ZΔmbe

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ZΔmbe ha vinto l'ultimo giorno in 9 Dicembre 2017

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Che riguarda ZΔmbe

  • Rango
    90cc
  • Compleanno 12/03/1999

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  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    Appassionato di elaborazioni vespa smallframe

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  • Regione?
    RO
  • Gender
    Not Telling
  • Occupation
    Studente al Liceo
  • Nome Reale
    Leonardo

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

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  1. ZΔmbe

    QUATTRINI M-200 O FALC 180?

    Barenatura della camera di manovella sicuramente, per quanto riguarda la barenatura dell'imbocco cilindro non sono sicuro ma penso proprio di sì. Nessuna spianatura necessaria invece
  2. ZΔmbe

    QUATTRINI M-200 O FALC 180?

    Diciamo che la storia del traversino è verissima ma il 180 ne è l'unica eccezione, mi dico che sarebbe ancora più pericoloso se fosse singolo perché avrebbe davvero TROPPA coppia per le nostre vespette da 70kg! Con tutta quella cilindrata il 180 traversinato non ha mai accusato fiacchezza ai bassi regimi. So che esiste anche la versione booster ma non l'ho mai visto montato da nessuna parte, ancora mi domando il perché sinceramente
  3. ZΔmbe

    QUATTRINI M-200 O FALC 180?

    Beh visto che stai per fare il motorone, curalo in ogni minimo dettaglio 😉
  4. ZΔmbe

    QUATTRINI M-200 O FALC 180?

    Ecco buttala nel cesso 😂 (senza offesa) Personalmente non amo quel tipo di accensione, ho sentito TROPPE persone aver problemi con quell'attrezzo infernale, poi odio quegli statori 4 poli che vengono utilizzati, sono senza il pickup e dopo i 9000 giri sballano di brutto, perdono colpi e fanno la scintilla un po' quando vogliono loro. La sip invece sta ricevendo tantissimi feedback positivi e a breve ne proverò una, nel caso (quasi sicuramente) l'acquisterò anch'io
  5. ZΔmbe

    QUATTRINI M-200 O FALC 180?

    Diciamo che Lauro ha altre priorità a cui pensare principalmente e sicuramente non ha bisogno di ricavare profitto vendendo carter visto la quantità industriale di cilindri e altri ricambi che già produce e vende 😅 se non fosse così quei carter sarebbero già sul mercato da anni
  6. ZΔmbe

    QUATTRINI M-200 O FALC 180?

    Non dovrebbe dare problemi il cluster di drt ma so che produce varie serie per varie fasce di potenza, prova a chiamarlo e domandagli se il tuo è adatto a tali cavallerie. P.s. valuta anche la seconda lunga, fidati!!
  7. ZΔmbe

    QUATTRINI M-200 O FALC 180?

    Su un albero da 2.5kg (anche 3kg se prendi un fabbri) 1kg di volano basta, vai tranquillo. Per centralina programmabile intendi la sp8 della Parmakit con 8 curve oppure una elven o una zeeltronic?
  8. ZΔmbe

    QUATTRINI M-200 O FALC 180?

    Sono anni che stiamo aspettando quel semicarter... Mi sa che non arriverà neanche quest'anno 😂 Inizialmente era nato da accoppiare ad un semicarter frizione piaggio (opportunamente saldato) per aggirare (almeno in parte) il problema del cedimento delle sedi cuscinetto sui motori pieni di CV... Purtroppo rimane debole quella lato frizione quindi ha poco senso secondo me. I carter quattrini poi hanno dalla loro la possibilità di montare alberi larghi che pesano decisamente di più e che sono più resistenti e robusti rispetto a quelli per carter piaggio.
  9. ZΔmbe

    QUATTRINI M-200 O FALC 180?

    Il cambio 17-19/47 che hai da chi è prodotto? È un ottimo cambio!! Potresti aggiungere una prima z55 tipo falc e una seconda z52 e sarebbe perfetto, avresti: Prima 10/55 Seconda 14/52 Terza 17/50 Quarta 19/47 Utilizza una primaria molto lunga tipo 29/68 o una di quelle prodotte da Lauro tipo z59. L'effetto cavalletta non glielo togli manco se parti in 3a con un mostro del genere! Consigliatissimi ovviamente albero e marmitta dedicati, opta possibilmente per i carter quattrini (c1) che così non diventi matto con saldature strane. Come accensione io personalmente non monterei mai e poi mai una idm, se hai modo prendi una SIP che al momento è il top se si vogliono mantenere le luci
  10. ZΔmbe

    QUATTRINI M-200 O FALC 180?

    Esattamente, hai centrato in pieno.. ora sta a te decidere. Valuta componenti di primissima qualità, se decidi di fare l'm200 evita l'albero dedicato quattrini, ne ho visti troppi rompersi, evita inoltre espansioni come la c7, prendi assolutamente la primissima uscita, quella che veniva soprannominata "tubo della stufa"... So che è brutta ma è quella che rende meglio di tutte. In entrambi i casi obbligatorie prima extra lunga (tipo z55) e seconda lunga e una quarta corta per ridurre le velocità spaventose che salterebbero fuori (e anche per ridurre il fastidioso salto 3-4 che nonostante il motore non abbia problemi a stendere la 4a risulta comunque fastidioso) Ti consiglio vivamente di provvedere a montare una forcella zip che in termini di frenata e affondo è la soluzione migliore, altrimenti il kit crimaz o l'altro di cui non ricordo il produttore mantengono quasi inalterata l'estetica ma non garantiscono una frenata decisa quanto quella di una forcella zip/quartz/et2 P.S. concordo con Filippo, in una vespa con un motore simile non ci salirei mai ahahahah
  11. ZΔmbe

    QUATTRINI M-200 O FALC 180?

    Sono due cilindri completamente diversi, sia a livello di travasaria che di fasi, il falc nonostante la cilindrata più piccola lavora con fasi più alte, tende a girare un po' più alto e ad avere una erogazione più brutale, riesce inoltre ad esprimere valori di coppia e potenza massimi più alti rispetto all'm200. L'm200 è un motore più "turistico" in quanto ha una erogazione più spalmata e lineare.... Vedi tu quale delle due preferisci e in base a questo decidi cosa fare. Il Falc ha dalla sua il fatto che viene fuso in terra, il che gli permette di dilatarsi in maniera più controllata e altre varie cosette che messe insieme sono un punto a favore sulla qualità. Molto bella la vespa. Monti dei cerchi tubeless?
  12. ZΔmbe

    QUATTRINI M-200 O FALC 180?

    Se vuoi cavalli una marea di coppia ed erogazione cattiva vai di 180 falc... Per l'estetica ok all'originalita ma investi bene in ammortizzatori e freno anteriore a disco che migliorano notevolmente la sicurezza oltre che a permetterti di non dover aver sempre paura di aprire il gas e sacrificare tutti i cavalli che può tirare fuori quel mostro
  13. ZΔmbe

    180 falc

    19/47 è praticamente uguale al 20/49
  14. ZΔmbe

    180 falc

    Fagio fidati che il 17-20/49 è una fucilata... Se si impostano i dati supponendo di fare gli stessi giri in tutte le marce è ovvio che si trovano valori che fanno storcere il naso, nella realtà non è proprio così... Se mettessi il 18 avresti una terza che è uguale alla quarta praticamente...
  15. ZΔmbe

    180 falc

    Decisamente, tieni conto comunque che probabilmente in 1a e 2a 11000 giri probabilmente li prendi... E pure in 3a forse fai più di 10500... Quindi il salto già cambia