robertoromano

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    Torino vicinanze
  1. Oh comunque gira mica male se ha strada la vespetta
  2. La vespa nel video monta un'espansione,che svuota il motore piu' della Proma(semiespansione),questo fa perdere tiro in basso e rende necessario accorciare i rapporti,in genere si risolve con una quarta corta,ma per un corsacorta non vale tanto la pena complicarsi le cose e sostenere i costi..... Come ti ho scritto,tu hai la siluro ben piu' tappo come marmitta,magari vale la pena fare un tentativo.
  3. La campana per i 102cc e' la solita 24/72,visto che hai la siluro magari riesci a tirare anche un pignone da 25 ,o anche provare una Polini banana o proma per guadagnare qualche giro motore.Pero' i 90kmh orari,reali,con piccole cilindrate non è cosi semplice,considera che e' la velocita di un 125 originale.
  4. Benvenuto,e complimenti per le realizzazioni !
  5. ET3 finita.

    A pari condizioni cioè entrambe nuove non usurate,se misuri il rotolamento le 90/90 dovrebbero avere almeno un paio di cm in piu',che si traduce in una piccola differenza del rapporto. Poi da marca a marca.
  6. Presentazione

    Benvenuto!
  7. 115 malossi

    Tra i due cilindri ,che non ho provato,posso dirti che gli utenti son soddisfatti di entrambi,fooorse ricordo qualcuno disse la ghisa del Malossi tendeva un po' ad usurarsi nel tempo,non ricordo bene il discorso però.... Per la marmitta,se hai la Proma io monterei quella,con espansione perdi tiro sotto ,e probabilmente dovresti modificare i rapporti.
  8. Teoria dice no,al massimo ni ,ci son tabelle con la portata massima delle accoppiate spillo/polverizzatore,che rimane comunque di norma superiore come valore al getto del max utilizzato quindi ininfluente,poi a volte abbiamo le chiappe supersensibili Proverei anche il dq269.
  9. Prova anche ad alzare lo spillo o salire un punto polverizzatore,per non rischiare di essere sempre magro di passaggio;una cosa per volta ovviamente.
  10. Sbaglio o si doveva fare un'occhio ai costi? 24/72 con cambio originale va bene su un 130cc con espansione,non è corta;27/69 vuole sicuramente la quarta corta altrimenti la tiri forse solo a fatica anche in c.53,con quarta corta certo rimane spaziato meglio ma hai una spesa in piu'(cluster z20),da valutare. La crocera va sostituita,difficile quella usata non presenti segni di usura,poi tocca riaprire il motore.... Collettore lamellare ha un costo decisamente piu' alto,vero poi e' piu' semplice carburare,ma eravamo partiti da un motore con obiettivi sempli,da valutare anche quello. Da 102cc siamo passati a 130cc,ora si vuole passare direttamente al c53,si puo' fare,ma ci va qualche attenzione in piu' eh,se si ha voglia comunque ok.
  11. Io intendevo ok con 24/72 e cilindro corsalunga 130cc,su un corsacorta già debole di suo,rischi di spendere piu' soldi(diventa necessaria anche la quarta corta),avere un motore meno affidabile e rimanere anche deluso(diffida chi sostiene facili velocità elevate sui corsacorta)..... Poi c'è chi ci si butta per divertimento ma bisogna avere esperienza e essere almeno consapevoli dei problemi cui si va incontro. E magari avere un'altro mezzo per quando il giochino e' fermo in garage.
  12. Sempre come sopra,allora con espansione vai bene 24/72,e un buon parastrappi rinforzato.
  13. Polini 130 in ghisa,proma/polini,24phbl,27/69 spesa al minimo e vai piu' di un 102 pompato,e piu' affidabile. Inutile guardare le espansioni poi ti complichi la vita che sotto il motore non tira e sale la spesa per quarte corte e varie...... Sull'usato ci va moolta fortuna anche se ti dicono..... Crocera nuova di qualità sempre.
  14. 130 dr

    Non nasce come cilindro votato agli alti giri,comunque rapportato corto con 24/72 immagino possa risultare divertente per percorsi non troppo lunghi e con salite da affrontare.
  15. Monta la classica polini a banana o proma,cosi conservi un buon tiro anche in basso e non devi modificare il cambio.