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Vespanovanta

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  1. trovato questo credo di aver capito
  2. perfetto! in quell' ottimo thread trovato il 90% delle informazioni. siccome devo costruire l'impianto da zero, pero', vorrei capire quali dei tre fili che escono dallo statore della vespa V vanno connessi al regolatore di tensione, se qualcuno lo sa. grazie ancora
  3. Ciao a tutti vorrei dare un po' di brio alla mia vespa 90 montando un motore pk 125. gia' che ci sono mi piacerebbe montare una piccola batteria con la quale poter ricaricare un cellulare. monto lo statore a 6 bobine di una vespa V, a 12 volt, con 3 uscite e il connettore tondo. qualcuno puo' suggerirmi lo schema di un impianto elettrico semplice per poter ricaricare la batteria suddetta? grazie!
  4. Ho tutto il blocco che mi avanza dal motore fl125, ingranaggi crociera e quadruplo dunque mi sa che ci provo. Nella speranza di poter tirare fuori qualcosa in termini di godibilita’ da quel cilindro bolso. Grazie 👍
  5. possiedo due vespa 90 seconda serie (1967 e 1970), commercializzate qui in inghilterra, dove sono andati avanti a venderle fino agli anni 80. seguono lo sviluppo delle 50, grossomodo, dove c'e' una prima serie, un modello unificato (il mio del 67) e una seconda serie (come la mia del 70). So per certo che lo stelo del cambio della prima serie e' di poco piu' corto dei successivi, dunque il cambio PK non monta sicuro nel mio carter unificato (67) la bocca del carter zona cilindro e' regolare (come quelle le small successive), ma non so del cambio perche' non l'ho mai smontato. forse lo faro', la tentazione di aggiungere una marcia e' tanta...
  6. Ciao ragazzi mi trovo con un cambio completo 4 marce smontato da un motore vespa FL. Qualcuno di voi per caso sa se e' possibile montarlo cosi' com'e' in dei carter 90 seconda serie (V9A1M) ? so che non monta sulla prima serie, ma questo e' un motore di una vespa 90 unificata, a bandina alta.
  7. si, le fasce sono da 2 mill. il kit pero' e' ETS non ET3. foste in me, che fareste? comprereste un pistone nuovo o tentereste di ripulire questo?
  8. Ho pulito anche l’albero. E’ marchiato Piaggio dunque secondo me hanno cambiato solo la biella mettendo metrakit ad un certo punto.
  9. La vostra opinione mi conforta, grazie. tolto il pistone. E’ un mahle. Ha due scaldate, la più larga lato scarico la più brutta lato aspirazione. Non ho un calibro, ma una volta misurato credo che cambierò solo il pistone, se il cilindro vi pare ok. Sarà un motore da strada, per andare e tornare dal lavoro, 70 km al giorno, 20 dei quali nel traffico dunque non sono alla ricerca di grandi prestazioni, ma piuttosto di discreta affidabilità
  10. E questo è il cilindrozzo dopo una pulita molto sommaria
  11. Preview del cilindrozzo. Appena un pochino vissuto
  12. Non lo so, stasera lo smonto, ma a me pare il pistone originale. a voi che sembra? Il cilindro e' originale piaggio, e cosi' la testa, marchiata 125 ets
  13. Ciao a tutti sono nuovo da queste parti. Ho intenzione di dare una rinnovata al mio blocco HP col quale percorro circa 12000 km all’anno. Al momento sono in corsacorta pinasco alu e 22/63 col quale mi trovo bene, perché è un mulo, ma durante un viaggio in Spagna ho recuperato le interiora di un motore FL 125 che, se non vado errato, è identico all’ets. Vorrei incominciare a prepararlo e soprattutto a preparare i carter per ospitare i pezzi nuovi. Ieri sera ho cominciato a lavare i pezzi cominciando dall’albero. A parte la biella metrakit mi pare quello originale ETS. Imbiellaggio buono, pistone, meno.
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