FREE TUNING

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  1. FREE TUNING

    Pm40

    un semplice tubo da 60 mm di diametro ad esempio acciaio inox ecc https://negozio.happymec.it/negozio-online/contents/it/d222_TTondo_1mt.html http://www.trinoxshop.com/prodotto.asp?lang=it&t=Tubo+diametro+60+spessore+2%2C0+mm+&sezione=Barrame%2Ctubi%2Craccorderia+in+acciaio+inox&categoria=Tubi+tondi+inox+aisi+316&sottocategoria=Tubo+diametro+60+spessore+2%2C0+mm&id_s=12&id_c=309&id_sc=&id=13616 ecc ecc
  2. FREE TUNING

    Pm40

    SCUSA UN'ATTIMO LORENZO ma questo M1 è montato sotto una special o su una vespa 125 targata ? ..gia' questo fa' la differenza.....comunque se si monta un motore elaborato...eh come dire : " vado a teatro con la tenuta da spiaggia " ...ossia sono discreto e nessuno mi nota ?...il discorso è molto smeplice ..piu' anonimo significa estetica piuì possibile vicino all'originale ..niente freno a disco ecc ecc..il sulenziatore after market a mio avviso basta e avanza....e ti tieni la proma
  3. FREE TUNING

    Pm40

    SE DEVI ANONIMIZZARTI : senza se e senza ma ..siluro sbindola " con vantaggio anche di poter " smitragliarla" quando vuoi sentire il giusto sound !!
  4. FREE TUNING

    Pm40

    salve , di che zona sei ? ..comunque ti basta un tubo diciamo diametro 6 cm circa con una sorta di imbuto da un lato che ti consenta di raccordarlo con la marmitta , qui' pero' iniziano i " problemi "ossia vuoi che la cannetta della proma sia la mitraglia del silenziatore ? oppure inevitabilmente la devi quantomeno accorciare del 60% della lunghezza " la parte rimanente ti occorre per imboccarlo sulla marmitta ! " nel tubo se autocostuito provvederei ad inserire o una mitraglia mutuata da una siluro con i fori allargati ..oppure con un tubo dell'acqua da 1/4 o f da 1/2 pollice ti realizzi la mitraglia co i fori personalizzati e poi la sforacchi ..col trapano !al posteriore osiaa allo scarico provvederei a realizzare un tappo : 1) con 3 viti che lo fermano , ancorato con 2 mollette , avvitato ecc e naturalmenet devi riempire il tubo con le pagliette !!altrimenti acquistane uno per 2 tempi ..tieni presente piu' e lungo e voluminoso piu' sara' silenzioso !
  5. FREE TUNING

    Pm40

    MAH ..che dire ..in primis anche col collettore maggiorato senza lavorazioni " spillo , camere ecc" "forse e dico forse" non è sufficientemente aperta per far sfogare in toto lo scarico di un 144 cc ..comunque a mio avviso aggiungendo un silenziatore di qualita' o autocostruendolo " ad esempio con un bel tuto di diametro e lunghezza adeguata senza la lana di roccia ma con le " pagliette metalliche" messe a pressione .. ispirati qui' : https://www.vespaforever.net/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=25816
  6. FREE TUNING

    Proma trooooppo rumorosa

    salve 2 discussioni per lo stesso argomento...?
  7. FREE TUNING

    Pm40

    SALVE SE IL PROBLEMA è il rumore ..facci vedere come è la tua proma ossia ok collettore maggiorato ma poi ha avuto le lavorazioi del caso ossia aperta , tolte o lavorate le camere .." spillo" spostato in avanti e che silenziatore mobta ? perchè potresti anche pensare a maggiorare il silenziatore !!
  8. FREE TUNING

    new entry

    HOLA !!ben arrivato!!
  9. andando per ordine ,,un cilindro in alluminio nn dura da natale a santi stefano MA naturalmente occorre sempre vedere di che termica si tratta? per almeno 40 km al giorno ..= 1200 al mese ..SCONSIGLIO VIVAMENTE UN MONOFASCIA ..comunque vi sono dei signori cilindri anche in ghisa che possono svolgere l'onesto lavoro ..se poi vuoi mantenere il DR ..pensa anche alla "polinizzazione" leggi : https://www.et3.it/topic/68890-guarnizione-per-polinizzare-il-dr/ ecc ecc ..max attenzione sui travasi ..ecc ecc e sul pistone .."= allarga /fresa e comprimi bene !!
  10. al di la' di tutto con 27/69 .. e D&F siMONINI anche un 130 doppia farebbe fatica a " dare lle giuste soddisfazioni "..percui se la campana e la marmitta sono quelle ti suggerisco di pensare ad un motore come dire " piu' coppioso di nascita "..ad esempio un 130 anche polini ghisa o alluminio che sia in corsa 53 lavorato per il verso giusto potrebbe darti le giuste soddisfazioni ..altrimenti ,,,,comunque accorciare i rapporti ecc ecc ..
  11. POTENZIALMENTE si " equivalgono " pero' dipende dal tipo di albero che si prende n riferimento ad esempio il mazzucchelli anticipaato super competizione con biella hf è un signor albero ..il pinasco sia attuale che se trovi un fondo di magazzino di quelli cono 20 con inserto in teflon...ecc sono ottimi prodotti ecc ecc ,,,
  12. ..salve mi permetto di sottolineare un concetto mutando dalla linga ialiana ":SOGGETTO -PREDICATO - COMPLEMENTO "tradotto motoristicamente : da che base di motore parti ? una special , una pk ecc ? gia ' da li' inizia potenzialmeente a cambiare la list della spesa ..ossia se ad esempio hai un motore che monta gia' di suo una accensione piaggio 6 poli con volano da 1400 / a 1600 grammi ..questo è un 'elemento da non cambiare = soldi risparmiati ..., poi andando con ordine il motore avra un'uso come dire " turistico " o solo citta' , qualche radduno ecc . abiti in pianura o in montagna / saite ecc ..la tua altezza ed il tuo peso sono ulteriori variabili da considerare..ti faccio un'esempio...teorico .motore da turismo tranquillo ecc.. qualcuno potrebbe dirti un 130 dr anche in corsa 53 e 29/68 con siluro o proma e carburatore / 22/ 24 phbl..motore onesto anche da 30km/litro ecc ecc MA ...una 29 /68 anche con un motore fasato basso = da coppia ..non sempre si riesce ad esprimere al meglio se il pilota è alto e pesa ecc ecc ..percui..la coperta rischia sempre di essere troppo corta ..fai una riflessione e da li si possono realizzare delle " potenziali configurazioni " senza svenarsi .....
  13. Salve , in primis fai una visura e vedi lo stato amministrativo del mezzo ..poi se in regola comunque dovri fare tu o il propietario denuncia di smarrimento del libretto e chiederne un duplicato " N.B:" IDEM SE FOSSE RADIATA D''ufficio , solo se demolita puoi conservare la targa e libretto nuovo.., nel caso sia radiata o demolita va' iscritta ASI o FMI percui ..tinte originali ...il verde metallizzato non esiste ...... ne in italia ne in quelle EXport ..." SALVO GIAPPIONE ".... DI CUI NESSUNO conosce il ral " corretto "ihihihihihihi ecco la " nipponica"
  14. FREE TUNING

    AIUTOO, tesina sulla piaggio e sulla vespa

    Salve qualche spunto se non lo hai gia preso ..anche da qui' http://www.motociclismo.it/vespa-la-nascita-i-record-la-storia-e-i-modelli-dal-1946-a-oggi-65204 ,in paarticolar modo per la geografia..è molto interessante il fatto che la piaggio ha dato la concessione a costruire " SU LICENZA " IN DIVERSI stati e continenti ad esempio ; MOTOVESPA in spagna - ACMA in francia - DOUGLAS in inghilterra https://www.veteranvespaclub.com/wp-content/uploads/2017/01/a-history-of-the-douglas-vespa.pdf in germania : Vespa-Messerschmitt http://www.vespat4.de/Historie.html negli USA :https://auto.howstuffworks.com/1964-vespa-allstate-cruisaire.htm " all state " ecc ecc queste sono le principali " nazioni ove ci sono stati degi accordi commerciali "= vespe prodotte su licenza piaggio ecc ecc ..
  15. a proposito di olio ..quale usi e che % metti nella benzina ?...per farla fumare di meno , stare in sicurezza , nonchè consumare anche meno olio ti consiglio un sintetico di alta gamma .." ognuno ha le sue personali preferenze " io personalmente su tutte le vespe " no mix " uso esclusivamente il motul 800 double ester ..per moto stradali ..ti diro' riesco a fare la miscela anche al 1.6 % senza problemi sia con cilindri in ghisa che in alluminio ..ma vi sono anche altr validi prodotti ....naturalmenet se hai il mix no usare questo olio o simili che esssendo molto densi potrebbero ostruire il mix !