ZΔmbe

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  1. Ciao, bel progetto questo, complimenti e facci sapere come si comporta in strada! Volevo chiederti, è possibile sapere che fasi sono uscite a te in c53?
  2. Sull'avere più schiena non sono d'accordo.. questo sicuramente è più reattivo di un boosterato, sulla potenza e sui giri invece concordo pienamente... Però c'è da considerare il buco di coppia che hanno i motori boosterato che a molti da veramente fastidio. Questo motore onestamente mi piace davvero tanto, deve essere sicuramente un gran trattore! Unica cosa che farei è provare in futuro un 38 (magari phsb) e l'espansione Falc grande, sicuramente cambia voce in alto!
  3. C'è qualcosa che non va se trascina.... E se i dischi sono sinterizzati dovrebbe andare con 80w90..... Ti conviene ricontrollare la frizione
  4. Se hai dischi sinterizzati bisogna usare olio 80w90!!!! Solo con quelli in sughero va bene il SAE 30, prova a cambiare olio, quella frizione non deve slittare assolutamente, e ti consiglio di togliere 4 molle, 16 son troppe, a detta di fabbri con i nostri motori ne bastano 8. Sul mio zuera giravo con 12 e carterino levalunga, la frizione era dura il giusto, teneva perfettamente, staccava perfettamente e non trascinava, tiravo la frizione e la vespa non si muoveva di mezzo millimetro. Con il carterino hp che ho montato successivamente la leva è diventata decisamente più morbida, è solo che migliorata
  5. Più che altro si trovano anche usate a poco le vmc, quindi se magari voleva provarla o aveva limiti di budget.. sicuramente una raven potrebbe adattarsi meglio alle sue esigenze!
  6. Bravo, segui il suo consiglio e vedrai che non te ne pentirai... Comunque, vedendo le fasi, secondo me la vmc evo è sbagliata, non è una marmitta da super giri, anche se la danno per 188-190 di scarico... Piuttosto, sempre rimanendo in vmc dato che costa poco, ci vedrei bene una Anaconda (adesso non so come si chiami, ha la forma a chiocciola come la Falc GP), da quello che ho sentito è fatta per girare alta e si nota pure dalla dimensione della pancia. L'albero invece da chi l'hai preso?
  7. Si lo senti meno ma poi le prime due marce diventano veramente inutilizzabili... Che poi, se non ricordo male, quello con 57x51 monta 25/69 con 17-19/47 (uguale al 17-20/49 come rapportatura)... Tu con la 27 e solo la z48 sei esageratamente lungo mi sa. Sul mio zuera 57.5x53 b105 a valvola girato con phsb 38 montavo la 27/69 con cambio 17-20/49 Benelli... E i 10500giri in 4a 130km/h li facevo tranquillamente...
  8. Conosco un ragazzo con 57x51 traversinato aspirato al carter modello vecchio (7 travasi), albero Falc b105, marmitta Falc per girato e PHSB38 che ha segnato 29.5cv sul banco di Lauro... Lui monta accensione Malossi e con la ventola Falc ha fatto quei CV, con quella Malossi ne perdeva circa 1.5 Un altro ragazzo, con 58x51 booster (6t nuovo) albero MAV b102 girato al carter, PHSB 38, con PVL fissa e marmitta costruita da lui stesso, ha tirato fuori 32cv con un'erogazione abbastanza "da kart" (prendeva 13000 giri in 4a) Il tuo dovrebbe avere qualcosa in piu rispetto al 57x51 sopracitato, soprattutto grazie alla PVL che ad alti giri eroga molta più corrente ed è più precisa.. sicuramente girerà un po' meno del 58x51 di cui ti ho parlato visto che la marmitta che si è fatto il ragazzo era veramente molto corta, comunque sul banco di Lauro 30cv dovresti vederli Unica cosa che mi preoccupa è il cambio del tuo motore... Con la Z48 secondo me senti troppo il salto 3a-4a, io avrei optato per un 17-20/49 (o 17-20/48 di Lauro, lui non fa la z49)
  9. Se hai modo, comunque, misura il RDC così ti togli ogni dubbio
  10. Beh allora è molto simile al motore di cui ti ho riportato i dati... A 0.9 dovresti essere sui 14.5:1, è bello tirato, fai attenzione. Con la PVL fissa forse a 22-23 gradi puoi arrivare, ma fai sempre molta attenzione alla carburazione, se sei un pelo magro detona. Con la 6 poli stai sui 21 gradi che da quello che mi hanno detto tende ad anticipare di 1 grado (non so perché) Complimenti comunque, bel motore, molto arrabbiato
  11. Portati a 21 gradi allora... I dati che ho riportato sono presi da un 58x51 boosterato aspirato al carter... Ma siccome Lauro non fa un motore uguale all'altro ti conviene misurare bene sia squish che RDC. Fai molta attenzione che rischi di inchiodare tutto se sei magro con RDC alto e anticipo alto. Magari tieni un po' grassa la carburazione, portati a 21 gradi e senti se detona così, se non lo fa allora puoi provare ad affinare la carburazione ma tieni l'orecchio bello teso Il tuo è booster, traversino o singolo? Lamellare al cilindro o al carter?
  12. A quanto sei di squish? Mi pare che con 0.95mm sul 58x51 si abbia 14:1 RDC... 17 gradi comunque sono troppo pochi, come ti è già stato consigliato.
  13. Dipende dal RDC ... 24 gradi fissi sono tanti eh... Io oltre i 22 non andrei, ed è già abbastanza tirato
  14. La migliore accoppiata sarebbe campana da 69 e cambio 17-20/49 (o 17-19/47 che la rapportatura finale è identica), poi ti regoli coi pignoni.. se stai in montagna il pignone da 25 dovrebbe andare bene con ruota 90/90-10 Bel progetto comunque, se è c53 allora è uno degli ultimi R... Ma dai travasi mi sembra un normale M1L
  15. È giusto così, non si devono toccare le due parti, anche la mia sta così