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FREE TUNING

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  1. salve ben arrivato e complimenti vivissimi per i lavori ..seguo con molto interesse!
  2. salve ben arrivatto e buona permanenza
  3. Leggo ora..personalmente andrei a ripensare o rivedere questi componenti : Frizione Pinasco Power Clutch 6 molle (con molle rinforzate malossi) - Primaria Pinasco 23/64 denti dritti - Quadruplo Pinasco 12/13/17/20 - cambio originale LML 57/42/38/35 - Carburatore Pinasco SI 24-24 VRX - R (con cornetto aspirazione, gett max. 116, emuls. BE3, freno aria 160, min.60-160)....premetto che avevo capito all'inizio che era un motore a valvola ..pero' nulla " cambia" andando per ordine eviterei la frizione pinasco " come gia' scritto o usi la 8 molle con molle adeguate o una 7 molle la sei molle esperienza diretta non regge , il cluster pinasco non credo che ti occorre , la primaria 23/64 o polini o meglio ancora malossi ( per entrambi esistono pignoni da 22 per accorciare il ratio da 2,78 a 2,90 " EVENTUALMENTE TI OCCORRE"..magari penserei ad una 4° da 36. per quanto concerne l'alimentazione senza girarci intorno kit malossi lamellare scegli se col 28 o col 30" preciso" ..è UN CILINDRO che vuole "essere adeguatamente annaffiato" , la cuffia a candela centrale io uso quella della cosa 125 senza problemi da oltre 3500 km, volano devi scendere almeno a 1900/2000 grammi , candela grado 9 , P.S : CONSIGLIO vivamente di fare i riporti all'esterno del carter e raccordare al max sia i carter che max apertura al pacco lamellare ! N.B : TOGLI IL MISCELATORE ...
  4. non conosco il rendimento della megadella ..diciamo che da quel che leggo " sei quasi al limite " ossia puo' andare ma ..magari con un carburatore piu' piccolo o tradizionale vedi 24/ 26 .. potresti avere una erogazione non dico migliore tout court " ma sicuramente diversa " certamente se ben carburato ecc ecc un 30 phbh " dovrebbe " non dare preoccupazioni per scuotamento vaschetta / vapor lock ..ecc ecc
  5. Salve .." potrebbe" andare bene MA ..le domande sorgono spontanee: è con testa 4 bulloni o 8 bulloni candela centrale ? albero corsa 57 origiale o ? , è stato raccordato ? valvola lavorata ecc marmitta ? ..,,chiedo perchè un 30 phbh se montato su un motore P&P..diciamo che fa' piu' consumi che rendimento...inoltre se sei in rodaggio...devi attendere!
  6. FREE TUNING

    mi presento

    HOLA BEN ARRIVATO E BUONA PERMANENZA !! ..
  7. salve tutto " quasi " ok ma il bandolo della matassa è. adottando un cluster " corto con 3° e 4° corte" AD ESEMPIO su un 244 a valvola con 23/64 e 4° da 35 ..il cosidetto " avvicinamento " delle marce ossia il minor " salto " è equivalente al solo montaggio della 4 ° corta ? E andando a spulciare sino in fondo se venissero adottate entrambe le soluzioni cluster e 4° corta ..si rischia di essere troppo corti ?
  8. SALVE a tutti apro il post per dare risposte a me stesso e a tutti coloro che cercano di trovare " la quadra " con i rapporti delle large : PX125E (VNX2T) anno 81-83 PX150E Arcobaleno (VLX1T) anno 83-97PX150E Millenium (VLX1T) anno 98-08primaria 21/68 rapporto 3,24cambio 58/42/38/35quadruplo 12/13/17/21rapporti 4,83/3,23/2,24/1,67PX125E Arcobaleno (VNX2T)anno 83-97 PX125E Millenium (VNX1T)anno 98-08T5 Classic/Elestart (VNX5T) anno 85-95 primaria 20/68 rapporto 3,40cambio 58/42/38/36quadruplo 12/13/17/21rapporti 4,83/3,23/2,24/1,71 P200E / PX200E anno 77-86 PX200E Arcobaleno (VSX1T) anno 83-97 PX200E Millenium (VSX1T) anno 98-08 primaria 23/65 rapporto 2,83 cambio 57/42/38/35 quadruplo 12/13/17/21 rapporti 4,75/3,23/2,24/1,67 CON QUESTI RAPPORTI andiamo inevitavilmente scontrarci ad ogni elaborazione , ad esempio montiamo una classica 23/64 e potremmo essere lunghi in 4° marcia se andiamo ad accoorciare magari abbiamo un motore imballatoe non pienamente sfruttabile ossia ad effetto elastico o troppo corto o troppo lungo .PERCUI MI sovviene da un po' di tempo l'idea : E SE CI CONCENTRASSIMO di piu' sulla efficacia ed efficienza del multiplo o cluster ? OSSIA faccciamo un esempio montiamo una primaria 23/64 con 4* cosidetta lunga ossia da 35 , per fruire al meglio del motore secondo voi è piu' opportuno 1) montare un pignone da 22 - 2) montare una cosidetta 4° corta ossia 4° da 36 denti - 3) montare un cluster " corto ": https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-multiplo-parastrappi-ingranaggio-multiplo-benelli-vespa-px125-px150-px200-t5-125cc-cosa-rally-12-13-17-20-4a-corta.1.15.366.gp.10487.uw se non addirittura : https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-multiplo-parastrappi-ingranaggio-multiplo-benelli-vespa-px125-px150-px200-t5-125cc-cosa-rally-12-13-16-19-3a-corta-4a-extra-corta.1.15.366.gp.10488.uw ? Codesta spaziatura consente di " avvicinare" le marce quindi meno salto tra una marcia e l'altra ! attendo le vostre considerazioni !
  9. CHIEDO VENIA INTENDEVO QUESTO CONO 20 https://www.officinatonazzo.it/-albero-motore-malossi-anticipato-con-spinotto-15-biella-97-corsa-51-mm-e-cono-20-per-vespa-50-et3-primavera-125-2t.1.0.0.gp.10047.uw
  10. Salve dipende dal budget un 'albero " buono per tutte le stagioni e le salse " potrebbe essere questo https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-albero-motore-malossi-anticipato-con-spinotto-15-biella-97-corsa-51-mm-e-cono-19-per-vespa-50-et3-primavera-125-2t.1.15.42.gp.10045.uw ..per il cilindro andrei direttamente " al sodo" https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=5864&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc E NON CI PENSI PIU' dritto o girato !
  11. Giusto per la cronaca qualche anno addietro qualcuno si invento ' questa " via di mezzo" http://www.jimisiliquini.com/mixo/sito_mixo/mixo_special_150.htm😉 altrimenti vi sono le pompe mikuni per miscelatore gia' dai tempi delle cagiva HD 175/250 ecc ecc
  12. SALVE ad esempio qui' https://www.vespaonline.com/topic/72886-guida-completa-motore-tuning-phbh-30-con-mix/ viene usato il mix " tradizionale " con 30 phbh .., personalmente poichè l" olio è inviato direttamente nel carburatore , escluderei il mix tradizionale e monterei una pompa olio esterna che invia l'olio al carburatore con regolazione almeno manuale della % di olio meglio ancora se collegata ad un sensore di giri/ velocita' ecc !
  13. MI RACCOMANDO ora " agricoleggialo " ossia alesalo a 18/18 hahahahahahahahah
  14. Salve ti hanno gia' detto tutto pero' rimanendo nei 50 cc , abbiamo , il 50 polini / il 50 DR ed anche questo ove ti puoi sbizzarrire :https://www.officinatonazzo.it/cilindri-completi-e-teste-100080521-cilindro-50cc-in-ghisa-38-4-con-3-travasi-per-vespa-50-ape-50-3-travasi-senza-testa-.1.15.90.gp.4092.uw .Carburatore 16/16 ? eccellente soluzione considera che alimentava sia la vespa 90 che la nuova 125 ! Marmitta siluro ..problemi con i classici bulloni ? Ecco la soluzione https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10436&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc attacco a molla tipo proma ecc ..sicuramente se sistemato a dovere ti occorre anche il pignone !
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