Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata
3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

No è troppo 0,8-1 mm ,la metà 

dipende che motore, al mio ultimo motore col 144 ho misurato col comparatore e dopo aver messo 1 mm avevo 0,2 di gioco, diciamo che 0,15 0,20 di gioco è giusto.

falc 2012

Inviata (modificato)
4 ore fa, Gio1991 ha scritto:

Ormai lo metto in questo

quanto misura spessore ? quello non è giusto per il cluster, deve avere il foro molto più piccolo
misure Øe: 16 Øi: 10 spessore: 0,xxxx

Modificato da Alogeno

falc 2012

• SuperMod
Inviata
31 minuti fa, Alogeno ha scritto:

dipende che motore, al mio ultimo motore col 144 ho misurato col comparatore e dopo aver messo 1 mm avevo 0,2 di gioco, diciamo che 0,15 0,20 di gioco è giusto.

lui ha carter piaggio non sip ,con 1mm poi devi spessorare il carterino e piegare la battute del primo disco in sughero ,bastano 0,3-0,4mm di rasamento per non far strusciare il mozzetto 

Inviata
17 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

lui ha carter piaggio non sip

ah, dici è perchè i sip infatti fanno schifo lato quote, tutte sballate ?
okay, si il ragionamento ci sta alla grande. allora 0,3 mm è quello che si mette solitamente, anche meno comunque.
comunque quel suo rasamento è errato. non è quello che va tra cluster e cuscinetto., perchè quello lo avevi detto anche tu.

falc 2012

• SuperMod
Inviata

si messo li non serve a una mazza 😂sono due ormani meccanici che girano a velocià diverse è inutile anzi peggiora solamente la rotazione ,il rasamento deve essere fisso tra due organi che girano alla stessa velocità tipo albero-cuscinetto

Inviata
2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

si messo li non serve a una mazza 😂sono due ormani meccanici che girano a velocià diverse è inutile anzi peggiora solamente la rotazione ,il rasamento deve essere fisso tra due organi che girano alla stessa velocità tipo albero-cuscinetto

E cosa dovrei fare lo metto? Non lo metto ? Il motore è chiuso ormai mancano cavolate.. soerando che voi parta e non toglie altre rogne..è poi non ho il rasamento per metterlo tra cluster e cuscinetto.. la prossima volta che apro lo metto.. tra cluster e cuscinetto giusto? 

Inviata
Il 31/07/2026 in 09:55 , DoubleG ha scritto:

Ma io non faccio il segno sulla matita: giro il volano in senso orario e quando la matita smette di salire faccio un segno su volano e carter. Poi giro il volano in senso antiorario ed ancora quando la matita smette di salire faccio un altro segno sul carter in corrispondenza di quello sul volano. A metà tra i due segni sul carter faccio un terzo segno, questo è il pms. 

Spero di essermi spiegato adesso, io non ho mai parlato di fare un segno sulla matita. 

Ritornando anche a questo quindi tu fai un segno sul volano e 2 sul carter... girando in senso orario quando arriva il pistone sopra fai il segno su carter e volano e qui ci siamo.. giri in senso antiorario e dove si ferma il segno che hai fatto prima sul volano fai quello sul carter giusto?

Inviata

Si.

Lo spiego ancora così forse si capisce meglio. 

Giro in senso orario, quando la matita non sale più faccio un segno su volano e carter. 

Poi giro in senso antiorario e quando la matita non sale più faccio un altro segno sul carter nel punto dove ora si trova il segno del volano. 

Così facendo avrai due segni sul carter ad una certa distanza tra loro, distanza che è pari alla rotazione della biella ovvero dove il pistone non si muove ma la biella si sposta prima di iniziare la discesa. 

Misuro la distanza tra i due segni e la divido a metà. Traccio quindi un segno in mezzo ai due, che mi corrisponde al pms. 

Da questo segno col disco graduato montato ruoto il volano in senso antiorario dei gradi che mi servono come anticipo, usando sempre come riferimento il segno sul volano. 

Traccio quindi sul carter l'ultimo segno nel punto dove ora si trova il segno sul volano. Quest'ultimo segno corrisponde al punto dove con la stroboscopica dovrò far coincidere il segno del volano a motore in moto. 

• Like 1
Inviata
7 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Si.

Giro in senso orario, quando la matita non sale più faccio un segno su volano e carter. 

Poi giro in senso antiorario e quando la matita non sale più faccio un altro segno sul carter nel punto dove ora si trova il segno del volano. 

Così facendo avrai due segni sul carter ad una certa distanza tra loro, distanza che è pari alla rotazione della biella ovvero dove il pistone non si muove ma la biella si sposta prima di iniziare la discesa. 

Misuro la distanza tra i due segni e la divido a metà. Traccio quindi un segno in mezzo ai due, che mi corrisponde al pms. 

Da questo segno col disco graduato montato ruoto il volano in senso antiorario dei gradi che mi servono come anticipo, usando sempre come riferimento il segno sul volano. 

Traccio quindi sul carter l'ultimo segno nel punto dove ora si trova il segno sul volano. Quest'ultimo segno corrisponde al punto dove con la stroboscopica dovrò far coincidere il segno del volano a motore in moto. 

Perfetto grazie tante.. ora mi serve la risposta di Claudio per capire se il rasamento ora e consigliato metterlo oppure no... comunque grazie tante per la spiegazione... 

• Like 1
  • SuperMod
Inviata

la prova del 9 la fai montanto il mozzetto frizione da solo con chiavetta e dado ,stringi anche a mano che si pianti e facendo girare vedi se sfrega ,ormai il motore e chiuso ,un rasamento messo tra campana e mozzetto non ha senso di esistere ,và contro ogni ragionamento meccanico o senso logico 

se vuoi stringee in dado frizione più forte devi costruirti un attrezzo semplice semplice con un vecchio disco in ferraccio ,il foro che vedi combacia con l'albero 

100_1689.JPG

• Like 1
Inviata

Ma questi fili come dovrebbero essere messi.. sono staccati.. sono i fili che escono dal magnete.. dovrebbero essere attaccati alla centralina per partire.. o parte anche senza questi fili attaccati ?

O servono solo per mardale la corrente al gruppo elettrico per le luci ecc.. 

Un altra domanda il volano a quanto va tratto con la chiave dinamometrica ?

E come faccio a tenerlo fermo per stringerlo?

20260801_205525.jpg

20260801_205530.jpg

20260801_205551.jpg

• SuperMod
Inviata
Il 31/07/2026 in 19:29 , DoubleG ha scritto:

La cosa strana è che non si trovano le schede tecniche e le schede di sicurezza, queste ultime obbligatorie. 

Quelle mostrate nella discussione riportano solo le specifiche, in pratica sono le copie delle etichette applicate sui contenitori. Manca la documentazione del produttore, anche il sito riportato sull'etichetta "racingraider.com" non esiste. 

Dal codice riportato sulle etichette si può risalire al produttore, ma anche dal loro sito nessuna traccia delle schede. 

@filipporace ne sai qualcosa? 

@claudio7099 tu che lo utilizzi hai provato a richiederle a Tonazzo? 

Ciò che ho riportato qualche anno fá era frutto di una prova fatta su un prodotto non ancora commercializzato.  Da ció: tutto quello che sono tipologie di flaconi utilizzate per la commercializzazione, descrizioni specifiche e documenti differiscono sicuramente dal post.  

Per cio che riguarda il  non differenziare la scheda tecnica da come riportata in confezione a come descritta in documento:  credo sia corretto.

É pur vero,come dici, risulta effettivamente complesso trovare riguardante la sicurezza. Provo a chiedere spiegazioni,ioni in merito

• Thanks 1
  • Moderatore
Inviata
1 ora fa, Gio1991 ha scritto:

Un altra domanda il volano a quanto va tratto con la chiave dinamometrica ?

50Nm

1 ora fa, Gio1991 ha scritto:

E come faccio a tenerlo fermo per stringerlo?

Con un blocca volano specifico per il tuo modello

Inviata (modificato)
7 ore fa, claudio7099 ha scritto:

un attrezzo semplice semplice con un vecchio disco in ferraccio

ho un'atrezzo del genere vmc 10 euro, ma non è il massimo con le molle del parastrappi 

Modificato da Alogeno

falc 2012

Inviata
10 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

Quale dei 2 serve.. uno è interno 10 e l'altro è 15 quale serve per il cluster

quello da 10, non avevo notato che uno è da 15, e non ho idea a cosa ci azzecca quello in tutto il motore.

falc 2012

Inviata
2 ore fa, Alogeno ha scritto:

quello da 10, non avevo notato che uno è da 15, e non ho idea a cosa ci azzecca quello in tutto il motore.

Per caso te ne intendi di corrente.. fili e collegamente se si puoi dare un occhiata al posto sopra grazie... 

• SuperMod
Inviata
7 ore fa, Alogeno ha scritto:

ho un'atrezzo del genere vmc 10 euro, ma non è il massimo con le molle del parastrappi 

cosa centrano le molle parastrappi ,questo ferma il mozzetto non sulla campana ma sull'albero motore ,le molle parastrappi non centrano niente ,poi se gli strumenti non sapete come si usano chiedete 👍

• SuperMod
Inviata
5 ore fa, Gio1991 ha scritto:

Per caso te ne intendi di corrente.. fili e collegamente se si puoi dare un occhiata al posto sopra grazie... 

il blu và alla bobina accensione e derivi un altro filo che serve per spegnere la vespa 

il nero è la massa che va al motore -telaio .bobina alta tensione-regolatore di tensione

il bianco corrente luci ,va collegato al regolatore e derivato al filo luci della vespa 

hai gli schemi al fondo del pdf che hai messo ,magari una lettura non fà male 

• SuperMod
Inviata
7 ore fa, Alogeno ha scritto:

quello è per la leva messa in moto 

Inviata
21 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il blu và alla bobina accensione e derivi un altro filo che serve per spegnere la vespa 

il nero è la massa che va al motore -telaio .bobina alta tensione-regolatore di tensione

il bianco corrente luci ,va collegato al regolatore e derivato al filo luci della vespa 

hai gli schemi al fondo del pdf che hai messo ,magari una lettura non fà male 

A me interessa sapere se non collego i fili se parte tutto qua.. e poi anche leggere il foglio non me ne intendo di corrente pur leggendolo non capisco niente 

Inviata
17 ore fa, DoubleG ha scritto:

Si.

Perdona l'intrusione, ma secondo me,o ti stai spiegando male,o sbagli qualcosa 🤷

La procedura che indichi tu, si usa con il blocco pistone,non con la matita. Con la matita,nel momento che giri in senso orario,e smette di salire, quello e' già il PMS,che senso ha girare in senso antiorario ,troveresti sempre lo stesso punto del primo. 

Inviata
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

2 fili alla bobina devi collegarghi non è lo spirito santo che fà la scintilla 😂

Ok grazie le spiegazione..  i fili alla centralina quali sono? 

Quello nero è quello bianco?