ZΔmbe

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  • Compleanno 12/03/1999

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    Appassionato di elaborazioni vespa smallframe

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    Leonardo

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  1. La misura cordale dello scarico va presa sul cilindro ovviamente.... Il 70% per i cilindri d58 è 40.5mm, per i d56 è 39.5mm. se prendi un portmap di un d58, lo stendi su un tavolo e misuri dalle due estremità della luce ti viene fuori tipo 43-44mm
  2. Ho fatto piegare la pedalina
  3. Io non penso che sia solo il materiale a fare la differenza... La sua parte sicuramente la fa, non lo metto in dubbio.. comunque ho già detto che non è proprio un paragone alla pari ma è per rendere l'idea
  4. Giro da ormai 3 mesi uno Zuera Girato a valvola, con più di 2000km, e posso assicurarti che mettendo la mano sulla cuffia di questo, dopo un lungo tragitto percorso tirandogli il collo, la si percepisce decisamente meno calda rispetto a quella del mio vecchio Polini in ghisa sottoposto allo stesso percorso. So che non è un paragone alla pari, lo zuera ha poco più di 20cv mentre il Polini se ne ha 10-11 è tanto e i regimi di funzionamento sono ben diversi, ma penso ti possa dare un'idea questo confronto (entrambi i motori sono ovviamente carburati abbastanza bene per girare senza problemi per lunghi tratti)... Aggiungo che il calo di prestazioni è molto più percettibile sul Polini che sullo Zuera. Provare per credere Grazie aplus per la dettagliata spiegazione tecnica
  5. Ho fatto anch'io così, è comodo. Se riesci segna fino a 23 che non ti costa nulla, ad anticipare si fa sempre tempo (vai con calma comunque)... 17 gradi, ad ogni modo, sono veramente pochi. Potresti provare a partire già da 20 e la differenza si dovrebbe già sentire
  6. Purtroppo il collettore dei Pinasco al cilindro è d30, bisognerebbe rifarlo
  7. Complimenti, gran bel motore, sto aiutando un mio amico a prepararne uno simile al tuo e sembra promettere bene guardando la termica, lui a differenza tua userà il vhsh, marmitta MD racing e cambio 17-20/48. Per l'anticipo io ti consiglio di tirare un po' di più: sul mio RR 57x53 b105 a valvola sono a circa 22gradi con accensione 6 poli Piaggio (quindi anticipo fisso). Sentirai la differenza sia in sottocoppia che in coppia, non aver paura ad anticipare ma se hai modo vai per gradi e tieni d'occhio le temperature La candela che monti non la conosco, io monto la br9es, ho anche comprato una br9eg e tra poco la proverò Riguardo la tua domanda, penso che il fatto sia dovuto all'anticipo, se gliene dai un po' di più chiamerà qualcosa in più (in teoria)
  8. Bel motore Cico, complimenti! Da valvolista posso chiederti se è possibile avere qualche foto del collettore che hai fatto e delle lavorazioni al cilindro? I carter non li hai saldati per scelta o per non andare contro il regolamento delle gare che andrai a fare? Sono molto curioso di sentirlo, se puoi posta un video... Grande!
  9. Perche ti troveresti a dover tirare al limite la 3a per riuscire a non far scendere troppo di giri il motore una volta inserita la 4a. Il salto si sente veramente tanto.
  10. Devi vedere le rapportature del cambio. Io sapevo che il cambio ape avesse le prime 3 marce piu corte del cambio vespa con un salto 3 - 4 molto grande. Se è così allora non va per nulla bene con il tuo motore
  11. Nel senso che se hai ad esempio 30cv e uno determinato cambio, con una 24/72 il motore riesce a prendere subito giri, è piu nervoso, ma in 4a non raggiungi altissime velocità, con la 27/69 accade invece il contrario
  12. Non saprei darti una risposta in quanto sei su ape. Prova a farti un'idea con speedcalc, scarichi il programma sul PC e lo avvii, l'interfaccia utente è molto intuitiva, ti sposti nella sezione ape e inserisci la rapportatura che vuoi usare. Su vespa i 140 km/h li puo prendere tranquillante, se lavorato bene con espa seria e carb generoso i 12500-13000 nelle prime marce dovrebbe prenderli tranquillamente secondo me. Ho visto falc 130 traversinati al carter prendere 12000 giri in 4a su vespa. Fai un calcolo e vedi, forse su ape a 12000 non arriva in 4a ma li vicino dovrebbe starci.
  13. Tienici aggiornati sullo sviluppo del motore, magari fatti cambiare il titolo del post da un mod. Buon proseguimento del progetto!
  14. Le differenze sono poche effettivamente, cambia il prezzo di solito e la qualità. Sul forum se cerchi c'è un post in cui veniva fatta una recensione dettagliata delle diverse accensioni presenti sul mercato, prova a cercarlo magari ti fai un'idea migliore. Io personalmente sceglierei le accensioni con volano dal pieno, mi danno un senso maggiore di sicurezza rispetto a quelle coi ribattini, per quello ti ho consigliato quella rispetto alla polini.