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cera89

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  • Compleanno 10/12/1989

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    Toscana
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  1. Ragazzi...la scocca è verniciata!! Per ora ho solo le foto, cerco di andare a ritirarla prima possibile...sbavo 😍
  2. Ciao @Lop1994 e grazie! Mi fa molto piacere che il mio lavoro sia apprezzato, mi mette ancora più voglia di condividerlo con tutti voi...alla fine è il bello dei forum Per il fatto della minuteria sono abbastanza un maniaco dell'ordine, troppo facile sostituire 😂 poi con la Vespa si è instaurato un legame affettivo forte e mi piace che rimanga con tutti i pezzi con i quali è uscita da Pontedera (ovvio fin che non si tratta di sicurezza o pezzi troppo deteriorati)...fosse stato un veicolo qualsiasi non so se avrebbe ricevuto lo stesso trattamento, ma questo che lo dico a fare? in fondo siamo su un forum di vespisti 😁
  3. Bene, il capitolo motore lo posso archiviare...la vite nera a croce sulla cuffia verrà sostituita a breve appena riprendo tutta la minuteria che è alla zincatura Come potete dedurre dal coprivolano e dal tamburo ho già ritirato dal carrozziere le parti verniciate in grigio (quindi anche cerchi, mozzo anteriore e forcella) Probabilmente in serata o al massimo domani sarà pronta anche la scocca e tutti i particolari verniciati biancospino, non sto più nella pelle 😁
  4. Ragazzi...buona la prima, partito al primo colpo! Sembra che scoppietti per benino, quindi adesso rimonto tutto il contorno (il rumore che si sente nel video sono le vibrazioni del cavalletto) IMG_8767.MOV
  5. Oggi, dopo aver montato statore e volano e regolato le puntine a 0,4mm, ho montato il goniometro, trovato il PMS e regolato l'anticipo con l'aiuto di un multimetro. Non ho avuto molta difficoltà, questo grazie anche alle numerose letture fatte qui sul forum...adesso procedo a revisionare completamente il carburatore così posso andare di prima accensione ✌️
  6. Non mi piace molto la posizione del seeger di chiusura del cambio che ha un orecchia molto vicina alla cava dove scorre la crociera, in genere io lo posiziono centrato tra 2 cave (non so se mi sono spiegato) Ad ogni modo non dovrebbe compromettere nulla, metti in moto e aggiornaci! ✌️
  7. Si esatto 😂 meglio riderci sopra dai, tutto si risolve alla fine... Grazie @fitrico e in bocca al lupo, seguo con interesse la messa a punto del tuo motore
  8. Passiamo alla parte elettrica che il motore ha bisogno anche di lei... Ricca pulita e cavo nuovo alla bobina esterna, puntine e condensatore nuovi, sostituzione dei cavi statore i quali sembravano intatti ma, a piegarli e smuoverli si sono sbriciolate le guaine (d'altra parte gli anni si fanno sentire) I terminali dei cavi, per sicurezza, dopo averli crimpati li ho anche saldati a stagno per impedire lo sfilamento e i falsi contatti
  9. Sono andato avanti con il montaggio della testa La sostituzione dei dischi guarniti della frizione dopo averli lasciati a mollo nell'olio una nottata La chiusura del carterino, previa pulizia e revisione del tutto e montaggio dell'oring nuovo sull'asse di comando, montaggio del piatto porta ganasce con ceppi freno nuovi e ovviamente oring nuovi e ricca ingrassata sulla camma di comando
  10. Beh si...sotto mia attenta supervisione 😂 Comunque quello delle 3 sedi oring non ero io...al momento non ricordo quale utente sia
  11. Ragazzi, al momento sto procedendo senza troppi problemi Ho fatto fare al tornitore la seconda cava per oring sul preselettore cambio Bilanciata e montata la campana frizione con ribattini nuovi, dado e rondella del pignone rigorosamente nuovi Ho quindi chiuso i carter, farciti di tutti i componenti interni (il paraolio lato frizione me lo sono ricordato😁), e montato pistone, cilindro e paraolio lato volano...gira tutto liscio
  12. Ciao @Lop1994, sono della periferia di Pisa...anche tu toscano?
  13. Questo invece il gruppo termico (ricordo che è un vecchio 75 Polini 3 travasi) bello pulito, rettificato e con pistone di prima maggiorazione...proseguo con il montaggio e vi tengo aggiornati
  14. Bene, arrivato a questo punto parliamo di albero motore...ho la bronzina del piede di biella che esce ed entra libera dalla sede (no buono 🙃)...allora ho deciso di tenere da parte l'albero originale e di comprare un anticipato Pinasco (più per sfizio che per altro ma la differenza di spesa tra reimbiellare l'originale e prendere l'albero nuovo non era abissale) e devo dire che ha delle belle finiture. L'unica anomalia, se così si può definire, è che non entra libero nel cuscinetto lato frizione come l'albero originale ma è facilmente risolvibile o tirandolo dentro con il dado ed una boccola al posto del pignone (o col pignone stesso) oppure passando un po di tela sul diametro rettificato (soluzione che ho adottato), basta veramente poco...una strusciatina di tela ed entra libero nel cuscinetto.
  15. Mi è capitato solo con il motore di una et3 (del quale a breve vi racconterò il restauro) di montare prima il cuscinetto sul cluster e poi il tutto nel carter In questo caso il cuscinetto andava leggermente lasco nella sede e prima di montarlo ho bulinato delicatamente attorno alla sede per creare un minimo interferenza, poi ricca scaldata al carter e montato cluster con cuscinetto
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