poeta

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  1. poeta

    Una vecchia PX e la sua storia

    1982 due ragazzi e il loro primo viaggio, Roma Sardegna Corsica, una vespa da due "lire" un pò malconcia e seppur aveva soli 5 anni era già un catorcio a detta del proprietario! Sono passati da allora 36 anni, il muro di berlino, le torri gemelle l'euro e le frullovespe, tornata da luoghi pieni di sole anno dopo anno l'abbandono rese questa PX malconcia, grigia come il grigio di un abbandono, sempre più celata da vecchie assi e altre masserizie, il suo destino sembrava segnato.... Un figlio, un amico, sollevarono quel telo steso come un sudario su ciò che non vale mai la pena, che la ruggine ha violato che il tempo ha inchiodato non solo in quell'angolo, ma anche nei limiti della circolazione, quasi si direbbe nei meandri dell'illecito, eppure in qel bauletto, eccola una vecchia Polaroid di due ragazzi abbronzatissimi con il mare e una vecchia vespa di sfondo, la felicità non si offusca facilmente e seppur non sei in HD seppur non hai i mega pixel un sorriso lo vedi ed è tale anche in una Polaroid... allora, più forte ti stringe il ricordo di quella gioia di quella ragazza che fu poi moglie madre. Diceva un vespista migliore di me " era dunque lì, in un vecchio bauletto rugginoso la felicità!" Aveva maledettamente ragione.... Eccola per Voi in revisione, forse tornerà in Corsica il prox anno, e forse i due temerari mi invieranno una Polaroid... datosi che non sono accetti invii telematici, on line... datosi che non sono in linea con l'Euro zero, con il fanale da 6 volt che illumina meno di una torcetta della duracell, con lo stile, con il fascino di una vecchia PX prima serie senza frecce. Supererà la prova del tempo? La Revisione MCTC? La prima guida troppi anni dopo? Una vespa giunge dal passato e ci porta nel futuro.... candela permettendo! Aspetta.... come diceva sempre Pugno in conclusione? Ah! ora ricordo.... SIATE FELICI SULLA VOSTRA VESPA.
  2. ---lavoro talmente tanto che non ho mai nemmeno mezz'ora di tempo per fare il video!!! ma devo farlo, oggi sarebbe stato perfetto, sono scivolato giù nel muro Torto a missile umiliando qualsiasi cosa mi si parasse davanti, assetto da fiducia totale, mi butto in curva senza pensieri questa vespa è un violino! Oggi l'ho fatta provare ad un vespista, ha detto che sembra camminare su un cuscino di aria era sbalordito da come frena e da come affronta buche e pavè! Ma sopratutto.... mi dice: "cavolo è velocissima, quale DR, dimmi cosa monta accidenti!" nessuno mi crede ma monta un semplice DR.... nemmeno io in vero me ne capacito.... dimenticavo peso 90 KG alto come la torre Eiffel e ammetto ridicolo su una small come questa, oggi umidità al 90% 37° gradi ambiente e vespa che ha segnato l'impossibile! Con altri 100 Mt gli cavavo fuori anche 102 Km/h 😂..... e cosa ancora più assurda a 100 freno e si ferma!!! Pure bene... l'antiaffondo davanti da "Vespasurf" favoloso. Obiettivo raggiunto... video e poi la seppellisco nel box delle "belle ed inutili" e passo alla LML 150 con 166 malossi.... punto ai 112 GPS in quel caso con il ghisa da 165cc.
  3. il 19... I MEDI, ne regoliamo la prontezza in prima apertura, agendo principalmente sulla ghigliottina, la 2 ha uno scasso piccolo la 3 uno grande, la 3 è quindi più pulita perchè lo scasso fà entrare più aria e la vespa è più magra ai medi e più pulita, và bene quindi se la sentite grassa.... IL MINIMO, al minimo il 19 con modifica ha sempre indecisioni a scendere di minimo, una vite laterale svitata diciamo di 4-6 mezzi-giri ed un getto da 45 al posto del 42 ingrassano al minimo, ma se grassa al minimo per far si' che la vespa tenga il minimo bisogna avvitare un pochino la vite del minimo azando un pelo la ghigliottina, la cosa è una contraddizione perchè ragionando per avere un minimo più grasso che "chiuda" senza esitazioni andiamo ad immettere più benzina con un getto più generoso da 45/48 al posto del solito 42 ma perchè poi tenga il minimo dobbiamo alzare tramite la vite minimo saracinesca-ghigliottina e far entrare più aria! Vedete voi se conviene averci una ghigliottina più chiusa e il getto da 42 (setting per 75-130cc modesti) o se conviene tenersi grassi di getto favorendo un buon ingrassaggio del cilndro in chiusura gas e cercando al contempo di avere un minimo magari un pelino più accelerato (130 e 102 cc raccordati e rifasati) ma decente. IL MASSIMO, c'è chi osa il 98, ma in vero a mio dire ovviamente il getto più grande montabile è il 90 ed è in vero già di suo esagerato, se si monta un simile getto o si hanno problemi o bisognerebbe preferire un 21 CP o un buon 24 PWK o il solito affidabilissimo PHB, di norma al max sul 19shb si usa un 80-84 con il 75/90/100cc, ed un 84-88 con termiche ed elaborazioni che iniziano a girare oltre i 6500 g/min ovvero forte quale che sia la cilindrata. IL FILTRO l'originale senza tappino serve a nulla, quindi sempre tappino con l'originale ma potete togliere la rete interna volendo rendendolo più libero-trasparente, oppure montare il filtro Pinasco, o la scatola air BOX (VUOTA) Polini, usate la scatola POLINI per il 24 PHB solo sui 19-19 per PK datosi che monta dritto senza fronzoli, mentre sui 19-19 tipo B e C per Primavera e Special consiglio il filtro PINASCO, per assurdo il filtro MALOSSI è una vai di mezzo tra il PINASCO circolare e l'originale, la Malossi predilige di solito prodotti indirizzati alla massima prestazione e vende un 19-19 allargato a 20mm con collettore e tutto completissimo in KIT con collettore due e tre fori special e PK.... che ha davvero una marcia in più, per chi vuole insomma pur sempre un 19 ma più prestante completo ed immediato e sopratutto NUOVO! La Polini non rimane a guardare però ed ecco il CP da 21mm monta sul collettore Piaggio del 19 l'originale con bicchiere feltrino di tela e tutto.... costa meno del KIT Malossi ed ha disposizione tutti i getti in uso sul PWK e ricambi a scelta da catalogo POLINI, l'ho comprato e MAI montato dato che la mia ET3 con il 19-19 shbc ben carburata, non mi ha mai invitato a provarlo.... COLLETTORE, attenzione molto, troppo, spesso la parte alta del collettore dove poggia sui carter sporge leggermente sopra la sagoma del carter andando ad urtare alla base del cilindro, non ve ne accorgete ma da lì pesca aria e il minimo diventa un problema!!! Tutto và bene ma non c'è modo di carburare il 19, controllate in primis questo, poi prendete il KIT guarnizioni della POLINI per il 130cc doppia (kit collettore doppia alimentaz) usate le guarnizioni standart fornite nel kit che sono di una qualità eccellente, ve ne danno due, volendo sovrapponete, verificate che il collettore non abbia perdite o saldature che soffiano, bicchiere sempre e feltrino anche (in vero il feltro serve a poco ma siamo perfettini), verificate anche che il collettore imbocchi bene nel foro del corpo carburatore, senza gioco, a volte il bicchiere stringe ma il carburo non si serra sul tubo nella realtà, sembra quindi che ha preso invece aspira... Controllato tutto e fatte le prove (preventivate 10 smontaggi serbatoio) scoprirete che era la candela, ma perlomeno ora sarete certi che il carburatore è pulito! Siam fatti così....
  4. mi esperienza, cuscinetti e paraolii POLINI a sfere, per altro i cuscinetti sono gli economici Ntn in C4 credo, volano 2,2 Kg originale alleggerito, monto un DR rifasato con testa Polini scarico a 178°/180° carburo 19 e finalemnte la rumorosa PROMA che ha sostituito la indecente Siluro SIP ROAD, meglio una FACO o poco ci manca! In vero ho albero e travasi, anche la valvola il collettore del 19-19 e lo stesso 19 hanno subito degli UPGRADE.... la vespetta è (per essere in fin dei conti un DR) un vero bijoux!!! Ci ho fatto scarsi 3000 Km, ma la violento parecchio, gira altina ed i 100 GPS sono VIOLENTANDOLA alla sua portata.... se lo SFERE lato volano era FRAGILE avrei dovuto sbriciolarlo per certo già da parecchio! e poi scusate sui carter Speccial e magari PRO-CUP ben altro motore, Ok il volano più leggero per certo, ma.... Ci montate per caso il cuscinetto a rulli lato volano per star sicuri o il solito SKF da C5????? Io dico al seconda.... e ci vedo girare anche i Parma da 20CV con quei cuscinetti....che se ne dica.
  5. Forse ..... la aveva richeste grige metz e gli hanno mandato solo bianche rosse e nere????
  6. Eppure.... quei carter della 200 con la valvola disastrata..... il polinone ghisa n C57 con un Jasil tutto arrotondato (special lip) che lasci passare insomma, il carter tutto accompagnato verso i travasi del polini si fà pure facilmente, il kit lamellare Malossi è bello e pronto, magari monti un ammo post parecchio sollevato e due guarnizioni rosse sotto al serbatoio o se sei proprio matto tagli il serbatoio gli togli 4 cm di profondità e non hai + problemi di pescaggio ! Insisterei con la testata orignale, ovvio esiste la Racng a 50 sacchi, ma economico è bello, quindi abbassata e lavorata con il trapanaccio Bosch e fersa a lemb di brasiva diam 60 grana 80, non basta serve anche la basetta dissipatrice in rame sotto che il 208 scalda ed è vero, ma se lo tieni basso di regimi (come non saprei dato che gira altino anche P&P) e lo raffredd bene con l'alimentazone giusta e una marma ben libera allora respira... La quarta da 36 è un obbligo, su primaria denti dritti Polini per sette molle, sì la banalissima sette molle con solo anello di chiusura maggiorato ed anello antirottura sul cestello, o per farla più facile il dsco DRT di chiusura anti rottura... Accensione, la sua ma elettronica con il volano LML o il PIaggio avv. elettrico che pesa meno... la bobina BGM rossa, che se ne dica costa poco e ci piace.... Ci siamo quasi... manca solo la marmitta ed 1 mm di basetta sotto alla base del cilndro per avere lo scarico ai gradi giusti (180).... una Simonini in fin dei conti è sempre la scelta più cafona e saggia che si possa fare su una Vespa! Non ha la coppia DIESEL.... anzi tutt'altro.... ma mai due carter da buttare furono buttati meglio! Segna di GPS roba strana.... ma leva il gas e piazzati sui 100 strumento senza cercare guai.... tanto per star sicuri, tieni nella manopola l'allungo finale sempre e solo dopo un ottimo rodaggio, di almeno 200 KM, sempre e solo con una carburazione sul filo grassa ed un pochino sporca, sempre e solo con troppo olio nella benzina (3%), sempre e solo ricordando che ne hai tanta di birra ma dura poco e puoi allungare tutto solo se hai piena fiducia che sia tutto perfettino sincrono e ben oliato..... sarà allora che potrai allungare tutto, aprendo il petalo per bene e facendo urlare la maleducatissima Simonini.... serve davvero un ottmo TSV per tenerti testa, davvero troppo più bello del tuo modesto 208 rifasato con un albero da due lire e lamellare da riparo + marmitta d'occasione!!! Segna infatti cose strane..... troppo strane per essere vere!
  7. Ragazzi perdonate l'assenza!!! Il motore poi l'ho montato e ..... è BELLISSIMO! Ben veloce, molto elastico e caburato perfetto!!! Rimane con la elicoidale un pelino lunga di quarta, ma la tira tutta sul lungo, e scarica lo strumento!!!! Siamo in realtà sui 99 GPS a manetta ed in caduta libera, ma la cosa bella è che sibila sugli 82 GPS a mezzo gas ed andatura rilassata.....la cosa la rende piacevolissima per le trasferte fuori porta, ammo e comandi rasentano la perfezione. Mi armo di PRO e mi lancio in un video spero presto.....
  8. per le immagini si vedono? faccio copia immagine per far prima ma forse devo fare l'upload?
  9. Le tavole nuove arriveranno.... WINDSURFER un marchio da leggenda, avevo l'adesivo sul fianco (chiappa) della specialina ed in testa un mucchio di capelli e progetti irrealizzati!!! Come quelli della mia epoca mi rimane difficile invecchiare in modo consapevole, ma certo sono fuori forma e urge un ripasso!!! Posizioni SURFER: 1 sollevamento ed attesa posizione 2 ricerca traiettoria ed angolazione posizione 3 lancio ed accelerazione posizione 4 fine corsa con perdita dell'equilibrio Non capirò mai quelli dello "Stand Up Paddle" conosco solo onde e vento.... mentre aspetto un albero in fbra e una vela rigorosamente rossa.... scarico la mia minuscola ET3 nella galleria della tangenziale, lancinadomi nel tubo oltre i 100 spinto dal DR.... la galleria è finita e stò per affrontare il dosso in uscita, vedo il tunnel finire nell'abbaglio di luce solare come un faro puntato in faccia, incredibile come a volte sia la troppa luce a farti buio.... Bisogna saper affrontare le tenerbre delle profondità più buie per risorgere nella luce più sfolgorante.... VESPASURF chrome.exe
  10. Vabbè non avevo nulla da fare dai.... e poi sembra che il marchio WINDSURF e le mitche tavole TEN CATE siano tornati!!! Cosa che mi ha ispirato.... un'altro pezzo dei FAVOLOSI anni 80' torna a noi.... l'immancabile adesivo sulla fiancata delle specialine il MISTRAL e il WINDSURF chi non li ricorda? E scherzando scherzando...... è sulla mia special che nel racconto mi reco al mare per provare la mia tavola, la mia vecchia tavola, affatto adatta a simili bufere nella realtà.... e l'AMMO ANTIAFFONDO e STOCCO della small che cavolo c'entra? Bisogna pur tenersi allenati d'altronde! ma a parte gli scherzi e l'esercizio didattico che licenziosamente mi sono permesso di esprimere, la dritta dell'ammo anteriore è da provare date retta! VESPA-SURF
  11. Ammettilo Poeta sei un pò troppo cresciutello, un pò troppo altino ed un pizzico pesante..... e poi fà caldo in questa estate, mettiti un Jet dai retta.... e sfila quell'inutile casco integrale che cela la tua identità, ti si riconoscerebbe d'altronde tra 1000, chi vuoi mai che circoli in vespetta nel III° millennio con quel fare da imbecille? E poi rallenta, attento a quelle strade sempre sconnesse, alle insidiose buche, alla tua schiena fragile, ai cerchi sottili... ho detto ATTENTO! Santocelo frena non vedi lo sconquasso, l'ignobile incuria e lo sconnesso pavèimpraticabile, cavolo rallenta!!! Vabbè tutte le stupidaggini sul VESPASURFING, sugli anni 80', le prestazioni fantasia di vespe con cilindro DR, ti si perdona tutto ma cribbio rallenta o ti sfracelli! ".. il dosso "...dopo il viadotto della ferrovia, discesa breve poi salita e dosso, dopo scende piegando a destra... sono troppo veloce, artiglio impercettibile il manubrio con dita di rettile, ogni mio senso è addetto al controllo, devo tenerla ad ogni costo con la ruota posteriore sull'asfalto, perdere peso, vincere la gravità, come sull'onda, come sulla tavola, affronto il dosso, il settaggio è perfetto, gli ammo insuperabili ed eccomi folle superarmi senza scompormi, il dosso mi scivola sotto la pedana ed impercettibile l'anteriore si solleva qualche soffio dal terreno, la scocca non si scompone affatto e fuggo ad un mondo di plastica che si aggrappa ad un disco, devo far presto d'altronde ad Ostai ora c'è certo buriana e sono atteso. PROCURATEVI IL TAMPONE FINE CORSA DI UN AMMORTIZZATORE POSTERIORE ORIGINALEPIù LUNGO DI QUELLO CHE DI SOLITO TROVATE NEL SOLITO AMMO ANT COMMERCIALE Il vento sferza e la sabbia taglia le caviglie, la stessa che seppellì il porto di Traiano la stessa che portò la riva fin qui troppo lontano da quello che era sul mare allora (Ostia Antica) la Villa del coraggioso Ammiraglio o è oggi una pianta geometrica in un bosco, capisco e conosco bene la tua forza mare, ed oggi più che mai le onde sembrano volerti aggreddire e trascinare con loro nel buio! IL QUALE COME BEN SI VEDE IN FOTO VA' AD INFILARSI NELLA CUPOLA SUPERIORE E QUINDI E' COME SE NON CI FOSSE E NON HA ALCUNO SCOPO E FUNZIONE Diego mi attende sulla riva, sempre troppo spaccone le osserva con le muscolose braccia conserte ed il copro depilato, una vela troppo piccola ed un coraggio troppo grande gli dicono di andare, i suoi 50 anni sono evidentemente rimasti nello spogliatoio, io cerco di far presto... SOSTITUITE IL TAMPONE CORTO CON QUELLO LUNGO ORIG PIAGGIO DI BATTUTA DELL'AMMO POSTERIORE ma lo scudo della vespetta seppur ben spinta dall'ottimo Polini fronteggia un vento contrario che ben prima di arrivare alla battigia già mi scuote sulla C. Colombo, non avrò mai quel coraggio, quella bravura questo penso mentre indosso vecchi jeans tagliati cortissimi e sdruciti duri di sale al posto di fantastici Sundek profumati di dixan lavatrice rimasti nel cassetto! COME BEN SI VEDE IL TAMPONE CORTO NON SUPERA IL FINE CORSA DELLE MOLLE CHE URTERANNO TRA LORO Siamo in tre sulla spiaggia allineati come soldati, che offrono il petto alla furia del nemico, mentre attorno vortici strappano tegole mal messe di stabilimenti abusivi, lettini volano come fogli di un vecchio giornale e la sabbia ci sferza ora persino il volto, potrei tenere sollevata la tavola con una mano e farla sventolare nel vento come una bandiera, si la bandiera della follia penso, ma continuo a far finta di essere un figo mentre mi stò cagando sotto. MENTRE QUELLO LUNGO ANDRA' A BATTUTA PRIMA CHE LE SPIRE DELLE MOLLE SI URTINO E VADANO A PACCO CON IL CLASSICO STOCK! INOLTRE TOCCANDO CONTINUERà A DARVI SOSTEGNO ED UN MINIMO DI FLESSIBILITA' UTILE SULLE FRENATE SULLO SCONNESSO NON AVRETE CIOE' MAI LA MOLLA A PACCO MA SEMPRE UN MINMO DI SOSPENSIONE Le onde ci tuonano in faccia crollando sulla risacca come demoni che cercano di spaventarci, direi riuscendovi a pieni voti, Edo ha troppe cicatrici sulle gambe, corallli lontani e taglienti come rasoi, squali da compagnia, eppure in questo luogo nulla ha il fascino esotico di vecchi documentari e luoghi incantati, il mare non è azzurro e l'onda non è lunga come nei sogni di ogni Windsurfer ed il vento non è tirato, è solo un incubo di giornata o meglio un'altra lunga notte che chiede a tre pazzi di illuminare il celo con il proprio coraggio, un mare di schifo insomma una pozza chiamata mediterraneo. SISTEMATO SOTTO SISTEMATE SOPRA, LO SPAZIO TRA I TAMPONI SUPERIORI DEVE ESSERE ELIMINATO O QUASI (diciamo 1mm) PER FAR SI' CHE I TAMPNI SIANO REALMENTE COMPRESSI E L'AMMO SOPRA BEN SALDO SUL SUO ATTACCO SULLA FORCELLA, SUGLI AMMO COMMERCIALI DI SOLITO BASTA TAGLIARE IL CONTRODADO SUPERIORE CHE HA LA SOLA FUNZIONE DI FERMARE IL DADO CAMPANA COMPRIMI MOLLA. Così ve la racconto e sembra un vecchio film, ma ad un certo punto ecco un pò di azione con il fare più western che non beach Diego impugna il boma, Edoardo segue, io tremo ma solidale entro in acqua, un'acqua che ci maltratta, ci picchia, ci gela, non riuscirò mai a sollevare quella vela ed in vero se lo facessi volerei via come un aquilone o meglio un vecchio klines sputacchiato, rimango quindi sconfitto sulla riva a guardare onde di secca e venti di burrasca, un scenografia monocromo tra grigio e grigio scuro dove gli eroi sono altri e sfidano l'impossibile in un luogo che mai crederesti esista a due passi da Roma, eccoli, volano contro ogni legge fisica e di prudenza su due rasoi che fendono la ferocia di un mare che di "nostrum" oggi ha davvero nulla... io a star qui a guardare e...., cavolo quanto ho freddo, cavolo se ho paura, mi mancano le forze, la preparazione, l'età, l'incoscienza, colpa del giubbotto troppo stretto, cicatrici troppo profonde per il fisico e l'anima di chiunque, fanculo ma quando arriva la pensione? SETTATO IL TUTTO SE VLETE POTETE POI GIOCARE REGOLANDO IL CARICO DELLA MOLLA O LA QUANTITà DI GOMMINI SOVRAPPONENDO CHE Sò I DUE E FACENDO PROVE, L'AFFONDO DIMINUISCE E L'AMMO NON ANDRA' PIU' A FINE CORSA! IO QUI A ROMA PATRIA DELLE BUCHE USO MOLLA MOLTO SCARICA E GOMMINO SINGOLO, UN BUON AMMO ANT DA MODIFICARE ED ANCHE COME ASPETTO E' L'rms MA VANNO PIù O MENO BENE TUTTI ED OVVIO POTRETE MODIFICARE ANCHE UN VECCHIO ORIGINALE, PER ASSURDO, GIOCANDO E CERCANDO DI CAPIRE COSA E COME FARE QUESTO SETTING RENDERA' IL VOSTRO ANTERIORE SEMPRE BALZELLANTE E RAPIDO A STOCCARE IN FINE CORSA SULLE ASPERITA' PIU' SECCHE O IN FRENATA (fino ad oggi impossibile ammettiamolo) DI.... BH'E' SCOPRITELO DA VOI! Diego solo un attimo mi guarda ma forse stà solo misurando la mia vigliaccheria poi lo vedo saltare sull'onda negativa, librandosi nel celo nero che per un attimo si apre e lascia entrare un raggio di gloria solo per lui, Edoardo è forse già affogato e lo troveranno domani in quel di Sabaudia o spiaggiato all'Idroscalo, la mia mano serra il boma e il vento mi umilia ma stavolta anche io tengo duro, abbiamo dentro una forza oscura a volte che ci porta a fare cose sconsiderate, eppure con la leggerezza vinco queste forze sovrumane, la presa è solida, ma mi serve ruota a terra, la punta sollevata forse un soffio, perdo peso e gravità e l'inferno applaude.... DIMENTICAVO..... OTTIMO PER IL VESPASURF SE ABBINATO AL SETTING PER AMMO POST SMALL CHE NON AVRETE MAI!!!! O PERLOMENO FINO AL PROX AMMO POST DAI.... E' un merdosissimo "mercoledì da cani", ma tutto quel vento è tra le mi mani, tutto quel fragore ora urla di gioia nel mio petto sò che tra poco una raffica mi sbatterà su una lastra d'acqua dura come marmo rompendomi se và bene solo arto e subito dopo un'onda mi frullerà sconfitto seppellendomi metri sotto l'aria, ma se domani mi troverete alla deriva, non chiedetevi che senso abbia quel sorriso! Diego mi supera sulla destra alto sull'onda che cavalca e quasi la sua pinna mi taglia la vela, il mare senza colori senza profondità e sensa riflesso è un abisso ci reclama, ogni onda sembra un artiglio che da ogni lato e senza sosta cerca di afferrarti, e devo sempre cercare di salire sopra un'onda per vedere se la morte si nasconde dietro l'altra! Una vecchia o forse solo un vecchio telo scuro su un palo assistono dalla riva.... "proprio non vuol morire questo e poi due son troppi da trasportare, il terzo non lo prendo che và troppo in alto e certo queste ossa più vecchie del mondo galleggiano un gran male, meglio rimandare ad un giorno meno burrascoso ad una notte meno buia insomma come dice quel simpatico fumetto e poi dicono che non sono spiritosa!". VESPASURF
  12. 102 pinasco alu , 19-19 con getto da 82 e filtro aria originale. il polini richiede travasi raccordati è ghisa e scalda tanto.... se non lo alimenti con travaseria idonea non dura...
  13. poeta

    50 r

    candela, ma l'hai certamente già cambiata immagino visto il costo irrisorio.... quindi escludendola, direi la bobina hai d'altronde quella interna sulla 50R se è allestita in modo originale.
  14. poeta

    Proma trooooppo rumorosa

    ogni marmitta degna del tuo cilindro farà rumore, se non lo fà, mura e ti limita tanto... vai quindi di VMC costa poco e scarica.