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  1. premesso che andrebbero quantomeno puliti e soffiati ..per avere un'idea migliore della reale situazione : 1) di che carter paliamo = sigla ? , 2 ) che motore ci devi fare ? 3 ) corsa corta - corsa lunga ? ...
  2. Prova una 3.50 /10 al posteriore.......e vedi come VA ^ siamo li col pignone,,,,come verifica è semplice ed economica:-):-):-):-):-)
  3. Salve a tutti vi seguo sempre con molto interesse ...vorrei capire un po' meglio il discorso del 5 marce ( ad onor del vero qualcuno ha montato anche il 6 marce ) nel senso che dagli anni "80 ..che si girava intorno a questo benedetto cambio 5 marce ...che sara' sicuramente utile MA a mio modesto parere se non ci si trova di fronte a motori con cilindrata adeguata nonchè cavalli " quasi sempre disponibili in tutto il range di giri " si rischia di avere un gran cambio che costa quel che costa e poi non sfruttarlo sino in fondo ...sintetizzo su determinati motori di cubatura "importante " ad esempio il quattrini 200 o il falc 180 ..o il 209 ecc quindi motori comunque dotati di gran coppia e " come si suol dire sempre pronti " probabilmente " se non si ha il polso e l'orecchio allenato " in un'attimo ci si ribalta basta una piccola distrazione ...percui " allungare i rapporti o meglio spaziarli adeguatamente è sicuramente molto utile in un motore diciamo " classico " tipo quello citato nel post " 60x51 " signor motore per carita' ....probabilmente il 5 marce è " un surplus " ...
  4. Tornando al punto ..devi reimmatricolare la vespa percui obbligo di mctc ..e motore " originale " perlomeno nei carter ecc l'albero del 200 dovrebbe montare " forse cè da togliee un piccolo dentino il cilindro smonti un 200 piaggio " e olo con questo " fai tornire la camicia del cilindro non prendere spunti " particolari " ok il 24 SI ..la marmitta " puoi adattare quella del 180 ..mi raccomando nn far barenare i carter 180 per farci entrare il cilindro 200 !
  5. COME AL SOLITO da buon " bastian contrario "...domanda : la vespa è regolarmente circolante o la devi reimmatricolare ecc ? Ossia se devi andare in mctc ...sarebbe opportuno " ricreare " un motore il piu' possibile " conforme "...e comunque data la rarita' personalmente provvederei a far rifare la valvola( e visto che ci metti le mani .....potresti "farla come quella del 200 rally ossia piu' lunga ....con tutti i vantaggi del caso in particolar modo se intendi adottare un'albero motore della 200 rally , e le sedi dei cuscinetti ecc e assemblerei un motore originale o giu' di li ... fammi capire il cilindro originale è presente ? come è messo ? ... sintesticamente un motore originale ossia robusto e in stile conservativo che comunque si esprimerebbe molto meglio del 180 di fabbrica ....se poi cerchi le prestazioni ..."particolari " o un BIG BORE o un 175 in corsa 60 ecc ecc = circa 190 cc ...con adeguato carattere a te la scelta !buon lavoro !
  6. sia ben chiaro per un motore del genere anche una " classica adige/ cif / ecc come ti è stato scritto vanno benissimo girando on line ho visto una campana 24/72 su un noto sito di ricambi di un noto produttore ad oltre 240 e passa euro .= per me siamo alla follia !! per intenderci anche questa non è a buon mercato http://www.ebay.it/itm/CAMPANA-FRIZIONE-RACING-PINASCO-24-72-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-/151755097501?hash=item23554f059d:g:sFwAAOSwMmBVsLMT sintesi : una campana fondo di magazzino anche OLYMPIA / SURFLEX ecc da 30 a 50 euro max è OK la polini in allumio ha un suo se ' ed inoltre " quel pelo di lunghezza in piu' " puo' esserti utile per eventuali step futuri ,,,,
  7. Vado controcorrente ...se la trovi fondo di magazzino o usata in buone condizioni io personalmente con un corsa corta " ove le prestazioni sono frutto di tante variabili " ..monterei questa http://www.ebay.it/itm/CAMPANA-PRMARIA-PIAGGIO-VESPA-PK-ET3-50-125-Z-21-62-ALLUMINIO-2021212-/182461299636?hash=item2a7b8a7bb4:g:X0QAAOSwjDZYhx7f Tranquillo che non si spacca nulla ...solo "piccole accortezze " questa è usata ma mi pare in buone condizioni http://www.subito.it/accessori-moto/campana-polini-per-vespa-50-cagliari-193921623.htm?gallery=1&last=1m ....il ratio finale è 2,95 = un pelo piu' lungo del 3 della 24/72 , minori masse in rotazione = piu' accellerazione ecc ecc ...
  8. sinteticamente se RIMANI col cerchio di fabbrica monta solo ed esclusivamente camera d'aria dii qualita ' :" michelin/ continental / dunlop ..lascia perdere le " cinesate " ..= da cariola .. e che abbiano la valcola a 90 ° NON DRITTA !! INOLTRE controlla bene debtro al cerchio che non vi sia ruggine ecc = provoca la foratura della camera d'aria ..per i pneumatici il discorso è " sempre scivoloso " nel sens0 che dipende sia da quanti cavalli deve mettere a terra , dai percorsi che fai ...ecc ecc .. per una vespa diciamo da tutt i giorni senza motori particolarmente esasperati ..." io personalmente sulla pk 125 ci ho trovato una coppia di pirelli nuovi ...onestamente non mi garbano " forse per l'estetica " ma devo dire che sono morbidi e hanno tenuta ..altrimenti senza indugio " come su altre vespe " MICHELIN SM 100 ottiimi sia sull'asciutto che sul bagnato nonchè robusti ..altre soluzioni : continental / metzeler / hadenau " di questi ultimi eccoti una carrelata completa https://www.google.it/search?q=heidenau+tires&oq=hadenau+&aqs=chrome.5.69i57j0l5.5201j0j8&sourceid=chrome&ie=UTF-8#q=heidenau+tires+90/90/10&tbm=shop oppure in 3.00/10 https://www.google.it/search?q=heidenau+tires&oq=hadenau+&aqs=chrome.5.69i57j0l5.5201j0j8&sourceid=chrome&ie=UTF-8#tbm=shop&q=heidenau+tire+3.00-10
  9. se il budget ..." non preoccupa "..volendo vi sono anche i carter bsg col cambio estraibile ecc
  10. DOMANDA : ottimo questo mhr ecc ecc ..pero' girovagando leggo solo di lamellari al cilindro.... qualcuno ha esperienze dirette o indirette sulla stessa termica montata " classica " = a valvola ? O IN ALTRE SALSE ?..Sia ben chiaro che " la flessibilita' " che da a livello di soluzioni nel realizzare un motore è quasi " UNICa" ossia è montabile come s i vuole ...MA rimango convinto che a valvola " con adeguate lavorazioni " abbia ulteririore potenziale che montato lamellare ..." in particolar modo al cilindro " ......non riesce ad esprimere completamente
  11. SCUSA GINO ma leggendo "http://www.registrofiat.it/home.html " gia dalle prime righe si evince che cio ' che scrivi " non puo' essere" nel senso il registro fiat è specifico ossia solo per fiat e marchi eventualmente poi " aggregati " o comunque con una discendeza vedi ad esempio abarth /giannini / ecc ecc ecc per intenderci percui mi risulta alquanto " curioso " quanto il nostro amico ci sottopone ! " poi sai comè " misteri italiani "!:=))
  12. Salve...la cosa è un p'o' curiosa nel senso che ad oggi è la prima volta che vengo a conoscenza di una moto /motociclo iscritto al registro FIAT " uno dei cinque registri riconosciuti in italia unitamente al RIAR - LANCIA " per vetture alfa romeo e lancia " e ASI " per auto & moto " FMI " SOLO MOTO" detto cio' salvo che si sia inteso che la piaggio " sia un'estensione della FIAT per cui ad essa riconducibile ecc ecc " Altrimenti non ho idea ..comunque per avere valore quel documento che segue il mezzo volta per volta se cambia la propieta' deve essere " volturato " a nome del nuovo propietario ! per curiosita' farei una telefonata o una mail al registro FIAT per sapere se iscrivono tutti i motoveicoli e veicoli piaggio e a che titolo !
  13. Nelle istruzioni di montaggio dell'albero BGM ...cosa cè scritto in merito al peso del volano ? ... comunque se senza ghiera sei a 2200 grammi puoi alleggerire sin a max 1800 grammi ...ecc ecc.....naturalmente ricordando sempre meno peso = piu' rattivita' e meno performance in salita....ed anche piu' vibrazioni ...<" nel caso andrei per gradi ossia al max scenderei di 100 / 150 grammi per volta " prestando attenzione che sia equilibrato ed altresi che il materiale sia stato tolto nei " punti giusti " ..puo' sembrare starno ma anche 100 grammi fanno la differenza...MA ripeto attenzione sempre con i rapporti" leggero lo preferisce corto "
  14. ALT !! prima pensa al setting ..poi al carburatore che magari puoi anche pensare di sottoporlo a labvorazione = allargamento dei condotti ecc ecc adozione filtro del T5 ...ED ADEGUARE LA CARBURAZIONE mi spiego meglio cè gente che gira con i pinasconi over 225 con il 24.....rifletti bene sui rapporti che monti , il peso del volano ecc ecc poi in ultimo eventualmente pensi al carburatore il tuo è dell'orto o uno spaco ?
  15. Ciao ...scusa perchè pensi ad un lamellare " poi su carter nuovi ....?"" non mi pare il caso ....intendevo olo dire che magari un carburello piu' grosso " da 26 a 30 " se ne hai uno in casa ...proverei ad adottarlo --sintetizzo vorresti una 4° diciamo di potenza piuttosto che " modello overdrive = sonnacchiosa e con ampio salto di giri anche se hai tirato a stecca la 3° ? PURTROPPO la vespa è come la famosa coperta di snoopy = sempre corta ...NEL SENSO CHE se vuoi sfruttare al meglio la marmitta necessariamente devi pensare ad un rapporto leggermente piu' corto o in alternativa avere comunque piu' " coppia ossia piu' tiro " che eventualmente in futuro potrai pensare in corsa 60 " ......qui' gia' dalle caratteristiche tecniche da come è fasato ecc intendi meglio " come è realmente strutturato"http://www.scooter-center.com/it/product/BGM1770/Cilindro+BGM+PRO+177187+cc+Vespa+PX125+PX150+Cosa125+Cosa150+GTR125+TS125+Sprint+Veloce+VLB1T+0150001 " il cilindro in oggetto nasce con testa incassata di 4 mm se fatto in corsa 60 l'incasso sara' di circa 2,5mm ! ma tornando all'oggi ......probabile anche che il " salto " dipenda dal fatto che il 150 ha la cosidetta " 4° lunga ossia ingranaggio da 35 denti rispetto al 36 del 125 "...altresi' hai allungato col pignone da 23......ergo che vuoi pretendere avendo altresi ulteriormente allungato i rapporti con il pneumatico posteriore? prima di andare a cercare il pelo dell'uovo inizierei a rifare il setting " passo -passo " ossia rimettere il pignone originale e vedere come va' con i doversi pneumatici ecc ecc ..li nasce il problema SICURO !!= SE NON ACCORCI NON RIUSCIRAI A PRENDERE VELOCITA' IN ALLUNGO !!