Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

image.png.c37190d89daf7cfe554de7050b8f1546.png

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

dove è segnato verde è un altro ingresso dal regolatore ,hai un filo che ti avanza dallo statore se si lo colleghi li se non ce devi fare un ponte con l'altro filo che arriva dallo statore luci 

è sull' ape tutto ac.
per ora ho collegato l rosso diretto al + batteria ma il verde quale filo devo metterci il giallo ? mi avanza il giallo ! (la malossi ha giallo,vede, blu, bianco.
adesso mi ritrovo cosi  ma con un cavo dal + batteria al pin 4 malossi (malossi li ha tutti su una fila
image.png.3405b954ea7a2518271c24aba8606eaf.pngimage.png.75d8fcb4543ddbca2fe8a32653e6572e.png 
ma l giallo luci non l'ho mai attaccato ( funzionano solo se acceso il motore non con solo chiave girata come le nuove api )

6 ore fa, DoubleG ha scritto:

@Alogeno ma adesso il tuo impianto com'è collegato? È tutto in CA, CC o misto? Hai l'avviamento elettrico? 

Quel regolatore ha 1 ingresso, dallo statore, pin verde. 1 massa (nero, earth), il collegamento al positivo della batteria (rosso), e l'uscita "lamp" che va all'impianto luci. 

Ovviamente il negativo della batteria va a massa. Il positivo della batteria va alle utenze inserendo un fusibile di protezione dimensionato in base ai carichi. 

Allora sono già giusto come sono adesso , strano mi si scarica la batteria se non la accendo per 2 mesi o 3? il negativo batt. è a massa al telaio.

fine o.t.
mettete solo un lke per capire se è tutto giusto per non inquinare troppo il post

Modificato da Alogeno

falc 2012

Inviata (modificato)
31 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

Ok grazie tante.. sig.@Alogeno mi dica lei cosa ha fatto per sistemare il carburatore.. 

ho piegato levetta del gallegiante in su di poco , cerco immagine dopo la metto se non hai idea di cosa fare

prima
image.png.ba331f70c3ee2074e97fc492565bdfcf.png

dopo sarebbe da misurare ma io messo a pari per ora almeno non piscia più, poi vedrò su strada.

IMG_20260728_154317.jpg.dce417e141ec08d0bd80f70f1a8daf70.jpg

Modificato da Alogeno

falc 2012

Inviata
22 minuti fa, Alogeno ha scritto:

il verde quale filo devo metterci il giallo ? mi avanza il giallo

Sι, devi mettere il giallo. 

22 minuti fa, Alogeno ha scritto:

mi si scarica la batteria se non la accendo per 2 mesi o 3

Nessuna batteria, soprattutto quelle piccole da moto, tiene la carica per 2 o 3 mesi se inutilizzata. 

Se non la usi per così tanto tempo devi tenere collegato un mantenitore. 

• Thanks 1
Inviata (modificato)
2 ore fa, Gio1991 ha scritto:

motore è partito a primo colpo

te lo avevo detto...malfidente 😂, non credi nelle tue potenzialità e hai consigli dati. 
Contento che vada.

Modificato da Alogeno

falc 2012

Inviata (modificato)

Ragazzi adesso che il motore si è avviato e sembra vada bene e tutti siamo più sereni riprendiamo il discorso riguardante il PMS? Non ho capito ancora come si trova🤣. Forse mi sfugge qualche passaggio😅 

Volevo dire la mia a @DoubleG e @Cupra r. Allora la matita la usiamo a scuola o la diamo ai muratori per segnare il taglio delle piastrelle🤣. Concordo con Cupra perché si deve usare necessariamente il blocca pistone. Ma concordo altrettanto con Gigi sul discorso che sia al PMS che al PMI il pistone rimane un attimo fermo ma l albero continua a girare e di conseguenza aumentano o diminuiscono i gradi a seconda del senso di rotazione. Quando svitiamo il blocca pistone dalla testa contiamo la metà dei gradi sul disco graduato per arrivare al PMS e in questa metà è compresa anche la metà del PMS. Per spiegarmi meglio la metà del tempo che il pistone rimane fermo espressa in gradi però. 

Modificato da Fazio78
  • Haha 2
Inviata
12 minuti fa, Alogeno ha scritto:

tutto regolare, vuoi sentire la mia ?
meglio di no, sennò me la smonti ....😁

Hahahha sembra che c'è un rumore metallico.. boh.. comunque si se te la senti postalo.. 🤣🤣🤣

Inviata
In questo momento, Fazio78 ha scritto:

Sentiamo, sentiamo! 

o mama....😅, stò già spianato sul letto col ventilatore acceso...col ca... che esco 😂 fidati che l vecchio motore che ho su sembra tintinnare il triplo ma funziona sempre e bene (rifiuto a parte....😂

falc 2012

Inviata (modificato)
3 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

c'è un rumore metallico

tutto regolare è una vespa 😅 poi sono pezzi nuovi ....poi spariscono appena si sono "rodati"

3 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

comunque si se te la senti postalo.. 🤣🤣🤣

idem come sopra per te😂

Modificato da Alogeno

falc 2012

Inviata
1 ora fa, Fazio78 ha scritto:

Ragazzi adesso che il motore si è avviato e sembra vada bene e tutti siamo più sereni riprendiamo il discorso riguardante il PMS? Non ho capito ancora come si trova🤣. Forse mi sfugge qualche passaggio😅 

Volevo dire la mia a @DoubleG e @Cupra r. Allora la matita la usiamo a scuola o la diamo ai muratori per segnare il taglio delle piastrelle🤣. Concordo con Cupra perché si deve usare necessariamente il blocca pistone. Ma concordo altrettanto con Gigi sul discorso che sia al PMS che al PMI il pistone rimane un attimo fermo ma l albero continua a girare e di conseguenza aumentano o diminuiscono i gradi a seconda del senso di rotazione. Quando svitiamo il blocca pistone dalla testa contiamo la metà dei gradi sul disco graduato per arrivare al PMS e in questa metà è compresa anche la metà del PMS. Per spiegarmi meglio la metà del tempo che il pistone rimane fermo espressa in gradi però. 

Io non ci sto capendo nulla.. ieri ho contattato il meccanico e se la vede lui per punto morto superiore e inferiore.. lo pago e la mette in fase lui.. la cosa più importante è che il motore parte non da segni strani.. l'unico problema è che il carburatore appena spengo il motore sputa un sacco di benzina e poi smettete subito dopo.. come se c'è benzina in più e la butta e poi smette di perdere.. perché sta cosa?

Inviata
1 minuto fa, Gio1991 ha scritto:

perché sta cosa?

valvola fottuta .
No dai, è da carburare, tutto regolare, se si fa un motore da zero come il tuo, c'è poi da affinarlo, sarebbe bello funzionasse tutto al primo colpo . o al secondo o al terzo.....
Non è che l'inizio Gio, non sta a preoccuparte, non è elettronica è meccanica su 2 tempi.

• Like 1

falc 2012

• Moderatore
Inviata (modificato)
7 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

Io non ci sto capendo nulla.. ieri ho contattato il meccanico e se la vede lui per punto morto superiore e inferiore.. lo pago e la mette in fase lui.. la cosa più importante è che il motore parte non da segni strani.. l'unico problema è che il carburatore appena spengo il motore sputa un sacco di benzina e poi smettete subito dopo.. come se c'è benzina in più e la butta e poi smette di perdere.. perché sta cosa?

Bloccapistone da 6€ e questo da stampare su A4 e incollare su cartoncino o plastificare da fissare sul dado del volano + 20 cm di fil di ferro fine (o metodo matita di DoubleG).  
Piu lungo a dirsi che a farsi il trovare il PMS (e relativo angolo di anticipo rispetto al PMS)

(OT nella foto = PMS abbreviato in tedesco)

IMG_0173.jpeg

IMG_6184.jpeg

IMG_6182.jpeg

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Inviata (modificato)
16 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Bloccapistone da 6€ e questo da stampare su A4 e incollare su cartoncino o plastificare da fissare sul dado del volano + 20 cm di fil di ferro fine (o metodo matita di DoubleG).  
Piu lungo a dirsi che a farsi il trovare il PMS (e relativo angolo di anticipo rispetto al PMS)

(OT nella foto = PMS abbreviato in tedesco)

IMG_0173.jpeg

IMG_6184.jpeg

IMG_6182.jpeg

Ok devo solo comprare strobo e blocca pistone.. con che bullone hai fissato il disco ?

Modificato da Gio1991
Inviata
21 minuti fa, Alogeno ha scritto:

valvola fottuta .
No dai, è da carburare, tutto regolare, se si fa un motore da zero come il tuo, c'è poi da affinarlo, sarebbe bello funzionasse tutto al primo colpo . o al secondo o al terzo.....
Non è che l'inizio Gio, non sta a preoccuparte, non è elettronica è meccanica su 2 tempi.

Il pwk polini da cosa dovrei partire a settare per evitare che butti tutta quella benzina allo spegnimento ? 

Inviata
In questo momento, Gio1991 ha scritto:

Il pwk polini da cosa dovrei partire a settare per evitare che butti tutta quella benzina allo spegnimento ? 

si dovrebbe prima sapere che getti hai (min-max) e il seeger a che tacca dall' alto, sta adesso.

falc 2012

Inviata

Altra domanda questi contagiri sono precisi o fanno ca.... ?

Faccio sta domanda xk dicevano che il motore che ho è un motore di circa 10.000 giri e se li fa.. oggi è arrivato (sul cavalletto) a poco più di 13.100 e non sembrava al limite.. 

Inviata
In questo momento, Alogeno ha scritto:

si dovrebbe prima sapere che getti hai (min-max) e il seeger a che tacca dall' alto, sta adesso.

Domani vi scrivo tutto.. sul 38 ho un 172 di max e ho grippato sto cilindro in passato perché era magrissimo.. mi sa che dovrei mettere un 190 di max 

Inviata
1 minuto fa, Gio1991 ha scritto:

13.100 e non sembrava al limite

eeeh 13'000 molto inverosimile, di che contagiri stai parlando ? 
ah ,ho capito 

2 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

questi contagiri

.

falc 2012