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bobshaero

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  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    ET3 del 1981, in cantina da restaurare da quando avevo 15 anni.
    Mia madre diceva che era pericolosa
    Mio padre che non sarei mai riuscito a farla partire.
    Mio padre si sbagliava, mia madre non lo so.
    Son passati 10 anni, è il caso che la restauri.

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    MI

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  1. Confermo che il cavo verde è quello (se montato tutto come ET3) della chiave di accensione, che nelle ET3 originali va alla centralina dentro il cassettino (c'è un foro dal pozzetto). devi isolarlo. Non ho ben capito da dove arrivi però, non avendo tu la chiave.. Il blu e il marrone dovrebbero essere sui due contatti del freno. uno di qua e uno di la, da come me la ricordo io..
  2. qualsiasi filo che possa far andare a massa l'impianto. io sull'et3 avevo ad esempio dentro il faro un filo pelopelo troppo lungo che, dando gas/con le vibrazioni, salcavolo perché, mandava a massa tutto. smontato e statico funzionava, montato no.. ciao
  3. a parte tutto, hai già provato a buttarti giu da una discesina e metter la seconda, vero? la partenza a spinta (sgolfala con due pedivellate senza candela prima) è sempre il metodo giusto per far svegliare le vespe.. altra cosa, stacca un filo alla volta e prova..
  4. Qualcuno che mi consigli un motorista in zona Milano?
  5. oh poeta, che devo fare, 3 volte aprii e richiusi codesto motore, l'ultima lo feci fare da un meccanico. se non ha intenzione di andare, la porterei anche da te e ti lascerei fare tutto quel che ti aggrada, dietro giusto compenso, s'intende, se solo non stessi a ~600km. d'altro canto se voglio correre ho un bicilindrico 1200, che i cento li prende, li passa, li doppia e li ripassa. se mi dite dove andare in zona milano, anche in MP, a far sistemar tutto, ci vado. è che non ho il tempo di quando ero in università, ed evidentemente neanche le capacità, per farla andare come si deve! (diciamola tutta, mi son trasferito, non ho manco più il garage o gli attrezzi veri di quando ero in villetta..insomma, da me cambio giusto le gomme e poco più. non ho un banco per il motore, ne lo spazio, ne il tempo. purtroppo!!!) PS: se son qui a lamentarmi..è perchè mi son rassegnato, ma non ho perso la voglia di cercarli, sti kmh!
  6. il motorista è VSP, sinceramente non saprei di preciso..
  7. mi sa che questo sarà un qualcosa che proverò la prima volta che mi toccherà aprire il blocco. ma penso che il meccanico abbia fatto le sue prove..la porterò a lui per un check-up in ogni caso. 😃
  8. mi sapresti dire come la controllo, senza smontare tutto il mondo? 😃
  9. Ma che è, siam diventati incapaci a far le cose? da disteso non ho mai provato, probabilmente li passerebbe. il motore mi è stato fatto da un noto motorista / meccanico della brianza, consigliatomi da diverse fonti. dopo che l'ho fatto io, e mi dava sti risultati, pensavo di aver cappellato qualcosa io. e invece..migliorato si, ma oltre a quei giri non va. Ma 115 mi sembra che siano inarrivabili.. o ho il contakm io che è troppo "veritiero" e quindi poco ottimistico come in realtà dovrebbero essere. boh. del volano cosa ne pensi? cambio?
  10. si oramai della velocità massima me ne frego, ho capito che i 100 sono un sogno e buonanotte. più ripresa è buona cosa. dici che sentirò la differenza anche solo per 500gr, quindi??
  11. La vespa gira bene, va via liscissima e prende in poco i 90kmh segnati (87 di gps, mi son sorpreso dk quanto sia preciso), poi pian piano arriva a 95 e li si pianta. Sono un filino grasso, forse un paio di punti o 4,ma preferisco essere più sicuro di non grippare che avere quel tantino di prestazione in più. Anticipo 16 o 17 gradi, non rimembro ma corretto per il motore. Forse potrei andare piu giu con lo squish, era mi pare sull'1, 7..ma non ho un tornio..
  12. Un Jasil anticipato di scatola, praticamente niente quindi
  13. Ciao a tutti. ho una ET3 configurata con 130polini, raccordato ma non rifasato 24/61 DE, con cluster con 4a leggermente più corta (1 dente) 24 phbl proma attualmente il volano è il classico macigno dell'Et3 originale. Al momento va bene, ma fatica a prendere i 100 di tachimetro. mi aspettavo qualcosa di più a dirsi il vero. Ho provato qualsiasi cosa, ma si è sempre inchiodata a 95kmh, da quando avevo il dr p&p col 19, il cluster originale e la siluro. mah. potrei prendere un PKS da 2500 grammi, un mezzo chilo in meno. 6 poli, cono 19, quindi compatibile Dite che può essere un aiuto, o non vedrei nessuna differenza sensibile, e mi conviene orientarmi su un elestart ancora più leggero? salitone non ne devo fare, e nel caso una marcia in meno non mi disturba. è l'unica cosa che non ho ancora cambiato, ma mannaggia a sto motore, i 100 di tachimetro non li riesco a prendere mai, pur avendo cambiato più o meno tutto. a sto punto non ricerco più la velocità di punta e cerco almeno di arrivarci con rapidità. Tipo la classica prova di ripresa in 4a dai 60kmh, migliorerebbe sensibilmente con il 2,5kg o sarebbe quasi identica? Grazie a tutti
  14. Ciao, con un 100 dovresti essere ben sopra la carburazione ottimale. Dovresti andare su un 95 per me, oppure ci son problemi da altre parti. Tira lo starter mentre vai e vedi se è peggio o meglio, così da capire se vuole un getto maggiore o meno. In ogni caso, io credo e temo che il problema sia la 4a che non prende giri. in 3a tirato a palla quanto fa ? (di GPS, ovviamente, se ci basiamo sul tachimetro traballante della vespa non avremo mai una risposta vera). Sulla mia et3, 19/19, 24/61, albero anticipato, carter non raccordati, 130 polini p&p, proma, facevo i 93 di gps. circa 6800 giri. in 3a passavo gli 80, ed ero quindi sopra gli 8000. tu, a 85, sei a 6300 tipo.. non so perchè la tua, stessa config della mia, faccia 8 kmh in meno..ma.. è evidente che non gira abbastanza in 4a il tuo, perchè non ha potenza per salire di giri dalla 3a alla 4a. Quindi, 4a corta. inutile mettere una proma se poi tiri a meno di 7000 giri che ci arriva anche una siluro.
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