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  1. Architito2002

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Contenuto popolare

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 29/03/2020 in tutte le aree

  1. Io la voglio solo per il colore dell'anodizzazione
    3 punti
  2. Ciao a tutti... Vorrei sapere quale è l'utilità di applicare una guarnizione di rame tra cilindro e testa... Alcuni kit come il polini racing già l'hanno... Altri invece vedo che la mettono un po' ovunque... Ora, io ho un polini testa racing... La testa è stata lavorata e ha la sede per l or... Dovrei mettere lo stesso uno spessore di rame?
    2 punti
  3. Ciao a tutti mi chiamo Stefano, sono di Parma, ho mezzo secolo di vita ormai e sono appassionato di vespe small da sempre. Da giovane ho avuto il privilegio di partecipare alle gare di accelerazione e velocità nel parmense sul circuito di Varano melegari Possiedo ancora il proto datato 1989 con il cilindro DR per la cagiva SST e che conservo come una reliquia. Mi sono in seguito allontanato dalle vespe anche se ho fatto alcune comparse ma niente di serio. Ora che forse mi rimane un pò di tempo mi sono riavvicinato alle vespe elaborate. Questo sono sicuro sia il posto giusto dove condividere questa passione ma soppratutto dove chiedere consigli e parlare di elaborazioni Siccome non sono un frequentatore di forum mi scuso in anticipo per gli errori che faccio e che farò nelle discussioni. Grazie
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  4. c'è nessun problema. si vede che é una tecnica diffusa😉
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  5. scrivi sul permesso "barenatura carter vespa " e vai
    2 punti
  6. giarda che l'altezza di pescaggio influisce eccome sulla carburazione, é proprio legge fisica non sensazioni
    2 punti
  7. Oggi seconda prova su strada dopo aver regolato la frizione che slittava prima , sul cavalletto sembra girare abbastanza bene ma su strada è come se mancasse sotto e agli alti come se fosse leggermente magra ... insomma va bene solo alle medie aperture Di minimo ho un 35 mikuni ed un 116 dell'orto con lo spillo tacca più in basso , è possibile che aspiri dalle guarnizioni il carburatore ? VID_110740416_213039_222.mp4
    2 punti
  8. ciao, puoi considerere una sip fissa. Produce un sacco di corrente già al minimo, pesa circa 1.4kg facilmete modificabile perché il peso é tutto della ventola e non del rotore che solitamente sulle idm é provvisto di ghiere. https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=9709&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc
    2 punti
  9. Ciao a tutti, sono ritornato a scrivere sul forum dopo un po di tempo, questo motore ha sempre funzionato al top senza nessuna manutenzione, oggi visto la situazione ho deciso di dargli una pulita visto che cominciava a trafilare un po di olio dalla testa. Pensavo di cambiare carburatore e accensione, oramonto 30 phbe lavorato a scudetto e accensione vespatronic con ventola parmakit... Carburatore pensavo di andare su 30 vhsh o boh 34 37 vhsb? Accensione mon ho proprio idea mi piacerebbe una pvl fissa adeguatamente appesantita ma rimane sempre il problema luci.... Che voi sappiate cé qualcuno che monta magari un pacco batterie ricaricabile per far funzionare le luci? Considerando che non le uso praricamente mai apparte per qualche galleria o la sera che ti prensldi in giro e massimo in un oretta sei a casa Avete qualche consiglio? Considerate che sono 3 4 anni che mon seguo lo sviluppo sui materiali vespa
    2 punti
  10. Bgm va bene, ne ho montate più di una
    2 punti
  11. no non necessitato spianate ,i travasi sono piccoli del dr e parmakit alu economici
    2 punti
  12. Comunque sia, visto che hai riaperto, cambia la crocera, la relativa molla con una di qualità e porta il gioco del pacco a 0,1mm cambiando i rasamenti di spessore adeguato . Fai le foto agli ingranaggi di terza e quarta dall'altro lato per capire se sono da sostituire.
    2 punti
  13. Salve , questo è il mio prima corsalunga dopo aver passato un annetto col mio primo motore , 102 Polini rifasato , che ne ha passate di tutti i colori... Iniziamo dalla configurazione : Pro cup 3 con pistone grafitato sbavato , tolti gli scalini ai travasi di base e da rifasare penso sui 185° di scarico Albero Rms super racing 130/70 ,saldato al tig , bilanciato al 30% con piombo e imprecazioni varie Zirri girato con coni saldati modello 1978 130cc per intenderci Carburatore Mikuni Tm 24 con pozzetto foderato con spugna per filtri Carter raccordati alla nuova forma dei travasi , aumentata la superficie di appoggio con stucco verde Weicon , abbassato parapolvere , valvola raccordata al collettore Polini per 24 Frizione 12 molle Newfren con carterino Hp Volano Hp 1kg Campana bilanciata con parastrappi Dxc rinforzato (indeciso tra 22/63 e 24/72) Cambio originale e ruote 90/90/10 Metzeler ME1 Silent block rinforzati Ecco un po' di foto : Restauro per quanto possibile della marmitta: carter : cilindro ancora da rifasare e pulire per bene: campana da bilanciare seguendo questo disegno : E ora nota dolente... l'albero. È la prima volta che bilancio per di più ho sbagliato cercando di portalo a ore 12 tagliando troppo quindi ho dovuto rattoppare col piombo... Nei prossimi giorni il blocco dovrebbe essere chiuso , fatemi sapere cosa ne pensate , consigli ecc... P.s: consigli per la cuffia di raffreddamento montandolo girato ? Si devono scavare le 2 feritoie ? Tappare il buchino in alto del passacavi ?
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  14. Eccoci qui. dopo la presentazione sono subito a chiedervi alcuni consigli. In questi giorni ho elaborato una Et3 di un amico con un Kit Parmakit lamellare al cilindro La configurazione è la seguente: Cilindro parmakit challenger lamellare al cilindro Albero motore Parmakit a spalle piene Accensione Parmakit Frizione Parmakit Carburatore VHST 28 Marmitta Proma E' su questi due ultimi componenti che ho qualche dubbio. Partiamo dal carburatore: La configurazione di partenza è quella che si usava sulle 125 SP del 2010 con il polverizzatore chiuso e ugello polverizzatore da 7mm per interdeci. Quale potrebbe essere una buona taratura di partenza con questa configurazione? Per quanto riguarada la marmitta secondo voi la vecchia proma si sposa con questo cilindro oppure no? Tenete presente che l'uso è stradale Cosa ne pensate in generale della configurazione del motore? Grazie
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  15. Si fino ad un certo punto puoi tenere carter originali dopo devi prendere quelli addibiti tipo falc o quattrini più che altro se succede qualcosa mentre sei sparato non oso pensare la scena .... almeno è successo a qualcuno?
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  16. Ciao la Pvl solo se hai in mente di usare la elven altrimenti prendi la sip con ventola leggera Carburo li va a piacere tanto poco cambia..se cerchi il pelo è diverso Il 36 rd è un bell oggetto
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  17. Eh facendo così si può montare anche componenti diciamo più performanti? Cioè una volta raccordato il tutto
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  18. Cuffia semiasse ducato in gomma.. no plastica che fai fatica ad adattarla poi
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  19. Si devi cercare di dare una forma tipo questa, si togliendo materiale nella sola parte superiore ma soprattutto aggiungendone (mettendo della “pasta” bicomponente nella parte bassa). La forma deve essere uno scivolo, come una rampa da skate, che però agevola la salita della miscela dal carter alla camera di combustione passando dai travasi.
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  20. Io ho usato la cuffia semiasse del fiat ducato su un collettore lamellare al carter., il foro sul telaio era stato precedentemente allargato per montare il kit che hai te Penso che possa andare. Qui si vede un po male, ma dovrebbe rendere l'idea. (non si vede non riesco ad inserire la foto)
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  21. Grazie,comunque su un video ho visto che mettendo appunto la nuova guarnizione del cilindro sul carter originale ci sono delle parti in eccesso che vanno rimosse non mi sembra complicato segni col pennarello e limi col dremmel potrei farlo anche io anche i travasi insomma dovrei riguardare il video in quel caso aumenti le prestazioni giusto?
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  22. Togli la candela, stacchi la cuffia e, sollevi un po’ e la giri, la parte dietro la giri verso di te, poi la fai passare dove c’è meno lamiera
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  23. Salve, l’uso della proma su termiche moderne, a poco senso,Mi spiego meglio! Perché spendere 300€ per una termica e, poi depotenziarla con la proma? Per il carburatore può andare bene, basta carburatlo
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  24. Quoto , sede OR, no rame , a meno che tu non debba aggiustare lo squish per aumentarlo. Il rame, specialmente se alettato, aiuta a dissipare il calore , ma non condivido con chi assume che sia “antidetonante”, non significa nulla .
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  25. Perdonami devo essere partiti allo stesso momento i messaggi 🤣🤣non volevo copiare 😂
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  26. E meno complicato di quanto può sembrare... Se 6 insicuro fai foto prima dello smontaggio... Poi se cerchi bene in giro tutorial ce ne da vendere 👍
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  27. far delle fotografie con il telefonino quando smonti😂
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  28. la campana o Polini o drt con 70€ te la cavi
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  29. no se hai fatto la sede e usi un oring non metti l'anello. La guarnizione in rame ha la semplice funzione di tenuta e spessore per una giusta altezza testa, se tu hai modificato non avrebbe alcuna utilità. Ci sono teorie piu o meno fondate che il rame dovrebbe aiutare a dissipare meglio il calore o altre che parlano di antidetonante, ma non le conosco per dartene saggio.
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  30. Be mi sembra buono ma non andrei a risparmiare sul carburatore 60 euro in più posso anche grazie per la dritta comunque fino a che non mi pagano e fino a che non torno a lavorare che sono anche in prova non faccio nulla se mi rinnovano il contratto sono salvo 😂🤞🏻
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  31. sembrano abbastanza rovinati quei ingranaggio io sostituirei 2 e 3
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  32. Ho pulito il carburatore da certe macchie di gasolio che avevo usato per lubrificare il serbatoio dopo il lavaggio per evitare la ruggine , messo il getto del min più grande che avevo 37,5 , sempre 116 , vite aria 1 giro , spillo ultima tacca ... adesso si che va bene , la candela è più scura sull'elettrodo anche se ho fatto poca strada per controllare bene Ha una bella erogazione corposa , me l'aspettavo più appuntita come il mio 102 che dovevo aspettare che entrasse in coppia... qui invece spinge sempre , di terza con un colpetto di braccia si alza. Che dire sono abbastanza soddisfatto , prossimamente proverò a costruirmi il modulo per l'accensione hp , ma avendo statore ducati energia ricablato come la pk rush cioè 3 fili e bobina nero con scritta made in Italy , funzionerà? Sempre se l'albero non decide di sparare qualche pallottola...🤣
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  33. Davvero bella...ma tipo ho fatto i conti mi vengono a costare il tutto 1300 euro può essere? Ho preso un colpo quando ho visto il totale
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  34. pochi commenti, tutto giusto: 1. per una configurazione del genere, spendere più del doppio per il polini rispetto al jasil non so se ha un senso. non lo conosco il polini, non so se poi regge a stravolgimenti futuri, ma non è tra quelli che vengon spesso citati per motori significativamente più potenti di questo 2. il 28 lo vedo personalmente esagerato come carburatore. 3. prima trova i carter, poi scegli l'albero..se la valvola è andata, l'albero "normale" per valvola (tipo anticipato) non assume molto senso. 4. inizia di scarico con un classico promino, e investi i soldi della espansione in altro. poi c'è sempre tempo per montarla (sto passando in questigiorni da proma a k2evo=P )
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  35. Controlla tutti questi spigoli dove scorre la crocera quando viene inserita la marcia, se non sono troppo arrotondati vanno bene.
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  36. Non l’ho mai provata, ma ho visto la bgm ad un buon prezzo. Solitamente la bgm fa prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo. Aspetta pareri. Comunque bisogna capire in ordine: -se terza e quarta sono apposto, altrimenti devi trovare altri due ingranaggi -montare gli eventuali ingranaggi sostitutivi e misurare il gioco della pacco con lo spessimetro che deve essere di circa 0,1 mm -ordinare di conseguenza i rasamenti e la crocera con molla nuova
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  37. se non ne vuole sapere di uscire, l'unico sistema è usare un piccolo estrattore a 2 bracci, col martello e cacciaviti puoi fare solo danni.
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  38. Parmakit e Dr in alu. non ricordo se necessitano di spianare il piano dei carter,,i ghisoni van su facili ,informati prima di decidere,casomai avessi difficoltà con la lavorazione,di questi tempi.....
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  39. La cubatura fa....visto che sei orientato su rapportature lunghe,anche con la siluro,io ne terrei conto.......non capisco molto il senso di creare un nuovo gt con cubatura inferiore agli altri, che comunque si colloca già tra i corsalunga.Cilindri vedo bene Parmakitecv,Malossi,DR in alluminio,o anche il classico Polini ghisa,insomma quello che ti piace e per il quale ti va la spesa.
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  40. Troppe cose mi dimentico comunque albero polini c51 Biella 97 valvola rotante? Potrebbe essere un buon compromesso?
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  41. Ciao misura la crociera se è 50,02 va con gli ingranaggi che iniziano con 4.... Se invece hai gli ingranaggi che iniziano con 3.... Va la crociera da 51 mm
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  42. Quoto tutto quello che ha scritto architito, ma a me la crociera sembra abbastanza consumata
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  43. Hai regolato il gioco del pacco ingranaggi? In che condizioni sono Le battute dei singoli ingranaggi? Hai verificato, selezionando ogni singola marcia, che la battuta della crociera fosse centrata alla battuta dell’ingranaggio? Son sempre uscite le marce? L’ingranaggio è nel verso giusto? La crociera è della lunghezza giusta? La crociera non mi sembra messa male, ma non si vede bene.
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  44. Un lavorone complimenti Sabbiatore! Lo hai anche provato? OGGI HO CHIUSO! i miei motori non vanno una CIPPA! Però ammazza se sono precisini! Non una vite una minuteria fuori posto, cablaggi da maniaco perfezionista..... "è nel dettaglio, il più piccolo, che si cela sempre una grande differenza!" PDD Ho dovuto rivedere anche il pistone in basso tanto per.... Che dire poi della TESTATA POLINI che avevo montato, scopro che NON và bene sul DR, infatti l'angolo della banda di squish è minore della bombatura del PISTONE DR, quindi verso il centro quasi tocca e sui bordi lo squish aumentava! Guardate il filo di stagno... Presa la TESTATA DR l'ho abbassata di 1,3mm (praticamente l'ho portata a zero togliendo tutto il bordo del rialzo), ricordo che ho sotto 1mm di basetta.... squish ora 1,5 non si poteva scendere oltre ed è in vero molto compressa, diciamo il giusto.... L'ho anche acceso, minimo direi accettabile, ma deve essersi incastrato il galleggiante perchè dallo sfiato butta troppa benzina.... poi il carter è pieno di olio e fuma bestia è quindi imbrattatissimo e non ho potuto "Stripparlo" come mio solito! La marmitta una siluro SIP ROAD, sarà pur bella sotto il DR di scatola, ma in questo caso mi suona piccola... comunque accende bene, carburo meglio, monto marma degna e ve lo faccio sentire in video....
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  45. Tankh's! il foro l'ho tappato con una vite tagliata, il foro quello di cui parlavo sopra sul carter lato volano, infatti corrisponde alla filettatura di una delle viti per fissare lo statore (serie di tre fori x statore a puntine), ma dato che monterò uno statore elettronico 4 poli PKs utilizzerò i 3 attacchi più esterni (i carter small hanno infatti doppia serie di fori per la predisposizione di entranmbe gli statori, quelli per statore elettronico sono più esterni)... Sopra dettaglio del foro di scarico, si noti che è ben grande, moooolto più grande di quello originale! Sopra dettaglio dei Travasi, sono stati alzati di circa 1 mm dandogli un angolo di 60° verso l'alto, si noti in basso il taglio della camicia in corrispondenza dei travasi laterali.... Ho ri-misurato le fasi che sono salite a 132° di travaso e 185° di scarico! Và detto che le FASI sono salite avendo oggi aggiunto due guarnizioni in carta alla basetta da 1mm, infatti dopo aver spianato la testata POLINI lo SQUISH era da serrato troppo basso 1,2 mm ed il motore troppo compresso!!! Domani tolgo le due guarizioni in carta e ri-porto i travasi a 130° e lo scarico a 180°, lavorerò quindi la TESTATA DR , o vedose ho spessori x la TESTATA POLINI! Il foro collettore sul carter allargato con guarnizione da 1mm autocostruita a misura.... sotto il collettore lamellare Polini montato.... Domani sistemo meglio....
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  46. Allora.... oggi ho rifasato il cilindro, sono con una basetta da 1mm sotto che alzando migliora la travaseria di base del DR, e tra fresa ed alzo sono ora a 180° di scarico e 130° di travaso, con la TESTATA Polini (classica) lo squish è ovvio altissimo circa 2mm, spianata e abbassata la testata di 0,6mm. siamo a 1,4.... và detto che i travasi li ho lavorati un poco nella parte superiore dandogli lancio verso l'alto questo ne ha aumentato la fase, in pratica gli ho tolto lo spigolo sopra con una fresa lunga e sottile ed ora il bordo superiore ha una angolazione di 45°. Con la basetta da 1mm sotto toglierò il labbro inferiore della camicia per certo perchè salendo di 1mm crea solo ostacolo.... Comunque questo sotto è il carter lato volano terminato il risultato è questo... Si vede in effetti un piccolo foro chiuso con acciaio liquido, corrisponde ad una delle filettature delle viti che fermano lo statore, domani metto foto della riparazione, è in relatà uno dei tre fori interni non utlizzati per il fissaggio dello statore.... ed ecco l'albero un RMS nuovo C51 in special lip .... tutti i cuscinetti nuovi SKF, o-ring, paraolii e tamponi ovvio.... cambio revisionato con spallamento a 0,15 molla rinforzata e crociera BGM.... braccio selezione con o-ring maggiorato e rasamento di annullamento del gioco.... presto chiudo e ritocco ancora un pò il cilindro.
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  47. no è molto approssimativo
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