Vai al contenuto

filipporace

SuperMod
  • Conteggio contenuto

    7583
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    334

Contenuti inviati da filipporace

  1. Eh beh son curioso che lo provi. Un po strano lo definirei con lamellare da 30 e carburatore da 20 mi entusiasma poco, la vmc tork é tutto fuorche adatta ad un 144,da come l'ho provata é stata fatta da abbinare ai ghisa gs56 e c43 56t infatti giri non ne ha. Dai Albe figurati se non hai un carburatore da 28/30 che avanza almeno da sistemare sta sottoalimentazione agricola😂😉
  2. Si se hai la frizione che non stacca bene e trascina potresti avere difficolta nella cambiata. Anche una crociera che non scorre bene sull'asse ruota o con punte accentuate o molla dura possono causare questi difetti. Naturalmente ti assicuri che guaine e cavi siano in condizioni ottimali,non rovinati e non che facciano giri strani pieghe o quant'altro.
  3. Eh se quando chiude la valvola risucchia siam messi male. Dai eh!!! L'albero evolution aveva una bava ho ben capito? Fammi capire che quell'albero costa un botto. Non é un for race Polini giusto?
  4. Sentiamolo dai. Un breve video di 2 cellerate. Dai che son sempre fascinose ste robe sull'Ape.
  5. É perché la Vespa é talmente potente che supera la barriera del suono. Possibile che devo sempre dirvi tutto? 😂😂😂😉
  6. Sono 3 saldature invece che 1 😂e produce spigoli come lo hai fatto...dai comunque raggiunto lo scopo va bene😉
  7. La posizione del carburatore non mi dispiace affatto......il collettore puoi fare meglio saldando 1 sola curva prepiegata😅ci sono un po troppe saldature a mio gusto.
  8. Per la frizione non saprei,bisogna vedere le altezze della campana,quella del pacco frizione a volte anche l'accoppiamento con il cluster del mozzetto. Per quanto riguarda l'intallazione della frizione é molto probabile( non certo) che si debba procedere assiemando la stessa all'interno del carter,cioe il pacco intero non entra se chiuso precedentemente in morsa. Quel che é certo é che con la doppia molla Polini si riesce a sostituire il pignone senza smembrare la frizione; o almeno quando l'ho usata io riuscivo spiantando il pacco intero e scostandolo dalla campana per permettere al pignone di uscire senza appunto estrarre dai carter il pacco frizione. Una menata a mio avviso perché tribuli con la chiavetta e se fai il lavoro con la vespa in piedi ed il motore installato parton smadonnate che la chiavetta cade. Quindi a mio avviso ci metti meno e fai meglio con un estrattore specifico per il modello utilizzato
  9. La porta esterna della valvola é sui carter dove attacchi il collettore. Usando un collettore di diametro maggiorato dovrai adeguarne la sezione.
  10. Quoto sopra,non va bene proprio per nulla se la spalla tocca la valvola. 0.05 la tolleranza minima,cioe se lo accendi cosi si pianta sicuro. I trsvasi ok,ottima la Raven,quella basetta sotto di cosa l'hai fatta fr4? La porta esterna della valvola va raccordata al collettore,se usi un 28mm ci sarà un'area pari,se 24 sara piu piccola e cosi via se monti un collettore enorme si arriva anche a stuccarla o saldarla per raccordarla meglio. Con il 28 vai tranquillo e segui il collettore.
  11. Non lo so...nessuno lo sa🤷‍♂️ Se fai 10 motori configirati uguali avrai 10 carburazioni comunqie diverse. Guarda,voglio essere sincero, non cercare di portarti avanti con acquisti e prove, ti assicuro che sul cavalletto non esiste nessuno che ti indichi cosa fare,in nessun caso e con nessun motore. Quindi concentrati su altro,magari visto che lo hai a portata descrivi l'attuale configurazione del carburatore...spillo ,polve, etc...l'anticipo che devi ancora verificare( che di nuovo variera tutta la carburazione) e altezza testa.
  12. A grandi linee era gia quando si é acceso...ora cambiare una moltitudine di getti senza muovere ne altezza spillo ne vite carburazione serve a nulla. Sul motociclo e in marcia ti renderai ben conto di cosa serve. Non per l'apporto aria diversa del pozzetto,ma perché in power band il motore necessita di altri accorgimenti
  13. Va bene. Qualche getto max superiore al 100 e funziona con qualsiasi cosa.
  14. Non lo capisci con il motore sul cavalletto come sei messo,devi installare il motore
  15. Cerca di imparare bene i componenti del carburatore perché quando sara ora di metterci mano é un'attimo vanificare tutto il lavoro fatto.
  16. Di solito AQ264 abbinato a d22 spillo.
  17. 🤔 mi sa che hai confuso lo starter con il polverizzatore. Il polve é l'ugello in cui scorre lo spillo. Anche quest'ultimo ha una sigla che lo identifica.
  18. Quelle belle 0.05 discrete 0.07 mediocri 0.1.....se tutta la superficie ha 1 decimo o piu secondo me é uno spazio eccessivo. Sotto lo 0.05 si rischia che la spalla tocchi la valvola perché a certi regimi e con certe forze in ballo l'albero flette e produce un d. maggiore
  19. Attenti che é un controsenso alzare tutta la termica vuol dire alzare anche il travaso e un blowdown stretto non ottieni l'erogazione che cerchi. Mortifica uno scarico alto un differenziale stretto!!! : un travaso alto ed uno scarico relativamente basso,quindi con differenziale stretto, cosa produce.....? Il pistone in fase di discesa dopo lo scoppio scopre lo scarico per scaricare e troppo in fretta scopre anche il travaso. La pressione ancora presente in camera scoppio risulta a certi regimi piu elevata di quella nel carter pompa limitandone l'aspirazione. ( é come se parte dei gas di scarico venisse spinta nei travasi) quindi l'erogazione ,solitamente,si esprime meglio nella prima metà della curva. Deetto questo io alzerei solo lo scarico,il travaso a 124° é ottimo.....andrei per gradi 124-180.....prova ed eventuale ADEGUAMENTO CARBURAZIONE,SQUISH,E ANTICIPO importantissimi parametri che permettono una grossa differenza di prestazioni. Poi a salire con lo scarico fai poi sempre tempo....un po' alla volta impari a conoscere quel gt e lo migliori
  20. Ciao, Assai scarburato non ti aiuta di certo a capire le reali potenzialita del motore,a mio dire sarebbe la prima cosa da sistemare. Poi intendo bene vorresti un'erogazione appuntita propensa agli alti? Le fasi albero non sono malaccio,l'anticipo é perfetto....dovrai lavorare sull'altezza di scarico e sempre a secondo me anche sul peso del volano e sulla ventola che di Parmakit ha si un pompaggio efficiente,ma toglie molto agli alti.
  21. Come mai? É solo piu complesso da montare....se fai le scelte e le lavorazioni giuste altroché se funziona....funziona diversamente quello si.
  22. Mah,io non farei c54 b97. Secondo me si alza troppo il travaso e viene un differenziale strano che poi va sistemato alzando lo scarico. un d60 avere la biella troppo piu corta del doppio della corsa produce spinte laterali del pistone sul cilindro superiori rispetto al manovellismo originale. Io farei b105 senza dubbio su corsa 54....
×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!