Specialorenz

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  1. Secondo me tiri aria da qualche parte oppure c'è qualcosa di strano..mi sembra strano che un dr a valvola con condotti originali si beva un max da 105.
  2. Se vuoi fare il salto di qualità con una termica in alluminio vai di polini evo1 altrimenti resta sui ghisoni...polini o malossi caschi in piedi...malossi è qualitativamente migliore su questi modelli
  3. Ah dimenticavo di dire che il dr non digerisce valori di squish sotto 1,5mm perché la famosa testa fatta col culo crea un rdc troppo elevato e detona...bisogna prima di tutto riprofilare la banda di squish e renderla planare con il pistone e dare un minimo di divergenza sull inclinazione tra pistone e banda, io avevo dato un paio di gradi...successivamente ho portato lo squish a 1,1/1,2 e ho scavato la cupola fino a ottenere un rdc di circa 12:1...i lavori fatti hanno dato i loro risultati ma dopo 3000km ho dato un occhiata al cilindro e aveva la canna ovalizzata(misurata con alesametro) e le fasce con oltre 1mm di distanza tra le punte seppur lo scarico non era stato eccessivamente lavorato in larghezza essendo circa al 60% cordale....quindi le mie conclusioni sono state materiale scarso e tolleranze costruttive molto alte...piuttosto recupera un vecchio polini o qualcosa di usato e ricondizionalo...se cerchi coppia non sottovalutare l idea di un doppia aspirazione con collettore lamellare/valvola e sarà sempre meglio che buttare tempo su un dr non commettere il mio stesso errore.
  4. Ciao Alberto,io montavo il pacco lamellare conti crx su motore am6 nel 2009 (mi pare)ed aveva già questa tipologia di distribuzione lamelle...senza nulla togliere ai fratelli dallera che la sanno veramente lunga(es. testa con rapporto di compressione variabile una vera chicca)...scusate ot
  5. Ciao Blaps, c'è un motivo se costa di più non credi?solo il pistone del malossi vale più del dr completo...poi è un gruppo termico che è già predisposto per un upgrade non indifferente nel caso si voglia tirar fuori potenza se si abbina collettore mrt al cilindro e espansione calcolata sempre mrt,una sistemata alle fasi e al condotto di scarico e passano i 17-18cv in base alle lavorazioni fatte...io personalmente preferisco pagare la qualità piuttosto che buttare soldi in ricambi scadenti...il prezzo del dr è basso per un cilindro corsalunga ok ma il suo reale valore è forse meno della metà di quello che lo fan pagare...se il malossi è fuori budget proseguirei il progetto con un cilindro originale et3 leggermente rivisto rettificata e pistone nuovo poi giù a macinare km!
  6. Prima di limare la valvola misura l area e solo successivamente lavorala in modo da avere una superficie leggermente inferiore a quella del 19, l area cercala sempre in larghezza fino a quando la spalla dell albero te lo permette se serve più anticipo è meglio tagliare l albero seguendo la forma originale...poi fai un falso montaggio e fai il taglio dell anticipo quando si chiudono i travasi, per il ritardo invece stai sui 55 per avere buona coppia....poi personalmente ti sconsiglio il dr...è un cilindro fatto con i piedi...fasce elastiche alte come un dizionario pistone macigno,ghisa burrosa,testa con cupola storta e non parallela al cielo del pistone con valori di squish sballati anche di 3/4 decimi da un opposto all altro..travasi non simmetrici e bave di fusione ovunque....io ne ho fatto uno tempo fa e ho buttato parecchio tempo per sistemarlo...molto meglio e anche decisamente più performante il malossi mk3 che anche alimentato a valvola dice la sua e con siluro 27/69 si divora le marce con molta più grinta del dr e in due non batte ciglio..
  7. Specialorenz

    ciao

    Io leggerei un con attenzione il regolamento del forum.
  8. Specialorenz

    quale cilindro

    Che scarico monti?
  9. Specialorenz

    Info squish

    A grandi linee avrai più fuorigiri e meno reattività sui bassi e il motore tenderà a scaldare un po di meno...però non è una cosa saggia ragionare solo sul singolo parametro di squish in quanto il vero protagonista è il rapporto di compressione che andrebbe sempre misurato quando si fanno elaborazioni di questo genere...solitamente l altezza di squish si sceglie in base all alesaggio,una volta trovata l altezza ottimale sarebbe buona cosa misurare accuratamente l RC e in caso intervenire riprofilando la cupola se risulta troppo esagerato...un altezza di squish ottimale tende a non sporcare il pistone con residui carboniosi nella zona della corona di squish...questa è la mia piccola esperienza spero di non aver detto cazzate.
  10. Parti da una posizione intermedia e poi aggiusti in base a cosa chiede il motore
  11. Ciao Blaps...secondo me la quarta corta ci vuole non fa mai male su configurazioni di questo tipo...penso che questa VMC regali qualche giro in più della barone
  12. Io ho fatto un ghisone c53 biella 105 sono rimasto soddisfatto della coppia in basso e dall erogazione,un po' meno dal fuorigiri...sicuramente per via delle fasi contenute in aspirazione...comunque con l aumentare della corsa le fasi dovrebbero diminuire non aumentare.
  13. Io non scenderei sotto i 1,8kg con motori del genere.
  14. Teoricamente si dovrebbe usare un diametro spillo di circa 1mm inferiore al diametro silenziatore.Con 30mm di collettore io farei uno spillo da 20/21mm e un silenziatore da 21/22mm. Poi sempre teoricamente uno spillo del giusto diametro andrebbe calcolato anche in base alla lunghezza di quest ultimo, ad esempio una marmitta per girato avrà uno spillo più corto e stretto di una classica marmitta con spillo a U. Dalle poche prove che ho fatto io ho notato che diminuendo il diametro(se quest ultimo risulta troppo grosso) si guadagnano giri e non si perde forza ai bassi, ovviamente al di sotto di certi valori la cosa inizia a diventare controproducente. Qualcuno mi corregga se dico cazzate.