FREE TUNING

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  1. FREE TUNING

    INFORMAZIONE GT FABRIZI

    SALVE MA alla fine del più a giostra quanto ti costerebbe CODESTO MOTORE?
  2. FREE TUNING

    Elaborazione vespa 50n 1968

    ORA non siamo cosi drastici, certo che comunque un pistone di qualità e relativa rettifica comunque poco non costano ..quasi ci acquisti un cilindro in ghisa NUOVO...vedi tu certo che albero in corsa 45 accensione elettronica carburatore ecc ecc e poi snaturare il tutto con un ghisa..MAH:-):-):-) PERCHÉ TEMI un utilizzo #AD MINCHIAM PARENTALE#....
  3. FREE TUNING

    Elaborazione vespa 50n 1968

    Per l'albero corsa 45 diciamo che la scelta " è ristretta " ossia https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-25080890-albero-motore-pinasco-anticipato-corsa-45-cono-20-vespa-50-pk-xl-modifica-ape-special.1.15.42.gp.6881.uw , oppure il DRT http://www.drtdenis.com/imagi/articoli/0504520.pdf " mi sembra sia dispnibile sia cono 20 che 19 ,http://www.vespa-servizio.com/news/769/albero-motore-corsa-45-47/ ..Tornando sulla termica .sia ben chiaro non pensare che una termica in alluminio sia piu ' " fragile di una in ghisa" ossia se non si fa' la miscela con olio di qualita' , si tira a freddo ecc ecc ..tutto si rovina .personalemente " prenderei " delle misure ..cautelative .. per evitare che altri la usano ad esempio un bel pulsante nascosto o interruttore a chiave bello nascosto ecc ecc
  4. FREE TUNING

    Elaborazione vespa 50n 1968

    salve vespa con ruote 2,75/9 o 3.00/10 ? ..motore originale o altro blocco? , che obiettivi ti poni ? uso quotidiano cittadino o anche uscite ecc ? se vuoi un motore diciamo " definitivo " ossia affidabile con buona velocita' di punta ecc ,,personalmente monterei una termica in alluminio , albero corsa 45 "cono 20 "" e accensione piaggio 6 poli carburatore dal 19 al 20/20 o anche in 22 phbl marmitta https://www.amazon.it/SERIE-PRO-Scarico-Replica-ammortizzatore/dp/B005O7VLSY/ref=sr_1_15?keywords=vespa+50+special&qid=1561128802&quartzVehicle=5-101&replacementKeywords=vespa+special&s=automotive&sr=1-15 altrimenti https://www.ebay.it/i/192811389368?chn=ps cambio lo lasci a 3 o passi la 4 marce ? rapporti devi calcolare " un giusto equilibrio"
  5. salve come gia' è stato scritto ..penserei a dei componenti un p'o' piu' robusti e performanti ti faccio un 'esempio sull'albero che il fondamentale elemento di un buon motore guarda questo :https://www.md-racing.it/catalogo/alberi-motore/vespa-smallframe/albero-motore-vespa-smallframe-corsa-51-biella-97-per-lamellari-al-carter-detail.html la foto gia' ti dice tutto.., pacco lamellare idem con patate ossia col falc non sbagli " e aggiungo se un domani ti viene la fantasia del girato è l'unico paccco lamellare al carter con cui lo puoi fare " agevolmente " altrimenti un MRT è sicuramente meglio del vmc .. ma il cilindro è il classico D60 o il nuovo d60 boosterato ? crociera / frizione ecc cercherei qualcosa di piu' robusto ..
  6. MAND'O VAI SE LA BAJAJ NUN CELL'HAI ? HAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH
  7. FREE TUNING

    Accensione Pinasco Flytech su Vespa gs 150 Vs5

    Salve, in primis arriva poca corrente? Ma le masse come sono ? OSSIA vi è dispersione? ALTRESÌ il cavo della CANDELA è integro? La pipetta è schermata? altresi ' leggi :https://www.et3.it/topic/70420-accensione-pinasco-su-gs-vs5/ TI SPECIFICO che in molti hanno adottato un pulsunte nascosto per lo spegnimento !
  8. FREE TUNING

    Vespa PK50S color Champagne

    ECCOVI LA MIA PK 125 S
  9. FREE TUNING

    Peso volano

    salve ben arrivato ..il peso del volano è sempre un argomento particolare tendente al " TABU' " OSSIA vi sono varie teorie ma un paio di concetti posso affermare che sono condivisibili ossia in primis oe è posizionato il peso nel volano ? l'esempio dei volani dei mezzi elestart ossia con accensione col motorino di avviamento pesano mediamente circa 6 / 7 etti in meno di quelli tradizionali perchè ? hanno il peso distribuito diversamente tantè che se prendiamo ad esempio un volano cossa 125 / 150 o px con la ghiera siamo a circa 2300 grammi tolta la ghiera cè poco da poter pelare le calmite son li diciamo con un po' di acrobzie a circa 1900 grammi lo portiamo ..mentre il natio sta' sui 2800/ 3000 grammi e a circa 2450 grammi max si puo' alleggerire piu' il peso è centrale piu' si compensa col volano con peso all'esterno ..sintetizzando sul tuo M1 basta ed avanza una 6 poli piaggio classica ) vespa HP se poi vuoi puoi anche farla diventare ad anticipo variabie con la centralina ..ad hoc .Altresi ' nessuno mai parla dell'equazione esitente tra peso volano e peso trasportato dal mezzo , ossia a parita' di massa volanica , si avra' una prestazione inversamente proporzionale al peso trasportato , per intenderci con un volano da 1,2 a 1,4 kg se il peso pilota è 70 kg è un discorso ma nel caso di 120/130 kg <"forse la massa maggiore " consente di spalmare meglio la coppia e l'accellerazione? ergo volano piu' leggero va' con carico maggiore ! CHIUDO sintetizzando " in linea generale" volano leggero = rapporti piu' votati al corto volano piu' pesante .rapporto anche leggermente piu' lungo " essendoci la restituzione della massa volanica " pero' da non prendere come una bibbia ossia nei " grandi motori " ossia queli dotati di molta coppia non cè alcun problema e sovente nemmeno si sente l'effetto motocross !
  10. Salve intendi quella con uscita a sinistra ? ..mah..non penso abbia un " litraggio " adeguato ! qualcuno propone " varianti esotiche " http://www.mcdiscount.it/search?q=marmitta espansione racing artigianale&ts=bs&gclid=Cj0KCQjwxYLoBRCxARIsAEf16-tPSfIZaMFQNQSrS-9QR1sScQywK2K5qXc8x2IKMLXHzIvJ7HM0FCEaAqdXEALw_wcB ma = non saprei !!
  11. HAI centrato il discorso..OSSIA una VESPA da sparo ..ma con un carattere suo preciso ossia non Figlio di un Dio minore" ..mi spiego MEGLIO STO' in rodaggio col pinasco vespone 190 RR È UN MINI 225 A TUTTI gli effetti è ne sono molto soddisfatto ..questo MOTORE è ALTRA COSA PERCHÉ monofascia, è traversinato ,ha 7 travasi ecc,..giustamente come ha sottolineato FILIPPO una padella seppur performante lo andrebbe ad annichilire l'essenza di CODESTA termica, ..tieni presente che " VORREI" montare l'ALBERO Malossi CORSA 60 per il 200 = Biella 110 di cui onestamente non ho idea di come sarebbe fasato...ed ALTRESÌ SAPERE se la fascia rimane nel cilindro..ecc NONCHÉ eventualmente verificare se ne vale la PENA o magari un 'altro albero anche in biella 105 classica magari con le spalle di forma diversa ECC..aggiungo naturalmente è da studiare una adeguata rapportatura per far esaltare il traversino...
  12. ALLORA giusto per " il dopo cena" ..carburatore ? classico kit malossi ALL INCLUSIVE ? TIPO QUESTO https://www.officinatonazzo.it/carburatori-kit-e-collettori-1615895-kit-alimentazione-lamellare-al-carter-malossi-completo-di-carburatore-30-per-vespa-px125-150-p125-150x-t5.1.15.41.gp.8056.uw o altro ? ossia basta un 30 o chiede il 34 " premetto che andrei comunque di phbe non altri carburatori metereopatici ecc !! a voi le bocce !
  13. FREE TUNING

    Elaborazione Pk 50 S "da piccolo"

    😂Salve è benvenuto, il pk se vuoi girellare..col motore che hai..diciamo saresti poco " adeguato" ..poi per carità conosco persone con vespa 3 marce ruote da 9 al Max un 75 e pedalando km..PERÒ..se vuoi divertirti il minimo sindacale è un 130 cc in ALLUMINIO ..MARMITTA? Io monto la proma SOTTO pedana..ALTRIMENTI Giannelli uscita a DESTRA,..TOP ? UN BEL GIRATO DA 135 A 144 CC E NON SBAGLI
  14. ma infatti ..se presti maggior attenzione potrai notare la zirri C8 X IN PRIMIS Nonchè a fine video cè la JL ..ihihihhihi " TI OCCORRE UN VISORE AGRICOLO " AAHHAHAHAHAHAH
  15. FREE TUNING

    125 ets spinto

    certamente a denti dritti assorbe meno potenza ecc..ma VISTO CHE NON PARLIAMO DI MOTORI da oltr 20 /25 cv ma di un cilindro piaggio rivisto che in origine " dovrebbe dare circa 7 cavalli e d'intorni anche se lo lavori e magari botta di fondoschiena trovi un pistone a " tappo"" MACCHI/ CAGIVA/BENELLI" per una modifica old school ..anche esagerando volutamente magari con un girato ed un carburatore da 28 ecc ecc ..comunque il gioco non vale la candela sintetizzando vuoi piu' brio non so' quanto pesi E la tipologia di strade che abitualmente percorri, ma probabilmente ti basterebbe un pignone da 23 ..al max da 22 -