Ale0592

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    90cc
  • Compleanno 14/05/1992

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  1. Visto ad Eicma. Ho parlato un po'con il responsabile allo stand. Il cilindro ha innanzitutto pistone Asso,quindi no roba cinese. I travasi sotto sono più grandi di un Polini Ghisa di scatola,ma più piccoli di un m1. Sono senza scalino con forma semicircolare. La luce di scarico è abbastanza grande in canna, sicuramente più di un polini ghisa o dr,esce da 28. Mi hanno detto che il prezzo sarà nettamente inferiore ai kit in alluminio racing in commercio,appena sopra ai ghisa. Ipotizzo che online si troverà fra i 170 e i 200€ Per me sarà un bel prodotto
  2. Smonta e dai un'occhiata. Vedrai che se fai il lavoro probabilmente devi scendere anche di max. Osserva l'area di passaggio a vaschetta in posizione,resterai sorpreso da quanto sia poca
  3. Se ti dicessi che ho avuto lo stesso problema col PHBL24 mi crederesti? Non sentiva incrementi nel getto max, né nella valvola spillo. Togli il portagetto del max in ottone e porta la vaschetta in posizione di chiuso. Ora osserva lo spazio che resta per far passare la benzina tra la colonna del corpo carburatore (sul quale si avvita il portagetto del max) e il fondo della vaschetta. Resterai sorpreso dal costatare che resta una fessura ridicola. Basta lavorare leggermente col fresino sulle scanalature al centro della vaschetta. Io ci sono impazzito dietro due mesi fra getti,rubinetti,tubi a sezione maggiorata,valvole spillo. Ho risolto facendo così. Per quello che ho visto il problema affligge le serie PHBH,PHBL e VHST.
  4. Ale0592

    M1B 60 GTR

    Il cilindro è bello,sempre piaciuto lo scarico a luci booster,finalmente quattrini lo ha messo anche nell'aspirato al carter. Pistone bah...io ne ho sciolti due sul cielo,a qualcuno regge,a qualcuno dura poco. Fai attenzione all'anticipo. Se vuoi farlo a valvola,di certo quel collettore è pura follia. Per assurdo andrebbe meglio col pacco.Montandolo senza crei una sacca di volume in una zona che sacca non dovrebbe neanche vederla da lontano. Il flusso in quella zona che si allarga si ferma praticamente. Se usi la valvola prendi un collettore semplice della polini da 28mm per valvola che costa 30€. Se fai lamellare il Polini fino al 24 per me è best choice. Oltre andrei col VMC tipo nuovo,anche se il pacco che hanno adottato ultimamente e assenza di guidaflussi non sono il top. Se passi al lamellare fai un lavoro del genere alla valvola.
  5. Ale0592

    M1 D60 turistico

    Sigla spillo?E polverizzatore? Secondo me di max sei stragrasso(con d22 e aq 264 o aq 265).Io lo ho avuto con lamellare polini,proma e 24 e ero poco sopra al 100 di max. Quando ho montato la VMC grande e allargato scarico mi ha chiesto un 125,ma non è questo il caso. Come min ci sei,anzi puoi anche mettere un paio di punti in più.
  6. Ale0592

    m1l 56 gtr Setting

    Forse intende quello di Tonazzo con la misurazione del rapporto stechiometrico...O uno similare...Se non è così,mi accodo agli altri,la mia che su strada era giusta sul banco è risultata grassa
  7. Ale0592

    il mio Pinasco Zuera 144cc

    Dette tutte queste cose,sembra strano che perde un carburatore nuovo...A me lo faceva il 24PHBL sull'M1 60 un paio di anni fa,sgasavo sul banchetto di prova e come lasciavo il gas giù una pisciata,sgasata,pisciata e così via.Seguii sta cosa della regolazione galleggianti,ma niente... Semplicemente sul banchetto i silent block non lavoravano,vibrava tutto troppo e lo spillo non riusciva a chiudere.Montato il motore sul telaio,finite le perdite
  8. Ale0592

    Non arriva benzina al cilindro

    Sei sicuro di non aver mischiato volani e statori incompatibili?(4 poli e 6 poli) Il volano XPK monta solo su 4 poli,il volano Vespa V,quello con la ghiera,solo su 6 poli
  9. Ale0592

    PINASCO ZUERA BIG BORE 144

    Riporto la mia esperienza da possessore del 144 al cilindro interasse di scarico largo.. Credo di essere stato fra i primi ad acquistarlo,negli ultimi giorni di dicembre del 2016. Essendo fra i primi venduti ho deciso di portarlo a controllare in rettifica,per vedere se ci fossero magari dei problemi con la tolleranza.Il cilindro effettivamente (a detta dell'addetto della rettifica) era ovale e faceva 2 cent dove stringeva di più e 5cent dove allargava. Per questo mi ha detto di averlo lappato e portato tutto a 5 cent. Montandolo sinceramente non mi sono curato del fatto che il pistone al pmi scoprisse un mm di canna cilindro.Ho fatto lo squish a 1.2 e l'ho acceso. Problemi di affidabilità non ne ho avuti,ho fatto una settimana di rodaggio,olio 100% sint sempre al 3%,ma non posso dire di averlo risparmiato...Il gas ce l'ho dato, naturalmente a rodaggio concluso e a motore caldo e cose strane non ne sono successe assolutamente.Ora l'ho tolto perché passerò ad M200.E ho fatto 7-800km(approssimativamente, avevo il tachimetro sip fuori uso) Ora il fatto della bancata da 25cv mi sembra molto molto generoso,io ne ho visti 8.5 in meno... Sarò una capra,ma l'ho montato comunque con un 30,espansioni falc piccola e vmc evo,albero spalle piene...Ok posso perdere 1-2 cv perché sono incapace io,ma che ora il cilindro fa 25cv di scatola e con una messa a punto approssimativa non ci credo... Detto questo smontato il cilindro è perfetto,no segni strani né altro. Sulla questione del mm al pmi non entro in merito,non ho le competenze per dire se tecnicamente è una soluzione corretta e affidabile. Posso riportare la mia esperienza e il fatto che io,pur non avendo messo mano in canna,nei (pochi) km che ho percorso non ho incontrato problemi. Detto questo,se lo scalino turba così tanto la mente, nonostante Pinasco abbia rassicurato in merito(e per carità non voglio assolutamente difendere la ditta, è gravissimo che fanno uscire un cilindro ovale che se non controllato avrebbe grippato subito quasi sicuramente)prendete in mano il fresino,rotolino di carta abrasiva e togliete sto dannato mm. Ciao a tutti!
  10. Rispondo a tutti.Secondo Raven potrebbe esserci qualche problema con l'accensione. Sull'accensione è montata una bobina ducati energia nuova che ha gli stessi km del motore(un migliaio abbondante)
  11. Ciao ragazzi,sabato scorso sono stato da Raven Pipes a bancare il motore che ho assemblato questa stagione. Configurazione: Zuera VTR 144,interasse grande,aspirato al cilindro,candela centrale,di scatola se non per aver leggermente aperto i travasi alla base,squish come dice Pinasco sul foglietto 1.2mm. Albero Tameni c51 b105 spalle 87mm con relativa basetta per portare in quota 30PHBH(AS 268-X2 alla prima alta-min62-max118) Accensione HP con ventola VMC. 27/69,cestello DRT,parastrappi CRIMAZ,crocera Benelli,cluster Benelli 10-14-18-20 Frizione Fabbri ECO by Nando Ancora Il grafico mostra la comparativa fra la marmitta FALC Piccola mod. DS2010(curva hp rossa,nm azzurri) e VMC grande primo modello(curva hp verde,nm blu) Il primo lancio è stato fatto con scarico FALC e anticipo errato (14° circa) e ha dato 16cv scarsi.Settando l'anticipo con la lampada a 19° prima del PMS abbiamo guadagnato mezzo cv. In seguito abbiamo sostituito lo scarico,ma il risultato HP e NM è stato praticamente lo stesso. Come detto anche da Francesco,la curva non è buona,è strano come il motore al tempo stesso sia vuoto ai bassi regimi e abbia un picco così breve,andando subito a perdere tanti cv e sempre in quel punto preciso,dando due curve molto simili seppur con due scarichi parecchio diversi fra loro. Abbiamo bancato anche un L60 di un mio amico configurato da manuale:L60 GTR,albero spalle piene 87mm c51 b97,vhsb34,vtronic,m3xc gtr.In questo caso ci sono i cv,ci sono i nm giusti e la curva è più ampia. Considerate che il banco di Raven notoriamente non regala CV,anzi rispetto alla media dei banchi in giro è forse quello che dà meno cv in assoluto,altrove si sarebbero letti forse 1-2 cv in più per entrambi i motori. La bancata ha rispecchiato esattamente quanto avevo sentito io fin dalla prima aperta di gas che avevo fatto.Vuoto sotto,tira un po'(poco) ai medi,finisce subito. Chissà perchè va così male?!?!Non sono per niente soddisfatto...Avrò sbagliato qualcosa?
  12. Ale0592

    La mia gioventù

    Mi è capitato di revisionare un motore di un signore che correva gimkane negli anni 70-80.Si tratta di un 130 polini 5 travasi(possibile?).Per alzare le fasature avevano tornito il pistone,creando una banda più bassa all'esterno che scendeva fino ad arrivare quasi alla prima fascia,mentre al centro saliva molto ripido,una specie di forma a cono.La testa era stata abbassata di conseguenza all'estremità.Il motore,montato con albero leggermente anticipato,accensione originale un po' alleggerita(mattone primavera da 3kg),polini a banana vecchissima serie(senza silenziatore),carburatore 19-19,su cavalletto girava MOOOLTO allegro,sicuramente più di altri 130 polini 7T a pari configurazione.
  13. Non ho pesato,ma siccome ora mi si è rovinato il pickup devo smontarla in settimana,che sabato vado a bancare.Provo a pesartela.
  14. Io ho montato ieri la Ventola VMC in alu CNC su volano vespa HP.Finora montavo la ventola Vtronic, quella montava praticamente p&p,solo l'accortezza di fare i fori per i bulloncini di fissaggio e i piolini per il centraggio.Questa qua invece ha un diametro interno diverso, è molto più piccola.I fori dei bulloncini e dei piolini è identico al vtronic,credo ma non ne sono sicuro che sul vtronic monti quindi p&p.Per montarlo sulla mia invece ci sono volute due ore di tornitura per riprofilare volano e ventola senza indebolirli troppo. Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
  15. Ale0592

    Strano effetto durante il set-up

    Hai settato l'anticipo di accensione con la lampada stroboscopica? È possibile che sei completamente fuori di anticipo,se è così con la carburazione non ne esci. Per questa configurazione ti suggerisco un setup per il 24 che poi andrai ad affinare in base a come va Ti procuri un polverizzatore AQ266,spillo d22 e lo metti alla seconda dall' alto per iniziare,minimo intorno al 55,max parti da un 115,potrebbe volerci qualche punto in più o qualcuno in meno,ma così dovresti essere in condizioni di capire cosa il motore chiede. Però prima cosa procurati una lampada strobo,un comparatore,cercati una guida su internet e sistema l'anticipo.