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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 12/03/2024 in tutte le aree

  1. Mmmm...non credo sia sufficiente, ci vuole un pò di buonsenso; solo guardando cio che é visibile son gia preoccupato...non oso pensare cio che non vedo; senza offesa eh @Emanuele palermo che non facciamo sfottó.... Meglio riconsiderare tutto l'assieme, se no non ne vieni a capo.
    5 punti
  2. la candela con la R si deve abbinare a una pipetta schermata da 5ohm ,serve per evitare disturbi sulle strumentazioni sopratutto il contagiri o la pistola strobo per controllare la fasatura di accensione (non sempre),su vespa direi inutile se non hai un contagiri o candele all'iridio su una vespa che mi hanno portato sentivo un cic cic quando era in moto ,faceva i scintilloni tra telaio e braccio motore ,il punto più vicino ,tutto perchè le masse non servono ed è lo spirito santo che genera scintilla 😁secondo il propietario
    5 punti
  3. Tutto si può fare ma il rischio di piegare cavi e guaine, e doverli comunque regolare nuovamente e’ molto alto. Anche la pedalina di accensione è nel mezzo e soprattutto se sono i suoi silent block vecchi, un po’ da penare c’è per rimuoverli…rischio che motore e/o vespa si muovano e qualcosa si danneggi esiste Immagino anche che in tali condizioni il tempo per cambiarli sia 10x che farlo con motore sul banco. se li cambi consiglio di prendere i BGM (22€ su siti online italiani invece che 11€ per i CIF) che hanno gomma tarata diversa destra/sinistra, con il destro, dove c’è più peso per via del motore, più duro. https://www.scooter-center.com/it/coppia-silent-block-motore-bgm-pro-vespa-v50-v90-ss50-ss90-pv125-et3-bgm7955?number=BGM7955 Quello dietro all’ammortizzatore lo hai cambiato? Se no, fallo, fattibile anche a motore sotto la vespa quello. Consiglio SIP, 6.5€, che è largo come i primi originali Piaggio
    4 punti
  4. Buona e dettagliata descrizione! da quello che scrivi, il motore sembra in ordine e…performante come ci si aspetta col cambio di componenti che hai fatto. Eri abituato al “volanone” dell’ET3 ed ora ne hai uno decisamente più leggero, ci sta tutto che ad un particolare regime in 4a abbia quel tipo di comportamento, come risultato della “congiunzione astrale” tra i vari parametri del motore. Prova ne è che se scali o acceleri, scompare immediatamente.
    4 punti
  5. Signori è ufficiale, la Vespa è pronta sul trampolino di lancio! Il suocero ha approvato con gioia il risultato e soprattutto ha fatto l'assicurazione 😅 In settimana vedo di portarla a fare la revisione e poi via col rodaggio. Prima di mostrarvela aspetto che il carrozziere mi riconsegni la sella, così vedete la versione definitiva. Mi farò vivo presto!
    3 punti
  6. Non c’è bisogno di inalberarsi Emanuele ed iniziare ad urlare. Il pensiero che fosse una trollata c’è perché obiettivamente, a molti del forum che hanno esperienza di vespe pare molto strano che a qualcuno sia venuto in mente di montare un volano in quelle condizioni. Comunque, facciamo che qui nessuno sta trollando; se vuoi beneficiare dei consigli di questo forum, ti consiglierei di postare foto del cilindro e del pistone monofascia…stiamo quindi parlando del malossi in alluminio? Quello con alimentazione al cilindro che presumo sia stata chiusa? Che albero c’è montato con quel cilindro? Per quanto riguarda il volano, ne serve uno nuovo. O trovi un volano special - con tutte le alette sane e con l’anticipo da fare giusto per il tuo GT - oppure devi comprare una accensione completa statore/volano/centralina. Se sei stato te a decidere di usare il volano in foto, posso chiedere come mai hai fatto tale scelta? Hai un gruppo termico “costoso” e sei andato a mettere una cosa simile? Altra cosa, leggo nel tuo primo post una primaria 22/61…il cluster è il suo originale? Per quel cilindro, è corta, andrebbe allungata soprattutto perché vedo il collettore che sembra quello di un siluro o banana, quindi non una espansione. Carburatore 28 ottimo ma…la valvola è stata lavorata (altrimenti è uno spreco)? E l’albero che ti ho chiesto poche righe sopra e’ un albero adeguato?
    3 punti
  7. ci sono le sip che partono da xl fino a 5xl ,non è che il nottolino rimane puntato sullo spingidisco perchè se slitta di brutto è l'unico motivo o inconveniente ma ne faccio pochi px e frizze a 8 molle
    3 punti
  8. Pensa che io ci lavoro pure 😅 E mio padre, ora in pensione, lavorava al reparto Prove su Strada
    3 punti
  9. Fosse per me, adesso che hai trovato il centrale sulla baia, prenderei nuovi anche quelli laterali e festa finita…hai fatto lavoro eccelso ma…plastica vecchia e’ plastica vecchia…quegli 80€ in più da spendere quando si rinnova una vespa a questi livelli ci stanno tutti. (rimango dell’idea che più metallo e meno plastica a vista e’ meglio, per me il centrale andrebbe senza le gonnelle laterali)
    3 punti
  10. Devo ancora provarla perché ieri sera era tardi e stavo morendo di fame (e quando ho fame inizio a fare delle stronz*te 😅) Comunque ho lasciato un paio di millimetri scarsi tra pancia e pedana, quindi da quella posizione può solo allontanarsi quando lavora l'ammortizzatore.
    3 punti
  11. Buongiorno a tutti, Penso che sian passati tipo 17 anni dall ultima volta che ho scritto qui ai tempi ebbi in mano uno dei primissimi M1L uno dei primi 20 pezzi se ricordo bene. dopo un lungo periodo di inattività mi sono dato al restauro di una primavera primaserie che dovrà essere reimmatricolata da zero.Tutto nuovo dunque motore configurato cosi: 130 polini, Albero drt anticipato, carburatore 19 con "foro benzina" tormena, padellino - (e poi proma), accensione originale e cluster con 4a ravvicinata - quest ultimo dettaglio irrilevante per ora..... Il motore è stato acceso a banco e funzionava bene. Una volta sulla vespa ha deciso di non funzionare più si accende, ma non sale di giri, a volte scoppietta - o spara scoppi allo spegnimento, ma in generale non va. La candela si imbratta, fa scintilla La scintilla è bella blu e lunga 1cm Puntine e condensatore drt nuovi. Provato anche condensatore 0.33uF 400V niente. Puntine a 0.4, statore ruotato avanti, indietro a metà.. niente. Bobina accensione "blu", provato a cambiarla con la sua originale rossa, niente. Provato a escludere impianto elettrico lato vespa.. niente. Provato a metter la proma, va che magari il padellino non scarica? Niente. Tra vespe restaurate e sistemate sarò a quota 40, ma mai una cosa simile. Indecifrabile. L'unica cosa che mi rimane da cambiare è la bobina sullo statore che carica il circuito puntine e il volano, ma prima di spendere... sono quasi tentato a smontare tuttonenprovare a buttar su l accesnione della mia 50 special che va da dio... solo per esser sicuro che sia roba elettrica. Sono esausto. HELP!!!!:) Ogni idea sensata ben accetta Grazie Ps. Il padellino è su perchè per immatricolarla in motorizzazione vogliono vedere la sua marmitta
    2 punti
  12. Drt sono resistenti e fatte bene , ma devi (se vuoi, su consigli DRT) aggiustarla un pelo, togliere degli angoli vivi. Ora non trovo istruzioni senno le mettevo. Ti danno 2 molle e 2 biglie nuove. una dura ,una normale, metti la dura che dura poi non è , Se rigoli bene i fili del cambio non avrai mai una vespa a cui "scappano le marce". Ti consiglierei la Falc ma costa troppo, però è la più robusta di tutte, @filipporace le ha provate tutte con un mutur mostruoso ai tempi solo la Falc ha resistitto . 👍 Comunque sul tuo 102 van bene tutte, evita la parmakit e FAitalia Certi scrivevano che la falc non entra nemmeno nell' asse cambio, ma a me è entrata senza problemi. Occhi alle pseudo, "originali piaggio" perchè si consumano presto eccone una:
    2 punti
  13. Si ti ho letto (con la H) ma stai tranc però, Capirai che il dubbio mi era venuto legittimamente. O che hai zero esperenza o altro , perchè andare in giro con quella ventola mi sembra uno scherzo. anche il collettore e bobina sono montati al cotrario. Ti si è data lo stesso delle risposte no ? Così ti fai un piccolo bagaglio di esperienze,,,,,Perchè sbagliando si impara ed io quanto ho sbagliato quando 40 anni fa non c' erano i forum e amici erano pochi.
    2 punti
  14. Però per l'amor del cielo...un "poco" di buon senso nelle cose, non guasterebbe Anche perchè grippare non è un gioco. Se inchiodi in mezzo al traffico con qualcuno che hai dietro, la grippata sarebbe l'ultimo problema. A occhiometro, quel volano mi sembra tornito e in più, mi sa che le alette sono state asportate di proposito
    2 punti
  15. 😅 montato girato, ma i girato non si gira mica il cilindro ? Ma quel meccanico è un "meccaldro-disonesto con le spalle sulla testa, è tutto al contrario, Lo ha assemblato lui da cima a fondo o solo venduto i pezzi ? Fatti ridare i soldi.!!! Oppure pagalo con queste alette. E' disonestissimo.
    2 punti
  16. 2 punti
  17. il volano senza alette si butta nel pattume non puoi usare l'atthach
    2 punti
  18. Non sapevo neanche che esistesse un volano per statore a puntine senza alette… vespa con volano senza alette male, molto male. Già volano con alette fatte male e’ un problema, figuriamoci senza. Statore tutto anticipato? Perche? Hai montato un condensatore specifico per tale settaggio oppure il suo condensatore standard?
    2 punti
  19. e come si raffredda ????? ma poi monofascia perchè ,hai montato il pistone per cilindri in alluminio o è fatto apposta
    2 punti
  20. Posta una foto di come si presenta all'imbocco del pozzetto Per montare il VMC RVA su PK, ho dovuto rifare tutto in ferraglia e con un tubo dritto senza menarmela con curve e non. Non ho manco tenuto il guida flussi, sono stato proprio barbone ma andava che era un piacere col suo pacco lamellare originale. Avrei voluto upgradarlo, ma poi sono passato al corsa lunga e ho mollato gli esperimenti in merito
    2 punti
  21. Naaah...lo avevo fatto con il Dea e collettore Crimaz di tenere il carburatore esterno al pozzetto e non mi piaceva proprio. Se il carburatore é in vista almeno deve essere montato nel verso corretto se no per me non ha senso. Replica o come dicevo fai un taglio e risaldi in posizione piu consona.
    2 punti
  22. i centrale se riesci a recuperarlo meglio ,i due laterali si trovano nuovi anche da tonazzo ,io lo vedo scontato pure https://www.officinatonazzo.it/parti-in-gomma-tappetino-pedana-in-plastica-destro-e-sinistro-vespa-pk-xl.1.15.30.gp.1807.uw
    2 punti
  23. uno spostamento di 1mm del cilindro equivale a circa 7° di fasatura ,queste cose si fanno con cilindro originale ,il tuo è già lavorato per avere 123-186 quindi vai fuori range utile ,corsa 54 diventa complicato ,anche 53
    2 punti
  24. Stai confondendo gradi con altezza per riportare in quota il gt. Nel caso da te menzionato b105 c54 non devi aver paura di uno scarico troppo alto....ma del travaso casomai. Si restringe il differenziale cioe la differenza che c'è tra i gradi di scarico e quelli di travaso; variando la corsa e la lunghezza della biella i gradi di scarico e travaso non variano in ugual modo.
    2 punti
  25. Comprendo tu voglia fare restauro fedele all’originale però ora che è bella rossa riverniciata secondo me è bella con più vernice e meno plastica in vista. tra l’altro, la mia pk50xl bianca dell’87 era fatta così, non aveva la plastica del tunnel centrale che scendeva sui lati.
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  26. Arrivato oggi e non mi sembra niente male! Malgrado il prezzo non si presenta niente male come finiture. Ho notato che arriva con il getto 120 (danno anche un 115 e un 110, oltre che i due getti di minimo ed il gommotto). Ho verificato il Power jet ed il passaggio non é chiuso dalla vite...é un passaggio piccolissimo ma c'è (puntarci sopra un led per credere). Penso sia meglio tapparlo. La ghigliottina scende bene e non ha movimenti in avanti e indietro. Unica cosa che non mi piace é che le viti sono tutte esagonali e non a stella. Ma potrebbe non essere un gran problema. Il polverizzatore ha dei fori per cui non é per 2t ma pare funzioni anche così. In ogni caso é removibile con una chiave da 9. Il getto é fissato al polverizzatore e si smonta con una chiave da 6. Quando farò il motore (un 130 Polini rifasato) proverò con getto 120 e spillo tutto alto per ingrassare. Vi farò sapere, per ora 7€ promossi
    2 punti
  27. Per fare questa manovra poi devi provare a deformare pure la marmitta,senza tagli e saldature,dubito riuscirai a fare un bel lavoro,soprattutto per deformazioni e schiacciature
    1 punto
  28. Fai i conti, 25/69 con 4a standard 22/46 ha rapporto di trasmissione 5.77 Con 4a 20/46 lasciando la 25/69 il tuo rapporto diventa 6.35, mettendo pignone da 26 vai a rapporto 6.10, pignone 27 vai a 5.88 (quest’ultimo molto vicino al tuo attuale 5.77) Quindi montando pignone 27 accorci giusto di poco la 4a rispetto a quella che hai adesso, (ma chiaramente allungano le altre 3 marce ed il salto 3/4 non lo senti più).
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  29. No vabbè, un ricambista non può vendere un tale volano, non è corretto
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  30. X3 di spillo con av264. Da 120 a 126 di max valvola da 40 . Il getto min 60 va bene.
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  31. Ciao Alogeno! Caspita pensavo di averlo fatto... E invece no! Allora, leggendo un po' di commento avevo messo un getto massimo 135 o 140 (su 130 Polini girato con scarico alzato). Niente, così non partiva manco con l'accendino... Sputazzava benzina a manetta. Ho quindi optato per il 120 con cui é arrivato e miracolo dei miracoli... La vespa é partita e tiene anche il minimo. Ho fatto un breve giretto e il carburatore sembra funzionare. A dirla tutta é ancora da regolare perché dopo la tiratina scende a minimo lentamente. Secondo me è roba che si sistema con la vite laterale (funzionamento inverso rispetto al solito). Se ne parla a fine aprile comunque... Mi dispiace
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  32. Ottimo albero, ne ho uno e nessun altro albero avrebbe sopportato quello che gli ho fatto, diciamo che quando guido non vado tanto per il fine. In più ho accensione elettrica con ghiera e retro, perciò ad ogni accensione rischia la morte che è avvenuta dopo 11 anni. Un mazzucca per esempio di 3 mi son durati meno che di 1 gatto in tangenziale.
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  33. Mah... sono perplesso e non so nemmeno come spiegarmi. Forse devo registrare il suono mentre vado per farmi capire. ET3 con Dr130 ghisa, albero anticipato pinasco, Carburatore originale SHBC 19.19 con getto max 90 e min 42, filtro aria originale con paglietta ridotta a metà, siluro bgm pro touring, volano BGM 1,5kg, carter leggermente raccordato. Cuscinetti e paraoli tutti nuovi. Miscela 3% e al momento 130 Km di rodaggio. Tutto Parte al secondo colpo da freddo con aria tirata. Fuma vistosamente a freddo ma a caldo va benone. A caldo parte sempre al primo colpo. Tiene il minimo regolarmente anche se tenuto basso. Non resta accelerato. Per quel poco che ho dato di gas, essendo agli inizi del rodaggio, entra in coppia subito e ha un bel suono e si sente la differenza rispetto al motore originale. Riprende senza gorgogliare o ingolfarsi. Direi tutto OK ma... In quarta a 50km/h di contachilometri, senza spingere ma tenendo l'acceleratore per rimanere a quella velocità, sembra che il motore RATTELLI... come una vecchia cinquecento che va a un cilindro solo. E' regolare, ma ha quel rumore particolare. Probabilmente poi il rumore è amplificato dal gioco degli ingranaggi del cambio o dalle botte che prende il volano leggero con questo "tira" e "molla" di un colpo si e due no. Mi fa quasi paura che si sviti o si spacchi la mezzaluna del volano con questo ta ta ta ta ta Magari è normale, non ho mai avuto un motore così "sveglio e brillante" che probabilmente soffre andando pianino. Basta scalare e il problema si risolve. Ma in quella condizione di "rattellamento" non mi pare imballato, gira con un filo di gas ma appena accelero, anche di poco, risponde subito con un bel suono pieno. qualche idea ? Grazie !
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  34. Prenderò quella con scarico da 32 ovviamente . Il setting è il seguente : albero falc per lamellari al carter collettore mrt 27 69 con 17 20
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  35. Si , era stato fatto per un sp 09 . Ora me li trovo liberi e ne ho approfittato per fare un travaso " come si deve " . Mi preoccupa la marmitta che non capisco su che fasi l abbiano fatta lavorare . E non perdo neanche tempo a sentire Damiano perché non l ho trovato molto collaborativo l ultima volta che l ho sentito per la padella del px . Ed ecco che sono qui a chiedere a voi se ce qualche alternativa o se conoscete meglio di me la padella per pk
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  36. non sono mica daccordo con questo ,è teoria non applicata a un motore 2t bisogna prendere spunto dai motori che vanno forte come i kart 125 o tandem 250cc ,prova a dirgli che devono fare le bobbe sui travasi carter e vedi cosa ti rispondono
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  37. Béh il classico VHSB 34 va sempre bene, anche perché il collettore é da 34, quindi se metti il 30 non é il massimo, a meno di rifare il collettore. Comunque col VHSB 34 va benone fidati e siccome lo montano in tanti hai anche riscontri sulla taratura
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  38. Qualche getto in più è sempre una buona idea acquistarli con la stessa spedizione cinese. Il 24mm che ho acquistato io su Aliexpress, l'ho installato sul mio 102 Doppia Alimentazione e sembra andare bene. Dico "sembra" perchè per ora l'ho "preso e montato", regolato il minimo e via. Il tutto con i getti originali.
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  39. Il problema è che da un certo anno in poi hanno unificato gli statori per l'utilizzo degli stessi su diversi modelli di mezzi, mettendo più tacche per i vari anticipi. Lo statore che hai tu si utilizza infatti sulle vespe pk, V, FL, ape ecc. Facci sapere cosa ne ricavi. P. S. Io ho appena regolato l'anticipo di una pk125, la N mi corrisponde a 17°, le altre due tacche invece spostano di 2° e di altri 4° in meno, quindi se metto sulla tacca di mezzo mi trovo a 15° e sulla tasca A a 11°. Per questo ti dico di non fidarti delle tacche.
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  40. Io nel mio PX monto un Keihin PWK35 Air Striker originale e devo dire che, seppure il costo di acquisto e dei ricambi sia notevole, dopo una fase iniziale di incertezza, mi sono trovato bene e l'ho addomesticato per il mio motore. Il problema (per me) è stato reperire alcuni particolari di taratura, che alla fine ho dovuto prendere all'estero, in quanto la Keihin Italia, dopo varie mail e telefonate, mi ha fatto cadere i coglioni per terra. Per il resto, una volta trovato quello che mi serviva, aiutandomi col traduttore tedesco (in Germania è molto utilizzato) ed anche con il tool che si trova su internet, sono riuscito a farlo andare come volevo io. Una volta settato a modo, mi ha fatto capire che vale quello che costa!
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  41. LE termocoperte che si usano su gomme da pista per moto stradali (quindi anche gli amatori che montano gomme più performanti per fare la giornata in pista) scaldano a circa 80° e quando si comincia a girare e darci gas le temperature salgono ulteriormente, soprattutto d'estate e con asfalto molto abrasivo.
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  42. Dubito fortemente che la marmitta a 15 mm di distanza dalla ruota arrivi a scaldartela a circa 60 gradi. Fossero 5 mm potrebbe essere già un altro paio di maniche ma non mi preoccuperei in ogni caso Guarda che son tanti eh, forse solo in moto gp riescono a portare la gomma a quelle temperature ma non credo😅 perché son tanti.
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  43. si spezzano, si sbriciolano. Perfetti e durano moltissimo, non adatti a strade con san pietrini e ciotoli. Duri simil originali piaggio idem come sopra durezza diversa ed a mio avveso ottimo per una guida turistica con motore poco elaborato
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  44. oppure tipo bucatino il tubetto di plastica rossa che ti danno con wd40. che almeno non scolorisce al sole....
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  45. 😃 da mettere nel libro appunti agricoli 😃
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  46. Ok, capitissimo, 😉. A proposito, se a qualcuno capita di rompere la lancetta e rimane un moncherino, potete infilarci un bucatino misura 1 e poi pitturarlo. Una agricolezza infinita....forever.😉💪😍 bucatino Barilla natùre pitturato
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  47. Ciao, aspetto qualche foto della realizzazione 😉 Più che rifare tutto il foro per il pedale, potrebbe tornarti utile una soluzione del genere
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  48. Scusa free.. Ma sono due cose diverse, il twin spark o doppia candela delle alfa ma anche dei ducati 1.000 ad aria, è un sistema usato per evitare battiti in testa vista l'ampia cilindrata unitaria di questi motori, serve per aumentare il rapporto di compressione evitando detonazioni facendo propagare due fronti di fiamma agli opposti ssnza stare a stravolgere la forma della camera di combustione che sui 4t deve sottostare a diversi compromessi vista la presenza di valvole e distribuzione. Te lo dico da ex possessore di una 75 2.0TS. Quella che si usa sulle idm e anche su molte accensioni digitali 4t ed ecu tipo la marelli iaw è del tipo a scintilla persa. In pratica nasce come escamotage per risparmiare sui driver delle bobine di accensione sui plurifrazionati. Cioè il circuito che pilota la/le bobine è unico per tutti i cilindri. Quindi il driver manda l'impulso di scarica ogni volta che uno dei cilindri deve accendere, ma la manda a tutte le candele contemporaneamente. Quindi invece di avere 4 driver che pilotano 4 candele diverse ne abbiamo uno solo che lavora sempre. Così i costruttori risparmiano. La idm riprende lo stesso concetto di economizzazione. Siccome non ha un pickup il segnale di accensione lo prende dalla fase della sua bobina dedicata. Siccome il volano è a 4 poli significa che ci saranno due incroci per lo zero per ogni giro dell'albero, quindi sfasati di 180°. Senza pickup è impossibile stabilire elettronicamente quale sia la "fase" giusta delle due, quindi sempre per risparmiare e semplificare la scintilla si fa scoccare ogni 180°. Diciamo che vantaggi non ne da, ma neanche grossi svantaggi, anzi, potrebbe contribuire a tenere più pulito l'elettrodo della candela. Il discorso emissioni etc secondo me sono cassate giustificative, marketing su come trasformare un difetto in un pregio
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