Ale0592

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  1. Salve ragazzi ho ripreso e terminato il lavoro oggi dopo una piccola pausa forzata(4 giorni in ospedale per una brutta gastroenterite). Ho finito di lucidare la marmitta.Ho fatto 100-240-400-600 e lana d'acciaio.Logicamente non mi sono messo a farla tutta tutta,solo la zona che si vede. Mi manca di ripassare le saldature con la fiammellina,brasare la targhetta identificativa e dare una sagomata alla staffa.Ho deciso che per fissare il silenziatore salderò dei dadi alle flange internamente e metterò dei bulloncini da 5 a brugola con testa svasata,meglio dei grezzi rivetti e smontabili molto più facilmente per rigenerare il silenziatore.Metto foto e ringrazio ancora Francesco M. per la disponibilità e professionalità nei lavori.
  2. Evidentemente non hai mai svitato gli scomodissimi dadi del corsacorta.Specie se è un volano special in zama leggero di diametro molto grande. Sehai fatto fatica a rimontarlo probabilmente non hai preso la chiavetta e il motore non è in fase,rismonta il volano e verifica,90% trovi lí il problema.Il getto, comunque,mi sembra grande,ho anche io il phbg 21 su collettore im ferro sul 130DR e ho un 82 mi sembra
  3. Ciao ragazzi,ieri ho portato la marmitta all'utente Francesco M. del forum,alias RAVEN PIPES,che mi aveva contattato in MP. Appena arrivato ha iniziato a prendere le misure dei coni con vari strumenti,poi vari calcoli per me incomprensibili con tabelle di conversione per angoli di divergenza e lunghezza dei segmenti,passando infine per conelayout al pc,stampa cartacea e replica su lamiera.Sono rimasto veramente contento per l'accuratezza del lavoro,penso che più preciso di così non sarebbe stato possibile farlo.A segmenti replicati la zona ricostruita è venuta identica uguale a quella originaria. Alla fine abbiamo optato per ricostruire anche la prima parte del collettore,che era un po' pasticciata,ma ci siamo resi conto che così come era stato ricostruito non avrebbe neanche potuto calzare sotto il telaio. Quindi ha ricominciato a prendere misure per far sì che potesse montare correttamente.Ormai si erano fatte quasi le 19.00,quindi ho lasciato la marmitta a lui e la andrò a riprendere nel weekend. Volevo dirvi che Francesco ha in garage un bel banco con rullo da 500kg e software più avanzato dei soliti SHS e sta facendo vari test di diversi scarichi per valutare le differenze di erogazione sullo stesso motore.Finora ha provato la sua,una MRT,è arrivata ieri sera una M3XC,proverà la mia falc piccola,arriverà una falc grande...Tutto sotto un L56 di Quattrini. Ringrazio ancora Francesco per la professionalità nel lavoro che mi ha fatto,poi posterà lui stesso magari le foto del lavoro quando lo avrà finito. P.S. in tutto questo,ero riuscito a rimuovere la targhetta identificativa dell'espansione,con non poca difficoltà.Staccata la avevo lasciata sul tettino dell'auto di mia madre(insieme al cellulare fra l'altro).Lei parte e logicamente la roba cade.Il telefono lo ritrovo a 50mt da casa,al centro della strada con lo schermo frantumato perchè ci son passati sopra con un'auto,la targhetta Falc l'ho cercata in lungo e in largo ma non l'ho più trovata. E quindi mi sono ingegnato per rifarla,guardando le foto che avevo. Non è il top,ma ci somiglia abbastanza.Verrà brasata a ottone,come da origine,alla fine del lavoro
  4. Il suo blocco motore va benissimo,non spederei 700€ per un blocco motore revisionato(e poi da chi,e in che modo?sostituendo cosa?) Fra le due configurazioni c'è buona differenza,la prima comunque ti permette di mantenere velocità di crocera più alte,molto affidabile,va di più in tutti i frangenti. La seconda te la sconsiglierei se non hai vincoli con la cilindrata(se puoi montare un corsalunga senza problemi) Occhio a chi fai fare il lavoro.Se fatto da persone che non sono nel campo rischi errori grossolani che anche in un motore semplice come quello che vuoi realizzare compromettono la grande affidabilità che avresti. Se sei sull'appennino,non conosco di persona,ma ho sentito parlare bene di MD,Marinsalda Diego che dovrebbe essere verso Macerata.
  5. Sono andata a prenderla a Camerino,il ragazzo era di Macerata,si chiama riccardo,aveva anche un aspirato al cilindro
  6. Ho parlato col Marri,mi ha infatti confermato che non è riparabile per via anche del pasticcio con l'ottone.Andrebbero quindi sostituiti entrambi i segmenti.Ho provato a ricontattare il ragazzo,ma non mi ha risposto.mattarello l'avessi pagata poco ci stava,ma sono 250 cucuzze...Per ripararla minimo mi vanno 100€,ce la compravo quasi nuova Ho parlato anche coi carabinieri,se mi risponde e risolvo bene,sennò faccio diversamente...Ma la vedo scura,l'intento di fregare,ad oggi,mi pare palese
  7. Ieri sera ho fatto il peggior affare della mia carriera vespistica. Una falc piccola del 2010.Oltretutto sono andato a prenderla e visionarla di persona,ma la luce era poca,la marmitta era in condizioni di sporco pietose(volutamente) e il venditore è stato così disonesto che ho preso una bella fregatura.A detta sua non era mai stata saldata,invece mi ritrovo che nella zona della staffa è un disastro completo(zona in cui c'era sopra terra alta 5mm). Ora di buttarla non mi andrebbe,rivenderla così non varrebbe un cavolo e non se ne parla neanche di montarla una cosa così brutta. Poi c'è anche una bozzetta,ma quella non è un problema,ne ho tirate su di peggiori con l'acqua e freezer. Pensavo che si potrebbero replicare i due segmenti danneggiati e richiuderla.A chi potrei rivolgermi?C'è qualcuno in grado nel forum? Allego un paio di foto per capire di cosa si tratta Grazie
  8. Aggiorno la discussione dopo un po' di km percorsi...Ho partecipato con questo motore all'audax 300km dell'agro pontino.Avevo addirittura montato un 16/10 alesato a 16/16 per consumare una miseria.300 km tutti sotto l'acqua,prestazioni ridicole(faceva max 80 all'ora) però tutto bene,poi altri vari giretti per un totale di oltre 600km percorsi in poco tempo.Ho rimontato il PHBG21 e ora il motore va molto molto bene.Va molto più dei primi tempi,credo si sia slegato....Ora si sente bene quando entra in coppia e tira bene la 4,tira bene in salita e consuma pochissimo anche col 21(circa sui 30 anche senza stare troppo a pensare al risparmio).Velocità massima che ha segnato 100 orari,a detta sua a 6800 rpm.Logicamente gli rpm max che si leggono nella schermata li ha raggiunti in 1° o 2° marcia,in un fuorigiri del tutto privo di potenza.Va detto anche che da speed calc a 6800 dovrei essere a circa 105 orari,ma poi è questione di diametri gomma e regolazione del ratio nello strumento.Comunque volevo condividere la soddisfazione che ho per questo motore mediocre,ma che sta andando forte per quello che è,affidabile e consuma pochissimo. Ho il bloccone serio pronto sul cavalletto che gira già bene. Pinasco Zuera VTR interasse largo lamellare al cilindro 30 PHBH Espansione VMC Grande Tameni Spalle piene 87,riimbiellato con spinotto nelle spalle a interferenza maggiorata e gabbie iko, in biella 105. Frizione VESPAITALIA RACING(Fabbri economica) Cluster 10/14/18/20 di Benelli Cambio 4 ingranaggi nos con crocera Benelli 27/69 parastrappi di Crimaz. Accensione HP ventola VTronic 'Sto DIERRino mi sta andando così bene che mi secca toglierlo e rimpiazzarlo col Pinascone... Quindi ci rotolo ancora un po'
  9. Ti consiglio di prendere un albero motore tameni anticipato o magari originale e anticiparlo.Il tameni non si è mai sentito dire che si è rotto il cono per il volano pesante.Altrimenti monti un albero cono 20 e ci abbini un volano vespa V/Ape che è compatibile con lo statore e pesa 1.6 kg.Ne giovi in reattività del motore e comunque non perdi allungo.In quel caso puoi andare anche di mazzucchelli
  10. Manca la cosa più importante,lo scarico
  11. Io anche mentalmente un attrezzo che è dato per max 15hp non lo comprerei mai(ma poi motori che vogliono la 4° corta presuppongono espansione e cilindri fasati alti,a meno di non fare un corsa corta i 15 cv li superano circa tutti-quindi la domanda è cosa cavolo esiste a fare sto benedetto cluster max 15hp?) Se lo fai giusto è un motore che dovrebbe superare agevolmente i 10000 rpm,cavalleria almeno sui 15cv
  12. Col cambio che ti ho detto(25-69 + 10/14/18/20) se il motore gira come deve girare sei oltre i 120 all'ora,che mi sembra una velocità già eccessiva su vespa,specie se di ciclistica non sei super a posto(disco,ammo seri,gomme di qualità su tubeless)
  13. Ricordati che se accorci la terza,vai a ritrovarti la 4 di nuovo lontana,a meno di non abbinare cluster + ingranaggio.Secondo me la spaziatura migliore,senza ingranaggio sul cambio,la fai col 10/14/18/20,poi ti aggiusti col pignone,io direi 25-69 + 10/14/18/20.
  14. Che problemi ti da il selettore pk? Io ho sempre avuto tutti blocchi pk,tranne il muletto che ho sotto ora che è un V5A1M logo quadro,col selettore tipo vecchio.Mai tranciato corde del cambio col pk,io ho manubrio et3,Unica pecca hai la 4° un po' bassa ma niente di eccezionale.Con quello modello ''vecchio'' che ho ora mi trovo molto peggio,beccare la folle è un'impresa,e a volte si sbagliano anche le altre marce.Il selettore pk è il migliore,se hai problemi il problema è da un'altra parte. Io quando vedo che non sono più in buone condizioni sfilo le guaine e le cambio,le corde praticamente ogni volta che stacco il blocco motore le sostituisco.
  15. Con la stessa vite lunga da 5 con cui si monta l'originale.Se hai già il contakm di serie riutilizzi la stessa,se hai il tappo vai in ferramenta e compri una vite m5 lunga almeno 50mm,la porti a misura e fai una punta all'estremità che ti facilita il montaggio