filipporace

Moderatore
  • Conteggio contenuto

    1684
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    76

Contenuti inviati da filipporace

  1. filipporace

    LA VERITÀ secondo Alogeno "L'originale Piaggio..."

    icona video dopo aver provato più alberi in corsa 51.
  2. filipporace

    Cilindro Vespa Pk 125

    ?? a dire il vero volevo consigliare un semplice Malossi come alternativa al sempre ottimo Polini....ora siete passati dall'Ape alla Lambretta. e comunque io farei un carburatore solo con collettore simil doppia Polini in un momento di delirio😉
  3. vai di Originale Piaggio👍 sembra nuovo e sciapa mai
  4. filipporace

    Accensione idiana

    il comparatore lo usi per trovare il pms, nel caso puoi trovarlo anche smontando la testa ed utilizzando gli appositi sostegni per lo stumento. bravo che hai montato i coperchi😉
  5. filipporace

    Cilindro Vespa Pk 125

    l'affidabilità non é un problema, se ti é durato il Polini 35km.. .anche il Malossi 35 km uguale. torno a ripeterti che il Malossi ha un piccolo vantaggio che dipende dalla diversa cubatura indipendentemente da come lo monti. per la questione marmitta...visto che hai già una camicia del cilindro molto sottile e quindi poco avvezza a dissipare calore; si cerca di avere , per quanto possibile, uno scarico più 'aperto" di una siluro proprio per permettere un più adeguato raffreddamento.
  6. filipporace

    Cilindro Vespa Pk 125

    si sono lo stesso gt. puoi montarlo tranquillamente a valvola;viene fornito il tappo per chiudere il foro del gt no non va bene con siluro modificate in modo scriteriato....la proma é la sua o banane varie se p&p tira tranquillamente un cambio originale con 27/69
  7. filipporace

    Cilindro Vespa Pk 125

    https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=541&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc questa termica la puoi montare in molteplici modi: lamellare al gt...a valvola rotante...lamellare al carter. Me ne vengono in mente almeno altri due, ma lasciamo perdere😅 sicuramente la configurazione ideale resta il lamellare al gt che come ti hanno ben detto necessita del suo collettore.
  8. filipporace

    Cilindro Vespa Pk 125

    si decisamente é un'altra cosa. montato p&p ha già il vantaggio della maggior cubatura e dell'aspirazione lamellare al gt.
  9. filipporace

    Ape 144 falc

    quindi un 60x51 biella 105 giusto? Belli belli i carterT.h.r.
  10. filipporace

    Accensione idiana

    prova ad anticipare di un paio di gradi. guarda la differenza e valuta il da farsi
  11. filipporace

    Accensione idiana

    il copriventola e la cuffia vanno messi nel provare un motore in quel modo.....perché ci si può fare male sul serio😉 lascia stare le tacche di riferimento, a me sembra in ritardo, o poco in anticipo, che dir si voglia.
  12. filipporace

    Accensione idiana

    accellerando andra verso i 20-19-18° mi par strano che anticipa ulteriormente. anzi é proprio improbabile.
  13. filipporace

    A caldo non parte più

    filetto lungo. e tu stai usando filetto corto (basta guardare le elicoidi della filettatura)
  14. filipporace

    A caldo non parte più

    ti direi sicuramente sbagliando. Primo perché come tu dici potresti avere una candela corta in un filetto testa lungo e quel che vedo potrebbe essere incorretto. Secondo perché la candela é molto poco usata; inoltre la foto,se proprio vuoi un parere, la devi mettere a 3/4 dove si veda bene la superficie di contatto tra elettrodo centrale e archetto: unica superficie valutabile.
  15. filipporace

    A caldo non parte più

    si certo e può causare anche problemi ben piu gravi. non fare ipotesi, ti consiglio di capire bene quale candela montare.
  16. filipporace

    Cilindro Vespa Pk 125

    se intendi non asportare la mezzaluna parapolvere con il polini evo non monta Mi sembra che sia addirittura scritto sulle istruzioni di montaggio. Come d'altrode succede per quasi tutte le termiche in alu. Non so il Parmakit touring d57
  17. filipporace

    Accensione idiana

    no quella a puntine é di una Special con bobina esterna
  18. filipporace

    Accensione idiana

    ehe lo pensavo anch'io. non só, probabilmente il sistema di produzione della corrente per una acc. elelettronica necessita di una rotazione completa di una certa entità(provato su acc. sam Husky wr) e invece nella vespa con accensione a puntine mi fa la scintilla anche se non ruoto di 360° il volano. Boh. portebbe anche essere che non é che non fá scintilla quella elettronica, magari la fá più debole e meno visibile.
  19. filipporace

    Pk XL brucia candele

    chiedi al meccanico quanto anticipo ha dato con un 130 dr
  20. filipporace

    Accensione idiana

    Potrebbe essere da regolare l'anticipo. solitamente passando da puntine ad elettronica i dati cambiano ed hanno differenti regolazioni. Ps: ho provato a far girare a mano una accensione elettronica e ti confermo che se non giri con un certo vigore la scintilla non la fá....le puntine la fanno anche ruotando il volano più dolcemente.😅
  21. Buonasera amici. Apro questa discussione perché, oggi, mi é stata consegnata una marmitta tanto conosciuta, quanto dimenticata: La Simonini per girato. Che noia; e pensare che ho aperto la scatola in modo si incuriosito, ma svogliato....eh eh, la solita Simonini. E invece ecco la sorpresa. La prima sensazione che mi provoca é a livello olfattivo; il profumo e quello degli anni 80 e come in un deja vu mi muove le farfalle nello stomaco e mi ricorda quanto, codesta espansione, abbia fatto la storia delle elaborazioni Vespa. Mi fermo un attimo ,cerco di rientrare con le emozioni e valutarla in modo razionale ed arrivano le altre sorprese: Nella confezione c'è una staffa di fissaggio che terrebbe la marmitta di un trattore😳....ci sono 2 silent block e la molla e le viti in acciaio😳...il collettore in acciaio zincato non presenta stane saldature o scalini al suo interno😳...e ci sono ben 2 , dico DUE,adesivi Simonini Racing. Dico: si sono sbagliati....costa 100€ espansioni descritte economiche non si avvicinano minimamente alla fattura di questo "ultimo dinosauro". Verniciata trasparente, in modo impeccabile, verrà accesa la prima volta utilizzando l'ormai estinto Castrol TTS blu di cui posseggo ancora un flacone....giusto qualche istante al minimo per ritornare ad un epoca in cui le cose erano fatte in altro modo.
  22. tanto la monti girata😳... adesso mi sbattono fuori dal forum😅😉
  23. sai che io farei anche un falsomontaggio con carter termica e marmitta sul telaio . con ammortizzatore posteriore. per provare la posizione dell'ammo che in un'occasione ho dovuto modificare perché interferivano ammo/espa. Meglio ancora con tamburo e gomma definitiva che anche lí qualche rosario l'ho snocciolato. lavori e prove che fai adesso e non dovrai più ripetere dopo😉 e non produci sproloqui quando sei a termine lavoro.
  24. si ecco un "dinosauro" vero. fatemi spendere due parole: comprata nuova l'ho adottata in giovane età su una delle poche termiche(se non l'unica dedicata a vespa) che permetteva il girato con carburatore fuori pozzetto. Malossi 136 ghisa(quella vera) Il carattere di quella termica era sicuramente da coppia vigorosa e bassi regimi poco godibili a causa di una fastidiosa tendenza ad imbrodarsi. Alti cosi cosi. Ebbene li ho capito quanto una espa fá la differenza. Aveva cambiato completamente l'erogazione e le prestazioni del gt...e la marmitta e il montaggio girato. Coppia vergognosa, allungo smodato, ai bassi schifo uguale a prima😅 ma si usavano carburatori obsoleti. Un vero incremento di prestazioni, ero al settimo cielo. Da lei, girato forever
  25. eh certo é colpa mia se gli ing. Piaggio si sono sbagliati e hanno montato il motore al contrario😉😅 che belle bombole!