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poeta

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  1. presa per andare a bere un buon caffè..... da ARCIONI a Via Nemorense..... BESTIACCIA! Ci vorrebbe un cluster quarta corta oltre alla quarta da 36 arcobaleno che già monto su 23/64DD Polini.... a discapito dell'inutile velocità di punta ma a favore della quarta che diventerebbe da urlo tipo " brucia metri e metti giudizio!". cavolo un cluster costa un colpo però e dovrei riaprire.... Sistemo prima il VMC ghisa che ha l'asse ruota ballerino "storto".... poi mi regalo il cluster per questa.... se lo merita davvero tutto! Sia chiaro la quarta non siede affatto, ma non urla come la terza, ecco vorrei che messa la quarta la "divorasse" come fà nelle prime tre marce.... Io con la vespa non viaggio, se non sulle provinciali sali scendi bosco e collina, piana e fiume del LAZIO! Serve motore più che vel max, cavolo se son belle le strade qui attorno... ma la migliore è il Muro Torto a ROMA in pieno centro storico, magari privo di traffico, paragonabile al cavatappi della Laguna.... suicido e arresto immediato, ma ovvio si scherza....
  2. pulisci il carburatore certamente, il foro del getto minimo ed il foro del getto max convergono in vaschetta in un unico foro il condotto quindi è diciamo ad Y e devi pulirlo molto bene, i getti li "scaccoli" con un filo che avrai estratto alla spazzola a ferro o da un filo ricavato da un vecchio cavo marce/frizione inutilizzato... idem per i fori dei getti.... verifica che collettore, bicchiere e feltrino interno al collettore, siano presenti e non abbiano casini.... Per ilfiltro, toglierei la parte filtrante a pasticca alla scatola aria PK ed andrei di getto max da 88/90, al minimo un 42 che ti tiene la ghigliottina più chiusa al minimo, infatti il 45 più grande richiede una regolazione del minimo con saracinesca più sollevata, per assurdo seppur più grassa guadagna il minimo più lentamente! Vite laterale da tutta chiusa svitare 4-5 mezzi giri... ovvero 2.2,5 giri di 180°. fammesape....
  3. che scatola filtro hai? Pk o special? albero originale? Secondo me non sei grasso, piuttosto non arriva benzina a sufficienza, se la candela OK e fà vuoti, arriva poca benza.....
  4. In questo mi trovi d'accordo.... considera poi che vivo a Roma! Per certo al contrario dell'elettrico mi sentono arrivare!
  5. dicevo.. che và presa e BUTTATA, la sostituisci o con la testa ricambio venduta per simili KIT o quella normale dei vecchi kit 130 polini ghisa, è più compressa della originale DR e compenserà l'alzo....
  6. BENVENUTO.... c'è la mia ET3 in sezione restauri che aveva un motore identico a quello che vuoi fare.... ti dico solo che la mia Et3 (venduta ahimè per fare spazio ad altro!) ha sempre segnato 100 GPS, ed io montavo una SILURO sito, con il cannello modificato, ma pur sempre peggio di una PROMA/GIANNELLI! Allora per la basetta prendi quella da 0,8, la monti con un filo di motorsil o pasta rossa o nera sotto e sopra ma senza guarnizioni di carta, questo per non sollevare troppo.... verifichi il pistone al PMI probabile che il celo non sia perfettamente a filo del bordo inferiore del foro di scarico in canna, se rimane appena sotto devi lavorare lo scarico limandolo 1mm a scendere, il pistone deve rimanere in caso un pelo sopra e mai sotto il bordo inferiore del foro, dei travasi invece te ne freghi.... allora siccome hai alzato di 0,8 basettando, devi ritoccare un poco in basso lo scarico, e dovrai ritoccarlo anche in alto aumentandone l'ampiezza di 1mm, anche lateralmente il foro và allargato a nasometro 1mm per parte, alla fine insomma devi allargare quel foro di 1mm su ogni lato o quasi... Ora però avrai uno squish mostruoso roba tipo 2-2,5 mm, questo con la testata originale che và presa Il volano PK pesa 2,5 Kg il SIP compatibile 1,8, se puoi quello ...
  7. e dunque TN9 e paraolii POLINI..... vedi alla fine famo lo strano e sempre meglio che famolo alla come fan tutti....
  8. Oggi montata la SIMONINI al posto della MEGADELLA (V4 cl2)... Un aggettivo per questo motore ? STRAORDINARIO!!!! lo sò che manca il coperchio selettore ed il gommino bobina, lo sò.... è sulla mia vecchia Arcobaleno 200 che uso come "muletto", un " conservato" nel senso che ha conservato i segni di mille battaglie ! 😃😂😏 La Simonini fà decisamente meglio della padella un pò conservativa, raggiunge ora un numero imprecisato di giri, sembra guidandola che non abbia il fuorigiri, sembra una Yamaha 125 YZ più che una PX, il fondo scala è raggiunto facile allungando laterza oltre i limiti della decenza e della premura, la quarta è un oggetto accessorio, credo si possa mettere in tangenziale o forse in autostrada, l'ho usata in quarta a regimi bassissimi solo per testarne la ripresa, è pure giusta se mi porta a 30 Km/h in città senza mai scalare, cosa davvero improbabile per simili modifiche, eppure lo fà.... in vero fà tutto questo motore o meglio questa vespa, dalle impennate alle partenze brucianti, bello farla sollevare di avantreno aiutandolo appena nella cambiata seconda terza, fin troppo facile di prima e di seconda, 1-2-3 e sei a fondoscala, con gommette pure belle grosse MEZ 1!!! Il suono della SIMONINI diocomemimancava!!! Non monterò più altro sotto una PX... anzi ora ne ordino un paio di scorta da appendere al box a stagionare, giacchè una marmitta stagionata anni sul gancio dà certo più gusto quando la si monta e prova!!! BElla! Bella! anzi no BELLISSIMA! Una furia, stimo raggiunga i 130 GPS e ci mette pure poco, sputa rabbia e ti trascina via, và presa con premura.... guidata se ci si riesce.... per come và guidata una simile VESPACCIA! E' certo il prox sarà un MHR... certo andrà più forte, ma.... sarà così davvero troppo bello da guidare? Sì signori, non perchè sia il mio, ma questo motore è la cosa più bella che si possa desiderare sotto alla scocca, ti esalta, ti gasa e ammettiamolo ti dà la misura di che vespista sei quando la strada non basta. Unico aggettivo, STRAORDINARIO!
  9. Appena acceso ho regolato il minimo e preso lo smartphone..... la miscela è ovviamente grassa ed il motore imbrattato di olio internamente, getti enormi, credevo "rattasse" dando gas ed invece prende i giri.... la brutta sorpresa è che l'asse ruota gira un pelo storto.... avendo preparato il blocco per alloggiare gomme enormi 350X10" METZLER ME1 non posso rischiare e non sopporto di avere l'asse storto!!! ma cavolo, quanto mi ha dato da fare questo VMC! Ok colpa mia... dovevo verificare.... riaprirò e con l'occasione; pignone da 26 (27-69DD) in accorcio considerate le ruote alte, frizione sei molle con kit Polini costituito da molle rinforzate e sette dischi + seeger chiusura rinforzato BGM.... Il KIt comunque non mi piace, troppo lavoro, a mio dire lo scarico và alzato a 190° obbligatoriamente considerando le "marmittine" abbinabili al KIT.... Sul cavalletto sembra prometta bene....
  10. vado a caricare sul tubo..... l'audio dello smartphone non gli rende giustizia, canta meglio di quel che sentirete, molto meglio!
  11. sono più silenziosi, ma..... c'è un ma, se monti un quattrini, ti serve molta più tolleranza lato volano, con il tempo ho capito che serve un C5 lato volano ed un c3 lato frizione, prendi gli SKF classici, i TN9 io li ho usati in passato sono belli ma inutili.... invece mi piaccion tanto i praolio della POLINI, ma tutti mi dicono che servono a nulla, però hanno doppio labbro e basso attrito..... insomma ognuno ha le sue teorie, tu in caso se monterai una accensione con volano leggero (1,2-1,4 kg) puoi oare con TN9 c3 lato frizione e volano abbinati a paraolii POLINI.... sarà pur vero che cuscinetti classici SKF in c3/c5 abbinati ai soliti paraolii CORTECO in viton marrone sono la ricetta preferita dai molti.... ma sarà poi quella più valida?
  12. - dal 69 al 72 prima serie special V5A2M ruote piccole e 3M..... GIALLO CROMO, GRIGIO METZ PIA 103, ROSSO CORALLO, BIANCOSPINO e un BLU di cui non ricordo il codice.... - dal 73 al 75 seconda serie special V5B1T ruote grandi 3M (modello 73 primi esemplari interserie scritte prima serie ) AZZURRO CINA, ROSSO 2/1, CHIARO LUNA METZ, BIANCOSPINO - dal 75 al 77 Special 1^ serie V5B3T cambio 4M , ROSSO KAMANDU' solo 1975 (non riconosciuto FMI), BIANCOSPINO, GRIGIO CHIARO LUNA, AZZURRO CINA (non riconosciuto FMI) - dal 77 al 82 Special serie migliorata V5B3T 4M BIANCOSPINO, solo 1977/78 VERDE VALLOMBROSA (non riconosciuto FMI), VERDE JUNGLA solo 1977 (non riconosciuto FMI), AZZURRO CINA sporadico pre 1980 (non riconosciuto FMI), AZZURRO CHIARO METZ 5/2 dal 1980, ROSSO MALIBU' fino al 1980, ROSSO TENERIFE ??? colorazione arancione pallido rarissima (non riconosciuta FMI). grossomodo....
  13. Io ho spianato per dare un appoggio migliore..... oggi ci ho combattuto un pò... la fusione del lancio travasi è davvero esagerata su questo KIT e nonostante la cilindrata modesta 126cc, farci stare un volano 6 poli Piaggio è unavera impresa, ho dovuto togliere 4 etti e mezzo di roba!!! prima che la smettesse di toccare! i PRIGIONIERI LUNGHI POLINI seppur ben avvitati fino alla battuta nel carter sono troppo lunghi, o meglio, la base di appoggio per i dadi nella fusione della testa è molto bassa e quindi per far sì che il dado la serrasse con filettatura a sufficenza ho dovuto sostituire i prigionieri con dei banali originali.... Montata la marmittaVMC RACING con 32 di collettore, è ben fatta e seppur generosa e panciuta monta senza toccare nulla.... Ricordo che ho apportato modifiche al tamburo ed al braccio carter per poter alloggiare delle esageratissime METZLER ME1 misura 350X10", toccherà però a SCARICO MONTATO? sembra che non tocchi nè sopra nè sotto, ben fatta questa marmitta, speriamo non tocchi sul telaio però! Nel montaggio di prova monto una S83 MICHELIN nuova misura 350X10" gonfiata a 3,5 bar.... come cavolo si carica il video.... comunque prima accensione OK miscela grassa 4% , getti PWK da 28mm MAX 130, MIN 48, ci vanno 124-45 quindi grassa e imbrattata, però..... cavolo se fischia! blob:https://youtube.googleapis.com/e74096dc-1133-4161-b0e1-c5c29b4fb9a2
  14. Io le padelle le ho provate un pò tutte... diciamo che sarebbe persino difficile contarle quelle che ho avuto e provato!!! ma la Simonini ha di bello la "IGNORANZA", il suo suond nell'entrata in coppia non ha nulla a che vedere con qualsivoglia BIG padella..... vero che le padelle sono anti-sgamo e che se azzeccate fanno andare le elaborazioni large meglio che non improbabili semi espansioni.... vero e lo sò bene.... ma la SIMONINI, si difende molto più che bene, e in certi casi e con certi tipi di andatura è meglio di una padella! Dove meglio non significa che vada in effetti meglio, ma piuttosto che il giro è più bello, la gente si gira e il bel sound regala alle emozioni ( e dillo Poeta..... ai tuoi ricordi sopratutto!) che nessuna padella mai mi -ci darà! Giacchè la vespa buona non è mai quella veloce o quella affidabile, ma piuttosto quella che non vedi l'ora di farci un giro, di andarci al raduno fosse solo per farla vedere a qualche amico! Con la SImonini aggiungo, vedere e ..... sentire! Comunque gran bel cilindro e motore.... Appena posso vado di POLINI 208 n°1, a seguire POLINI 208 n°2 un pelino più spinto.
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