Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

Buongiorno. Oggi mi son svegliato col piccio e ho tolto a Moto2000 l ultimo pezzo del Kappa 58. Sarà preso così com'è e montato al posto dell attuale 130 polini rifasato che va da Dio. Il motore attuale ha bisogno di vari interventi, tipo crociera e perdita olio selettore marce. Prima di intervenire monteró su questa base il Kappa 58 così vediamo di dare delle informazioni serie su questo gruppo termico. Più tardi vi scrivo su quale base sarà montato. 

P. S. Ovviamente resterà montata sul blocco la termica più prestante tra le 2😁🤔🤣

Screenshot_20260908_070158_com_ebay_mobile_ViewItemActivity_edit_940456590003221.thumb.jpg.a9d92c4a903090997ba525a0546a46d3.jpg

Modificato da Fazio78
Inviata (modificato)

Base già pronta su cui installare il Kappa 58.

- Phbh 30 con collettore lamellare parmakit.

- albero motore RMS corsa 51 cono 20 anticipato

- Marmitta Marri payper k2 evo

- primaria RMS 27/69

- cluster malossi 15-18-20

- accensione malossi vespower.

- frizione 4 dischi con molla wave

Aspettiamo l'arrivo della termica per tastare con mano e dare le prime impressioni👍

Modificato da Fazio78
  • Moderatore
Inviata

Già che sei in vena di prove comparative, dopo averlo montato di scatola dovresti anche provarlo alzandogli le fasi per portarle uguali al polinazzo…il Kappa di scatola fa 122/180, a quanto lo avevi fasato il Polini?

Inviata (modificato)

Certo Turbina. Io mi auguro che non sia necessario rifasarlo. Mi auguro che si avvicini al polinazzo rifasato. Dato che in giro si dice che un Kappa 58 p&p da più prestazioni rispetto ad un polini p&p si dovrebbe avvicinare parecchio al polinazzo attuale. Le fasi non le voglio scrivere per adesso e non scrivetele per favore(se qualcuno se le dovesse ricordare). Piano piano scriveremo e faremo tutto. C'è tanto tempo a disposizione! Uuuffff 🤣 

P. S. Fatemelo tenere prima tra le mani e poi iniziamo😁

Modificato da Fazio78
Inviata (modificato)

Oh raga! Sia chiaro che io nel test sarò imparziale e sincero. Lo giuro! Ad ognuno il suo. Il mio test è puramente personale e non vincolante. È solo una condivisione senza preferenze di parrocchie alcuna🤣 considerando che se questo Kappa mi sorprende resto con lui. No? 

Modificato da Fazio78
  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, Fazio78 ha scritto:

in giro si dice che un Kappa 58 p&p da più prestazioni rispetto ad un polini p&p

Eh ma appunto, 5cc in più, fluidodinamica si suppone “ammodernata” e fasi 122/180 in p&p lo rendono diverso dal 130cc Polini che p&p ha fasi 115/175… fasando i due uguali, accoppiati alla stessa marmitta, allinei una (anzi due) variabili non da poco, lasciando le differenza tra i due alla fluidodinamica+5cc+testa.

anche senza riscriverle qui, ricordo che il Polini lo avevi rifasato abbastanza altino e questo cambia un bel po’ le cose

Modificato da Turbinavespa
Inviata
4 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

anche senza riscriverle qui, ricordo che il Polini lo avevi rifasato abbastanza altino e questo cambia un bel po’ le cose

Mmmm. Poco più del Kappa. Sciocchezze🤣

• Moderatore
Inviata
7 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Mmmm. Poco più del Kappa. Sciocchezze🤣

🙄🙄🙄

tanto diverse le fasi, sia ai travasi che allo scarico. Il tipo di numero che spostano di un bel po’ la curva di erogazione del motore a parità di altre componenti è sopratutto scarico…

Inviata (modificato)
29 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

🙄🙄🙄

tanto diverse le fasi, sia ai travasi che allo scarico. Il tipo di numero che spostano di un bel po’ la curva di erogazione del motore a parità di altre componenti è sopratutto scarico…

Si. Siamo d'accordo caro Turbina. Ma con quella base sotto il Kappa deve girare eh. Se non gira non è colpa di quei 4 gradi in più o meno. Non ci sono scusanti. Deve girare. Altrimenti pattume🤣. No dai scherzo. Se l ho acquistato è perché deve funzionare. 👍. Bene! 

Modificato da Fazio78
Inviata
4 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Se non gira non è colpa di quei 4 gradi in più o meno

mica pochi a mio avviso 4 gradi. Sono gli stessi che si usano rifasando alto, più o meno.

falc 2012

Inviata
1 minuto fa, Alogeno ha scritto:

mica pochi a mio avviso 4 gradi. Sono gli stessi che si usano rifasando alto, più o meno.

L ho detto da stamattina. Lasciamo stare le fasi per adesso. Di fasi ne dovremmo parlare dopo che ho fatto il test e mi lamento che non va una mazza o sega👍

Inviata
In questo momento, Fazio78 ha scritto:

L ho detto da stamattina. Lasciamo stare le fasi per adesso. Di fasi ne dovremmo parlare dopo che ho fatto il test e mi lamento che non va una mazza o sega👍

si ho letto che lo dicevi, ma non è quello il punto a cui volevo arrivare. Capisci a me 😉

falc 2012

Inviata (modificato)

Sii. Ma anche il polini 135 evolution ghisa ha fasi 120-180. Non penso che vada meno del mio polinazzo modificato e tanto meno del Kappa 58. Lasciamo stare per adesso. Questi numerini a volte confondono solo le idee. 

Oh che poi se col cilindro in mano mi rendo conto che lo scarico è un buco di spillo una limatina non glie la toglie nessuno. E si recupera qualche grado

Modificato da Fazio78
  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, Fazio78 ha scritto:

Si. Siamo d'accordo caro Turbina. Ma con quella base sotto il Kappa deve girare eh. Se non gira non è colpa di quei 4 gradi in più o meno. Non ci sono scusanti. Deve girare. Altrimenti pattume🤣. No dai scherzo. Se l ho acquistato è perché deve funzionare. 👍. Bene! 

Ma che discorsi sono? Le cose non girano perché devono girare perché lo dice uno piuttosto che un altro.

se un GT ha fasi 120/180 e un altro 128/185, non sono pochi i gradi di differenza e non è poco l’offset delle due curve di erogazione, sono di fatto due gruppi termici diversi. Diventa piuttosto “in quale range di giri” gira l’uno ed in quali l’altro.

Oltretutto Kappa in alluminio, polinazzo in ghisa, quindi differente conduttività termica, (alu 4x ghisa, mica bruscolini) quindi differente temperatura dei gas di scarico (a parità di giri chiaramente), quindi differente comportamento della stessa marmitta con i due prodotti - la tua Marri col ghisone e’ come se fosse più corta rispetto al montarla sul Kappa - con spostamento del regime di risonanza verso gli alti rpm in accoppiamento col ghisone rispetto al Kappa (non un paio di rpm…vuoi che non siano almeno 300-400rpm di differenza)

Già che ci sei confronta allora un 130DR con un ET6 o 7 135cc…tanto non è colpa dei gradi di differenza delle fasi no? A cosa mai serviranno le fasature nei gruppi termici 2T dopotutto?

Modificato da Turbinavespa
Inviata (modificato)
7 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Ma che discorsi sono? Le cose non girano perché devono girare perché lo dice uno piuttosto che un altro.

Ma è un modo per dire che dovrebbe dare il meglio di se. Mica ho detto che deve fare minimo 10k giri. Dai per favore fatelo arrivare sto Kappa. Magari arriva pure difettato e lo mando indietro🤣 

Modificato da Fazio78
Inviata (modificato)

Sto facendo questo motore. Secondo voi quanti giri potrà sviluppare? Vediamo se è più facile capirci così:

- Vmc Kappa 58, fasi 122-180

- Phbh 30 con collettore lamellare parmakit.

- albero motore RMS corsa 51 cono 20 anticipato

- Marmitta Marri payper k2 evo

- primaria RMS 27/69

- cluster malossi 15-18-20

- accensione malossi vespower.

- frizione 4 dischi con molla wave

Modificato da Fazio78
  • Moderatore
Inviata

Potenza massima direi 8500 rpm, coppia massima 6500 giri, fuorigiri (marce basse) 9500rpm.

Da manuale per un 135cc fasato 120/180 con una espansione “media”

Inviata (modificato)
2 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Potenza massima direi 8500 rpm, coppia massima 6500 giri, fuorigiri (marce basse) 9500rpm.

Da manuale per un 135cc fasato 120/180 con una espansione “media”

Ok bene. Fermiamoci qui. Non aggiungiamo altro nella minestra😉🤣

Modificato da Fazio78
  • Moderatore
Inviata
1 minuto fa, Fazio78 ha scritto:

Ok bene. Fermiamoci qui. Non aggiungiamo altro nella minestra😉🤣

Aggiungiamo che se alzi scarico a 185 gradi, (e travasi) il tutto si sposta più o meno di 1000 rpm, oltre ad appuntire la curva di erogazione.

carburatore 30 sovradimensionato per fasi di scatola, (quindi carburazione più difficoltosa e consumi più elevati senza reali benefici), meno per fasi alzate.

Inviata (modificato)
17 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

cè sempre tempo questo inverno per modificare il cilindro

Mi è venuta semplicemente voglia di alluminio e senza strafare ho acquistato il Kappa che in futuro potrei modificare👍 

Modificato da Fazio78
  • Like 1
Inviata
18 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

carburatore 30 sovradimensionato per fasi di scatola, (quindi carburazione più difficoltosa e consumi più elevati senza reali benefici), meno per fasi alzate.

Si questo lo so. Però dai proviamo👍