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The Armageddon

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  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    ma perché non va questo motore? forse perché va a benzina, forse.....

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    Capriate san gervasio
  • Gender
    Not Telling
  • Interests
    vespa, motori e patata
  • Occupation
    Operaio
  • Nome Reale
    Enrico

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  1. Dipende dalla persona, se @Raffaele vuole cimentarsi in questa modifica e maggiorare le sua esperienza è sempre bene (almeno io la vedo così), perchè può dire di aver provato ed esserci riuscito, altra motivazione è perchè quella termica in corsa maggiorata va un bel pezzo in più rispetto alla sua corsa nativa. E' un po' come montare un polini in ghisa P&P e montare lo stesso cilindro stravolto, certo, alla fine era più conveniente prendere direttamente una termica superiore (magari in alluminio) che prendi e monti che va bene e forte, eppure di ghisoni che sono stati stravolti e van tanto ne è pieno. Se ci si limita a prendere e montare, la nostra esperienza rimane limitata, e poi dai, la cosa bella è poterci mettere le mani, sperimentare, provare, fallire, riprovarci, riuscire ecc. No?
  2. E' da tanto che non scrivo, ma questa termica in questione montata in questa corsa la conosco bene, e devo dire che questo motore da te descritto ti darà belle soddisfazioni. fai pochi lavori ben fatti e vedrai che va forte. Però mi trovo a consigliarti 2 cose al volo, albero in biella 105 se lo fai sui carter piaggio, 110 se lo fai sui C1 quattrini, fasatura massima per avere un ottimo uso stradale 128/188 andare oltre è inutile, cambio con la quarta da Z47 e prima lunga è il suo, ci vuole una basetta tra carter e cilindro di 8mm (più 2 guarnizioni con cui regoli lo squish) e 2mm tra testa e cilindro, lavora bene i travasi e pulisci i booster di aspirazione, alza la luce centrale di scarico (quando sei ad uno squish tra 1 e 1.1mm) fino alla fase designata (188°), accorcia il condotto di aspirazione di circa 10mm (stai sempre attento che cada bene nel pozzetto) lo lavori conico partendo dal diametro iniziale del tuo carburatore (38mm) e come diametro finale 36mm (o 2 mm in meno rispetto al diametro del tuo diffusore) ovvio che se opti per un carburatore sotto ai 34mm questa operazione non dovrai farla.
  3. @johnny53, innanzi tutto ti chiedo scusa per gli off-topic fatti. Per poterti consigliare al meglio, ho da farti una domanda fatidica (magari hai anche già risposto, ma io ho la memoria del pesce rosso🙂) cosa ti piacerebbe che facesse il tuo motore? sei uno che vuole tutto e subito, che faccia mille e mila giri, che faccia "pochi" km/h ma che li raggiunga subito ecc. PS : ho scritto pochi tra virgolette perchè ora parlare di avere una velocità di punta di 120KM/h sembra che giri col deambulatore della nonna 🤣
  4. scritta così sembra una operazione facile e veloce, che chiunque può fare però!😆 Io per portare il mio R (60x53) da 27cv "reali" montato p&p a 32cv "reali", quindi un incremento di 5cv ho dovuto : - aumentare la corsa a 56mm - ridisegnare e realizzare una testa su misura - alzare la fasatura di scarico per adeguare alla corsa - cambiare accensione - cambiare marmitta (realizzata prova dopo prova sul banco da raven-lab) - cambiare il pistone non mi sembra poi un affinamento, vero non paragonerei mai un quattrini ad un falc (io preferisco quattrini) quindi magari hanno due differenti margini di guadagno. detto questo, vi saluto e buona continuazione👋
  5. ca-tr0ia, 5cv di affinamenti sono un botto😆, ora sono curioso pure io da dove li tiri fuori (parlo del 180 falc) che magari posso applicare queste modifiche anche ad altri motori😉
  6. vedi di moderare i termini immediatamente! prima di tutto viene il rispetto che a quanto pare non sai nemmeno cosa sia, poi visto che la vuoi metter sul piano dei bimbiminkia, ti seguo cazzo vuoi sverniciare con quel coso che al massimo farà 15cv scarsi, se vuoi puoi sfidare il mio 210 bfa,
  7. assolutamente no, sul D56 ho provato anticipi e valori di squish più duri, e non ho avuto di questi problemi, anche sul D60 ho provato valori simili, 0.9mm e 26° (su idm) e possono tranquillamente funzionare bene (a patto di avere tutto il resto in perfetto ordine), qui ha avuto un problema di carburazione e/o tiraggio aria.
  8. se i carter non vanno saldati a questo che gli facciamo?
  9. e cosa c'è di male nel saldare i carter per fare un m1?
  10. spiegati meglio, i i carter li scaldo per metterci i cuscinetti
  11. Caspita, quanto alluminio ho fresato e tempo ho perso per nulla, quanti cilindri montati con i travasi fresati sul carter mi sarei potuto evitare, e tu solo ora ce lo vieni a dire, ma per piacere🤔
  12. io ho una RMS (24/72) montata nel mio m1R 60x53 con su un po di km ed è li ancora che gira dritta senza alcun problema. stesso discorso dei silentblock, mai montato materiale aftermarket, sempre e solo originali (presi su ebay palesemente made in china) pagati un nulla, durano abbastanza e nel caso che si spaccano ne prendo un altro paio a basso costo e vado avanti altri 15000km Ma perchè ci si ostina ancora a comprare ancora roba pinasco, ne è pieno il web di loro rotture e problemi vari, cluster con filetti spezzati durante il serraggio, alberi spezzati, bielle esplose, carter nuovi con i piani di appoggio sfalsati cilindri che grippano al minimo sul cavalletto, per carità non hanno la probabilità del 100% di rompere, ma su 5 cilindri, 2 sono difettosi (tanto per fare un esempio) percentuali troppo alte di problemi, e come se non bastasse se rimandi indietro roba non sostituisco quasi mai, o danno istruzioni assurde su come risolvere i loro problemi. assolutamente no, non è perchè una cosa costa di più allora va meglio (non è sempre così)
  13. perdona la mia ignoranza, e non voglio andare nemmeno troppo OT, ma perchè sconsigli di cromare la seconda volta? perchè andrebbe cambiato il cilindro?
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