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Blocco Muletto:DR 130


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Accantonato il blocco fast dopo la grippata dell'M1 D.60, ho deciso di portare avanti un altro blocco motore

 

L'obbiettivo è:

 

manutenzione ZERO, ma proprio ZERO, lo chiudo, metto benzina e olio e STOP

NON fare baccano

NON consumare

Velocità di punta alta, anche se presa con calma

 

Ho recuperato un blocco V5A1M, con la valvola ok.

C'è dentro un cilindro primavera, messo discretamente.

 

Un mio amico mi ha proposto di scambiarlo con un 130 DR nuovo di stecca, che li rimedia a prezzo conveniente... Io ho accettato, lo vedo più adatto del 2 travasi primavera

 

Nel blocco motore ho trovato una 24/61 antica...

 

Ho montato la settimana scorsa a questo amico il 130 dr p&p sulla sua et3 tutta originale e in 4° credevo di essere in terza... Fuorigiri inesistente, il cambio di marcia è impercettibile, risale subito poi finisce all'istante.

Volevo ricreare una cosa simile, magari recuperando 500 giri sopra con qualche accorgimento, ma andando a sfruttare la coppia tutta sotto per tirare una 29/68...

 

Per questo cercavo un albero cono 20, NON anticipato, che poi gli anticipati di anticipo ne hanno un ca**o, hanno tutto posticipo, che a me non serve a niente, visto le caratteristiche del GT... E niente, non si trova niente col cono 20... Solo che io ho un'accensione completa vespa V e volevo usare quella...

Quindi avrei optato per un ETS, da anticipare al massimo fino ad arrivare allo spinotto e posticipare poco/forse anche niente.

 

Il tutto verrà alimentato da un carburatore da 19mm, escludo diffusori di dimensioni superiori, il 24 con l'm1 era già un pozzo senza fondo.

Io per l'alimentazione ESIGO fissaggi rigidi, ho paura dei manicotti, NON concepisco che un carbratore che pesa un paio di hg possa reggersi a sbalzo sul collettore solo grazie a un tubo in gomma... Reggerà, ok, ma non me ne fido...Quindi se mi capita un PHBG 19 femmina lo prendo, altrimenti shb 19/19

 

Per il cilindro mi rompe le palle andare a stuzzicare un ghisa nuovo di stecca, ma credo che le mani le metterò.
Leggera allargata ai travasi alla base, solo squadrati, niente di più, rimozione della porzione di camicia che ostruisce la sacca di travaso,e una ritoccata allo scarico, 1mm per lato, senza alzarlo.

 

Per il pistone è conveniente eliminare i traversini sulla finestra frontescarico o è inutile/dannoso (comporta crepe o rotture? L'ho visto fare in realtà, ma non so che fine abbia fatto il motore)

 

Lo scarico sarà obbligatoriamente una siluro.

E' vero che è da prediligere la sito rispetto alla faco?

 

Grazie a chi mi aiuterà

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Per l'albero potresti andare con l'rms racing cono 20, costa poco ed è un buon albero, ha una buona fase, circa 120-122 anticipo 54 di ritardo, con valvola et3.

 

Raccordi i carter per bene, campana opta per un 29-68, la 27-69 secondo e corta dipende che marmitta userai, se non vuoi rumore monta la siluro, avrai un trattore da viaggio.

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Da ex possessore di 130 Dr NUOVO, ti sconsiglio vivamente questa termica .. In primi non è più ghisa, o quantomeno è al limite dell'acciaio per sedie a dondolo ( se lo lavori fa il classico truciolo dell'acciaio, non il solito spezzettato della ghisa) .. il pistone ricorda un tappo per damigiane (il mio era anche fuori tolleranza) .. l'unica miglioria apportata è stata alla testata, anche se io 4 boccole le ho fatte anche li .. Morale della favola sono finiti i tempi dei Dr ingrippabili .. fossi in te mi orienterei su un Polini messo giù così ti farà girare il mondo

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Vero quello che ti han detto fin ora... ma a mio avviso senza fascaiarsi troppo la testa si può tirare fuori qualcosa di molto onesto egualmente...

 

La faccenda del gommotto è solo mentale perchè in pratica nella gran parte dei casi non solo vespa i carburatori non sono mai fissati rigidamente, anche perchè le vibrazioni poi creano dei problemi all'interno della vaschetta.

 

Per l'albero senza spendere cifre folli e contando che alla fin fine non hanno mai fasi esagerate puoi prenderne uno standard e ti hanno consiglaito l'RMS che andrà benone e probabilmente lo aniciperai ulteriormente per portarti almeno a filo delle luci di travaso.

Un miglioramento significativo lo avresti con un albero DRT con spalla lato volano piena, corsa 53 in modo da guadagnare ulteriore coppia e cilindrata ed in fine ben bilanciato da non avere fastidiose vibrazioni che in un motore a zero manutenzione a mio avviso è quasi fondamentale.

 

Quindi qualunque albero tu scelga (corsa maggiorata e spalla piena sempre meglio) prima rivedi al fase in base alle tue esigenze, vedi che il ritardo non è dannoso e fono a 60° è sempre più che accettabile... nel tuo caso andresti praticamente con la valvola originale e la fase sarebbe dovuta tutta all'albero che non tiene aperta la valvola per molto tempo se è fasato poco.

Insomma quello che volevo dire è che qualunque albero e fase ti verrà fuori poi sarà meglio che lo porti a bilanciare in modo che non vibri o che lo faccia il meno possibile ed in fine lo fai controllare nel centraggio in modo che sia perfetto.

 

Detto questo sul cilindro non toccherei molto i tavasi se non eliminando il traversino sotto e facendo la sacca sul carter corrispondente...

Dove lavorerai è lo scarico come ti han detto gli altri, forma originale e una bella larghezza appunto il 68% ti porterà ad avere ben più del millimetro che dici, fatti un portmap in cartoncino e poi ridisegni la cosa, una volta ritagliato il nuovo scarico puoi usarla ome dima per annerire le parti che lavorerai...

Tu dici che non vuoi rifasarlo... però prendi in considerazione di misurare il tutto accuratamente e se puoi di arrivare a 175° di scarico che non ti creerà problemi nel tirare il rapporto

 

Per la testa devi vedere tu cosa adattare... se ti spingi molto in basso con la testa originale puoi avere dei problemi di detonazione... una buona cosa senza dubbio sarebbe quella di farle delle spinette di centraggio, poi ragionerai sull'angolo che ha la banda di squish e sul rapporto di compressione che hai e farai le tue considerazioni.

 

Se c'è da spianare sopra al cilindro puoi prevedere di tornire facendo un piccolo incasso per la testa in modo che non sfiati.

 

Per quanto riguarda lo scarico nelle guide tecniche puoi ancora trovare le misure di bergo per modificare efficaciemente le siluro che prenderai della sito... se invece la vuoi già pronta ed ottima per una vespa come la tua puoi optare per quella di sbindola che oltre alla modifica ha degli accorgimenti per lo smontaggio rapido in caso di sostituzione della gomma.

 

In fine se il tuo obiettivo è al manutenzione zero ricorda di lavorare molto bene a livello di primaria e parastrappi in modo da avere prodotti di qualità che surano e che siano molto ben bilanciati in modo da non aver vibrazioni.

 

Cura altrettanto bene il cambio sostituendo tutto quello che serve, chiudendo in tolleranza e con crociera di ottima fattura così da non aver problema alcuno e non dover mai riaprire.

Stessa cosa per il foro ed il selettore del cambio...

 

Sui carter se puoi fai controllare le sedi cuscinetto e se ci fosse qualcuno che ah la giusta esperienza fai dare una pelatina al banco che sia perfettamente in asse e se serve lavori per alloggiare l'albero DRT senza ulteriori modifiche.

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Ale, io ho la seguente configurazione su una vespa da passeggio :

130 dr basettato

25 / 69 surflex

19 19 airbox Polini

Collettore lamellare Polini

Volano vespa v 1,6 kg riconato

Albero originale et3 anticipato come indica Polini

 

Beh devo dirti che sono grandi soddisfazioni. Velocità Max sui 110

Ma in salita è davvero divertente, coppia mostruosa e mai dico mai un problema.

Ritengo il dr un ottimo cilindro e se curato è davvero un mulo. Spese totale intorno ai 500 euro.

Ovviamente per non aver problemi ho messo un parastrappi plc lasciando però le molle originali surflex

Ultima cosa : marmitta prima anni 80. La vedi nella foto del mio nick name

Modificato da Gallo10
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Grazie a tutti per l'interessamento.

Ho iniziato con la pulizia dei carter motore.

Il cilindro dr 130 è in arrivo,già ordinato dal mio amico.

Ho ordinato l'albero motore ETS.

Sono indeciso sul carburatore...Il PHBG 19 lo conosco bene,lo ho avuto per anni sullo scooterino,ma anche l'shb ha pochi misteri,puoi praticamente cambiare solo il getto del max...

I PHBG si trovano nuovi a poco su ebay,quindi credo di prendere quello,visto anche il fissaggio più easy,senza il bocchettone in alluminio,spesso causa di aspirazioni di aria strane...Volevo solamente conferma che monta p&p sul classico collettore il ferro del 19 shb

Mi confermate?

Grazie

post-7561-0-67233700-1474311127_thumb.jpg

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I phbg da settare richiedono un po di esperienza. Su un muletto comunque dovresti venirne fuori

Grazie delle info aus,spero e penso di riuscire,ma quello che mi premeva sapere con urgenza è se monta sul collettore classico in ferro dell'shb,domani farei l'ordine grande con tutto quello che manca

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Grazie delle info aus,spero e penso di riuscire,ma quello che mi premeva sapere con urgenza è se monta sul collettore classico in ferro dell'shb,domani farei l'ordine grande con tutto quello che manca

monta però bisogna fare una boccola,e se non sbaglio la vendono già pronta in nylon,come metodo alternativo potresti tagliare la parte finale del collettore dove si riduce,se non ricordo male dovrebbe essere dello stesso diametro del carburatore,in questo modo non userai la boccola.

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ciao a tutti, anch'io non sono un simpatizzante del dr.

nella mia et3 mi trovo benissimo con questa configurazione:

 

cilindro et3 con scarico 34mm

rifasato 120-175

pistone D 57 del polini

testa polini racing

squish 1,3

albero motore C53 bilanciato con spalla piena

fasato 130-50

carburatore shb 20/20

27/69

cambio originale alleggerito

accensione dell'ETS

volano 1,8 kg

scarico con siluro in stile Bergo

 

un mulo super affidabile con consumi oltre i 30km/L

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Se vuoi provare i phbg ti consiglio il 21, consuma praticamente come il 19 ma da molta più coppia.

Il 19 è più adatto a motori piccoli che frullano molto.

Per i dubbi su collettori e ricambi puoi guardare qui

http://www.dellorto.co.uk/product-category/dellorto-motorcycle-carburettors-parts/carburettor-parts/

 

Come codice ti consiglio il phbg 21 02590

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L shb ha il getto del minimo e puoi cambiarlo volendo 

 

idlejetincarb.jpg

 

Eccolo dove si trova :)

Grazie anci!

Sono un po' più avanti di così,ovviamente sapevo che c'è anche il minimo,ho detto che si cambia solo il massimo per banalizzare :D

Comunque grazie per l'interessamento e...

Bam ho ordinato il PHBG 21 femmina

Se non riesco vi scoccerò per settarlo,ma credo di farcela

 

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Ottima scelta per il 21 .... 

 

Scusa comunque per la svista :)  , pero vedi per esempio sul doppia pinasco vecchio stile proprio quello dovevi mettere piccolo , il minimo intendo sempre se non erro come dicevo nell altro topic consiglavano un 36 , se poi abbinavi anche la ghigliottina con la scanalatura piu larga insomma il doppia andava alla grande senza dare problemi al minimo o di avviamento , ovvio i port sono sempre suscettibili e un classico . 

 

comunque io il DR non lo conosco com'e messo , ne a fasi o altro so solo qualcosa dai feedback , ma come dicevo sempre nel  140 di la , il 22 carb sarebbe l ideale , 22 vhb  , ma questo 21 qui ancora meglio .

 

Vai alla grande fai uscire un bel motorello , comunque la tua spiegazione iniziale di quello che cerchi , quella e' la mia filosofia del due tempi , motore semplice ,perche' complicarlo ?, pochi ritocchi fatti bene sempre con semplicita e ti ritrovi un mulo , eterno , consumi bassi , e vai ....

 

Cia :)

Ma poi Gerry il suono dell'espansione e il motore che urla dove li lasci?? :fiu

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Ottima scelta per il 21 .... 

 

Scusa comunque per la svista :)  , pero vedi per esempio sul doppia pinasco vecchio stile proprio quello dovevi mettere piccolo , il minimo intendo sempre se non erro come dicevo nell altro topic consiglavano un 36 , se poi abbinavi anche la ghigliottina con la scanalatura piu larga insomma il doppia andava alla grande senza dare problemi al minimo o di avviamento , ovvio i port sono sempre suscettibili e un classico . 

 

comunque io il DR non lo conosco com'e messo , ne a fasi o altro so solo qualcosa dai feedback , ma come dicevo sempre nel  140 di la , il 22 carb sarebbe l ideale , 22 vhb  , ma questo 21 qui ancora meglio .

 

Vai alla grande fai uscire un bel motorello , comunque la tua spiegazione iniziale di quello che cerchi , quella e' la mia filosofia del due tempi , motore semplice ,perche' complicarlo ?, pochi ritocchi fatti bene sempre con semplicita e ti ritrovi un mulo , eterno , consumi bassi , e vai ....

 

Cia :)

 

 

Ma poi Gerry il suono dell'espansione e il motore che urla dove li lasci?? :fiu

Sto portando avanti due blocchi per questo :)

Non so quanto resisto prima di stufarmi...Spero parecchio

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Ho iniziato i lavori oggi...Ho sabbiato esternamente i carter(erano bruttini) e la camera di manovella.

Ho raccordato il collettore in ferro da 19 alla flangia(aveva un piccolo scalino) e nella raccordatura si è lievemente allargato all'uscita,quindi ho raccordato anche l'imbocco sul carter.Infine ho iniziato a sgrossare i travasi,eliminando per ora le gobbe,ma devo aspettare il cilindro per dare il via ai lavori più grossi.

Purtroppo niente foto,sono abituato a fare e poco a fotografare.Nei prossimi giorni le metterò,a lavori finiti.Oggi pomeriggio alle 3 ho in consegna l'albero ets,domani mattina arriva il 21.Il cilindro Lunedì

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E' arrivato GLS

Con l'albero credo di aver fatto bingo,sembra proprio ETS old,non roba moderna...Coperto da uno strato di grasso che puzza di vecchio...La biella è marchiata Piaggio,il metallo delle spalle sembra sì ossidato,ma non arrugginito

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post-7561-0-06438700-1474554355_thumb.jpg

Per chi interessa,l'ho pesato.

1255gr

E' arrivato anche qualcos'altro

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Ma questo è maschio e io non lo voglio :D

E' di mio fratello per lo scooterino

Il mio arriva domattina

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Ti sei assicurato che sia specifico per 2t?

 

Poco tempo fa ho comprato un 19 attacco maschio con servizi per depressore e miscelatore...ho dovuto cambiare polverizzatore e compagnia bella per carburare bene....il venditore mi aveva detto che ora vengono fatti tutti in quel modo...non so se sia vero o l ha detto per lavarsene le mani.

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C'è scritto specifico per am3-4-5-6,che sono 2t...Quelli femmina credo comunque che siano tutti per 2t,perlomeno è così per il 24.

Quello di mio fratello monta polve au 262,max 70,min 50,spillo non ho letto...Il 262AU comunque dovrebbe essere 2t,il corrispettivo dell'AQ per il PHBL

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C'è scritto specifico per am3-4-5-6,che sono 2t...Quelli femmina credo comunque che siano tutti per 2t,perlomeno è così per il 24.

Quello di mio fratello monta polve au 262,max 70,min 50,spillo non ho letto...Il 262AU comunque dovrebbe essere 2t,il corrispettivo dell'AQ per il PHBL

Sisi è lui 2t

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Il cilindro è arrivato prima del previsto

Ho raccordato i carter

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E sistemato il cilindro

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post-7561-0-38926300-1474870067_thumb.jpg

Allo scarico ho lavorato veramente parecchio...Non tanto in canna,ma nel condotto interno...Ho tolto via tanta tanta ghisa!

In canna ho alzato praticamente nulla(<1mm) ma lavorato un bel po' ai lati(circa 3mm per lato).Ho tagliato via l'anello in ghisa nella camicia che ostruisce il passaggio al travaso.

In più,non ho fatto foto,ho tagliato via 8mm dal mantello del pistone,in fondo,e smussato i bordi,ma al pms chiude ancora molto abbondantemente lo scarico(se ne potrebbe togliere praticamente altrettanti mm,ma non credo serva)

Infine,sempre non fotografato,ho fatto realizzare un tubo diametro interno 21mm,esterno 23.75 per il PHBG21,tagliata la parte iniziale del collettore in ferro e saldato il tubetto tornito ...Con mia sorpresa ho notato che il condotto risulta già perfettamente raccordato,senza ulteriori limature

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Interessante... se vuoi smussa un pelo lo spigolone che c'è tra camicia e travaso internamente raggiandolo un pochino senza allargare il condotto con una limetta pian piano ti viene un bel lavoro e i travasi sul carter li passi con della carta vetrata fine ed il dito per una finitura migliore che col fresino :)

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Interessante... se vuoi smussa un pelo lo spigolone che c'è tra camicia e travaso internamente raggiandolo un pochino senza allargare il condotto con una limetta pian piano ti viene un bel lavoro e i travasi sul carter li passi con della carta vetrata fine ed il dito per una finitura migliore che col fresino :)

Verrà tutto levigato con la tela e sabbiato :)

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Il cilindro è arrivato prima del previsto

Ho raccordato i carter

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E sistemato il cilindro

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Allo scarico ho lavorato veramente parecchio...Non tanto in canna,ma nel condotto interno...Ho tolto via tanta tanta ghisa!

In canna ho alzato praticamente nulla(<1mm) ma lavorato un bel po' ai lati(circa 3mm per lato).Ho tagliato via l'anello in ghisa nella camicia che ostruisce il passaggio al travaso.

In più,non ho fatto foto,ho tagliato via 8mm dal mantello del pistone,in fondo,e smussato i bordi,ma al pms chiude ancora molto abbondantemente lo scarico(se ne potrebbe togliere praticamente altrettanti mm,ma non credo serva)

Infine,sempre non fotografato,ho fatto realizzare un tubo diametro interno 21mm,esterno 23.75 per il PHBG21,tagliata la parte iniziale del collettore in ferro e saldato il tubetto tornito ...Con mia sorpresa ho notato che il condotto risulta già perfettamente raccordato,senza ulteriori limature

Qual è l'anello in ghisa nella camicia che ostruisce il passaggio al travaso? Poi si può vedere la modifica al pistone?

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