Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata
3 ore fa, DoubleG ha scritto:

@Cupra r il pms è esattamente nel punto quando la biella è perfettamente verticale, quindi al centro di quello che tu chiami zona morta. 

si, correggo il tiro, e' giusto ciò che dici. ma stai prendendo delle quote visive con una matita,e secondo me, l'errore e' grosso. meglio il blocca pistone a questo punto. dovrà pur iniziare a farsi sti lavori da solo

• Like 1
Inviata
5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma il blu è collegato alla bobina alta tensione ??? non lo vedo

IMG-20260802-WA0006.thumb.jpg.090f78a19c368b39b017a796dd6f8a41.jpg

questi 2 blu sono liberi.. dovrei collegarli insieme come ho disegnato in foto e poi metterli portarli a quello azzurro che va alla bobina come ho disegnato in foto ? 

• SuperMod
Inviata

e si è quello che genera la scintilla ,se non lo colleghi niente scintilla alla candela 😂

te l'ho scritto stamattina che non è lo spirito santo a dare la scintilla ,forse un cero ma niente scintilla 😁

• Haha 2
Inviata (modificato)
19 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

e si è quello che genera la scintilla ,se non lo colleghi niente scintilla alla candela 😂

te l'ho scritto stamattina che non è lo spirito santo a dare la scintilla ,forse un cero ma niente scintilla 😁

E che ne so... 😅😅😅😅e la prima volta che faccio sti collegamenti e ho paura anche a farli perché friggo tutto se sbaglio.. 

Ma questo blu e quello che fa anche da spegnimento o sbaglio ?

Modificato da Gio1991
  • Like 1
Inviata

Un blu arriva dallo statore e porta la corrente (prof. di elettronica perdonami 🤣..), l'altro blu va al pulsante dello spegnimento. Quando lo premi mette a massa la corrente (e 2.😅...) ed il motore si spegne. 

Si, vanno collegati insieme al filo della bobina AT. 

Inviata
6 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Un blu arriva dallo statore e porta la corrente (prof. di elettronica perdonami 🤣..), l'altro blu va al pulsante dello spegnimento. Quando lo premi mette a massa la corrente (e 2.😅...) ed il motore si spegne. 

Si, vanno collegati insieme al filo della bobina AT. 

Ok li collego insieme e li metto a quello che va alla bobina come ho disegnato prima.. siccome sono no ignorante ma di più.. anche se già mi ha risposto Claudio..  unico i 2 blu e li collego a quello azzurro che va alla centralina.. metto il disegnino così sulle spiegazioni ci facciamo anche qualche risata 🤣🤣🤣🤣IMG-20260802-WA0006.thumb.jpg.b4a8482dbd980f9f662bd3b5d5af628d.jpg

il mio disegnino anche postato prima a Claudio..  guardalo pure tu così sig. Prof di elettronica va bene così? 😅

• Haha 2
Inviata

Il prof di elettronica non sono io...ho chiesto perdono al mio ex prof perché per farti capire ho chiamato corrente la tensione (che sono due cose diverse). 

comunque si, il disegnino va bene. 

Inviata
24 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se mandi il blu a massa con il pulsantino se special o chiave se pk spegni la vespa ,tutte funzionano così anche le moto 

Si lo so che vale per tutte le moto o vespe.. ho fatto la domanda perché pensavo che il bli era solo per spegnere il motore e non per entrambe le cose.. comunque grazie appena lo collego vi faccio sapere come va a finire... 

Inviata (modificato)
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

se mandi il blu a massa con il pulsantino se special o chiave se pk spegni la vespa ,tutte funzionano così anche le moto 

@claudio7099 un meccanico mi aveva detto di fare un ponte come vedi in foto.. è giusto farlo e a cosa serve ? IMG-20260802-WA0011.thumb.jpg.bd41113194cf290fcc987aa7596f4d9f.jpg

Modificato da Gio1991
Inviata
9 ore fa, Alogeno ha scritto:

scusa se ne approfitto @claudio7099 ma adesso ho capito perchè non mi carica la batteria all' ape
brevemente dove vanno collegati ? il rosso al + batteria giusto e il verde ? e forse finalmente dopo anni e anni non dovrò usare il caricatore batteria che fanno tutti schifo se non si pagano 100 e passa euro.

🙏

image.png.c37190d89daf7cfe554de7050b8f1546.png

Please qualcuno mi dica qualcosa, non volevo dilungarmi richiedendo senza aprire un post apposito per avere una risposta immagino semplice per gli addetti al lavoro che ne han fatti a decine o centinaia e di poche parole

falc 2012

Inviata
2 ore fa, Gio1991 ha scritto:

è giusto farlo e a cosa serve ? 

se è il nero si è giusto e ti assicura una massa praticamente perfetta al motore , telaio

falc 2012

Inviata
8 minuti fa, Alogeno ha scritto:

se è il nero si è giusto e ti assicura una massa praticamente perfetta al motore , telaio

Mi ha detto fagli pure un ponte con quello che arriva dallo statore.. 

Quindi se ho capito bene dovrei fare un ponte da questo nero collegato al cater e portarlo al nero che esce dallo statore che sarebbe il nero collegato nello spinotto... 

Inviata
31 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Please qualcuno mi dica qualcosa, non volevo dilungarmi richiedendo senza aprire un post apposito per avere una risposta immagino semplice per gli addetti al lavoro che ne han fatti a decine o centinaia e di poche parole

Vorrei aiutarti con tutto il cuore ma purtroppo sono no ignorante in materia ma di più è da oggi che sto impazzendo tutta sta povera gente per 3 fili e li ringrazio di vero cuore per la pazienza e le spiegazioni... 

Io al massimo posso portarti il pdf del cablaggio di questo polini se ti può aiutare dimmi pure.. 

• Thanks 1
Inviata
1 ora fa, Gio1991 ha scritto:

Vorrei aiutarti con tutto il cuore ma purtroppo sono no ignorante in materia ma di più è da oggi che sto impazzendo tutta sta povera gente per 3 fili e li ringrazio di vero cuore per la pazienza e le spiegazioni... 

Io al massimo posso portarti il pdf del cablaggio di questo polini se ti può aiutare dimmi pure.. 

no ma tranquillo, infatti ho quotato Claudio, chiedo a lui che è elettrico man

falc 2012

• SuperMod
Inviata
9 ore fa, Gio1991 ha scritto:

Mi ha detto fagli pure un ponte con quello che arriva dallo statore.. 

Quindi se ho capito bene dovrei fare un ponte da questo nero collegato al cater e portarlo al nero che esce dallo statore che sarebbe il nero collegato nello spinotto... 

yessssss

• SuperMod
Inviata
23 ore fa, claudio7099 ha scritto:

il blu và alla bobina accensione e derivi un altro filo che serve per spegnere la vespa 

il nero è la massa che va al motore -telaio .bobina alta tensione-regolatore di tensione

il bianco corrente luci ,va collegato al regolatore e derivato al filo luci della vespa 

hai gli schemi al fondo del pdf che hai messo ,magari una lettura non fà male 

l'ho scritto ieri 

Inviata

@Alogeno ma adesso il tuo impianto com'è collegato? È tutto in CA, CC o misto? Hai l'avviamento elettrico? 

Quel regolatore ha 1 ingresso, dallo statore, pin verde. 1 massa (nero, earth), il collegamento al positivo della batteria (rosso), e l'uscita "lamp" che va all'impianto luci. 

Ovviamente il negativo della batteria va a massa. 

Il positivo della batteria va alle utenze inserendo un fusibile di protezione dimensionato in base ai carichi. 

• SuperMod
Inviata
13 ore fa, Alogeno ha scritto:

dove è segnato verde è un altro ingresso dal regolatore ,hai un filo che ti avanza dallo statore se si lo colleghi li se non ce devi fare un ponte con l'altro filo che arriva dallo statore luci 

Inviata

Buongiorno ho questo problema..quando il motore e acceso esce qualche goccia di benzina da questi 2 buchi se spengo il motore ne butta un bel po sia da questi 2 buchi che dal tubo di sfiato.. cosa potrebbe essere ?17857548584625782289889329659500.thumb.jpg.1e3e23a0b6013ac9db272454412da8ed.jpg

Inviata
In questo momento, claudio7099 ha scritto:

lo spillino del galleggiante ,alogeno ti dice come fare che lo ha appena fatto

Ok grazie tante.. sig.@Alogeno mi dica lei cosa ha fatto per sistemare il carburatore..