Steppen Px

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  1. Steppen Px

    112 malossi corsa 45

    Oggi la setto così. X la marmitta mi piacerebbe montare la pm40, qualcuno sa dirmi come va? Più che superprestazioni cerco un miglior raffreddamento del cilindro senza compromettere la silenziosità.
  2. Steppen Px

    112 malossi corsa 45

    Il pignone sembra bello robusto, ingrana alla perfezione. Riguardo all'anticipo non credo che arriverò a 10000 giri, devo ancora decidere che marma montare. Se non ricordo male l'accensione parmakit con volano idm viene settata a 22° a 2200 giri. Vorrei approfondire il ragionamento del settaggio della sip sul corsa corta
  3. Steppen Px

    112 malossi corsa 45

    Il pignone l'ho preso su 10 pollici, sinceramente non sapevo nemmeno io l'esistenza, rimane rapportata come 25-72. Avevo solo la 69 e penso a fine rodaggio di rimontare il 25. Come anticipo ho guardato lo schema fornito da sip. A 2300 giri non ha variazione di anticipo e malossi richiede 16°. Spero di aver fatto un giusto ragionamento. Ora allego una foto della curva di anticipo
  4. Steppen Px

    112 malossi corsa 45

  5. Steppen Px

    112 malossi corsa 45

    Ciao, ho finalmente finito questa configurazione,ecco i lavori. Al cilindro ho aperto i travasi alla base ed allargato lo scarico al 65% cordiale,smussato gli angoli vivi a scarico e travasi. Montato con una guarnizione da 0,5mm alla base e la sua di rame in testa. Lo squish é 1,25. Al carter ho raccordato i travasi e creato uno scivolo x il terzo travaso. La valvola l'ho asportata e raccordata al collettore. Ho accorciato il pignone da 25 con uno da 24 su primaria 69,cluster 10-14-17-20. Come accensione ho preso una sip by vape ac sport, settata a 16° a 2300 giri circa, bella accensione, mooolto ben fatta! Il carburo é il vhst 28 min s35 max 128 spillo 2tacca dall'alto. Mi manca ancora la marmitta, oggi ho fatto un giro con una siluro modificata e devo ammettere che non mi aspettavo andasse così. Pronto da subito con un filo di gas sale bello lineare e pieno, poi sono in rodaggio quindi nulla di più. Nonostante ciò é una bella stufa. Domani perfeziono la carburazione, resto un pelo più grasso. X il momento é tutto... 😉👍
  6. Steppen Px

    112 malossi corsa 45

    Ho bisogno di cm3 con quei rapporti. Abito in montagna e non voglio andare sul corsa lunga. Ho fatto già un paio di 110 polini in c45 ad alcuni ragazzini bestie...non hanno mai avuto problemi. Naturalmente lo squish é a 1,35 e la carburazione x tutto il rodaggio é stata più grassa. Ho già tra le mani il cilindro quindi quello che chiedo sono opinioni su quello che ho, e non su quello che avrei potuto prendere. Altrimenti andavo di vmc lamellare e tanti saluti, ma quello prima o poi....
  7. Steppen Px

    112 malossi corsa 45

    Ciao a tutti. Sto per montare sulla mia vespa da battaglia il 112 malossi con un albero drt anticipato in corsa 45. Per motivi di tenuta della valvola ho preso un collettore lamellare vmc x carburo 28. Prima,cioe fino a oggi montavo l'immortale ma poco performante 102 Pinasco in alluminio, con collettore autocostruito accorciato e dritto x vhst 28,albero drt anticipato corsa 45,marmitta sito plus siluro, rapporti 25/69. Le modifiche sostanziali, oltre al cilindro malossi, saranno accensione anticipo variabile da 1,2kg parmakit, collettore vmc lamellare con le relative raccordare ed espansione simonini. La bella testa di questa termica verrà a meno della sua guarnizione in rame e lo squish sarà di 1/1,1 da giocare con le guarnizioni alla base. Lo scarico da cosa ho letto andrebbe ingrandito. Ho avuto la termica tra le mani e in effetti a colpo d'occhio sembra un po' strozzato. I travasi alla base saranno allargati e raccordati al carter. Secondo voi sono sulla strada giusta x un miglioramento rispetto al Pinasco?
  8. Steppen Px

    102 vmc...finalmente

    Ho optato x il c45 in modo da avere un briciolo in più di cilindrata. Seguivo i commenti sui giri di questa termica, secondo me con quelle fasi, 113 travaso e 170 scarico sarebbe un po' da rivedere x fargli fare quei giri no? Ad ogni modo non voglio stravolgere e strafare, il mio sarà un uso quotidiano x andare a lavoro, cerco affidabilità e un po' di prestazioni in più del mio pinaschino in alu. Tra l'altro se non sbaglio sono simili come fasature....
  9. Steppen Px

    102 vmc...finalmente

    Si in effetti 27/69 é lunga, dovete comunque tenere in considerazione che i 500mt di dislivello sono da 1100 a1600 Mt, ossigeno ce n'è meno. In ogni caso posso giocarmela con i pignoni, se vedo che poi sono corto posso sempre allungare. Ieri ho preso albero e multiplo 10-14-17-20,il prossimo mese sarà la volta di carburo e marmitta
  10. Steppen Px

    102 vmc...finalmente

    Ciao a tutti, avevo già aperto una discussione su questa benedetta termica che purtroppo non ho potuto montare x un ragazzo non affidabile..... Ora però mi son deciso e la monto sulla mia vespa "da inverno" e volevo sviluppare un po' i consigli dei possessori di questo cilindro, direi unico nel suo genere. Innanzitutto ci terrei a spiegarvi il perché di questa scelta. Ho un pinasco?100 in alluminio con carburo phbl 24,collettore dritto e accorciato fatto da me, marmitta siluro, rapporti 25 69, albero originale e valvola ritardata. La mia idea era di farlo in corsa 45 ottimizzando l'anticipo di aspirazione e modificando la testa, che come in molti sanno, non offre un ottimo rdc e ancor meno squish poi ho pensato.... ma che palle, proviamo sto benedetto vmc! La configurazione sarà: Vmc 100 testa oro Albero drt full circle c45 Carburo phbl 24 Marmitta proma con collettore maggiorato Rapporti 25/69 L'uso sarà giornaliero, mi serve x andare a lavoro, ho 500 Mt di dislivello in 5 km più 5 km di pianura. Stavo pensando anche a montare una 4corta, qualcuno saprebbe dirmi se sono sulla strada giusta?
  11. Steppen Px

    Consigli Parmakit Sixty Six c60

    Azz, non credevo bisognasse barenare l'imbocco! Certamente se si deve fare l'imbocco o opto per un altra termica o altrimenti vado di carter 200.
  12. Steppen Px

    Consigli Parmakit Sixty Six c60

    Ciao a tutti.In inverno metterò mano al mio p125x del 78 mandando in pensione il 177dr. L'idea di base é: Cilindro parmakit Sixty Six(su tonazzo tsv GT) Albero Parmakit anticipato corsa 60 Biella 105 Collettore lamellare DRT al carter (ho la valvola rovinata) Marmitta sip road 2.0 ...e qua iniziano i consigli. Che frizione? Che carburo posso montare con il pacco DRT? Diventando lamellare al carter, l'albero meglio anticipato o spalle piene? Pompa carburante? Premetto che vorrei configurarla da viaggio, con rapporti luuunghiii, vista la cilindrata (205 cc) non dovrebbe essere un problema tirarli nonostante io abiti in montagna. Aspetto qualche illuminazione, ciao e grazie!
  13. Steppen Px

    Polini 115cc turistico

    Ciao Rudy. Ho avuto modo negli ultimi mesi di montare il polini 57,5 in 2 configurazioni C43 e shbc 19 C45 è phbl 24 Allora:per carburare bene é necessario che l'anticipo sia corretto (17° mi pare) e poi vai di prove. Che filtro monti? Per curiosità hai misurato lo squish? Io su c43 ho 2,10?, difatti quando ho montato il c45 mettendo la basetta avevo valori sballati,2,45 addirittura.
  14. Steppen Px

    Nuovo motore 130. Qualche consiglio?

    Monto proma con collettore maggiorato. Quando ho fatto la prova col GPS non avevo il collettore maggiorato e a 1200mt di altitudine mi segnava 104km/h.