Vai al contenuto

Raccordatura carter Polini evo girato


Messaggi consigliati

Salve a tutti,cerco consigli/pareri su un progetto che ho in mente per la mia vespa(50special),partendo dai punti fermi che saranno:

130 Polini evo 1 girato a valvola

Albero Malossi anticipato (chiesi informazioni qui qualche tempo fa)

Carburatore phbl 24 

Frizione 6 molle bgm (non trovo info a riguardo)

27 69 Polini evo

Zirri per girato

Ecco arrivati al punto della questione,é la prima volta che elaboro una vespa (gli ho rifatto il motore un paio di anni fa ma praticamente originale),dato che mi sto cimentando per la prima volta nella raccordatura dei carter al cilindro,ed é la prima volta che prendo in mano un fresino,chiedo a voi cosa ne pensate del lavoro fatto sul semicarter grande per il momento, ecco alcune foto del materiale e della raccordatura.

Grazie mille ha chi avrà voglia di rispondere.

 

 

20240409_190843.jpg

20240409_191537.jpg

20240409_191559.jpg

20240409_191547.jpg

20240409_191542.jpg

20240409_192306.jpg

20240409_192316.jpg

20240409_192324.jpg

20240409_190836.jpg

20240409_190831.jpg

20240409_190825.jpg

20240409_190456.jpg

20240409_190451.jpg

20240409_190407.jpg

20240409_190357.jpg

20240409_184742.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è la prima volta che hai preso il fresino in mano, a mio avviso hai fatto un ottimo lavoro, bravo!

quello che conta è che travasi gt siano allineati a quelli del carter e la tua ultima foto lo mostra…non hai forato, anche questo molto buono…forse con rotolino carta abrasiva puoi rifinire ancora meglio (senza esagerare/asportare troppo metallo)

Importante fare anche l’altro travaso il più possibile uguale a quello fatto.

Cosa è quella “zaccagnata” triangolare al centro del travaso? Ti è scappato il fresino?

La valvola scorgo e’ asportata, hai scelto albero “di lusso e costoso” per fare il lamellare 😅

Hai anche un cluster con 4a corta? Ci starebbe tutto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i travasi pensavo di rifinere con carta vetrata (misura?),il triangolo che vedo é la parte "non asportata" per non rischiare di bucare.

No no la valvola é completamente intonsa,sarà a valvola,in un futuro sarà sicuramente lamellare ma adesso vorrei provarlo cosí.

L'albero ho beccato un occasione e l'ho preso.

Cluster pensavo 18/21 ma non so... ancora devo prenderlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, commy89 ha scritto:

No no la valvola é completamente intonsa,sarà a valvola

Devi andare di fresino - meglio anche un paio di lime a mano li - per adeguarla al carburatore 24…area di sezione 450mm2 ma fallo solo dopo aver misurato le fasi dell’albero che così la aggiusti sia per le dimensioni del carburatore che per il ritardo di fase di aspirazione.

Misura anche fasi dell’evo…non dovrebbe essere lontano dai 120/175-180…se così fosse, albero a 120/60 ottimo.

10 minuti fa, commy89 ha scritto:

carta vetrata (misura?)

Ci sono rotolini per il dremel, puoi usare quelli (piano…non hai bucato e non vuoi bucare mentre la rifinisci 😅)

7 minuti fa, commy89 ha scritto:

Comunque si il fresino mi é scappato,si vede nella prima foto... Credi possa creare problemi?

Non credo, conta la profilatura dei travasi, poi se ci sono delle zaccagnate vabbè…tentare di riprenderlo si rischia di fare peggio

15 minuti fa, commy89 ha scritto:

Cluster pensavo 18/21 ma non so... ancora devo prenderlo...

Minimo un 18/21…se quella marmitta tira in alto pure 18/20

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, alberto94r ha scritto:

Penso intenda tra travaso  e prigioniero 

Si hai ragione alberto94, mi concentravo sulle sacche io.

Bello quel graffio “a V” non è…quanto è profondo commu89?

Giusto per capire se lasciarlo come è e/o usare pasta al posto della guarnizione in carta…non mi pare valga la pena di pensare di stuccarlo…alla fine, è in posizione “buona”…anche se ci fosse trafilamento andrebbe a finire sul foro/prigioniero e la storia finisce lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirti quanto é profondo,ad occhio penso mezzo millimetro...credo che con velo di pasta rossa non dovrebbero esserci problemi (anche se non amo particolarmente la pasta rossa)

Potrei anche decidere di mettere una puntina di stucco... secondo me la cosa migliore.

Voi cosa fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, commy89 ha scritto:

Potrei anche decidere di mettere una puntina di stucco... secondo me la cosa migliore.

Voi cosa fareste?

Secondo me visto il danno irrilevante puoi andare tranquillamente con entrambe le soluzioni , quella che ti ispira di più . A favore dello stucco c'è da dire che è un lavoro fatto , finito e non ci pensi più . 

Ti consiglio vivamente anche io i rotolini di carta abrasiva, si trovano pacchetti unici con 3 diverse misure dentro  , li vendono a poco .

E con quelli nonostante l inesperienza che dici , con un minimo di pazienza ti viene fuori un lavoro " professionale " visto il travaso molto arrotondato 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
11 minuti fa, commy89 ha scritto:

Potrei anche decidere di mettere una puntina di stucco... secondo me la cosa migliore.

Se vuoi fare lavoro pulito e preciso e’ la meglio si…non so se valga la pena per un graffio così piccolo.

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Non rifinire troppo le sacche di travaso, lascia sempre una certa rugosità.  La forma é corretta, bravo.

Cluster 18 20 o meglio 10 15 18 20, purché comunque 4a extracorta da 20.  Se tocchi un pelo lo scarico dell'evo non escuderei pignone da 26, ma lo vedi poi quando é in marcia e dipende anche dagli pneumatici che utilizzi. 

Qualche dubbio sulla frizione che non conosco.

Hai gia pensato al diagramma aspirazione?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le lavorazioni/misurazioni successive come scarico e valvola ci penserò (ci penseremo 😅) più avanti visto che é un progetto un po' lungo.

La frizion non saprei dirti neanch'io visto che l'ho presa "usata" diciamo,e sulla confezione c'è scritto soltanto bgm,la provo e poi eventualmente se c'è qualcosa che si può fare per migliorarla agisco si conseguenza.

Grazie mille a tutti intanto per la disponibilità.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...