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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 26/09/2024 in tutte le aree

  1. Allora Gianni, voglio continuare a chiamarti Gianni e non con il nickname e lo faccio perchè voglio ancora darti la possibilità di non prendere nei tuoi confronti dei provvedimenti spiacevoli, perchè è una cosa che non mi va. Qui siamo in una comunità dove ci si aiuta volentieri, dove si fa amicizia e dove ci si vuole bene, ma alla fine ognuno mangia nella sua scodella. Nessuno è al servizio tuo o degli altri. Gli aiuti si danno volentieri, ma deve esserci anche da parte di chi li riceve, la voglia e la disponibilità di ascoltarli e cercare (nei limiti del possibile) di metterli in pratica. Stai creando del caos e questo non va bene. I tuoi modi, stanno diventando intollerabili e scrivere e mostrare certe cose private degli altri, lo è ancora di più. Fino a che si scherza, si scherza, ma il gioco è bello quando dura poco. Attenzione, perchè la responsabilità di quello che si pubblica o che si scrive, non è del forum, ma di colui che lo fa, per cui c'è pure il rischio di incorrere in reati tipo diffamazione o violazione della privacy e queste cazzate, poi, in tribunale, costano dei soldini, che forse è meglio spendere per altro. Se vuoi stare qui, devi avere un comportamento adeguato, altrimenti o ci pensi tu o ci penso io (e me ne assumo la responsabilità!). Spero che ci siamo intesi. I coglioni girano a tutti e tutti abbiamo i nostri problemi, ma non per questo bisogna assillare il prossimo. Questo è uno sfogo non da moderatore, ma da "amico". Tutti i tuoi post, finiscono nello stesso modo e ci metti sempre di mezzo gli altri, che probabilmente hanno più pazienza del normale, ma non è detto che la cosa debba darti modo di insistere. Stavolta mi sono limitato a cancellare i contenuti sensibili di un utente, che hai pubblicato; la prossima volta, scatta qualche provvedimento. Di forum ce ne sono tanti e vedo che li bazzichi tutti, reiterando migliaia di volte gli stessi argomenti, peraltro ricevendo le stesse risposte, ma non facendo mai nemmeno una volta quello che ti viene consigliato. Ti chiedo la cortesia di essere più corretto e di usare comportamenti da persona adulta e matura, quale dovresti essere e qui mi fermo, perché sta cominciando a piovere pure qua.
    6 punti
  2. poeta va bene vantarsi ma dal video non mi pare un missile come dici ,poi magari mi sbaglio ma sembra un polini ghisa qualsiasi
    5 punti
  3. Si, Claudio si riferisce al mio caso, di cui abbiamo parlato nel gruppo dei moderatori. Vi racconto la mia esperienza. Nel mio PX, con M244, montato in corsa 64, mi ritrovavo sempre una crosta marrone scura in camera di manovella, che ricopriva persino l’albero motore ed i cuscinetti. Una sorta di lacca incrostata, che per toglierla dovevo usare la scotch brite bagnata nel diluente nitro. E tutto questo anche dopo pochi km, sempre, inesorabilmente. Non riuscivo a capire cosa cacchio fosse, non essendomi mai successo prima. Ho persino cambiato vari tipi di olio (pensando che poteva dipendere da essi) e non ne venivo fuori. Addirittura, mi buttava fuori miscela combusta dai prigionieri della testa, talmente spingeva dentro. Ebbene: io ho sempre fatto in modo che nei miei motori, il pistone al pmi fosse pari allo scarico, quindi, avendo basettato il cilindro per compensare l’aumento della corsa, mi ero ritrovato il pistone che al pmi, rimaneva sotto allo scarico. Per togliere questo scalino, avevo limato lo scarico sotto. Ebbene, un giorno, leggendo il forum tedesco, malgrado le difficoltà di traduzione, mi è capitato un post dove parlavano di una cosa simile alla mia e che l’utente che lo aveva fatto, si era accorto di avere il pistone che al pms scopriva lo scarico. Cazz… mi si è accesa subito la lampadina e sono andato a guardare… Tolgo il padellone ed in effetti anche nel mio caso, era così. A quel punto, l’unico modo per risolvere, era mettere una basetta più alta tra cilindro e carter, pur sapendo che le fasi si sarebbero inevitabilmente alzate, per cui poi ho ritoccato lo scarico in altezza, per riportare il differenziale al valore che volevo io. Purtroppo, non c’erano altri modi, anche se devo dire che alla fine avrò perso un pelino in basso, ma con 260cc non mi manca la coppia. In ogni caso, a livello di funzionamento, crosta a parte, il motore andava bene e non dava nessun problema. Penso che questa cosa, specialmente con un’espansione, possa anche aiutare a dare un po’ di richiamo al segnale verso il pacco lamellare e tirare dentro più broda… Una sorta di “sovralimentazione” 😜 Se non vi da problemi ed il motore non si scalda e non si smerda tutto, come il mio, probabilmente, tanto male non fa. scusate la lungaggine
    4 punti
  4. la regola che ho inventato dice che la valvola sul carter si deve aprire quando si chiudono i travasi dal pistone nella sua risalita quindi và in base al cilindro che ho montato ,poi cè un incrocio che vuol dire aprire prima la valvola che il pistone abbia chiuso i travasi ,possiamo quantificarlo in 5-8° per non generae rifiuto dal carburatore (racccccciiinnngg si sale molto) ma 170° di anticipo son troppi ti sputa tutto dalla marmitta e dal fitro se si accende bisogna in teoria lavorare sulle aree di passaggio collettore-carter-valvola per ottimizzare quello che hai a seconda del carburatore montato
    4 punti
  5. Troppo calda può creare problemi di autoaccensione o detonazione,troppo fredda si sporca,ci vuole la gradazione giusta,non è corretto pensare di risolvere problemi di surriscaldamento con la candela quando la causa è altrove
    4 punti
  6. eh no non molti anzi neanche uno a dir la verità perchè sporchi tutto queloche cè sotto il pistone ,và contro ogni motore a 2 tempi ,l'espansione deve lavorare sopra il pistone non sotto ,che poi qualcuno si sia trovato meglio è un alto discorso prendiamo spunto da motori che girano forte non dai trattori di coppia con siluro
    3 punti
  7. inutile spendere 1000 neuri per un kit e poi metterci le mani e spendere altro ,ripeto il motore si accende lo stesso ,a me non piace ma funge anche così
    3 punti
  8. Buongiorno, Vi aggiorno sulla storia del collettore vmc: in pratica mi hanno scritto che fra telai e carter modificati da piaggio il problema si può presentare. Loro lo hanno testato su telai ET3 del 78 e 79 e su special del 75 e 77. Hanno venduto un migliaio di questi collettori e hanno riscontrato pochissimi problemi a loro dire, sennò avrebbero apportato le dovute modifiche. Mi hanno anche detto di chiamare in Avotecnica dove è stato comprato ma ovviamente dopo 5/6 mesi dall'acquisto mi hanno detto che non si possono fare resi. Morale della favola, dovrò far fare un terminale del collettore ex-novo e buttare nel secchio quello acquistato. Comunque devo almeno segnalare la disponibilità di vmc nel rispondermi con educazione e professionalità, anche se alla fine non abbiamo trovato una soluzione e mi devo attaccare al tram. Un consiglio che posso dare agli utenti del forum è di provare immediatamente i componenti acquistati, in modo da poter fare un eventuale reso e non fare come me che sono cascato dal pero troppo tardi e mi ritrovo a bestemmiare per i soldi spesi male e il tempo perso. Anche a vmc consiglio di esortare gli acquirenti a provare subito i componenti acquistati, è troppo facile scrivere che montano quasi ovunque. Sicuramente questo collettore non monta su telai pk ed è ben chiara l'indicazione di vmc, ma occhio anche a tutti gli altri telai...primavera in primis🤨
    3 punti
  9. Ho detto più volte "secondo me" in questo post che in vita mia 🤣🤣
    3 punti
  10. Io ne ho 3, l unica cosa che mi sono accorto, è che allargare più di un mm per parte secondo me è controproducente, mentre per la fase io sono arrivato anche a 188 e vanno benissimo. Ne ho uno preso usato che ho dovuto recuperare la lavorazione dello scarico dove hanno allargato un po troppo secondo me che sicuramente sotto avrà meno tiro, ma nulla di tremendo. Ciccia ce n è se uno vuole. Io esternamente non ho superato i 32mm, sempre mio parere personale. Di scatola una delle migliori termiche in giro di quella fascia, secondo me.
    3 punti
  11. Sai, questa cosa che screditi materiale valido senza averlo nemmeno provato, mi fa pensare. Suggerisco a tutti gli utenti del forum, di parlare per loro esperienza, non per quella degli altri, e casomai, specificarlo che non è farina del loro sacco.
    3 punti
  12. ma mi è successo anche con quelli md rossi ,non entrava per 1mm ,ho allargato un pelo con una barra filettata senza usare palanchino e martello ,tanto poi quando stringi il bullone passante và di nuovo tutto a pacco
    3 punti
  13. il 19/19 l’ho buttato nel bidone del secco
    3 punti
  14. Dimenticavo setting attuale del VHSH30: Polverizzatore DQ266, spillo K21 seconda tacca, getto max 165 Polverizzatore minimo B36, getto 45 Valvola gas 50
    3 punti
  15. Il tempo e' poco, ma oggi mi sono ritagliato qualche mezz'ora. So bene che si può andare oltre con la valvola, ma voglio fermarmi così per questo primo step con questo et7. Con la guarnizione più piccola, mi viene 1,3mm di squish, che e' circa ciò che consiglia VMC. Per scendere a 1,15 devo montarlo senza guarnizione da 0,15. Deciderò più in là. Domani misuro le fasi e vediamo se coincidono con la descrizione VMC.
    3 punti
  16. Assolutamente, però con una candela troppo calda, ho visto spesso i pistoni bucati
    3 punti
  17. Non hai capito come funziona il link vero?
    3 punti
  18. Ti accorgi se è troppo anticipato perché il motore scalda molto, può detonare (battito in testa e rischio di bucare il pistone) , fatica a prendere i giri in alto e tende a "murare" (perde in velocità massima). Se è poco anticipato (non è corretto dire "ritardato" perché non si va mai oltre il pms) il motore ha poca resa al minimo ma più allungo, consuma molto ed è poco reattivo. Si possono avere scoppi nella marmitta per la rimanenza allo scarico di gas incombusti.
    3 punti
  19. Mah... per quanto mi riguarda, io sono convinto che sei grasso. In ogni caso, avrei usato delle lamelle diverse e più rigide. Quelle che hai sotto ora, non mi piacciono per niente, anche per come sono tagliate. Onestamente, mi cercherei delle lamelle serie, che sono si costose, ma devono essere in carbonio e non in vetronite o misto carbonio tipo le polini/malossi... Poi, magari, se ne riparla, anche a livello di carburazione...
    3 punti
  20. io ho il mio amico dremer ad aria e con le spazzole pulisco tutto ,poi in ultimo una bella grattata con carta vetro grossa e lo sistemi
    3 punti
  21. Si, devo dire che scarico aperto sotto al pistone al PMS fa proprio brutto…a prescindere che funzioni o meno, nun se po’ vede’
    2 punti
  22. Va bé faceva anche comodo sapere di che cilindro si tratta, anche perché in ogni caso si é capito che é un VMC (anche se fosse il 180 Egig). Comunque se non vuoi dirlo apertamente fa nulla, il 65x54 é il 180 Egig, fatto sempre da Vmc
    2 punti
  23. non è una questione di screditare un marchio o l'altro e una questione pratica che un progettista se si spaccia per tale dovrebbe sapere ,basta un calibro
    2 punti
  24. Mmmm…se stai già in condizioni di incrocio, o i travasi o l’anticipo d’aspirazione hanno valore più alto (o entrambi)…un anticipo di aspirazione di 104 gradi non incrocia mai, ci vorrebbe fase travaso di 152 gradi per stare a filo… Una volta che si è misurata la fase di travaso (T), la fase geometrica di anticipo di aspirazione (AA) a filo travasi e’ data dalla formulina: AA=180-(T/2). Per esempio, il CP58 che VMC dichiara avere fase travaso di 124 gradi, “necessita” di un albero con anticipo di aspirazione di 118 gradi per avere tale condizione travasi chiudono/valvola apre.
    2 punti
  25. Dato che dici anche prima lo scarico era allargato così mi sa eri al limite, passata la soglia di quei 188 maledetti gradi ora a 190, che significa penso almeno 2mm o poco meno in canna di alzata, ti hanno segato l'erogazione...un noto motorista mi diceva, l'hai ammazzato! 😆
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  26. Tutto può essere però di solito una accensione fatica agli alti rpm…tra 5k e 7k ci lavora qualsiasi accensione…anche un acciarino 😅 hai la SIP, una delle migliori, se non la migliore, e che hai provato vari settaggi di anticipo…avessi una accensione di scorta che sai funziona al 100% varrebbe la pena provare…il fatto che sulla termica ci possano essere degli sbilanciamenti nel ciclo rimane a mio avviso una possibilità…parte di quello che descrivi sembra essere uno svuotamento eccessivo della camera di combustione…come quei due gradi di alzata di scarico lo abbiano generato rimane però tutto da dimostrare
    2 punti
  27. A naso…sei salito di differenziale travasi/scarico…stai a 65 adesso…ci sta che per la tua configurazione quei due gradi in più abbiano peggiorato la situazione…alzare lo scarico senza altre modifiche diminuisce la coppia e “svuota” il motore sopratutto sotto…peggio ancora se i gas caldi vengono evacuati tutti ben prima (relativamente parlando) che si aprano i travasi per il trasferimento di carica fresca
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  28. Dovresti tagliare una fettina e risaldarlo, in modo da spostare il collettore verso destra. Io comunque non capisco cosa gli costi a loro farlo centrato. Prima di metterli in commercio non li testano ,mah…
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  29. ma io dal video non sento tutto questo rumore anche perchè fosse la biella è ripetitivo anch quando accelleri e sopratutto in rilascio
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  30. Si esatto il regolatore puoi lasciare quello senza problemi, per la questione fissa/variabile cambia solo la centralina, come anche da dc a ac, la sip è bella proprio per questo puoi farla ed adattarla come si vuole 👍, in più come qualità e un passo avanti rispetto alle idm
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  31. Che devi raddrizzarla per il faro a LED
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  32. Aggiornamento in attesa di montare il video onboard. I problemi di carburazione ai bassi non mi convincevano: variando in maniera estrema il setting, cambiava da metà in poi ma non si puliva il primo quarto. Prima di passare a controllo lamelle o a buttare tutto nel bidone plastica e metalli, ho voluto verificare con la strobo (come già fatto all'installazione) il funzionamento dell'accensione Italkast/VMC. Trovando, con non poca sorpresa, una oscillazione proprio nel primo quarto tra i 30 e i 20 gradi di anticipo per poi sistemarsi. Sfigato io probabilmente, comunque avevo già in mano una SIP variabile da 1.4 kg che ho subito montato e... Come per magia, ora ho il motore che volevo. Fluido sempre, senza toccare nulla di carburazione, minimo impeccabile. Forse meno rabbioso (ma neanche tanto) rispetto a prima. Quindi tra ieri ed oggi ho ciucciato quasi due pieni, con la collaborazione di Padre che, dopo avermi insultato per aver smontato il precedente motore settato e funzionante, aveva rincarato la dose ai primi test francamente imbarazzanti. Invece stamattina dopo 25km aveva un mezzo sorriso, che è tanta roba conoscendolo. Cosa posso dire del motore? Considerando un minimo di rodaggio, non gli sto tirando le orecchie se non ben caldo. E spinge, con molto meno buco di quanto mi aspettassi da una pur "semi" espansione come la Tork. Che in compenso fa un bel po' di baccano, bello per carità ma forse forse un cambio di fonoassorbente lo farò prima della nuova stagione. Persino la quarta originale la puoi tenere anche da bassi giri, la coppia sotto c'è e trascina bene il motore fino all'entrata in funzione della marmitta. Direi a livello di una Proma collettorata, non so la siluro VMC (di cui parlano tutti un gran bene) ma se mi viene voglia la provo l'anno prossimo. Prossimamente ho un paio di uscite col gruppo, dove potrò vederlo di fianco ad altri corsalunga simili per capirne veramente il potenziale. Discorso raffreddamento, la cosa più critica di questo cilindro. Quando era fasato ad cazzum scaldava, non roba folle ma si sentiva. Ora scalda il giusto, sulla cuffia ci appoggi la mano anche dopo parecchi chilometri. Oggi non faceva caldo torrido ma i suoi 23-24 gradi c'erano, vedremo in piena estate ma per ora non mi lamento. PS: una cosa che forse potrebbe tornare utile ad altri. Nello schema cartaceo di impianto che danno con l'accensione SIP, sono invertiti i due cavi verde (alimentazione) e rosso (spegnimento). Domani video!
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  33. Togliti la curiosità, mettici dell' olio miscela e senti se lo fa ancora.
    2 punti
  34. Riesumato PRO CUP 3 per passare da configurazione valvola e 24PHBL a collettore lamellare e 26 PHBH: CILINDRO VMC PRO-CUP 3 diam 56 (125cc) scarico 188 travaso 127 squish 1,1 ALBERO DRT vespa ETS anticipato, spalla lato volano piena diam 47, Corsa 53, lippato per farlo lamellare al carter ALIMENTAZIONE collettore VMC da 26 (quello economico) e Carburatore PHBH da 26 max 112 min 48 spillo X37 che ha diam 2,53 per polverizzatore AQ 266 (266-253=13 per avere un minimo pulito) CARTER PKs ovviamente spianati, e strombati per ammissione lamellare i travasi raccordati al PRO CUP con massima ampiezza (cioè ho lavorato anche quelli del cilindro). ACCENSIONE VMC cono 20 volano kg1,45 12alette alluminio (serie economica) CAMBIO originale con CLUSTER DRT 10 14 18 20 (quarta corta) e CROCIERA FELINO DRT PK molla renforced spallato 0,15 (sostituisce la crociera BGM che in vero ha deluso si spalla davvero male) il cambio è un incanto! FRIZIONE 5 molle CIF con piattello Piaggio con cuscinetto, Carter frizione leva lunga special PRIMARIA CIF 27/69 DRITTI con pignone di accorcio 26 DRT (monto gomme del vespone 350X10 alte) ma si berrebbe il 27 tranquillamente. MARMITTA VMC STRIKE a coni, Ormai sono abituato ai 144 e agli ET7 e cose simili, ma devo ammettere che in città questo motore si difende molto bene, và detto che pur avendo scarico con fase 188/190 molto ampia raggiunta limando in basso 1,2mm in ragione della corsa albero da 53 che lo porta a girare facile sugli 8500 giri è .....curiosamente corto! Ero partito con pignone da 25 ma divorava le marce e in quarta imballava, ho allungato con il 26 ed è megliorato per certo ma rimane motore corto seppur monto gomme alte da 350 tirerebbe il pignone da 27 senza fatica, ma diventerebbe più impegnativo da guidare e poi non mi và di provare un pignone al giorno! Quanto faccia non è dato di saperlo, ho una sola misurazione con il 24 PHBL che montavo quando l'ho allestito a valvola (ben 10gg fa!!!😄) sparava 100 GPS, ora stimo segni qualcosa come 110 Gps, ma ripeto è rapido a scaricare giri e marce, passeggiando turisticamente a filo gas và via a 70 80, ma non si riesce a tenerlo tranquillo, chiama sempre giri è corto e gira altino.... in citta se vado piano (complice una carburazione allo stato dell arte) si guida seconda terza senza imbarazzo,,, è un gran bel motore, al pari dei ghisa POLINI migliori lamellari al carter, un monofascia di fascia bassa diciamo😄! Mai sottovalutare un VMC, con quei travasi e una messa a punto azzeccata, sanno difendersi da roba ben più blasonata! Ovvio che al posto di questo PRO CUP potrei montare ogni altro cilindro VMC fino a diam 58, ma un tranquillo ProCUP ci stà.... anche se di tranquillo ha proprio poco,
    2 punti
  35. A stò punto dopo il trascorso, se interessa a qualcuno,, volevo solo dire che ho risolto, era proprio una spinetta dentro lo scatolino. Adesso va bene. Grazie a tutti .
    2 punti
  36. ma 8 ° sono un niente turbina ,gia 15-20 allora si qualche problemino lo riscontriamo
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  37. no l'incrocio non è da evitare se vogliamo prestazioni da un valvola se no montiamo tutto p&p e buonanotte
    2 punti
  38. Ok, candela nuova comunque colore l ha preso quindi immagino con qualche km sopra sennò neanche si colorava . Ok per il metodo, anche io parto da sotto full gas e alla fine spengo al volo. Ci sono varie scuole di pensiero sul come fare ma ovviamente non siamo in moto gp e il metodo è corretto.
    2 punti
  39. La mamma s egig la da 184 a 190 gradi, ripeto, che non funzioni a 192 mi sembra impossibile. Poi mi posso sbagliare.
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  40. Sono sempre convinto che è un problema elettrico, falso contatto, centralina o statore 🤷
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  41. Per me, è un ottimo inizio. Ma non concordo sul modus operandi. Hai tenuto conto delle misure...ma l'albero l'ha piazzato per fare una verifica di che fasatura ti salta fuori?
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  42. Io vorrei andare a step: per ora lo monterò di scatola, visto che ha fasi già alte(128/188) non mi pare serva chissà cosa. Mi limiterò a raccordare i travasi di base, poca roba, e ad addolcire i travasi in canna
    2 punti
  43. Che sia nuovo vuol dire fino a un certo punto,magari lo spillo è stato tanto tempo fermo ,che si è seccato e si sono attaccanti dei frammenti di gomma nella sede,impedendo la chiusura. Oltre a questo,una b8 su un 102, con 100 di max,l'hai fottuta al primo tentativo di accensione fallito,le ngk se ne hanno a male già dentro alla scatola
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  44. Piccola modifica alla forca in funzione di antifurto
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  45. se grippa ancora rimonta un 50ino con 60.000 km così ha del gioco 😁
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  46. se vai al recupero lascia le ganasce ,il disco costa caro e bisogna modificare il biscotto ,su questa non mi ricordo se era 3mm da abbasare la battuta ,ma una roba del genere ,piuttosto se il tamburo è messo malissimo si prende nuovo o usato
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  47. ora finito il rodaggio e con testa pinasco, carter originali e solo una banana poliini e pignone da 16 (1 dente in più) fa tranquillamente 75m/h da app GPS. Il moto-razzo con i pezzi di contorno invece lo lascio così, (il pinasco) .Se questo fa 75 e non ha nemmeno rapporti lunghi ecc questo blocco andrà sicuramente di più. Lo lascio come Andrea Pinasco l' ha fatto. Vedi mio post di quel motore , Stesso motore ma tolto polini 102 e messo pinasco alu.
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