FREE TUNING

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    130 rifasato
  1. Mi presento

    hiihihihiiih ..beh quello dl video diciamo che devi essere "doppiamente se non triplamente dotato ""= gran portafogli , gran manico , grande incoscienza a usarlo ful l gas su strada !!
  2. ....ma un bel pistone a " tappo "...stile anni "80 ..= PISTONE MACCHI / BENELLI / CAGIVA ecc ...se cerchi bene ..potresti anche trovare dei rari " oggigiorno " MONOFASCIA PER cilindri in ghisa ...con le classiche unghiaate nel cilindro ecc .= belle prestazioni ...col fascin0 vintage :=)) per curiosita' a qanto lo hai portato con la rettifica ? = dimensione del pistone ?
  3. Mi presento

    HOLA !!! BENVENUTI ...attenzione che con la large per stare avanti alla special ..la devi elaborare pesantemente hihiihihi ad esempio :
  4. Presentazione

    SALVE BENVENUTO !! ...SOLO UNA VESPA ??? hihiihihi Nel 2018 almeno a 3 devi arrivare !
  5. Caspiterina non posso che straquotare GIPIRAT ...un lavorino da nulla ..visto che ci ha messo le mani pesantemente mi raccomando pulisci per bene ed eventualmente provvedi anche a mettere qualche " fazzoletto " di rinforzo dentro il tunnel .." naturlmente facendo molta attenzione a non ostruire i passaggi delle guaine ecc inoltre tratta la zona con materiali di qualita ' ..SALDATRICE ? BELLA DOMANDA mi spiego puoi partire da circa 100 euro https://www.amazon.it/dp/B01JWA0Q66/ref=asc_df_B01JWA0Q6648287118/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B01JWA0Q66&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt= MA sino dove ti puoi spingere ecc ecc ? https://www.agrieuro.com/saldatrici/saldatrici-filo-continuo-c-1384_1389.html?gclid=CjwKCAiA6qPRBRAkEiwAGw4SdlhHhA7cqKfra_ichqh0sIVc70JddZI7R2j8p-eXF3_Yjx1VX_VBjRoCE14QAvD_BwE le possibilita' sono molto variabili MA se l'utilizzo è solo temporaneo per codesto lavoro ....ti conviene trovare chi ti presta la saldatrice o chi te lo salda ecc ..inoltre se staccare le lamiere è " alquanto semplice " ...saldare in modo preciso , senza storture lo è molto meno in particolar modo per rimettere il nasello " a squadro " ..ecc ..non è propio P&P presta molta attenzione occorre una dima ...con le quote per fare un lavoro preciso !
  6. Presentazione nuovo vespista!

    SALVE BENVENUTO !!...Quando inizia il restauro?......p.s : occhio che qui' se non stai attento ti ritovi da 1,5 cv di serie ad un'over 35 cv ......con molta facilita' hhiihihihih , SCHERZI A PARTE come intendi procedere , ? Ossia cè necessita' di sabbiare / lattonare ecc oppure è solo da riverniciare ? ..Comunque inizia a pensarla per bene , ovvero vuoi rifarla " come una bomboniera" o bella fuori e incazzata dentro?:=))) BUON A PERMANENZA !!!!
  7. ET3 finita.

    salve tutto bene ..MA se si vuol essere "pignoli " sino in fondo gli ammortizzatori nn sono " a livello cromatico " corretti : l'anteriore deve avere sulle et3 il fodero nero , idem l'attacco del posteriore dovrebbe essere almeno fosfatato / ramato ..ma non >"zincato "..2 specchi >' mah che dire per la sicurezza? ." forse " sta' di fatto che personalmenet non mi garbano sulle large figuriamoci su una small ! La sella ...nella parte finale presenta " troppa luce " ossia i gommini di battutta sono troppo alti ...percui si vede distintamente la linguetta per aprire la sella " se aderente la si vedrebbe solo da dietro non osservando la sella lateralmente ! naturalmente sottoscrivo il delitto " nel ravanare dentro il motore originale "...vi sono tanti carter di ricambio senza matricola su cui sbizzarrirsi !!
  8. Consigli su acquisto vespa

    Salve , in primis dipende se : ilmezzo è un pk 50 V o UN PK 125 V ? ....mOTORE ET3 ? IN CHE senso è un blocco et3 ? o su arter pk è stato montato un'albero corsa lunga , il 130 opppia ecc ecc^é*?Comunque gia per il fatto ch esi parla di una vespa che frena bene senza necessita del disco alll'anterirore ...ne vale la ena !!
  9. tutti i cilindri polini doppia alimentazione sono piston ported se alimentati con collettoe senza lamelle , divengono "con alimentazione mista lamellare " se è presente il pacco lamellare per la alimentazione al cilindro ! tutto qui' nulla di trascendentale ... se propio vuoi esagerare adotta una testata di nuovo tipo https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=6168&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc&gclid=EAIaIQobChMI94Top4bx1wIVQkAbCh1GkAmaEAQYASABEgIs9PD_BwE
  10. salve ....di 102 doppia all'epoca ne ho avuti ben 3 ...e per quello che si poteva fare con i componenti all'epoca ..parliamo di cira 35 anni addietro ..le prestazioni erano egregie : il setting era questo : albero mec eur anticipato con biella cromata , carbuartore 24 phbl , campana polini 23/60 " gran 3°ma complice la mia stazza la 4° salvo falso piano si sedeva o comuque da riposo " volano alleggerito a 1250 grammi . marmitte " dalla siluro pinasco bianca alla proma prima serie il collettore era misto lamellare MA all'epoca esiteva anche quello non lamellare ove l'alimentazione al cilindro diventava piston ported..= piu' botta all'entrata in coppia ma anche maggiori imbrodamenti ...cilindro profondament lavorato e carter altresi allargati e raccordati . gran motore ma se esasperato e con la miscela dell'epoca ...ecc ..comnque dovendolo fARE oggi ci metterei un'albero corsa 45 , ecc ossia per avere il max da quel motore devi alleggerire le cosidette masse non sospese ecc ecc sintetizzando non pensarlo come un motore da giri ma da coppia e vedrai che le soddisfazzioni non mancheranno !!
  11. ...se devi aprire il motore per montare una 29/68 .... scusa ma non ne vale la pena ..perchè diventa troppo lunga gia' un 130 doppia con una 24/61 tende a sedersi in 4° marcia ..in primis penserei ad una marmitta diversa ad esempio :https://www.subito.it/accessori-moto/marmitta-vespa-proma-udine-215717782.htm https://www.subito.it/accessori-moto/proma-silenziatore-spillo-marmitta-piaggio-vespa-verona-32926621.htm questi sono esempi meglio ancora se trovi una proma a cannone che va' molto meglio ripetto alla polini cannone ..nulla di che ma diciamo siamo nel ranhe di prestazione di una buona marmitta siluro !molto meglio del padellino ....altra cosa che puoi fare è adottare il volano ape a puntine che è uguale al tuo ma sta' sui 1600 grammi circa ..altrimenti sempre cono 19 volano ape accensione elettronica ecc ... per i rapporti se propio vuoi allungare un " pelo " ..90/90/10 n.b non tutte le marche sonno uguali ossia talune hanno maggior circonferenza ...
  12. CE da dire ChE ha fasature alte il parmakit ecv....probabilmente da vedere bene che uso preminente intendi farne...altrimenti Malossi in l'alluminio...
  13. ...Cè QUESTA discissione sul parmakit ecv lamellare
  14. scherzi a parte il malossi è sempre stato un cilindro "da coppia " ovviamente i travasi " piccoli sono propio finalizzati ad "avere schiena " ..se riesco ti faccio le foto del pinasco 177 nuovo di scatola che ho in garage versioe doppia alimentazione ha dei " travasini " che sembra un 75 cc ..pero' con le cure giuste e nelle mani giuste da' delle botte di coppia che non ti aspetti ..tornando al punto IL Cilinfro mhr è veramenet un bell'oggetto e sono convinto che chi riesce a "trovare la quadra" ...avra' piacevolissime e positive sorprese ..basta pensare che nelle istruzioni è dato da 18 a 25 cavalli a secoonda di come lo si lavora ecc ....nelle mani di qualche smalizziato slimazzatore ...con lo scarico giusto ...non è impensabile farlo arrivare a cifra tonda !!
  15. BEH ..la risposta è "NI ' " NEL senso che indubbiamente la capacita estrattiva dell'espansione ecc ecc ma visto che non siamo in moto GP " nei bei tempi del 2tempi " ...intanto tornando con i piedi per terra si pensa a realizzare un motore con un giusto compromesso di "fasatura" ossia ha senso andare a cercare un paio di cavalli sopra gli 11000 12000 giri ? a mio avviso no nell'uso stradale perchè inevitabilmente sarai vuoto sotto ecc , altresi' come è notorio abitualmente l'alimentazione lamellare paga qualche giro di pegno alla alimentazione classica a valvola rotante ecc sintetizzando quando sii ha una eventiale grande alimentazione si puo' sempre pensare a farsi realizare una espansione <" su misura" ...ossia si porta la vespa presso un realizzatore di marmitte ..e si trovera' il giusto compromesso " non mi metto a scrivere lodi per questo o quel produttore MA almeno il 90% di coloro che sono sul forum sa' di quali professionisti si parla ! Esercizio dii stile ? propio no ho scritto di un doppio lamellare al cilindro e al carter MA nulla osta farlo misto lamellare come un classico 130 doppia polini ecc ecc poi per inciso e si adotta una "proma migliorata o una siluro modificat aantisgamo " ovvio che non possiamo pensare a particolari capacita' estrattive e di conseguenza resa !