Vai al contenuto

Panigada Corse

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    240
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    6

Panigada Corse ha vinto l'ultimo giorno in 4 Gennaio

Panigada Corse ha il contenuto che piace di più!

Reputazione comunità

203 Excellent

1 che ti segue

Che riguarda Panigada Corse

  • Rango
    90cc

Contact Methods

  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    le espansioni incrementano la potenza dio un motore 2t

Profile Information

  • Regione?
    Pavia

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. i carter ape exnovo li fa thr
  2. ognuno è libero di pensarla come vuole, su come fare i lavori ecc.. non sono un preparatore tanto meno un motorista, sono un semplice metalmeccanico che ha la passione per le vespe prima di tutto questi carter anche se sono ape, sono fatti con una lega d'alluminio non bella e con molte impurità, fino al 69 circa sono buoni come materiale, ad esempio una cosa che ho notato i carter special dalla seconda serie sopratutto lato frizione iniziano a dare problemi, perchè contengono molto zinco, mentre i pk sono ancore peggio. i carter usati sono sempre sporchi e non intendo la sporcizia superficiale ma quella che si annida nei pori, tra olio terra ecc.. se non si rimuove tutto fino a lasciare solo l' alluminio la saldatura sarà contaminata, ci sarebbe da sabbiarli e poi lasciarli spurgare come detto sopra i materiali dei carter non sono tutti uguali e ci vuole il giusto materiale di riporto e un saldatore che sappia "saldare" e non solo attaccare dell'alluminio, in più con la saldatura si va a deformare tuti i riferimenti come piani sedi cuscinetto e paraoli filetti ecc... l'alluminio tende a tirare infatti pezzi come questi prima di saldare andrebbe pre riscaldato, già i carter appena usciti dalla piaggio avevano le sedi cuscinetto e i piani fuori tolleranza (sono pezzi fatti in serie 40 anni fa che dovevano reggere 2 cavalli scarsi), figuriamoci saldati che tolleranze hanno dopo questo lavoro ci sarebbe da ripristinare tutti i piani e sedi oltre a eventuali altre lavorazioni, come: barenature imbocco cilindro e camera, spostamenti prigionieri ecc.. , anche questo lavoro va fatto con criterio do solo la mia opinione su questo lavoro : i carter non sono dei migliori come materiale non sono stati puliti prima di essere saldati, infatti si nota l' alone attorno alla saldatura la saldatura è porosa e sui bordi si vede che non ha aderito in modo corretto, chi ha saldato ha cercato di formare un archetto su lato frizione per rinforzare ma lo ha solo abbozzato e non finito, mentre sul lato volano è stato fatto solo per non sfondare e fare un piano leggermente più largo per evitare di deformare ha saldato con carter accoppiati cuscinetti e cilindro montato, ma tanto si deforma lo stesso in più nelle ultime foto vedo che ha anche saldato sul piano d' accoppiamento dei carter dalle altre foto e da quel che vedo, sembra che il piano cilindro sai stato spianato usando carta vetrata
  3. per l' albero di lauro dovresti barenare: 2 mm lato volano e 1 mm lato frizione in profondità mentre barenare a 92 e 94 per la biella in diametro, diciamo che non resta tanto
  4. può essere discepolo di chi vuole, ma fatti tanto bene non sono... i carter vespa sono sempre una magagna da saldare sopratutto i pk e anche questi ape con avviamento elettronico non sono stati puliti a dovere il riporto non ha attaccato bene al carter e anche la forma non aiuta la solidità strutturale
  5. l' intenzione era quella del 58x56
  6. salve a tutti, avevo alcune domande sui carter sip modello evo ci sono solo neri oppure argento ? le sedi cuscinetti di banco sono quelle piaggio ? quanta ciccia hanno ?, mi rivolgo sopratutto ai falchisti con lamellare al cilindro
  7. per me non ha più senso comprare il 130 polini ghisa, se proprio vuoi spendere poco prendi un vmc ghisa, albero polini va anche bene il 24 va anche bene, il pacco per 24 di polini fa un pò pena (se hai una valvola sana io la lascerei)la 72 lasciala ai 102 e metti una 69 con dei parastrappi decenti magari anche una quartina da 20 frizione va pure bene una newfrew 4 dischi, accensione vmc basta che la monti con criterio va bene e una vmc silent
  8. se ci tieni a prendere il malossi prendi un mrt decisamente meglio dell'originale, ma i costi salgono
  9. in vmc hanno fatto fare un lotto in cui la sede chiavetta era decentrata e per riuscire a montare il pignone hanno scansato la sede di 2 decimi....
  10. prendi un punteruolo picchietti sul lato da forare in centro e poi trapano io ti consiglio di farlo di un diametro leggermente inferiori a quello della spina
  11. se il problema non si risolve con un martello allora il problema è che il martello è troppo piccolo, a parte gli scherzi eviterei di martellare, io forerei la spina
  12. gia è cartavelina di suo, adesso non resta niente 😅
  13. da vmc me lo aspetterei, anche se il top era la leonelli
  14. con l' accensione devi fare attenzione come la monti, altrimenti da problemi a me toccava il piattello sulla sede paraolio e ho dovuto tornire e rifare i filetti del piatto. per le chiavette io non ne uso di "rinforzate" semplicemente prendo un seger da 3mm lo taglio e ci faccio le chiavette, da li non ne ho mai rotta una, comunque mi pare strano il volano usa la chiavetta solo per l fase e non per sforzi, io controllerei il volano
  15. a forza di sembrare antiquato per me la ricetta del 102 quotidiano che ti porti a spasso è: 102 pinasco ghisa o alluminio oppure malossi albero c43 a valvola un hp oppure un qualsiasi aftermarket decente va bene shbc 19 fa cagare ma per un 102 va bene e spendi poco accensione hp oppure un qualsiasi idm basta che non pesi 3kg 24/72 con dei parastrappi vanno bene anche i classici chiodati frizione newfrew 4 dischi monomolla cambio originale crociera una bgm a mio parere prezzo qualità è molto buona cuscinetti guarnizioni e paraoli nuovi
×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!