Steppen Px

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  1. Buongiorno!Ieri guardavo un po’ bene lo spazio a disposizione x la marmitta e....non ce n’è molto anzi! Qualcuno sa Se questa benedetta proma con il collettore maggiorato monta su pk hp?
  2. Ciao!Guarda secondo me sei magro di max.Fai una prova:mentre stai andando tira gradualmente la levetta dell’aria,se vedi che va meglio vuol dire che 6 magro.Se ne hai la possibilità aumenta di molto il getto del max,anche di 15/20 punti,poi pian piano vieni a scendere fino a che non trovi la carburazione giusta.Poi procedi con la lettura della candela,quindi dopo un giretto che il motore sia in temperatura,fai una bella tirata di 3ª e la spegni immediatamente,smonti la candela e controlli l’elettrodo..Se la carburazione è corretta dovresti aver un color nocciola.
  3. Mi cogli impreparato!😂Allora mano al flessibile e via
  4. Credo che non ci siano da fare modifiche,dovrebbe essere uguale all’originale ma solo più grande di diametro.L’unica modifica è da fare alla marmitta,devi tagliare il suo tubicino e saldarne uno più grande,purtroppo le misure non le ricordo,mi pare 18mm
  5. Optavo x il collettore maggiorato oltre che x aver un miglioramento di erogazione,x tenere il cilindro più fresco.Conoscendo l’elemento a cui farò questo motore so x certo che se non prendo certi accorgimenti di “durata” questo gt avrà vita breve. Le scelte di aumento di corsa (47) e il carburo da 24 sono abbastanza obbligate in quanto abitiamo in montagna,e il bambino a 17 anni fa già 80kg. Ora voi penserete che la scelta migliore sia passare al 130 e concordo in pieno(sarebbe stato il project iniziale),il fatto è che l’elemento in questione è una calamita x le sfighe,e son sicuro che Il cuffia grande non faccia propio il tifo x i posti di blocco,da qui la mia scelta....
  6. Naturalmente carter ben raccordati e credo che allargherò lo scarico al 60/62% dell’alesaggio,fasatura travasi e scarico di scatola,accensione hp con volano senza ghiera. il collettore lo controllerò attentamente,grazie. inizierò il tutto a fine agosto,vi terrò aggiornati
  7. Ciao a tutti.Ho x le mani una vespa hp di un amico che vuole farla andare x bene con un corsacorta.Siccome non ho mai elaborato a dovere un “100” ho letto un po’ in giro ed è saltato fuori questo vmc lamellare. Da qui ho iniziato a fantasticare su configurazioni varie,e qui di seguito quello che ritengo più appropriato....vediamo un po’ cosa ne dite!🤪 cilindro vmc 102 albero DRT Match 02 corsa 47 marmitta proma con collettore maggiorato carburatore phbl 24 rapporti 24/72 frizione polini con monomolla rinforzata che ne dite????
  8. Collettore maggiorato e scarico allargato non dovrebbe rinfrescare?X semiespansione ho visto la proma con collettore maggiorato ma ho paura che poi canti troppo!Ad ogni modo ho una proma a casa e farò già una prova con il motore che ho adesso
  9. Ciao a tutti!Sono in procinto di decidere la configurazione per la mia primavera 125.Ora ho un parmakit ecv aspirato al cilindro,albero c51 spalle piene,rapporti originali primavera e carburatore vhst 28 e marmitta siluro. siccome che uso la vespa x andare a lavoro e sono sempre in ritardo😂,e vorrei avere più velocità che ripresa pensavo a questa configurazione: m1d60 al cilindro albero spalle piene c53 vhst 28 marmitta siluro rivista nel collettore e nella mitraglia poi come rapporti sono indeciso se mettere cambio ape o primaria 28/69 cosa ne pensate?
  10. ho comprato la mx3xc e un carburo vhst e la musica è cambiata di parecchio!
  11. Ciao a tutti.Ho appena finito di chiudere un blocco di una vespa V con configurazione: Albero anticipato Pinasco cono 20 rapporti 24/72 dd Semiespansione Polini con silenziatore Carburo shbc 19 Filtro a conchiglia Polini volano e accensione originale. Gt Polini 102? Raccordato il cilindro al carter e allargato di un mm per parte la valvola,regolato anticipo a 17°. Ho messo un punto interrogativo sul gt perchè non l'ho preso nuovo,ma un recupero che era montato su di un ape,ma in buonissime condizioni. Il carburo è un shbc nuovo,a cui ho pensato di aumentare il getto max da 73 a 81,min45 e starter 60,come originale. Allora,metto in moto e la vespa parte bene,la faccio girare una mezzoretta al minimo,o con qualche leggera sgasata,e lei sempre bene.Parto x fare un giretto di prova e come metto la 2a e accelero "muore" fino ad arrivare al min dei giri tutto aperto.Torno in officina credendo di essere grasso da matti,e mi accorgo che il serbatoio è mezzo intasato!Problema risolto!!!......No!!!!Riparto e non è cambiato praticamente nulla,di nuovo quando apro lei muore.Non potendo far affidamento sul colore della candela per intuire una carburazione,onde evitare grippate,ingrasso a 90.La vespa va leggermente meglio...Allora ho provato a mettere un 104...decisamente meglio ma continua a rimanere come strozzata e a tribolare a salire agli alti giri.Ingrasso ulteriormente,110!!!La vespa va mooolto meglio ma non è ancora a punto e in rilascio scoppietta allegramente e a orecchio sento che è magra di minimo.Ritorno in officina per controllare finalmente a caldo il colore candela e sono marroncino chiaro e l'anticipo e quando svito la candela e metto il fermapistone noto che...con tutto il bullone avvitato ancora non riesco a fermare il pistone.Svito di nuovo e guardo la filettatura:LUNGA????? Ho provato mettendo una candela lunga e la vespa è migliorata.....strano eh? Ora dopo tutte queste parole vi chiedo,perche a me sembra piuttosto strano,è normale che a 1500mt con 2 gradi ho un 110 di max e me ne chiede ancora?Conviene ingrassare il minimo? E poi,che motore Polini monta una testa a filettatura lunga? Vi ringrazio in anticipo
  12. Steppen Px

    Motore corsalunga x Ape

    Si ho letto un po' di discussioni e in effetti la 27/69 sembra troppo lunga con cambio originale ape! Opterò come consigliato x una 24/72,di modo da aver margine x un eventuale accorcio diciamo. Grazie x il consigli ciao
  13. Steppen Px

    Motore corsalunga x Ape

    Ciao a tutti!Sto cercando una configurazione tranquilla in corsa lunga per un Ape di un amico.Avrei optato per la seguente configurazione; Albero Mazzucchelli cono 20 Motore Parmakit 130 in ghisa Primaria 26-27/69 Carburatore PHBL 24 ad Accensione originale Ape Marmitta espansione Giannelli Ho un dubbio su che tipo di frizione montare,potete darmi un consiglio? Naturalmente i carter verranno raccordati al cilindro,come la valvola sul collettore,controllo squish e regolazione anticipo! Vi ringrazio anticipatamente,ciauuu
  14. sono alle prese con la carburazione del pwk. Sono 45 min e 130 max con spillo hlj alla seconda tacca dall'alto. Sono ancora molto grasso soprattutto da 3/4 fino a tutto aperto. La mia domanda è: secondo voi, 45 di minimo è troppo poco? Ribadisco il fatto che abito a 1500 mt! Grazie