Gian67

+ Utente Attivo
  • Numero messaggi

    716
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    8

Gian67 last won the day on June 29

Gian67 had the most liked content!

Reputazione comunità

271 Excellent

5 che ti seguono

Che riguarda Gian67

  • Rango
    90cc
  • Compleanno 12/11/1967

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. no dai.....con il max grosso non grippi...... dice il saggio (giapponese): getto grande cambi getto getto piccolo cambi motore.
  2. Ciao Blaps, ci sono affezionato a questo cilindro ma penso che a fine estate lo cambiero. Ho anche una bella espansione da abbinarci e un vhsh 30 già tarato.
  3. Gian67

    M1 D60 turistico

    Ciao a tutti, 132 di max senza filtro e con sito modificata.
  4. Ciao Cico, no no non penso che meno olio vuol dire più giri e che Lop1994 mi diceva, giustamente, che il 2% a 12000 giri è poco allora ironicamente o diminuisco i giri o aumento l'olio.....vabbe... Cilindro in questione sembra bello bello, lo fanno anche con scarico singolo? Visto la camicia bisognerà barenare, lo fanno anche d60? Il Parma d58 biella 105 lo vedrei bene e che visto il cambio epocale (quasi 8 anni con sp09)) mi piacerebbe un Falc D60. Quanta differenza c'è di prezzo ? Scuse tutte ste domande.
  5. Esatto castrol power 1. Dilemma: aumento l'olio o diminuisco i giri? Magari con un bel Falc d60x51 al carter in biella 105 e scarico singolo e mettere in pensione L'sp09.
  6. ciao Filippo grazie a tè, il cilindro secondo me è ovalizzato e deve metterci mano una buona officina. Olio uso il commercialissimo castrol 100% sintetico quello rosso al 2%, con pistone nuovo forse era meglio al 3%. Tra l'altro devo dire che non gli ho fatto un gran rodaggio, un centinaio di chilometri (circa due ore) di passeggio e poi gas.....
  7. ciao a tutti e grazie. Cico e Filippo dite che è un problema di tolleranze. Il dubbio l'ho sempre avuto, mi sembrava strano ma il cilindro pare essersi dilatato in maniera anomala dalla parte dello scarico e con il pistone nuovo è successo il danno. Oggi ho fatto il solito giretto in salita, seconde e terze a pieno gas e i giri raggiunti con il pistone vecchio (14 cent tolleranza) sono stati di 11900 praticamente come con il nuovo grippato (6-7 cent tolleranza). Unica differenza tra i due, come prestazioni, è che con il vecchio è leggermente più pigro ai bassi come è normale che sia. Se è come dite mi sa che se metto un pistone nuovo succede la stessa cosa. Ho controllato il serbatoio ed è bello pulito, rubinetto anche e carburatore tutto ok. Ho controllato anche la curva di anticipo dell'Elven con la pistola e anticipava e posticipava come l'avevo impostata. La foto della candela che metto qui sotto è di oggi, non è stata fatta con spegnimento a pieno gas ma anche quando ho grippato non c'era tanta differenza. Questa tra l'altro con il phsb 36 è una carburazione non esasperata ho controllato e il getto del massimo era da 182 non da 178 come scritto sopra. Con il 178 si tirano un po di giri in più ed è il getto che usavo prima di cambiare il pistone. Probabilmente lo avrei messo più avanti............
  8. ciao a tutti, il pistone grippato era nuovo, 200 km circa, ed era sui sei-sette centesimi di tolleranza, è il vecchio quello che ho rimesso che era sui 14 centesimi di tolleranza e devo dire che non c'è tanta differenza come prestazioni rispetto al nuovo grippato. queste sono del pistone grippato sei-sette centesimi di tolleranza, la candela posso fare la foto anche se poi rispetto al momento della grippata ha fatto qualche chilometro comunque sempre con la stessa carburazione. Mentre per la testa non è possibile perché rimontata.
  9. ciao ragazzi, questa sera non ho tempo, domani faccio un po di foto. Buonanotte
  10. ciao scramble, veramente è dal 2011 che gira questo cilindro con diverse configurazioni ma così con il phsb 36 sono......5 anni...... Anche io penso sia molto probabile, son sempre stato attento ad avere molta benzina nel serbatoio e quando pensavo di andare in riserva la mettevo in anticipo, tranne questa volta. L'unica cosa che mi da un po da dire è il tipo di grippata, mi aspettavo una grippata in più punti tipica da magro. Cosa ne pensi ?
  11. Il cilindro non si è scromato aveva su parecchio alluminio del pistone sia sopra che sotto la luce di scarico (traversinato) l'ho tolto a mano con cartavetro (lavoro empirico) e poi ho montato il pistone vecchio che era consumato di 8 centesimi. Non ho più fatto la prova a pieno gas in rettilineo ma in salita e pur tirando gira bene, non tira più 12000 giri come con il pistone nuovo ma arriva a 11600 giri. Sicuramente sarà ovalizzato, sarà da lucidare e mettere in tolleranza con un pistone nuovo. il resto era ed è tutto a posto. L'unica cosa che avevo notato è che con serbatoio quasi vuoto non andava bene come con il pieno. Può essere che con poca benzina in situazioni di pieno gas per parecchi secondi ci sia un insufficiente flusso al carburatore dal serbatoio ?
  12. il getto del massimo e 178 con spillo k24 e polverizzatore 270 e tarato così da 5 anni con questo motore, e sempre stato perfetto. Il fatto che può essere mancata benzina e verosimile ma mi aspettavo una grippata al giro sul pistone. Con un motore simile ho grippato con il vhsh 30 perché magro ma il pistone era grippato in 5 posti diversi. In questo caso sembra aver raggiunto temperature elevatissime ma solo sullo scarico. Comunque appena grippato ho toccato la cuffia e non era assolutamente calda come e di norma su questo motore.
  13. Gian67

    Grippata

    Ciao a tutti, questo è il risultato di una tirata di circa 200 mt in quarta a pieno gas alla velocità di 128 kmH a circa 11500 giri. Poco prima tirato seconde da 12000 giri e terze da 11700 e nessun problema anzi andava veramente bene. Dopo una mezzoretta di godimento assoluto in salita scendo in fondovalle e prima di un rettilineo giro una curva in terza, la tiro tutta, metto quarta e dopo circa 200 metri sento che stringe.... ma ormai era tardi. Motore è un sp09 con una configurazione super collaudata e con carburazione super collaudata con phsb 36. Quel rettilineo l'ho fatto a manetta con questo motore centinaia di volte senza problemi, poteva esserci differenza sulla velocità raggiunta di volta in volta (da 124 a 132 km/h) ma mai un problema. Le uniche differenze rispetto ad altre volte sono: pistone nuovo con stessa misura del vecchio, comunque già portato al limite su quel rettilineo mappatura della centralina con curva che ritardava meno a 11000 giri ma comunque sempre sui 15° nel smontare il serbatoio mi son reso conto che praticamente ero in riserva ma il pistone è grippato, tanto, ma solo sullo scarico BOOHH......
  14. boh.... a me l'hanno data.
  15. tutto ok, se giri in due io metterei la 27/69 al limite allunghi con il pignone da 28 in secondo tempo. ciao