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vito.73

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  1. Io prima di trasformare tutto in cc avevo installato questo il quale funziona alla perfezione, unico problema era il mio statore 4 poli che come potenza è veramente esigua (40w) lo schema a matita è per collegare il regolatore bgm in foto
  2. Non sono sicuro del risultato perché io ho una pk50xl con l’impianto più relativamente semplice. Prova a staccare il bianco verde dal blu e collegalo al bianco sul relè frecce, poi elimini il famoso diodo e unisci il giallo col blu al posto del diodo inserisci il regolatore bgm collegato come da schema in foto sfruttando il filo verde che ti avanza. Se ho letto bene l’impianto dovrebbe funzionare tutto, naturalmente devi già avere i devio modificati come dalla discussione precedente
  3. Ti confermo che lo statore pk50xl 4 poli effettivamente è 40w, inizialmente per avere più luce misi una alogena da 15w e poi da 20w ed effettivamente un miglioramento ci fu ma non di tanto. Mettere lampade più di 20/25w non si può perché lo statore non le tira anzi dai 25w in poi appena rallenti diventano candele 🕯 , infatti è per quello che alla fine ho deciso di modificare tutto in CC, che è un po’ laborioso ma si può con ottimi risultati, la lampada che monto io è quella Su con ventolino di raffreddamento ed con i 40w dello statore siamo al limite però fa una bella luce con la parabola originale, certo un bel farò full led bello se avrei una sei poli è perfetto ma per il quattro poli è troppo perché sono tutti sui 35/40w ed il 4poli non li tira di sicuro. Il mio impianto l’ho modificato come da allegato è funziona perfetto mantenendo carica la batteria pk50xl modifica da AC-DC completo.pdf
  4. Io modificando l’impianto In cc ho installato una lampadina led con centralina da 2200 lumen e finalmente luce sia ( se non ricordo male è della sifam pla 7034)
  5. A parte la sporcizia che era tanta prima del restauro questo è il mio settanta a 17^ forse un pelo anticipata quella in foto
  6. Non è il finale che cambia tanto, perché come velocità finale alla fine è sempre un 75cc, ma con la 24/72 c’è una I/II che finalmente servono a qualcosa ed una III/IV che diventano giuste per la cilindrata, naturalmente con il cluster 18-20
  7. vito.73

    restauro pk xl

    Prego non c’è di che, ti confermo i codici colori che per ‘87 sono quelli confermati dalla Piaggio tramite e-mail la mia in origine era bianca ma non il dolomiti (forse essendo estate ‘87 c’erano già i colori nuovi) ed allora essendo che il Dolomiti non mi piaceva lo fatta grigio titanio. Il coprivolano come pure la coda della sella le ho fatte grigio scuro, molto simile al cover del’ammortizatore anteriore ed essendo mia da sempre sembra veramente il colore originale
  8. vito.73

    restauro pk xl

    Io agli inizi del 2018 ho restaurato la mia pk50xl del’87 trasformandola tutta in cc con lo statore originale, il quale anche se è solo 40watt lavora egregiamente mantenendo carica una batteria a gel da 7ah, ho il led 2000lumen all’anteriore frecce led, commutatore con quattro frecce integrato, presa usb sottosella e contagiri polini, ha dimenticavo illuminazione interna al bauletto led. Ti allego un file pdf di tutta la modifica effettuata passo passo con il materiale usato Buon lavoro Vito pk50xl modifica da AC-DC completo.pdf
  9. Condivido il pensiero di Robertoromano io avevo proprio il 75cc con la 18/67, ma adesso non tornerei più indietro. Per me la rapporto ideale per il 75cc è proprio 24/72 con il 18-20
  10. Io attualmente sto effettuando degli esperimenti (tempo permettendo) con un vecchio pinasco in alluminio in corsa 45 con il 18-20 e la 24/72 la quarta la tira bene, il salto terza e quarta finalmente è un cambio. Per adesso è alimentato con un cp24 raggiungendo i 7200 giri in quarta con i miei 105kg/1.83mtr di altezza
  11. La mia economica superando quei giri non funziona più tanto bene essendo il Mio statore 4 poli a doppia scintilla, all’inizio nemmeno quelli fino a quando non ho installato la pipetta schermata polini.
  12. Buon pomeriggio a tutto il team et3, come promesso qualche giorno fa riporto qua i miei esperimenti fatti con questo carburatore, il motore attualmente dopo essere ripristinato ha già circa 3000km sulle spalle, il cilindro invece un pò vetusto è al quarto pistone di cui tre non originali pinasco (l'originale era testa piatta con fascia a L in testa) ormai quasi introvabile. Premetto che per il piacere personale essendo che provenivo da una 18/67 come primaria la quale dico appropriata come rapporto finale con ruote da 10" (forse un pelo corta con semiespansione e carburatore 19) e cambio originale 4 marce, ho deciso di rivoluzionare il cambio installando I° z55, II°z52, accoppiato ad unquadruplo 18/20 il tutto attualmente con una 24/72. (naturalmente investimento per un incremento di cilindrata futura) Adesso con questa configurazione a mio avviso è molto più bella da guidare, con una spazziatura cambio che a Me piace molto, con un finale che in corsa 45 risulta ottimo anche con il miei 105kg dietro. Allego un file pdf per con tutte le varie configurazioni provate pk50xl carburiamola con il cp24 con 47pinasco-gilardoni.pdf
  13. vito.73

    Anche se con ritardo

    Ho già iniziato ad modificarla, lo faccio più per passare un po’ il tempo ed evadere dal lavoro che facciamo. Appena ho un po’ di tempo metto a punto il lavoro fatto solo per dare un contributo dei miei esperimenti, riusciti anche grazie al forum e alla vostra passione 👍 nel condividere ed aiutare chi ne ha bisogno
  14. vito.73

    Anche se con ritardo

    Buon pomeriggio a tutto il team di et3 è da un bel po’ che vi seguo. Vespista dà sempre avevo abbandonato un po’ la mia passione ma grazie a mia Figlia ho rimesso mano alla mia pk50xl portandola nel nuovo secolo con qualche miglioria che grazie anche al vostro aiuto ho potuto non solo rinfrescare ma anche migliorare. Vi lascio una foto della mia pk50xl quando ha ottenuto ai 31 anni di età la certificazione fim un grazie a tutti Vito
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