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ZΔmbe

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    Studente al Liceo
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    Leonardo

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  1. A me quella banda di squish non sembra per nulla larga... Misura bene il rapporto di compressione, sono quasi sicuro che a 1mm di squish puoi andarci a occhi chiusi. Con 1.3-.14mm non vai manco a comprare il pane, l'effetto squish è molto importante, più aumenti la distanza tra cielo pistone e testa meno ne senti i benefici. Tieni poi conto il rapporto di compressione effettivo (anche conosciuto come 'alla giapponese') diminuisce man mano che si alza la fase di scarico per ovvie ragioni, quindi puoi permetterti rapporti di compressione 'geometrici' più spinti. Comprimilo sto motore e fallo cantare come si deve!😁 Ottimo lavoro comunque, molto interessante questo progetto, seguo con interesse P.S. approvo al 100% la scelta della 6 poli piaggio, ma spero vivamente non andrai a settare l'anticipo a 18 gradi 😅
  2. Attenzione qui si fa davvero sul serio 🤩 avanti tutta!!
  3. Se l'albero Zirri ha avuto problemi alla biella in quella zona mi viene da pensare che la biella lavori storta: ciò accade quando il cilindro non è perfettamente perpendicolare con l'asse dell'albero, quindi mi sorge spontanea una domanda: hai spianato i carter? Se si sono stati spianati a modo? Fai molta attenzione che se lavora storto puoi anche mettere un albero da 2000€ prodotto con tecnologie aerospaziali che ti si romperà sempre.
  4. Io ho la cmeasy ma non mi pare tutta sta gran cosa.... Sembra tenere proprio a pelo sul 130 Polini lamellare che ho. Secondo me se sistemi una 6 molle viene fuori un lavoro migliore ad un prezzo uguale se non inferiore (non so a quanto sia in vendita ora, io l'ho presa usata qualche anno fa). Taglia quella camicia che l'aspirazione lamellare fatta così è sprecata e lima verso il centro che il bordino serve solo per il centraggio, la tenuta la fanno i piani
  5. Speriamo bene per l'albero... Ne hai di lavoro da fare ancora sulla valvola, comunque. Scava bene verso il centro della camera di manovella e soprattutto verso l'alto, non preoccuparti se scopri il prigioniero, anzi limalo pure, basta che prima di eseguire il lavoro il prigioniero venga serrato a modo con frenafiletti forte in quantità. Io ho trovato una buona prestazione allargando i travasi alla base di circa 1.5mm per parte e portando la luce di scarico in canna a poco meno del 71% cordale. Cerca inoltre di abbassare la fase del travaso primario a 127-128 massimo, in modo da avere il secondario a circa 125-126, poi porta lo scarico a 188
  6. Se decidi di prendere il Pinasco tu consiglio di portare in rettifica il cilindro per fare misurare le tolleranze di accoppiamento col pistone che molto spesso sono troppo strette e si grippano in pochi metri. Poi, molto spesso, occorre mettere una basetta in testa perché per settare lo squish a 1mm circa, come consigliato nelle istruzioni, escono fasi fuori dal mondo, tipo 190-133, quando quel cilindro, a detta di chi ne ha seguito i test e lo ha usato in pista, è fatto per funzionare tra 126-186 e 128-188. Io ho riscontrato tale problema sul VTR che ho montato lo scorso anno
  7. A questo punto senza spendere soldi nel collettore lamellare non conviene prendere diretramente il VTR o SRV aspirato al cilindro? Sinceramente preferirei evitare quell'albero Il cambio va bene, crociera vai sul sicuro con una faio eco
  8. Sul mio RR d57.5 a valvola giravo fasato 191-131 con una espa by Duccio pancia 115, prima di scatola poi con scarico lavorato e una marmitta più corta ma stessa pancia Su un VTR fasato 187-127 (originale in pratica) espa by mdracing pancia 112, questo aveva una schiena davvero notevole
  9. Sono due cose ben diverse, poi i Polini venivano completamente stravolti per poter montare una m3xc... Tra l'altro si utilizzava la prima versione con collettore da 29, che aveva volumetrie ben differenti dal modello in commercio oggi. Io sullo zuera mi son trovato bene con marmitte più voluminose di quelle da te citate
  10. Perché la m7 è fatta per i cilindri quattrini che hanno una travaseria ben diversa rispetto lo zuera, alternative commerciali non ne conosco, dovresti andare su qualcosa di artigianale
  11. Secondo me quella marmitta non è adatta allo zuera
  12. Come mai volevate ripiegare sul d56 e non sul d60? La cilindrata aiuta molto e non serve barenare i carter per montarlo... Sempre parlando di lavorazioni al carter, spero vivamente tu faccia spianare i carter in quanto il piano originale è storto il 90% delle volte e ciò, inevitabilmente, ti porta a montare il cilindro non perfettamente perpendicolare all'asse dell'albero: questo costringerebbe la biella a lavorare fuori asse, mettendo sotto sforzo la gabbia a rulli della testa di biella, portandola a rottura dopo non molti km (sbiellata) e causando danni a tutta la termica. Comunque, indipendentemente dalla cilindrata che andrete a scegliere, sono entrambi motori che qualche giro lo fanno quindi scordati il cambio originale assolutamente, nel caso riesca a tirare la 4a sarebbe fastidiosissimo da guidare visto il salto infinito che sentiresti. Condivido il consiglio del cluster Malossi 15-18-20, in ogni caso ti suggerisco un 18-20 e non un 17-20 che con quest'ultimo il salto 3a-4a si tende a sentire, soprattutto con primarie lunghe. 27/69 sicura col d60, col d56 meglio un dente in meno, poi in ogni caso dipende dalla zona in cui abiti. Ok il collettore lamellare, ok l'accensione (ti avviso che dovrai limare il cilindro per farci stare il volano), ok il carburatore. Il resto lo farei così: Albero drt corsa 51 e biella 97 a valvola con spalla lato volano piena, da cui asportare il labbro di tenuta per la valvola che ostruisce inutilmente il passaggio se usi l'aspirazione lamellare Frizione 6 molle hp con 4 dischi in sughero, infradischi in ferro, piatto bombato e molle dure Cestello originale con parastrappi rinforzato crimaz Marmitta Duccio, Segnini oppure Raven
  13. Secondo me si può fare senza troppi problemi, anzi viene anche meglio rispetto ai lamellari al cilindro girati i quali hanno il portapacco lamellare che ostruisce l'uscita del flusso d'aria proveniente dalla chiocciola... Con un lamierino o della plastica/vetroresina si riesce a fare qualcosa di decente. A questo punto forse potremmo iniziare a vedere in circolazione qualche cilindro ad aria con prigionieri esterni...
  14. Perfetto, dalle foto mi era sembrato il contrario e mi è parso doveroso metterti in allerta 😅 meglio così
  15. La cosa che non ho ancora capito è: il pistone vecchio ha il cielo piatto? Se è così rischi di avere problemi con la banda di squish, perché il pistone nuovo è chiaramente bombato
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