cuscinetti paraolii selettore tamponi ecc.... piatto ganasce revisionato con fermi maggiorati.... visione di insieme con spalla albero RMS anticipato (no racing) cambio primavera pre 1975 crociera da 51mm ingranaggi serie 3XXX..... carter farciti pronti alla chiusura.... carter chiusi con veduta campana frizione 27/69 DD marca CIF alleggerita e bilanciata... cilindro infilato, frizione montata.... Luce di scarico interna ed esterna.... Misurazione definitiva FASATURE.... Appunti..... TESTATA originale messa al confronto con la Testata utilizzata, che è stata abbassata di 0,7mm (alzo basetta 0,5), squish 1,5... Molatura aletta dietro la candela per permettere l'ingresso e quindi un facile smontaggio con chiave candela tipo vespa esagono 21mm.... (tocco di classe).... volano originale Primavera allegerito da 2,700 a 2,150 e dettaglio statore ricablato 100%.... Ordine in SCATOLA BT ---- dettaglio bullone LOBO (per soli psicovespotici)... dettagli.... anno 1968 (rivoluzione culturale) il sei politico è stato la rovina dell'Italia, tutto lo sfascio odierno lo dobbiamo a quella classe dirigente impreparata. FERODI con amianto.... ci siamo quasi---- pulizia da bave di saldatura del collettore della SILURO SIP.... Verifica coerenza misura scarico cilindro con collettore, (il cilindro deve essere uguale o qualcosa meno).... Guarnizione di tipo economico raccordata al foro maggiorato a quasi 28,5 (orig 26) lato interno con SILURO SIP e bobina originale prima serie VMA2M (funzionerà?)... Lato Volano, adesivo DR bruttino.... seting carburatore: min 45, ghigliottina Et3 (per tre travasi termina con il numero XXX3 ed è quella più magra disponibile) và provata, MAX 90 con air box POLINI 2 FORI..... attendo i silent block ..... manca sempre qualcosa!
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  45. Si é grassa come il frate della birra Franziskaner
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  46. Grazie ancora per i complimenti, non sono abituato a riceverne così tanti 😂. Allora oggi ho misurato l anticipo con la strobo ed era a 27 gradi prima del pms, ho provato a portarlo a 20 con il risultato che il motore si è impigrito un sacco ma ho toccato i 123 km/h di GPS ma non mi piaceva per niente quindi ho fatto un passo indietro, settato l anticipo a 24gradi e aggiunto una boccola da 3mm tra collettore di scarico e marmitta, motore molto più godibile con la solita punta di 120km/h. Probabilmente qualche grado in meno di scarico aiuterebbe in tutto l'arco (ora sono a 181°). Fatto ciò il mio amico si è portato via la vespa perché giustamente vuole iniziare ad usarla e devo ammetterlo provo una sensazione dolce-amara, felice di averla sistemata e infelice perché se l'è portata via 😂.... comunque non si molla un mattarello e in cantiere ho il collettore per montare il vhsb 34 e ultima prova ma non meno importante l accensione ducati originale con volano da 2 kg che credo dia una bella miglioria a questo motore. (in origine il parmakit era da 1kg, assolutamente troppo legger per questo motore, appesantito poi a 1.5kg con riscontri positivi ). Vi lascio una fotuzza della vespa, vigilata dal capo officina 🦡🦡
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