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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 27/06/2024 in tutte le aree

  1. Ciao Mi è stato chiesto di condividere l'esperienza Nordkapp in Et3. Ho impiegato un po' per mettere insieme i pezzi. In qualche parte sono stato un po' prolisso... non è il mio mestiere il videomaker, perdonatemi. il primo è un "film" con il viaggio e le esperienze Il secondo è un file con le sole fotografie ufficiali dell'organizzazione. Ne ho scartate qualche centinaia... Spezzo una lancia a favore dell'organizzazione: il percorso è stato UNA FAVOLA, già quello vale la spesa. Strade secondarie senza traffico e paesaggi fantastici.
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  2. Grazie @MarcoBorga96, troppo gentile, già di consigli per migliorare ne abbiamo dati di come raggiungere gli obbiettivi sta a lui ora decidere, io inizierei a migliorare quello che ha e per farlo deve aprire ed iniziare a misurare un po’ di fasi, poi in base a quelle si può decidere i consigli giusti ad iniziare dalle aree della valvola ai gradi di aspirazione, a cosa conviene di travaso a secondo di come si trova il pistone al pmi, come dire fa un po’ di scuola ed impara toccando con mano. Se poi decide di dare tutto in mano al meccanico 🤷. Il tutto e subito col 2t non esiste, sono i dettagli a far la differenza è questo l’ho capito con 37anni di vespa
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  3. Sia ben chiaro.....raccordare importantissimo, adeguare albero anticipandolo importantissimo, se usi 19 lascia stare la valvola che diventa rognoso se non lo hai mai fatto. Pulire e lucidare il condotto di scarico: non venirmi a raccontare che non sei in grado di passargli dentro una tela abrasiva per ottenere cio di cui parlo; non vuol dire rifasare eh....solo coccolare quel piccolo tratto, tirarlo lucido come uno specchio. Fai tu i lavori...fatti per se stessi pagano piu di altre lavorazioni che il meccanico fa per terzi.
    4 punti
  4. E inoltre quel modello è fuori produzione quindi prima di prenderle bisogna assicurarsi che non siano già vecche di fabbricazione e quindi con prestazioni inferiori
    3 punti
  5. Ciao, io ho appena finito di chiudere il blocco con quel cilindro. Correggo solo Turbinavespa, in quanto lo scarico è da 30mm e ha interasse fori da 62. Non l'ho ancora provato in strada.. pero' posso metterti un video della prima accensione.. direi che girare gira. La configurazione che ho scelto per questo nuovo motore è la seguente: Carter Sip Evo Collettore Kast Vhsh 30 Albero Lz Top 1,615 kg biella dal pieno Cilindro Polini 58x51 ghisa rifasato a 125/185 Campana Fabbri Performance 69 pignone 27 Frizione Bfa Cambio originale con crociera Falc Cluster 18/21 Faio Pvl Fissa Marmitta Polini versione Racing Allego qualche foto. ciaooo VID_20240607_182412(0).mp4
    3 punti
  6. Se segna il pieno oltre a controllare il galleggiante controlla i cavi che potrebbero essere in corto, il galleggiante dentro ha una resistenza che quando è su la resistenza e al minimo è segna il pieno quando è giù la resistenza e al massimo e va giù la lancetta se si stacca la spina al galleggiante deve segnare zero perché su non torna tensione
    3 punti
  7. Anche io facevo il trasfertista, idem solo Fluke. Quello della foto è un ricordo della mia prima trasferta in Inghilterra...1987...avevo 25 anni.
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  8. Ti ha scritto Claudio cosa serve di base, la moneta da 5 cent per esempio costa meno di quel blocca primaria del video 😬 Anche l’’estrattore per dischi frizione “base” costa meno (5€) di quello del video (25€…certo quello permette di smontare i dischi frizione senza levare il mozzetto dal blocco ma non serve necessariamente e comunque si può fare il lavoro utilizzando l’estrattore del pacco frizione, aggiungendo dado e una chiave a bussola del 32 se la hai tra gli attrezzi). se non hai pistola pneumatica la moneta da 5cent ti permette lo smontaggio dei dadi del pignone e frizione. Per il volano c’è questo strumento qui che costa 7€). se hai le puntine la strobo non serve (se hai però multimetro meglio, altrimenti procurati una cartina per sigarette).
    3 punti
  9. Per darti un riferimento, questa è una valvola lavorata decisamente bene; per un 28 anche il lato inferiore va portato al limite della tenuta come gli altri 3 lati
    3 punti
  10. Il "grasso" di @claudio7099 intende di mettere un po' di grasso nella sede della chiavetta, così sta ferma.
    3 punti
  11. Ecco a voiil cuore pulsante di Frankenstein. Chiedo scusa, poiché ho acceso nuovamente senza ventola, ma non vedevo l'ora! Giusto qualche secondo per capire se aspirasse aria o meno, e se fosse più o meno ok. Da notare l'avviamento stile moto gp🤣🤣🤣 VID_20240709_111351.mp4
    3 punti
  12. calamita delle porte dei frigoriferi ,è lunga e si piega facilmente ,mi ha salvato più di una volta
    3 punti
  13. Non é male. Un pelo magra in alto é giusta di passaggio, e torna ad esser magra quando chiudi la ghigliottina( decelleri) i depositi sabbiosi sono appunto sintomo di cio che descrivo e l'elettrodo centrale e la scarsa untosita dei primi 2 giri di elicoidale confermano. Fai vedere bene per la lettura la superficie di contatto tra archetto ed elettrodo centrale, osserva bene non ci siano depositi carboniosi che tendono al cristallino. Un'eccessivo anticipo tende a rompere i depositi sull'elettrodo, cosa che non vedo quindi ok
    3 punti
  14. Piccolo off topic volevo condividere con voi la gioia della prima uscita dopo il restauro completo..! Giallona 2.0 😍
    3 punti
  15. Il collettore di mk3 va bene anche su Mhr Se si considera il resto é il minore degli errori. Intanto se in c53 b105 non é possibile montarlo solo raccordandolo. Faccio per ipotesi di un montaggio adeguando il meno possibile con spessore da 9.5mm...8mm per recuperare la maggior lunghezza biella e 1.5 mm per la corsa maggiore: ecco perché non allunga ed ha tanta coppia. Il travaso si é alzato di 10° ed é oltre i130° lo scarico si é alzato si e no di 2° arrivando poco oltre i 175°. E che motore fai con 132 175 e differenziale 43 😂 un trial, o un Landini🤷‍♂️. Sarebbe capace di tirare 29/68 altro che pignone da 25
    3 punti
  16. Ti faccio un esempio, 24/100=0,24 0,24*80=19,2 quindi perché mettere il 24 lascia il 19 per adesso se vuoi l’espansione mettila + 5 punti di getto max e vedi come va se non ti piace torni per come eri prima. Questo per dire bisogna accordare i vari elementi che si mettono altrimenti meglio accontentarsi di quello che si ha e poi si fanno le cose per bene altrimenti sono solo delusioni. Per esempio io anche se sono over il quintale non sento la necessità ed ho un corsa corta da quasi 10800giri in terza, con padellino tra l’altro
    2 punti
  17. Mah…bene il 24 e l’espansione ma proprio perché si mette l’espansione bisogna che fasi GT e albero siano accordate - e rapporti accorciati…a me come la metti mi sembra lavoro fatto a metà…Vito qua sopra ha un signor 102 e non si è certo limitato a 24 e espansione… poi oh, ognuno fa come crede ma io la filosofia “faccio meno ora perché tanto farò altro poi” non mi sento di sposarla…se si fa un 102 si fa a modo, se poi si farà un 130 in futuro si farà a modo pure quello.
    2 punti
  18. io parlo del polini 58 ,non vmc ,quei cilindri kappa e cp sono stati provati p&p e non sono un granchè ,poco più del vecchio polini di 40 anni fa sempre p&p ,invece se mettiamo mano al fresino le cose cambiano ,anzi ti dirò che sono meglio i travasi piccini sul p&p
    2 punti
  19. Kappa58, ne ho montato uno giusto settimana scorsa su una hp di un amico. La ghiera non tocca sul cilindro. Era già un motore trasformato in corsa lunga quindi tutto è andato su p&p bello comodo.
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  20. E da originale, non è mica semplice misurarlo. Devi avere lo stagno per saldare i fili della 220v Il DR, non ha bisogno di valori racing sullo squish. Anche perchè la vera banda dello stesso, questa testata non ce l'ha. Vai verso l'1mm e vedi come scalda...altro che surriscaldamento globale 😁 Preciso che scaldare è una cosa, detonare un'altra
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  21. Buonasera a tutti, Sono all'opera con un nuovo motore per superare il caldo estivo col vento tra i capelli e i pensieri alle spalle. Come da titolo l'impiego della Vespa sarà Casa-Lavoro (Prato-Firenze) e ritorno, tutto in pianura, più qualche raduno di rito col mio Vespa Club. Se c'è una cosa che mi piace fare nella vita è ottimizzare, infatti questo motore lo voglio chiudere utilizzando parti di altri motori che mi sono rimaste negli anni, spendendo il meno possibile, ma avendo un motorino affidabile, silenzioso e che abbia una bella coppia quando facciamo gite e raduni con il club. Veniamo a noi, ecco i componenti: - Carter Piaggio - Gruppo termico Parmakit ECV 130 - Albero motore RMS cono 19 - Campana 27/69 - Collettore VMC lamellare 24mm - Carburatore PWK 24 - Siluro - Accensione a puntine della Special da 2.5kg - Frizione 4 dischi con disco bombato DRT e molla Polini L'idea delle lavorazioni da eseguire è la seguente: - Aprire i travasi di base e raccordare al carter - Non toccare assolutamente il cilindro in canna, lasciando aspirazione e scarico di scatola, giusto togliere qualche scalino - Asportare valvola e raccordare al collettore Qui invece vorrei invocare i vostri pareri, in merito alla campana: La 27/69 è sempre stata la mia preferita per vari motivi: intanto ne tengo sempre una a casa, che può sempre servire, la monti così com'è col 130 abbinato a proma/siluro e hai un motore da passeggio, togli due denti, alzi le fasi e metti un'espansioncina e ti diverti, oppure aggiungi un dentino e ti godi le strade a filo gas. Ma mi stavo chiedendo se non fosse il caso in una configurazione del genere mettere una 29/68, campana per me misteriosa, non ho mai conosciuto nessuno che la monta e non ho mai avuto pareri a riguardo, quindi mi rivolgo a voi popolo di Et3.it per avere pareri in merito a questa campana e se la vedete bene con questa configurazione, oppure rischio di avere dei rapporti troppo lunghi sulle strade di campagna!
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  22. quello che costa meno ,non ho notato tutte queste differenze ,poi se sei un fanatico dell'originalità allora cambia il discorso
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  23. no ,devi togliere le vecchie staffe del fanale ,in quello nuovo ci sono già
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  24. Sono tutte ipotesi buttate li alla meno peggio, quando ti deciderai a fare il lavoro ne riparliamo con consigli miratti sul tuo motore e non forse e quanto fa'
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  25. Con un po’ di forza in più quindi in due e controvento va meglio
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  26. se passa tutto in dc quello non serve più ,si toglie
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  27. Solo Fluke in dotazione ai nostri trasfertisti….multimetro + calibratore (per “iniettare” mA), roba da 2000€
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  28. questo ha 25 anni o più ,non è di primo pelo ,ma funge ,ho provato con una lampadina led e batteria e funge ,io ho la pinza amperometrica quindi è roba che non sapevo neanche si potesse fare
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  29. Io sono passato a marzo da m200 a m200s ti dico come sono configurato: allargatina ai Booster di aspirazione espa Raven per m200s lamelle carbonio frt squish 1.3 vespatronic 1kg con bobina fissa BGM a 20* vhsb34 filtro Fabbri pista fb36 29/68 Fabbri con z28 benelli cambio Piaggio PK con 18/21 crimaz ti faccio due considerazioni, dopo 1000km +o- - FB36 semplicemente non basta, mi andava bene su M200, l’S ne ha di più… e tanto.. a culometro con l’espansione che ho sotto i 39-40 CV li fa, ECCOME (e te ne accorgi quando l’’anteriore inizia a galleggiare dai 120 in quarta 🥶) in più gli infradischi in alluminio non mi piacciono affatto per come staccano e sporcano l’olio, per il resto frizione TOP - albero preferirei altro rispetto al dedicato quattrini, perchè si… vibra parecchio - carb… 39? Lo proverei - trasmissione.. vorrei avere una primaria un pelo più corta e meno salto 3/4 tanto ai 140 chiudo a prescindere perché non me la sento di morire 😂 ed il turismo me lo sono scordato del tutto con questa termica visto che tende a sciogliere i pistoni (uno già fatto fuori fin’ora) c’è troppa potenza da raffreddare l’unica cura è stata: anticipo conservativo impostato in modo maniacale con comparatore e strobo, olio ottimo al 4% SEMPRE, ventola di raffreddamento al top e carburazione mai tirata ma bella grassoccia, squish un pelo + alto Non sono solo mali eh! Per me è il meglio che abbia guidato, crea dipendenza da quanto è pieno sotto e potente sto cilindrone… il sound poi ❤️
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  30. Si scusa mi sono confuso ni’ confondermi 😅, estate ingrassa, inverno smagrisce
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  31. Ah scusate son rincoglionito 😂 comunque sono riuscito, ho richiuso tutto. Pomeriggio la vado a provare e parto con getto 106…sarà eccessivo forse ma meglio non rischiare
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  32. ho pensato ad una cosa, io ho in scatola un albero originale e un gruppo termico 75 dr, eventualmente per fare pratica a lavorare il 102 e l'attuale albero posso usarli? magari mi dire come lucidare meglio lo scarico ecc
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  33. perchè deve costare 2 euri produrla e rivenderla a 300 euri ,se costa già 4 euri vanno al raddoppio
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  34. Ecco in questo caso é ammesso e concesso uno sproloquio sul forum dalla parte lesa. Si é fattibile aprirlo sul telaio, ma te lo sconsiglio viste le manovre da farsi. Sei piu comodo se tiri giu tutto e ci metti meno tempo e fai meglio.
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  35. ah ma vedrai che la smonta 3 volte quella frizza per farla tenere e poi si rompe le scatole e ne compra una nuova 😁a 6 molle
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  36. Aggiungo alla conversazione un coperchio devioluci per special con chiave..! Se a qualcuno può essere utile! I fili passano direttamente dentro al devio così non ci sono fili esterni.. ! vi metto il file stl così siete liberi di modificarlo come volete..! BLOCCHETTO 2.stl
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  37. Vi ricordo che Frankenstein é composta quasi totalmente di ricambi da recupero, riportati in vita e assemblati. Logicamente la speranza é che almeno giri😁 Configurazione finale: Carter non gemelli regalatomi da un amico, cambio originale 4marce ripulito, spessorato, e crocera sostituita con una ben messa. Rapporto 22/63 presa nuova di scatola con pochi €, occasione. Albero et3 cono 19 rubato a quel mio amico in Germania a cui feci il motore. Adattatore crimaz Como 20 Cluster vmc 18/21 Cilindro vmc gs 56 con fasce nuove Carburatore 30 cinese da 20€ Lamellare vmc da 30 per cilindro girato Accensione hp, per ora senza ventola 🙃 sto ordinando la polini per adattarla se funziona bene. Scarico Zirri M7 girato
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  38. per le candele ci vuole @filipporace,è lui il guru della candela ,ti dice vita,morte e miracoli
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  39. Si ma sveglia ragazzo. Potrebbe essere uno squish troppo basso :misuralo no? Lo hai comprato da un amico e lo sapra ben codesto amico se é spianato o meno!! Le tacche delle idm sui carter Piaggio non hanno nessun valore...sarà la 300esima volta che lo diciamo, non offenderti , ma metti del Lasonil sulla caviglia se fa male o cambia gamba🤷‍♂️ Dai eh
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  40. Certamente e il buon @vito.73 potrà dirti ancora di più. L'aumento di corsa, parlando della 45 in questo caso che è la più semplice, permette di aumentare la cilindrata, aggiustare il valore di squish e se lo si vuole, anche rifasare. Può anche semplicemente risolvere il classico inconveniente delle luci di travaso che al PMI non vengono del tutto scoperte Quando aumenti la corsa, da 43 a 45, ottieni una differente salita del pistone che si divide in 1mm al PMI e 1 al PMS. Il Pinasco, che è l'unico corsa 45 p&p per alimentazione a valvola, fornisce nel kit una guarnizione da 1mm apposta per tornare in quota. Se poni questa basetta tra carter e GT, sollevando quest'ultimo, ottieni un rifasamento senza toccare alcunché in canna con fresini e strumenti. Non è detto che quel millimetro sia ciò che ti serve perchè se hai uno squish troppo elevato, potresti mettere ad esempio uno spessore da 0,5 e calare il valore di squish sempre di 0,5. Bisogna fare qualche misura in base alle proprie esigenze E' una velocità un pò troppo ottimistica. Fin'ora ti sono stati dati suggerimenti per migliorare ciò che hai, ma non è detto che si ottenga la velocità da te richiesta Se il condotto della valvola resta quello, nessuno. Sul mio Primavera ho il 24 con valvola totalmente originale. Se lo carburi bene, sicuramente ci guadagni in efficienza, dato che è più moderno e con una maggiore precisione nella taratura Per farti un esempio pratico. Prendi due motori totalmente uguali. Se lavori a modo l'aspirazione su uno e gli metti un 19, avrai prestazioni migliori di una valvola originale con carburatore 24 Con la corsa 45, una bella sistemata all'aspirazione che può anche avere un valore importante, un'espa, z48 i 90 orari sono a portata. Ma anche con cambio originale e una banana. Avresti un motore più rilassato e consono ad un utilizzo non solo da giri Il 102 Polini poi, non brilla di scatola. Di scatola, mi sembra che sia sui 165 di scarico e 116 o giù di li i travasi primari e secondari
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  41. 29/68 con ecv direi ni....piuttosto pignone da 28 sulla tua amata 27/69 come gia hai intuito. Accensione a puntine da 2,5 kg special non é accensione special. Troppo peso anche per lungotutistico casalavoro.
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  42. Io andrei di classica 27/69, oltre ad averla già.
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  43. Se ingranaggi/crocera sono a posto si. Sarebbe buona norma cambiare i cuscinetti di banco (te la cavi con 10-15€) e chiaramente guarnizioni nuove e paraoli La valvola, anche col 19 la allunghi un pelo, +3mm a circa 25mm di lunghezza che così la adegui al diametro del collettore (20mm, cioè area 314mm2) piuttosto che al diametro del carburatore (19mm). La fai di misura 12.5X25 oppure 12X26. A più di quello che fai ora, albero fasato bene ed espansione danno un buon boost. Se ti avanzano 60-70€ ci aggiungi ingranaggio 4a da 48 denti che a blocco aperto si monta in 30 secondi.
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  44. Ti ringrazio per l'apprezzamento.....anche se non é proprio cosi generalizzato il rapporto tra fase di travaso e scarico. Come ovviare invece puo essere meglio intuitivo partendo da un concetto importante e basilare: misurare con precisione il punto in cui ci si trova. Per l'ennesima volta ripeto essere l'arma piu efficace al fine di migliorare il tutto. Se mi permetti : sono state /ho fatto congetture; però ancora non si sa se é davvero colpa di come é stato interpretato il gt in corsa maggiorata o sbaglio? Nel caso i concetti fossero corretti ci serebbero piu modi di porre rimedio al tutto: Si spessora un po meno sotto e si cerca una misura di travaso meno elevata per poi adeguare meno lo scarico. Si puo tentare un motore estremo con travaso alto e differenziale che permette range ristretto votato a giri elevati adeguando lo scarico estremizzandolo. Si puo allungare il finale senza adeguare il diagramma ed "accontentarsi" di un motore coppioso che urla meno , ma non é detto vada meno etc etc Aspetto di capire dove e come poter meglio consigliare 😉
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  45. Polini trasforma il meglio in massimo, questo è il loro slogan, ma oggi è ancora così ? E sopratutto la qualità è così . Ieri sera parto da casa per fare un giro nelle strade buie di montagna vicino casa mia per provare a vedere se il faro led illuminava a dovere.... Illuminano bene ma ho dovuto regolare l' inclinazione, allora faccio il secondo giro ma al ritorno a 500 metri da casa sento che la marmitta fa un rumore che mi si sentiva in tutta la valle, arrivo a casa e controllo cosa è successo....... Tada da dannnn..... ho perso il silenziatore, ma non proprio perso, si è spaccata tutta la marmitta, fortuna ho ritrovato il silez in mezzo alla strada Qualche foto rende l' idea. Che ne dite ? Ho rimesso la buona vecchia Marri, ma non ho il silent block, fortuna trovato su amazon e oggi mi arriva è già per strada.
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  46. vedo che la matematica o geometria è sempre variabile a piacimento o sentimento 😁 ,a casa mia e anche a casa di filippo se usiamo albero corsa 53 e appoggiamo il cilindro al carter abbiamo già aumentato di 1mm (circa 7°) la fasatura perchè il pistone scende 1mm in più (senza basetta e come suggerisce anche filippo)
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  47. Ok ok, sto cercando di portare avanti questa passione insieme all agricoltura....
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  48. Su quel motore pieno di dita sapevamo gia che la Marri era ottima. Questa l'ho potuta provare su altro ed ha una marcia in piu delle solite semiespa. Per come l'ho provata se la gioca con la siluro vmc altrettanto valida e antisgamo. Ma a che prezzo?
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  49. Ho appena fatto un polini d55x45 Giannelli 24/72 cambio vespa ed è quasi corta. Ho provato un polini d57.5 con scarico originale 24/72 cambio ape ed è appena lunga, ma se non hai molte salite ci potrebbe stare. Ho sistemato un d55 Malossi con Giannelli, pignone da 16 su campana originale ed è corta. Io preferisco i d55 ai d57.5 per una questione di travaseria troppo risicata sui grossi alesaggi. Il rapporto 18/67 o 21/76 che sono praticamente uguali è perfetto per cilindri d55 / d57.5 con semiespansione e cambio originale.
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