Vai al contenuto

Blocco Muletto:DR 130


Messaggi consigliati

Penso eliminare qualche gr di peso al pistone....

 

Esattamente,meno peso sul pistone=(FORSE) qualche DECINA di rpm in più,ma soprattutto meno massa in movimento=qualche vibrazione in meno

 

post-7561-0-87649700-1474995676_thumb.jpg

 

Ecco la foto...Niente di eccezzionale,solo tolto via qualche mm e smussato gli spigoli vivi

 

Oggi ho sabbiato tutto quello che era stato limato/sfresinato con sabbia da sabbiatura super fine

 

-Carter

 

post-7561-0-31411600-1474995767_thumb.jpg

 

-Cilindro

 

post-7561-0-76878500-1474995863_thumb.jpg

 

E anche il collettore di aspirazione,che non ho fotografato...Poi ho recuperato un bicchiere da un collettore del 16-10, l'ho tagliato e montato sul collettore d'aspirazione... Con questo tipo di carburatore non serve,però avrà la funzione di far sigillare il gommotto sul foro nel telaio, tenendo alla larga acqua e sporcizia dal vano carburatore.

 

post-7561-0-85026000-1474996010_thumb.jpg

 

Come vedete è un motore mediocre e lavorazioni molto basilari.

Però voglio che funzioni al massimo delle sue (ridotte) potenzialità e che magari sia affidabile

Ho in ordine tutto il resto dei pezzi, dovrebbe arrivarmi tutto dopodomani.

Entro pochi giorni sarà in moto

Cià

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo parli della parte di camicia che hai asportato e che come sui cilindri originali o px chiude ad anello la parte bassa della camicia che si infila dentro i carter....

 

Comunque come ti dicevo dagli una leggera smussatina agli angoli interni dei travasi di base, come vedi nella parte interna al centro è fine e sui lati ha due scalini che puoi limare dolcemente con una limetta ;)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo parli della parte di camicia che hai asportato e che come sui cilindri originali o px chiude ad anello la parte bassa della camicia che si infila dentro i carter....

 

Comunque come ti dicevo dagli una leggera smussatina agli angoli interni dei travasi di base, come vedi nella parte interna al centro è fine e sui lati ha due scalini che puoi limare dolcemente con una limetta ;)

Ah ora ho capito...No li lascio stare...E' ghisa,non si lima proprio dolcemente ahahahaha

E' tanto dura e ho avuto addosso la puzza di ghisa rugginosa per due giorni nonostante le docce...

Va così,gliele ho fatte anche troppe :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un dr di nuova generazione ho riprofilato la testa e sono sceso a 1,2mm di squish guadagnando molto sui bassi...con la testa non riprofilata misurando lo squish dava valori discostanti di 2-3 decimi su punti oposti e se scendevo sotto 1,5 detonava...se poi si fa l incasso sul cilindro si risolve anche il problema della centratura testa/canna e si riduce il rischio che sfiati...tra poco ho in progetto un motore simile per un amico e farò le stesse cose in quanto la spinta ai bassi cambia parecchio.

Modificato da Specialorenz
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con un dr di nuova generazione ho riprofilato la testa e sono sceso a 1,2mm di squish guadagnando molto sui bassi...con la testa non riprofilata misurando lo squish dava valori discostanti di 2-3 decimi su punti oposti e se scendevo sotto 1,5 detonava...se poi si fa l incasso sul cilindro si risolve anche il problema della centratura testa/canna e si riduce il rischio che sfiati...tra poco ho in progetto un motore simile per un amico e farò le stesse cose in quanto la spinta ai bassi cambia parecchio.

Se puoi fai una piccola guida sul lavoro che stai facendo partendo dalle foto di come è all'inizio, come si misura, foto della lavorazione e poi del finito...

 

Sarebbe molto molto interessante da spiegare e farlo anche vedere vale più di mille parole :)

 

Ti ringrazio già anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok McKenzie per quello che gli chiedi , ma puntualmente parlano di squish senza misurare l RC , gli detonava per L RC non di certo per lo squish , lo squish non fa detonare nulla e L RC troppo alto , non so quante volte bisogna ripetere sta cosa .

 

Se arrivati ad un valore di squish ottimale bisogna rivedere l Rc , se questo e' troppo alto o da problemi lo si alza scavando nella camera di scoppio.

 

Che poi L rc e# cosi semplice da calcolare molto piu facile di squish e sopratutto banda di squish , 

 

Non per nulla ragazzi ma puntualmente seguite un parametro e dimenticate l ;altro  che e ' legato al lavoro d'ottenimento di uno o l altro , che e' altrettanto importante ma con due funzioni completamente separate tra loro .

 

Cia ' :)

Grazie anci,verificherò tutto
Link al commento
Condividi su altri siti

se puo interessare al mio dr ho messo una testa polini avendo migliorie senza fare alcona modifica. Cosi configurato

DR 57,4

testa polini vecchio tipo

albero ets anticipato seguendo il disegno polini per modificare l'albero et3 {cuscinetto da 25,rasamento e paraolio da 24}

PHBL 24 con collettore polini lamellare

24-61 e cambio originale

accensione Ducati sei poli

con la sito siluro andava bene ma era cortissimo....ho messo una marmitta artigianale (vedi foto) e la musica e cambiata ulteriormente in molto meglio ovvero le marce sono lunghe e va una booomba!,non so le prestazioni perche ho finito di montare il motore due giorni fa....ho dovuto metterlo sotto il telaio del 90ss perche la marmitta non monta con il cassettino e l'unica small che ho senza e l'ss. Purtroppo i smallframe 90 e 100cc modello export per l/indonesia hanno tutti il cassettino e il body 50 special

in realta questa marmitta l'ho comperata per metterla sul polini doppia che pero sta su una col cassettino e prima di tagliarlo volevo vedere come andava.......e visto che va benissimo {perlomeno sul DR} ne ho ordinata una altra :bik

post-7324-0-32574600-1475055315_thumb.jpg

post-7324-0-23898000-1475058541_thumb.jpg

post-7324-0-43897000-1475058563_thumb.jpg

Modificato da baxbali
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

se puo interessare al mio dr ho messo una testa polini avendo migliorie senza fare alcona modifica. Cosi configurato

DR 57,4

testa polini vecchio tipo

albero ets anticipato seguendo il disegno polini per modificare l'albero et3 {cuscinetto da 25,rasamento e paraolio da 24}

PHBL 24 con collettore polini lamellare

24-61 e cambio originale

accensione Ducati sei poli

con la sito siluro andava bene ma era cortissimo....ho messo una marmitta artigianale (vedi foto) e la musica e cambiata ulteriormente in molto meglio ovvero le marce sono lunghe e va una booomba!,non so le prestazioni perche ho finito di montare il motore due giorni fa....ho dovuto metterlo sotto il telaio del 90ss perche la marmitta non monta con il cassettino e l'unica small che ho senza e l'ss. Purtroppo i smallframe 90 e 100cc modello export per l/indonesia hanno tutti il cassettino e il body 50 special

in realta questa marmitta l'ho comperata per metterla sul polini doppia che pero sta su una col cassettino e prima di tagliarlo volevo vedere come andava.......e visto che va benissimo {perlomeno sul DR} ne ho ordinata una altra :bik

Un ottimo spunto.Sabato forse vado a rimini al mercatino,vedo se riesco a recuperarne una...Ne ho già una per un polini che ho messo da parte,presa a imola anno scorso,10€
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 volevo vedere come andava.......e visto che va benissimo {perlomeno sul DR} ne ho ordinata una altra :bik

 

Falla fare con un anello nel collettore vicino la pancia perchè sistemata così per me sfiata tanto....

Modificato da BERGO
  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi mi è arrivato tutto.Ho già iniziato a montare e nel pomeriggio va chiuso.

Ho chiamato Stefano Benelli e mi ha consigliato di buttare dentro il cluster 18-20.Ci metto dentro anche il cambio che mi ha fatto simone mavsp e via.Quando e se sarà da riassemblare il blocco fast,con mezz'ora smonto tutto e trasferisco dilà.

Che dite,lo metto il cluster o lascio l'originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...