Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata (modificato)
1 ora fa, Cupra r ha scritto:

Perdona l'intrusione, ma secondo me,o ti stai spiegando male,o sbagli qualcosa 🤷

La procedura che indichi tu, si usa con il blocco pistone,non con la matita. Con la matita,nel momento che giri in senso orario,e smette di salire, quello e' già il PMS,che senso ha girare in senso antiorario ,troveresti sempre lo stesso punto del primo. 

In linea teorica è come dici tu, ma in pratica se tu continui a girare ci sono parecchi mm di spostamento del volano prima che la matita inizi a scendere. Prova... 

Modificato da DoubleG
  • Confused 1
Inviata
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

2 fili alla bobina devi collegarghi non è lo spirito santo che fà la scintilla 😂

SmartSelect_20260802_103440_WhatsApp.thumb.jpg.745629046718bde969c7bea9f6f133ec.jpg

Ho trovato lo schema che fa vedere i colori come sono collegati. 

L'immagine fa vedere azzurro e bianco alla centralina e il nero sopra che fa alla bobina. 

Sopra lo schema fa vedere lo spinotto e dice BIANCO LAMP e va dentro lo spinotto e NERO EARTH e va sempre dentro lo spinotto.. quindi ripeto siccome con la corrente sono nemico perché se sbaglio faccio danni e quindi non mi ci metto mai.. 

Metto nero e bianco dentro lo spinotto e lascio libero l'azzurro o 

Metto azzurro e bianco dentro lo spinotto e lascio libero quello nero... GRAZIE 

Inviata
10 minuti fa, DoubleG ha scritto:

In linea teorica è come dici tu, ma in pratica se tu continui a girare ci sono parecchi mm di spostamento del volano prima che la matita inizi a scendere. Prova... 

Il PMS si rileva girando in senso orario,e nel momento che si ferma e' quello il punto giusto. Proprio nel verso in cui gira il motore in moto,mica gira in senso antiorario 🤷. Lo spostamento di cui parli,zona morta ,secondo me non la devi considerare. 

Comunque, io preferisco usare il comparatore!

• Like 2
  • SuperMod
Inviata
17 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

SmartSelect_20260802_103440_WhatsApp.thumb.jpg.745629046718bde969c7bea9f6f133ec.jpg

Ho trovato lo schema che fa vedere i colori come sono collegati. 

L'immagine fa vedere azzurro e bianco alla centralina e il nero sopra che fa alla bobina. 

Sopra lo schema fa vedere lo spinotto e dice BIANCO LAMP e va dentro lo spinotto e NERO EARTH e va sempre dentro lo spinotto.. quindi ripeto siccome con la corrente sono nemico perché se sbaglio faccio danni e quindi non mi ci metto mai.. 

Metto nero e bianco dentro lo spinotto e lascio libero l'azzurro o 

Metto azzurro e bianco dentro lo spinotto e lascio libero quello nero... GRAZIE 

l'ho scritto prima 

nero massa alla bobina 

blu corrente alla bobina 

hai la scintilla 

Inviata
3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

cosa centrano le molle parastrappi ,questo ferma il mozzetto non sulla campana ma sull'albero motore ,le molle parastrappi non centrano niente ,poi se gli strumenti non sapete come si usano chiedete 👍

Ma invece è cosi, quando si da a stringere il dado  ad un certo punto lavorano le molle parastrappi l' atrezzo è questo che dico, non è la stessa cosa del tuo? ha doppia funzione questo
Chiave VMC Blocca Cestello Frizione E Pignone Per Vespa Small Frame 

falc 2012

Inviata (modificato)
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

il bianco fà le luci và al regolatore di tensione no bobina che fulmini tutto prima di accenderlo 😂

Vollegato giusto? 

o sbagliato a montare collegarli ?

20260802_120923.jpg

20260802_120927.jpg

17856655477165027961674309904314.jpg

Modificato da Gio1991
Inviata (modificato)

è giusto cosi come li hai messi 👍🏻se hai seguiti lo schema della foto sopra

questo è il tuo girato come nella tua foto (che potevi girare 😂)
image.png.b30e8d638b3d3fc552dcae83db5f616f.png

Modificato da Alogeno
  • Like 1

falc 2012

• SuperMod
Inviata
18 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Ma invece è cosi, quando si da a stringere il dado  ad un certo punto lavorano le molle parastrappi l' atrezzo è questo che dico, non è la stessa cosa del tuo? ha doppia funzione questo
Chiave VMC Blocca Cestello Frizione E Pignone Per Vespa Small Frame 

no 

• Like 1
Inviata (modificato)

scusa se ne approfitto @claudio7099 ma adesso ho capito perchè non mi carica la batteria all' ape
brevemente dove vanno collegati ? il rosso al + batteria giusto e il verde ? e forse finalmente dopo anni e anni non dovrò usare il caricatore batteria che fanno tutti schifo se non si pagano 100 e passa euro.

🙏

image.png.c37190d89daf7cfe554de7050b8f1546.png

Modificato da Alogeno

falc 2012

Inviata
35 minuti fa, Alogeno ha scritto:

scusa se ne approfitto Claudio ma adesso ho capto perchè non mi carica la batteria all' ape
brevemente dove vanno collegati ? il rosso al + batteria giusto e il verde ? e forse finalmente dopo anni e anni non dovrò usare il caricatore batteria che fanno tutti schifo se non si pagano 100 e passa euro.

🙏

image.png.c37190d89daf7cfe554de7050b8f1546.png

Tu hai la stessa accensione polini elettronica ?

Inviata
1 minuto fa, Alogeno ha scritto:

no una malossi ma il regolatore è uguale. un cavo già è collegato (il positivo) ma quello verde rimane senza cavi fino adesso.

Ho provato a scendere la pedivella con le mani per vedere se manda la corrente ma non vedo scocchiare la scintilla... potrebbe essere perché provo con le mani e magari è poca la potenza o non manda proprio corrente?

Inviata
6 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

Ho provato a scendere la pedivella con le mani per vedere se manda la corrente ma non vedo scocchiare la scintilla... potrebbe essere perché provo con le mani e magari è poca la potenza o non manda proprio corrente?

Se vai troppo piano la scintilla non la vedi

Inviata
6 minuti fa, Gio1991 ha scritto:

fatti aiutare perchè accendere e tenere la candela a massa sul motore rischi di non vedere la scintilla anche se in realta c'è, per essere sicuro puoi toccarla con un dito 😇😂

• Haha 1

falc 2012

Inviata
4 minuti fa, DoubleG ha scritto:

@Cupra r il pms è esattamente nel punto quando la biella è perfettamente verticale, quindi al centro di quello che tu chiami zona morta. 

per quello ci piace usare il comparatore 

• Haha 1

falc 2012

Inviata
11 minuti fa, Alogeno ha scritto:

fatti aiutare perchè accendere e tenere la candela a massa sul motore rischi di non vedere la scintilla anche se in realta c'è, per essere sicuro puoi toccarla con un dito 😇😂

Ci avevo pensato ma preferisco di non ahhaha se c'è non la vado ma la sento forte🤣🤣🤣 fra poco mi sposto con motore ecc e vediamo se mette in moto rimane da montare candela, marmitta e carburatore... 🙏🙏🙏🙏🙏 speriamo che parte e non ha nessun problema.. tanto lo so che non va

Inviata
34 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Si @Alogeno, ok, ma stiamo insegnando come trovare il pms ad uno che non ha ne comparatore ne bloccapistone.

Ok, siamo d'accordo. la cosa più semplice secondo me e',metti la matita,giri in senso orario e quando si ferma,quello e' il PMS. da quel punto,disco graduato e torna indietro dei gradi di anticipo che vuole impostare. 

ci vuole occhio 

Inviata
1 ora fa, Gio1991 ha scritto:

tanto lo so che non va

Io invece dico che alla seconda spedivellata s' accende.
Forse con sto caldo manco c'è bisogno di tirare l' aria. Se la tiri e non parte sai che devi aprirla.

falc 2012

Inviata (modificato)
1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Si @Alogeno, ok, ma stiamo insegnando come trovare il pms ad uno che non ha ne comparatore ne bloccapistone.

ok, ma vai oltre, in pratica, sarebbe bene che se procura 1, gli avevo messo anche il link di uno a poco prezzo con inserto candela e come costruirsi un bloccapistone con la candela, se cliccava oggi lo aveva a casa.

17856756301963007497786300392334.thumb.jpg.947be4007936922a2d3b9b25a31d0b3f.jpg

Modificato da Alogeno
  • Thanks 1

falc 2012

Inviata
26 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Io invece dico che alla seconda spedivellata s' accende.
Forse con sto caldo manco c'è bisogno di tirare l' aria. Se la tiri e non parte sai che devi aprirla.

Non manda corrente.. Questi sono i fili.. cosa potrebbe essere.. la candela è nuova 0 km 

17856768909872733912568229160719.jpg