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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 15/07/2020 in tutte le aree

  1. 6 punti
    L'ammortizzatore posteriore è un R&D derivazione Piaggio zip, userò la vespa nel campionato endurance Italia 🤞
  2. 6 punti
    ecco come monto il carter sul tornio per fare la barenatura cilindro ,se ci pensi è una stupidata......utensile fatto con una punta rotta del trapano e regolabile
  3. 6 punti
    Tra qualche anno,spenderemo meno per una Ducati v4 rr che per un motore vespa
  4. 5 punti
    Come avevo detto in altre discussioni dopo che una volta montato il DR allu sul mio primavera sinceramente ero rimasto non molto soddisfatto delle prestazioni.. e fatta provare ad un mio amico meccanico...mi aveva dato il colpo di grazia.. dicendomi che era un chiodo..la configurazione precedente era dr raccordato ai carter delle ingresso miscela anche lui raccordato e allargato carburatore polini con 21.. con il suo filtro e marmitta Polini cannone.. avevo avuto un po' di problemini con la carburazione..e rifiuto di benzina a quasi tutti i regimi...e avevo trovato una quadra..ma molto approssimativa..ma mi ero accontentato..ma non mi soddisfava..e allora ho deciso di fare un upgrade... cambia accensione..ho preso la SIP performance sport con anticipo variabile.. cambiato marmitta..ho preso la mdm payper k2 evo..cambiato il filtro aria polini con il Marchald (bellissimo!) Cambiato rubinetto benzina con il BGM fast flow..(nel suo era più aria che miscela che scendeva..) carburatore settato come dice polini con il 130 e marmitta banana.. sostituito devio luci con quello SIP per accensione elettronica.. pulsante stop.. clacson..e ovviamente lampadine..compresa quella del contachilometri.. ieri finalmente ho finito di montare il tutto..con un po' d'ansia la metto in moto..giuro un'altra vespa..i problemi di carburazione scomparsi..reattiva da fare paura rispetto a prima.. oggi la proverò per avere il verdetto finale...a i presupposti ci sono tutti.. ma ecco alcune foto..
  5. 5 punti
  6. 5 punti
    Allora salute a tutti neh......e non ridete che la birra va di moda berla nei vasetti Bormioli😂😂😂 20200806_215136_001.mp4
  7. 5 punti
    Sorpresaaaaa Mese d'agosto, il caldo mi assale chiuso al frescolino della mia stanza oggi mi girava così e ho fatto questo (a dir la verità ci sono 2 giorni di lavoro) _________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Ciao, io Sono Gianni, detto Alogeno la mascotte, Vespa, Vespa ? Ma no, di più..... Vespe ,Vespe , Vespeeee, tante e di tutti i colori, e originali Piaggio che sa spaca mai, elaborate , con il Girato, il Forum Et3.it e non manca niente, forse una birretta virtuale ci sta, 😏 Ciao
  8. 5 punti
    Bellissimi e ottime soluzioni tecniche ma ... per me non sono più vespe
  9. 5 punti
    Cri non tagliare o togliere più nulla, la parte tornita rimasta ha un sufficiente spessore...por lamor del ciel lascialo così dai.....sennò mi fai rinscescere...te li davo io i soldi dei Sip, ostrega 😆
  10. 4 punti
  11. 4 punti
    Mai avrei pensato che un pezzo di lamiera potesse generare tali emozioni...mi sbagliavo! Signori, direi che il capitolo restauro possiamo dichiararlo TERMINATO...mi restano solamente da fare dei piccoli aggiustamenti ai registri dei cavi del cambio che adesso si assesteranno in sede ed alla frizione che, per ora ha un po' di trascinamento...ecco due foto di rito finalmente fuori dal garage
  12. 4 punti
    Dunque, tutti i cavi sono stati collegati (quelli delle marce azzeccati), la ruota di scorta montata con il suo supporto, collegato il devio luci ed il faro anteriore, montato il serbatoio ed il conta chilometri nuovo "originale Piaggio" che ovviamente non ha nulla a che vedere con gli originali VERI...ecco un paio di foto Non metto in moto fin che non l'ho rimontata tutta, voglio mantenere la suspense 😂
  13. 4 punti
    Ancora dettagli prima del rimontaggio vero e proprio: colorazione numeri marce sul manubrio. Ho usato pennellino sottilissimo e colori ad acqua tipo modellismo (gentilmente prestati dal vicino di casa), mescolando 3 gocce di rosso con 1 goccia di magenta perché quel rosso era troppo "vivo". Ho cercato di essere più preciso possibile ma qualche sbavatura è inevitabile quindi, una volta asciutto il colore, ho passato con straccio di cotone e polish...non so se sia esattamente il tono di rosso che usava Piaggio ma sono molto soddisfatto
  14. 4 punti
    Continuo ad aggiungere qualche dettaglio... Fanalino e targhetta posteriore...i fori del porta targa ho fatto lasciare quelli che c'erano in precedenza, poi ci adatterò il supporto di conseguenza Targhetta anteriore nuova, quella che ho tolto era messa male...
  15. 4 punti
    Capitolo strisce pedana...che gran rottura! Ho passato qualche simpatica ora chiuso in garage per preformarle visto che, da nuove, non hanno perfettamente la curvatura della zona pedana/scudo... insomma dopo aver disturbato qualche santo, stando attento a non rovinare la verniciatura, ci sono riuscito
  16. 4 punti
    per dovere di cronaca ho menzionato Falc sull'utilizzo di basette in fr-4 perché tecnico del settore che gode di una certa credibilità. Ma Armageddon e quell'agricolo del Race sono diversi anni che utilizzano tale sistema. Lo sottolineo perché spesso se un blasone fa un qualcosa é un grande....se invece propone la stessa cosa uno di noi terrestri viene etichettato come un salame😉
  17. 4 punti
    io penso che i cuscinetti con gabbia in ptfe siano qualitativamente migliori,per una questione di maggior scorrevolezza,silenziosità,capacità di resistenza su utilizzi particolari. Ora io non só se questo implica che un cuscinetto sia piu o meno distruttivo in caso di rottura,cioè se cede,secondo me,produce la stessa rottura in entrambi i casi. Tuttavia la gabbia in ptfe ha un difetto : a temperature elevate si deforma e quindi per applicazioni che prevedono temperature elevate si utilizzano gabbie in peek. Diciamo che non é il caso di un banco Vespa( quasi mai) anche se in alcuni sport si cerca di isolare il calore della termica con spessori tra cilindro e carter in fr-4 proprio per sopperire a queste problematiche e non "cuocere" il banco. (Falc le utilizza es.) non é un caso. Se cede un banco Vespa small solitamente decade il lato volano.....proprio dove é montato il tn9,sarebbe un caso si fosse rotto il lato frizione. VID-20200714-WA0059.mp4
  18. 4 punti
    Eccoci a montare il bordo scudo...un lavoraccio per farlo tornare, ho perso un sacco di tempo a dare a mano le giuste curvature prima di farlo calzare sullo scudo e procedere a chiuderlo con l'attrezzo
  19. 4 punti
    Ciao a tutti, in questi giorni non mi sono fatto sentire ma sono andato avanti a montare qualcosa...in particolare mi sono dedicato al mozzo anteriore, che era stato svuotato prima di essere sabbiato e verniciato, ed al rimontaggio di tutto il gruppo forcella; ecco qualche foto Cuscinetti asse ruota anteriore nuovi, farcito il mozzo con una massiccia dose di grasso, paraolio nuovo e ganasce nuove (i cuscinetti comprati a codice Piaggio sono degli SKF) Preparato il mozzo sono passato alla forcella montando astucci a rulli nuovi, ammortizzatore nuovo, parapolvere, sede di scorrimento della ralla inferiore e tutto quello che si può montare con la forcella sul banco
  20. 4 punti
    scusami ma questa è da annoverare nelle citazioni motoristiche ,senza offesa alcuna ,se no ve la prendete 😄 "dovrei mettere uno spillo conico che velocizzi il passaggio da getto minimo a getto massimo"👍
  21. 4 punti
    Certo salderò tutto e poi raccordero'. Avendo un albero Piaggio malconcio ho rilevato la % di bilanciatura delle fodze d inerzia del primo ordine, 60,9%. Ho scoppiato l albero e ho pesato le due semispalle. Lato volano 840g lato frizione 760g. Ho messo la semispalla lato frizione sul tornio e l ho lavorata dandogli un certo raggio di raccordo in modo da ostacolare il meno possibile l ingresso della miscela, (ditemi se vi piace o meno, è un esperimento e come tale non ho nessuna pretesa che funzioni o che vi piaccia.) peso semispalle lavorata 735g. Successivamente rimontero' l albero e lo bilancero' con pastiglie di tungsteno in modo da avere la stessa % di bilanciamento dell albero originale ma con albero modificato Biella rinforzata e pistone polini 177. Unico dubbio è che il foro di piantaggio dell asse di Biella lato frizione è un po rigato, Piaggio da dei valori limite di tolleranza sul foro per far sì che l accoppiamento rimanga bloccato?
  22. 4 punti
    Ciao e complimenti per il blocco. Per la corsa degli ammortizzatori penso che dipende da come setti la ghiera di tensionamento della molla. Io per esempio c’è l’avevo settato di fabbrica a 160 kg e mi risultavano un po’ duri , quindi avevano poca corsa. Poi li ho modificati a 150 perché ora peso 70kg e li trovo meglio, sono un po’ più morbidi ed hanno una corsa leggermente maggiore. Poi scusa volevo chiederti a riguardo dei cerchi sip specialmente nell’anteriore siccome anch’io ce li ho già preparati solo da montare sotto ma ho notato che rimangono pochi filetti dal prigioniero una volta posizionati in sede i cerchi. La cosa non mi piace affatto , non mi fa sentire sicuro. Ho pensato di metterci il frenafiletti altre idee non mi vengono. Per i dadi sip non li ho ancora provati se avvitano ,dando per scontato , ma a questo punto penso che se vanno un po’ furetti è meglio.
  23. 4 punti
    ciao a tutti, finalmente ho trovato un pò di tempo da dicarci e sto andando avanti ho cambiato ventola e messo una fabbri per pvl collegato la centralina e carburatore una domanda a chi li ha per evitare un altro post, quanti mm di corsa hanno gli ammortizzatori sip ?
  24. 3 punti
    vi aggiorno.....grazie a tutti per ora. Questo forum è una miniera d esperienze.
  25. 3 punti
    Motore montato, dovrò fare un collettore corto, ma inclinato verso l'esterno altrimenti il carburatore tocca sul telaio... Voglio finirla e provarla, ormai è un anno che ci son dietro... Son in dirittura d'arrivo 🤯🤯
  26. 3 punti
    Sono identici, è la foto che ti frega, gia tanto abbiano fatto la versione con collettore pk figurati se gli fanno fasi diverse😅
  27. 3 punti
    Si, blocco finito e accesso, regolato l’anticipo a 25 gradi a 3000 giri e sembra andare piuttosto bene. Come primo blocco elaborato mi sembra che voli🤩
  28. 3 punti
    Oggi mi sono arrivate le fasce del dr in ghisa, le abbiamo montate e il motore per ora sembra andare molto bene, ora faccio un mini rodaggio con miscela un po piu grassa del solito e vediamo quanto dura e come va
  29. 3 punti
    Ciao ragazzi mi chiamo eric, sono nuovo del forum e soprattutto nuovo nel mondo vespa. Smanetto da diversi anni con motori kart, ma la vespa è tutt'altro mondo. Mi trovo a sistemare/stravolgere un px 125 per un amico e siccome il carter ha sia sede cuscinetto lato frizione che sede valvola danneggiate, ho optato per ripristinare la sede cuscinetto e trasformarlo in lamellare al carter, senza però voler stravolgere gli ingombri originali del motore vespa, quindi mantenendo l aspirazione dal lato frizione. Andrò a montare un pacco lamellare derivazione TM k11 con relativo guidaflussi, scelta dettata dal fatto che ha un area compatibile con il phbh 30 che andro a montare e soprattutto ha degli ingombri ottimali essendo lungo stretto e basso. Ho quindi costruito dal pieno il portapacco che andrà saldato sul carter. Albero motore, e qua mi serve il vostro aiuto. Essendo il budget ridotto, si vorrebbe mantenere l albero originale piaggio e montarci una buona Biella, da definire se 110mm o 105mm (se avete suggerimenti sempre ben accetti). Ora in quanto a modifiche agli alberi motore ne ho viste di tutto un po senza capire quale sia il compromesso migliore tra bilanciamento forze inerzia quindi vibrazioni e fluidodinamica. Come mi consigliate di agire? Sperando di non aver infranto il regolamento anticipatamente vi ringrazio Eric
  30. 3 punti
    ecco io una vespa così l'acquisterei senza pensarci due volte ,invece trovi in giro dei rottami restaurati alla ca..o di cane a prezzi assurdi ,rinnovo i complimenti ,bravo...👍 tra l'altro acquista valore anche economico oltre che affettivo
  31. 3 punti
    😱😱😱😱😱 minchia se cammina😱😱
  32. 3 punti
    Salute a tutti Mi vien voglia di una bella IPA ghiacciata e di un giro serale in vespa...con la lampadina della Special che si deve andare a memoria per strada 😂
  33. 3 punti
    Per ora sul cavalletto e con marmitta provvisoria, sto finendo il telaio con calma 😅 VID_20200727_222745.mp4
  34. 3 punti
    Ciao ragazzi i lavori procedono abbastanza bene e sono al punto di dover allineare i due semicarter (per poter spianare un carter ho eliminato il bordino sulla camera di manovella). Non ho mai fatto questa procedura, ragionando e gogolando un po sto così procedendo: Da montare al posto dei cuscinetti ho costruito due tamponi in nylon (il nylon va bene??) che entrano con interferenza nel carter. Ho acquistato un pezzo di stelo di pistone idraulico che è rettificato con tolleranza f7 diametro 25mm. Ora una volta montato i tamponi al posto dei cuscinetti di banco chiudo i carter (senza stringere) e ci infilo l asse rettificato al posto dell albero motore che entra molto stretto in quanto il diametro del foro sui tamponi è 1 centesimo più grande del diametro dello stelo. Fatto ciò stringo le viti del carter, aleso i fori delle spine e inserisco nuove spine ed il lavoro dovrebbe essere concluso o mi perdo qualche pezzo? Sarebbe meglio usare lo stesso procedimento anche sull albero del cambio?
  35. 3 punti
    Ora finalmente sta in piedi da sola! Non mi resta che sdraiarmi un po' a terra e collegare l'impianto elettrico e cavi di comando cambio, frizione e freno 😁
  36. 3 punti
    Sappi comunque che devi eliminare la parte sporgente del carter volano sia con m156 che 60
  37. 3 punti
    Oggi ho richiuso il clacson con la griglia che avevo fatto zincare ed ho montato il nasello nuovo e le leve di freno e frizione originali ben ripulite
  38. 3 punti
    colla epossidica ,anche lo stucco epossidico liquido non in pasta e si incollano facile ,ho fatto varie prove ,ho incollato persino il ferrodo alle massette frizione e due frizioni motocoltivatore e una motozappa senza alcun problema
  39. 3 punti
  40. 3 punti
    Cominciamo a montare qualcosa di sostanzioso...ho ingrassato per bene le sedi ed i cuscinetti dello sterzo e quindi ho inserito la forcella completa che avevo premontato e serrato le due ghiere sul tubo sterzo Poi sono passato al montaggio del manubrio, dei tubi comando gas e cambio ed ho inserito tutti i cavi, ingrassandoli per bene durante l'inserimento nelle guaine Qui un dettaglio dell'interno del manubrio con parte dei cavi già collegati alle pulegge e la trasmissione del tachimetro in colore grigio
  41. 3 punti
    Concordo, VAI di TN9 in teflon...gabbia acciaio motori simil originali Però, dai....eh....insomma...che storia è ti mancano alette sul volano.....dai...compraci un volano adeguato tutto bello palettato....non farci dire che meriteresti anche te un spac i brasc dai 🤣
  42. 3 punti
    Si infatti la 4 è un po' lunga ma le prime tre marce vanno benissimo 316128 VID_20200801_112832.mp4
  43. 3 punti
    Ciao ragazzi ecco qualche piccolo aggiornamento. Carter tornati dalla saldatura e messi in dima per esser spianati e rifare le sedi banco. Ancora da raccordare. testa polini riempita che andrò a scavare per ospitare una cupola in ergal piantata con leggera interferenza. Nella foto si può vedere la dima per prendere la testa sul mandrino 4 griffe. Ho poi dato una rivisitatina al cilindro andando ad allargare la luce di scarico +2mm per lato. Condotto di scarico lavorato con la classica forma a cucchiaio nella parte iniziale per consentire un uscita "radiale" dei gas di scarico senza allargare troppo la luce in canna con conseguente stress per le fasce. Ho allargato in canna i Primari +1mm verso lo scarico mantenendo inalterati i lanci e rivisto i condotti che di serie sul polini sono tremendi. Frontescarico puliti e allargati +1mm e sistemato il condotto. Resta da raccordare tutto al carter.
  44. 3 punti
    Dai allora viste le stupende immagini del buon Roberto ci buttiamo anche queste per gentile concessione.......eh si, qua le chiacchiere stanno a zero. Gustatele bene e osservate soluzioni tecniche di livello,peccato non si possa ancora sentirne il profumo. Non solo i telai,ma anche le Vespe marcianti.
  45. 3 punti
    Salve amici, finalmente mi è arrivato il getto 92, quindi montato sul mio 19.19 con filtro pk senza rete e accensione parmakit messa come da manuale, l'ho provata e adesso prende tutto il gas, anzi ad un certo punto da una bella spinta , penso che più di così con un 19 non si possa andare, io sinceramente sono già molto soddisfatto, mi piaceva dirvelo. Ancora grazie per il vostro prezioso aiuto.
  46. 3 punti
    adesso te lo dico io cosa é successo assicurazione e targa si ok,ma sei assente perché ti hanno già visto al bar con la Vespa rossa LAMELLARE AL GT GHISA. il telefonino lo hai tenuto sotto la sella e l'hai tirato fuori solo per utilizzare la torcia e tutti piegati sotto la Vespa rossocorse a disquisire sul risultato ottenuto. Son sicuro guarda che sei gasato a bomba😉😂😂
  47. 3 punti
    Togli qualche anno gia ora pendi una 1198usata a meno di un motore dea....
  48. 3 punti
    queste sono tutte le sgommate e i traversi che fai in seconda
  49. 3 punti
    alogeno non cambia niente secondo me chiudere con lo stucco il gradino in camera di manovella ,la differenza di volume si sente con 50cc 100cc ,ma con 2cc di stucco che userai non senti nulla in termini di prestazioni come volume ,poi se è uno sfizio uno può anche farlo ,ma meno roba metti meno roba si stacca o si rompe dalle vibrazioni ,se non cè non si rompe
  50. 3 punti
    Ciao Ma, come mai tornita così tanto? era necessario? non ti bastava una pelata invece che così invasiva? con quello che costa un kit del genere a mio vedere è esagerata.....fallo tornire sto maledetto carter ma non lavorare così quella parte del cilindro, ostrega! Eh si taglia via tutto col seghetto così fai contenti gli antifalc ahah....no dai, però non capisco non hai barenato l'immondo carter e lasciato il kit più integro possibile Chi ti ha consigliato sta lavorazione? A mio vedere lo terrei così e non ascolto più nessuno......che tanto la parte vicina alla base ha ancora ciccia

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