Specialorenz

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  1. Secondo me se escono i Carter Zeus prima dei falc potremmo dire che sono stati piuttosto veloci nel buttare sul mercato i loro prodotti.
  2. Hai provato a esporre il problema al produttore dell espansione?magari lui sa come intervenire
  3. A memoria con testa originale e squish a 1.2 mi risultava un rdc di quasi 15:1 di conseguenza improponibile per un motore di questa tipologia...poi considerare banda di squish quella del dr è una bestemmia perché ha ben poco di giusto per poter creare il vero effetto squish...tanto per dire la larghezza è eccessiva e l inclinazione con il cielo pistone è troppo divergente, tutti questi parametri sono fondamentali per la resa del motore...a parer mio se non si ha la possibilità di rivedere le cose è meglio tenere tutto come nasce e accontentarsi dei pochi soldi spesi senza avere grosse pretese pur mantenendo una discreta affidabilità
  4. Hai ancora provato a portare un dr a 1.3 di squish e a misurare l Rdc che salta fuori per un motore da 6500/7000 giri....?io ho bestemmiato parecchio per sistemare la testa del dr...riprofilato banda di squish e scavato cupola per ottenere un rapporto di 12:1 e squish da 1mm...i risultati ci sono ma se bisogna commissionare determinate lavorazioni a terzi il gioco non vale la candela e si fa prima a prendere un ghisone un po' più di qualità tipo malossi o polini.
  5. Al posto di parlare solo di squish bisogna iniziare a capire che chi gioca il ruolo fondamentale è il rapporto di compressione e quindi lavorare e ragionare su quello...lo squish ha la funzione di "sparare" la miscela al centro della camera di scoppio,valori troppo bassi in quella zona possono far verificare autoaccensioni e detonazioni con tutti i problemi che ne conseguono...quindi è si un parametro importante ma va capito e conosciuto solo dopo aver calcolato per bene il rapporto di compressione,saltare questa misurazione a mio parere è una cosa sbagliatissima perché ne pregiudica il buon funzionamento e l affidabilità del motore...se hai possibilità di modificare la testa e provare vari rdc vedrai che la coppia si riesce ad incrementare...un altra prova che potresti fare è interporre una basetta da 5/6mm tra flangia scarico e attacco cilindro in modo da modificare la lunghezza del primo tratto di collettore e ottenere un minimo di aiuto ai bassi e medi rregimi.concordo in pieno con Robertoromano sul fatto di accorciare la Primaria con il pignone per avere un motore più guidabile.
  6. *DUCCIO* qui sul forum uppure Cal Duccio su Facebook.
  7. Potresti sentire Duccio se ha qualcosa che può fare al caso tuo
  8. Per quel poco che ne so io si fa la somma delle due aree.
  9. La summit è quella tipo proma circuit ma che gira alta al posto di stare sotto?scusa la curiosità ma avevi rivisto diametro collettore e spillo/silenziatore per adattarla a un 102 polini?suppongo che a livello di prestazioni era simile a una Proma nel sottocoppia ma con qualche giro max in più e un entrata in coppia più marcata e leggermente spostata in alto? Mi stai facendo venire strane idee scusami per l off topic
  10. Secondo me tiri aria da qualche parte oppure c'è qualcosa di strano..mi sembra strano che un dr a valvola con condotti originali si beva un max da 105.
  11. Se vuoi fare il salto di qualità con una termica in alluminio vai di polini evo1 altrimenti resta sui ghisoni...polini o malossi caschi in piedi...malossi è qualitativamente migliore su questi modelli
  12. Ah dimenticavo di dire che il dr non digerisce valori di squish sotto 1,5mm perché la famosa testa fatta col culo crea un rdc troppo elevato e detona...bisogna prima di tutto riprofilare la banda di squish e renderla planare con il pistone e dare un minimo di divergenza sull inclinazione tra pistone e banda, io avevo dato un paio di gradi...successivamente ho portato lo squish a 1,1/1,2 e ho scavato la cupola fino a ottenere un rdc di circa 12:1...i lavori fatti hanno dato i loro risultati ma dopo 3000km ho dato un occhiata al cilindro e aveva la canna ovalizzata(misurata con alesametro) e le fasce con oltre 1mm di distanza tra le punte seppur lo scarico non era stato eccessivamente lavorato in larghezza essendo circa al 60% cordale....quindi le mie conclusioni sono state materiale scarso e tolleranze costruttive molto alte...piuttosto recupera un vecchio polini o qualcosa di usato e ricondizionalo...se cerchi coppia non sottovalutare l idea di un doppia aspirazione con collettore lamellare/valvola e sarà sempre meglio che buttare tempo su un dr non commettere il mio stesso errore.
  13. Ciao Alberto,io montavo il pacco lamellare conti crx su motore am6 nel 2009 (mi pare)ed aveva già questa tipologia di distribuzione lamelle...senza nulla togliere ai fratelli dallera che la sanno veramente lunga(es. testa con rapporto di compressione variabile una vera chicca)...scusate ot
  14. Ciao Blaps, c'è un motivo se costa di più non credi?solo il pistone del malossi vale più del dr completo...poi è un gruppo termico che è già predisposto per un upgrade non indifferente nel caso si voglia tirar fuori potenza se si abbina collettore mrt al cilindro e espansione calcolata sempre mrt,una sistemata alle fasi e al condotto di scarico e passano i 17-18cv in base alle lavorazioni fatte...io personalmente preferisco pagare la qualità piuttosto che buttare soldi in ricambi scadenti...il prezzo del dr è basso per un cilindro corsalunga ok ma il suo reale valore è forse meno della metà di quello che lo fan pagare...se il malossi è fuori budget proseguirei il progetto con un cilindro originale et3 leggermente rivisto rettificata e pistone nuovo poi giù a macinare km!
  15. Prima di limare la valvola misura l area e solo successivamente lavorala in modo da avere una superficie leggermente inferiore a quella del 19, l area cercala sempre in larghezza fino a quando la spalla dell albero te lo permette se serve più anticipo è meglio tagliare l albero seguendo la forma originale...poi fai un falso montaggio e fai il taglio dell anticipo quando si chiudono i travasi, per il ritardo invece stai sui 55 per avere buona coppia....poi personalmente ti sconsiglio il dr...è un cilindro fatto con i piedi...fasce elastiche alte come un dizionario pistone macigno,ghisa burrosa,testa con cupola storta e non parallela al cielo del pistone con valori di squish sballati anche di 3/4 decimi da un opposto all altro..travasi non simmetrici e bave di fusione ovunque....io ne ho fatto uno tempo fa e ho buttato parecchio tempo per sistemarlo...molto meglio e anche decisamente più performante il malossi mk3 che anche alimentato a valvola dice la sua e con siluro 27/69 si divora le marce con molta più grinta del dr e in due non batte ciglio..