Vai al contenuto

FREE TUNING

Moderatore
  • Conteggio contenuto

    4287
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    37

FREE TUNING ha vinto l'ultimo giorno in 2 Dicembre 2019

FREE TUNING ha il contenuto che piace di più!

Reputazione comunità

1709 Excellent

11 che ti seguono

Che riguarda FREE TUNING

  • Rango
    Ponsacco Lover

Contact Methods

  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    SE SEI INCERTO TIENI APERTO !!

Profile Information

  • Regione?
    ABRUZZO

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. FREE TUNING

    Consigli elaborazione pk xl

    SALVE complimenti bel lavoro , andando sul motore che comunque devi aprire , , verificare l stato della valvola , controllare l'accensione che dovrebbe essere cono 20 " provvedi a pesare il volano ed eventualmente lo puoi alleggerire di qualche etto" altresi controlla bene lo statore ,.UN cilindro che non sia il solito 75 /102 e nemmeno i cosidetti 130 evergreen ( DR e POLINI ?)..rimanendo su termiche in ghisa ti consiglio senza se e senza ma :https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-malossi-135cc-57-5-in-ghisa-con-spinotto-15.1.15.46.gp.1909.uw un 'ottimo cilindro che puoi ,montarlo in innumerevoli configurazioni anche se quella giusta è una sola "😂"..classica corsa 51 o anche in corsa 53 volendo ..carburatore 24/25 max 28 ( in funzione del livello di elaborazione ) se ti puo' garbare l'idea ..passiamo allo step successivo !
  2. FREE TUNING

    salve a voi

    Salve ben giunto e buona permanenza #Saluri e trigu😉
  3. salve ..per quanto concerne la 24/61 ..se la devi cambiare ti consiglio di vedere sui vari mercatibi on line tipo subito ecc nonchè chiedere a qualche vecchia officina ..ossia le 24/61 originali praticamente nuove si possono facilemente trovare a prezzi molto contenuti!
  4. Salve ..va ' tutto bene pero' attenzione se trattasi di volano pinasco per accensione a 4 poli....il vulnus risiede li ossia tutto ok il volano pinasco ma la 4 poli ..la userei solo su motori " soft " ossia un 75/ 102 P&P..e purtroppo non lo puoi usare su statore a 6 poli..QUINDI CONTROLLA bene che statore monti , altresi attenzione se è cono 19 o cono 20 !
  5. NESSUN problema ..io gia' da solo faccio per due quindi ogni volta che monto su una vespa affronto quella situazione....io pure le ho provate tutte codeste situazioni , la 6 molle che è andata a farsi benedire , la 7 molle efficae ed efficiente e la 8 molle in due circostanze ossia motori e mezzi diversi : una volta su un motore cosa 125 " usato temporaneamente come muletto mentre il 200 era in fase di elaborazione .....beh nonostante avesse un 177 p&p e il suo 20/20.....non mi ha dato grandi certezze, altresi su un blocco px " allegrotto" diciamo che per farla reggere ,,,,,la spesa non vale resa ..ossia da quello che ho riscontrato io e diversi amici con motori piu' o meno potenti con range dal 177 polini a un amico col pinasco 225 ossia motori da 10 a max 22 cv e coppia max non piu' di 2,5 kgm..la 8 molle sara' anche morbida all'inizio ..pero' nel lungo periodo ossia appena i dischi iniziano a logorarsi diviene poco gestibile ... Chiudo il mondo è bello perchè è vario ..io mi trovo bene con la 7 molle originale ...l'ultima montata mi ha dato grandi soddisfazioni questa estate circa 5500 km con un 187 cc con 30 phbh ecc ecc...oltre vado su altri prodotti !
  6. FREE TUNING

    vespa 50

    salve ..mi pare che la versione V5A2T è provvista di ruote da 9”," dal 1969 mentre sulla V5B1T sono montate, a partire dal 1972, ruote da10....una cosa è certa sulla tua vespa manca la staffa montata dal 1978 in poi per rinforzare la pancia sinistra https://www.officinatonazzo.it/cofani-staffa-sinistra-rinforzo-telaio-per-vespa-50.1.15.21.gp.8531.uw,,, se rifai integralmente ti consiglio di montarla !
  7. Giustamente leggo che l'albero gia' lo hai ..e lo puoi usare ..mi chedo a questo punto non sarebbe il caso di pensare ad una termica diciamo " quantomeno diversa e potenzialmente piu' affidabile " tipo :https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-malossi-sport-63-in-alluminio-cvf2-con-spinotto-15.1.17.46.gp.9943.uw ...per i rapporti ti dico la mia idea " da esperienze dirette " : denti elicoidali a denti grossi una 22/67 è un bell'andare naturalmente con 4 é d 36 ..la 23/65 non la prenderei ." salvo averla gia ' a disposizione o comunque a gratis" altrimenti rapporti polini a denti dritti per " 200" cosi puoi accorciare o allungare ..carburatore da 24 /26 / max 28 in relazione anche a come verra' sviluppato marmitta ok la sua ..ultima nota sarebbe " potenzialmente" interessante avere un multiplo con 3 *e 4 * corta e rapporti polini 23/64 eventualmente anche allungabili a 24/64 ...FRIZIONE A 7 MOLLE !
  8. Salve , attenzione al ratio finale ossia monterai comunque pneumatici da 8 pollici = 3.50/ 8 ? Inoltre MI PARE DI CAPIRE CHE MONTI UN PINASCO 177 OK? ma in ghisa o in alluminio?
  9. Salve per aumentare le prestazioni su carter 125/150 ti consiglio di pensare ad un corsa 60 natio tipo il malossi https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-malossi-mhr-63-in-alluminio-cvf2-con-spinotto-15-e-corsa-60.1.15.46.gp.9944.uw o questo pinasco https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=7892&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc CARBURATORE da 28 / 30 ecc ecc, per quanto concerne i pneumatici sul medesimo cerchio puoi montare con un p'o' di pazienza le 4.00/8 https://www.heidenautires.com/size/4-00-8-55m-tt/ QUESTE SONO anche omologate sino a 130 km/ h..una frizione 7 molle te la consiglio ..rapporti : la 23/65 = ratio 2,82 ..,, 23/64 = ratio 2,78 con le 4.00/8 allunghi molto e ingarelli le curve benissimo..tanto che penserei a calcolare bene se la 4 * non necessita ance di un multiplo con 3*e 4 * corta in particolare se vuoi montare una espansione o una padella aperta !
  10. Salve la testa a candela centrale ove è reperibile ? E quanto Costa?
  11. ..Da quello che vedo , in considerazione dello stato estetico ossia da smontare e rifare integralmente . nonche dal motore "stanco " da contakm..e magari sono anche piu' ..ti dico francamente ..paradosso dell'assurdo fosse di carrozzeria sana o comunque un conservato " passabile " ossia con un buon detailing minuzioso riportabile ai migliori fasti ma con motore da rifare ..con una piccola limatura " ho visto l'annuncio" e magari passaggio incluso " potrebbe" starci ..questa per mio modesto parere dovrebbe scendere di almeno 500 euro e passaggio incluso ..perche se fai i lavori da solo è un discorso ..ma solo la verniciatura fatta per bene piu' sabbiatura ecc ecc ..sono soldi!
  12. SOLO 244 ? MA NO DIRETTAMETE BFA 306 AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHA
×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!