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AndreaZ

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Che riguarda AndreaZ

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    50 originale
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  1. Guarda che la mia non era una critica sragionata. Io dico che senza farci lavoroni, ma con il settaggio giusto ed equivalente, non sono così sicuro che un 75 vada più di un buon 102. In entrambi i casi rimane un esercizio di stile, perchè far andare forte i corsacorta significa spendere molto tempo, molte prove e molto denaro rispetto magari ad un corsalunga. Sono affascinanti peró, io stesso mi sto impegnando nei limiti delle mie possibilità su un corsacorta, ma sapendo già in partenza che lo faró per gusto personale. Come mi sembra bbia fatto tu 👍🏻
  2. Un motore molto interessante sicuramente, perchè intrinsecamente “moderno”. Ma con la 16-69 non fai un 102, fai una scimmia urlatrice 😄 Una prova con 24/72 potrebbe dare responsi diversi. Poi chiaro, come soluzione “monto e non cambio nulla” ci sta il ragionamento 👍🏻
  3. A parte che a me la Proma piace perchè sono un tamarro, ma il punto non è quello. Rimane che una semiespansione (Polini, Giannelli, ecc) è lo scarico più adatto ad una configurazione come la sua. Spesso si abusa delle espansioni trovandosi poi con dei motori che non tirano, o hanno erogazioni imbarazzanti o addirittura problemi più seri.
  4. Tutto quello che vuoi, ma con la configurazione in oggetto la scelta cade o su una siluro o su una semiespa. Altro sarebbe una stupidaggine, con rispetto parlando. Anche perchè la domanda mi sembrava precisa: "Esistono espansioni per un motore originale?". La risposta è no, se vuoi migliorare qualcosa. Se invece ti basta l'estetica, puoi mettere anche un Akra in titanio 😀.
  5. Sia col motore originale sia con un DR non rifasato, con l'espansione hai più danni che benefici. Se il fattore rumore/estetico ti interessa, l'unica che mi viene in mente è la Barone con collettore Proma.
  6. Volentieri, ma fino al 20 sono all’estero 🙈
  7. Se ti interessa per pura curiosità, sui 2 tempi da corsa mono/bicilindrici a disco rotante (non banali, i migliori, e ci siamo capiti) si sono trovati solo benefici aumentando l’inerzia volanica. Non esagerando, ma con masse molto più pesanti di quanto si potrebbe pensare.
  8. Sulla mia ho sostituito i listello sulla pedana originale e (a livello di occhio) mi sembrano perfettamente parallele. Diciamo non differenze nell’ordine dei 6 mm, per capirci. Sicuro che la pedana non fosse già stata sostituita?
  9. A parte che sullo svuotare le marmitte potremmo discutere ore (io penso sia inutile se non dannoso), tra un 75 e un 102 a pari marmitta la differenza non è abissale. Sempre fuori norma sei 😄
  10. Il rumore lo fanno scarico e aspirazione, ad esempio un 102 con padellino fa sicuramente meno casino di un 75 con semiespansione. No, il discorso sound non è evidente, secondo me. Idem per la cuffia, che rimane standard con entrambi. Continuo a pensare che per quello che cerchi il 102 sia la scelta più corretta.
  11. Cosa ti spinge a fermarti ad un 75? Se vuoi rimanere in corsa corta e non vuoi intervenire troppo pesantemente sui carter, potresti anche valutare un 102. Io preferisco il Pinasco ma sono ottime scelte anche Polini o Malossi. Alla fine il contorno è simile a quello che useresti su un 75, anzi grazie ai cc in più potresti anche cambiare solo campana senza lavorare sul cluster.
  12. A me ste NGK (presumo sia di questa marca) paiono tutte na schifezza… Io ho messo una Denso e praticamente mi dimentico di averla. Boh!
  13. Domanda forse stupida, ma nel montaggio girato di un aspirato al cilindro, c’è lo spazio (su 50 Special) di far stare il carburatore “entropancia”?
  14. Prima di smontare tutto (cosa che comunque dovrai fare) prova a sistemare i due "estremi", ovvero carburatore e marmitta. Lava, pulisci, revisiona questi due e prova. Se ancora risultasse spompa, riprendi in mano tutto: campana senza dubbio, cilindro da verificare ed eventualmente rettificare (anche se forse conviene cambiarlo direttamente), carter lavoricchiati che raccordare non fa mai male, carburatore non è il top a può andare con airbox Polini senza buchi extra.
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