Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata
59 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

cè una lavorazione particolare che fate tutti o quasi ,smussare questo spigolo ,mi spiegate perchè ???

IMG_20210519_181615.jpg.64604f32cf0f7897147cb823649395e6.jpg

Per essere sincero io lgo visto su un video di vespa motori si youtube. E mica fa male smusare o sbaglio?

Inviata
38 minuti fa, rudy ha scritto:

Penso che addirittura se smussato parecchio riduca anche un pò la pressione.

Se guardi anche i carter Quattrini lo scalino c'è....quindi serve.

Infatti,la perdita di pressione c'è, e parecchia! Un amico anni fa ha voluto riaprire il motore x smussare tutti quegli spigoli, beh,rimasto talmente deluso dalla tangibile perdita di prestazioni che è ancora li che si automaledice 

• Like 2
  • Thanks 1
Inviata

Salve Ragazzi.

Mi serve il vostro aiuto. Allora nel foglio ce scritto che anticipo albero 128 gradi prima del pms e chiude 56 gradi dopo il pms. Vuol dire che lalbero deve iniziare a coprire la valvola a 56 gradi giusto? E inizia ad aprire a 128gradi giusto? 

Screenshot_2021-05-20-22-39-30-608_com.android.chrome.thumb.jpg.5ad07522d4d95c15039cbd1225a58200.jpg

• Like 1
Inviata

Oh sbaglio con la mia pensata? 

Devo misurare appena che apre la valvola e appena che e completamente chiusa? Perche questo e il tempo che puo entrare il gas.... 

Inviata

Misurato le fasi e con il albero senza toccato arrivo a 122 gradi prima del pms, e 77 gradi dopo il pms. 

Vuol dire che la valvola lho fatto troppo lungha. Ora che faccio? Monto e provo o lascio e prendo unaltro albero? 

Saluti

Inviata
2 minuti fa, iele23 ha scritto:

Misurato le fasi e con il albero senza toccato arrivo a 122 gradi prima del pms, e 77 gradi dopo il pms. 

Vuol dire che la valvola lho fatto troppo lungha. Ora che faccio? Monto e provo o lascio e prendo unaltro albero? 

Saluti

Secondo me..per come mi hanno detto fino a 200 totali va bene..poi aspettiamo altri pareri..

Inviata
4 minuti fa, iele23 ha scritto:

Oh sentito io anche 205 ma e assai ritardo e oh un po di paura che e troppo.

Te che fasi ai otenuto con il m1b56? @gluca63

Io sul mio ho mi sembra 74 dopo il PMS.. comunque devi controllare che quando il pistone chiude i travasi..in quel momento la spalla dell'albero deve iniziare ad aprire la valvola..non prima..

• Like 2
Inviata

Quello e pero il aprimento e li non oh toccato nulla ne valvola sopra ne il albero. 

@gluca63 apre un pelo prima del la chiusura dei travasi. Ma come detto valvola e albero non toccato nel la parte in su.

Inviata
Il 21/5/2021 in 20:44 , iele23 ha scritto:

Quello e pero il aprimento e li non oh toccato nulla ne valvola sopra ne il albero. 

@gluca63 apre un pelo prima del la chiusura dei travasi. Ma come detto valvola e albero non toccato nel la parte in su.

Secondo me se apre un pelo prima della chiusura dei travasi può andare bene..poi vediamo se ci sono altri pareri..

• Like 2
  • SuperMod
Inviata
13 ore fa, gluca63 ha scritto:

Secondo me se apre un pelo prima della chiusura dei travasi può andare bene..poi vediamo se ci sono altri pareri..

Concordo.  Anche piu di un pelo,nell'ordine dei 3/5°

• Thanks 1
  • SuperMod
Inviata
Il 19/5/2021 in 10:54 , rudy ha scritto:

Lo scalino limita poco e il passaggio non dipende solo dal volume ma anche dalle pressioni e di conseguenza velocità benza in gioco. Quindi non è detto che limiti andrebbe visto il calcolo al simulatore per valutare. In ogni caso gli scalini sono stati fatti per raccordare i travasi con i carter Piaggio e evitare di bucare.

In una sacca di travaso e successivamente condotto fino ad arrivare alla luce in canna QUALSIASI differenza di sezione ,scalino o forma limita la resa della termica e non poco.

Si dite che  gli scalini servono a non sfondare tutto per raccordare il gt e mi sta bene.  Gli altri discorsi su termiche con condotti limitati che accellerano il flusso io non ho riscontri....che vadano di piu forse si sta parlando di termiche trialistiche,o con travaso frontescarico non ausiliario.

• SuperMod
Inviata
16 minuti fa, iele23 ha scritto:

@filipporace okey allora menimale non oh toccato in su.

Ma oer il ritardo che oh ora che ne pensi? 

Penso che dai 67ai 75° di ritardo possa andare bene.  Attento al complessivo .  130-75 oltre i 200° ,ripeto attenzione.....poi l'erogazione su strada diventa fastidiosa,piu sul cosaiolo.....

Inviata

Salve Ragazzi.

Sostanzialmente mi manca soltanto la accensione. Ora vorrei dei pareri cosa fare. Sono un po confuso. Dei 12V e piu luce non interessa che la vespa non la uso al buio. Ora ce gente che dice le idm non sono tanto buone perche senza pickup, altri dicono per forza idm, poi ce gente che dice per forza accensione variabile, la sip e buonissima ma non la variabile. E ci sono anche quelli che dicono di montare una oroginale accensione ducati.

Ora cosa e che conviene su un motore che sto montando io? 

Oh la ventora in aluminio per il volano pk hp. Anche se cambio accensione non ci sono problemi si vende tutto velocemente.

Spero che qualcuno mi fa qualche chiarimento sul tema accensione.

Saluti

• Moderatore
Inviata

Idm e sip più o meno stesso livello poi un scalino sopra c’è la sip variabile che bisogna saperla settare a modo

se hai laccensione et3 in teoria puoi montare il volano hp 

• Like 2

e se robe che cossssssa vuto!!

Inviata
12 ore fa, iele23 ha scritto:

Salve Ragazzi.

Sostanzialmente mi manca soltanto la accensione. Ora vorrei dei pareri cosa fare. Sono un po confuso. Dei 12V e piu luce non interessa che la vespa non la uso al buio. Ora ce gente che dice le idm non sono tanto buone perche senza pickup, altri dicono per forza idm, poi ce gente che dice per forza accensione variabile, la sip e buonissima ma non la variabile. E ci sono anche quelli che dicono di montare una oroginale accensione ducati.

Ora cosa e che conviene su un motore che sto montando io? 

Oh la ventora in aluminio per il volano pk hp. Anche se cambio accensione non ci sono problemi si vende tutto velocemente.

Spero che qualcuno mi fa qualche chiarimento sul tema accensione.

Saluti

io ho sempre messo idm e finora mai avuto un problema, per le altre non sò, mai messe però voci di corridoio dicono che la sip variabile ,se ricordo bene, qualche problemino lo da se non settata bene, mentre la idm basta mettere il piatto statore dove c'è stampigliata la tacca ed hai 23-24 gradi full. 😊

• Like 1

falc 2012

• SuperMod
Inviata
7 ore fa, rudy ha scritto:

E ti consiglio la Variabile non la Fissa. Poi chiama e parla con il produttore e vedrai che ti dirà la variabile non la fissa.

Dici? Un turistico Quattrini con la variabile Sip?    Quali vantaggi rispetto a una Sip fissa su una stradale?

• Like 2
Inviata

Salve allora a la fine credo che mi sono decisso per la polini idm. Vi spiegho il perche non oh mai provato una accensione con variabile e se funziona dovrebbe avere vantaggi confronto la fissa ai bassi regimi. E perquesto che volevo una variabile oh scelto la polini. 

La sip variabile non ha una curva tanto bella confronto la idm. Aumenta il anticipo fino a 4000 giri e poi inizia scendere. Invece le idm hanno il punto fisso da 1000 fino a 4000 giri e da li inpoi dimenuisce il anticipo. Metto anche qualche foto del la curva di accensione ducati, vespateonic teoretica, la vera misurata del la vespatronic, la sip fissa e la sip variabile.

SAVE_20210527_164816.jpg