Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Moderatore
Il 22/12/2021 in 19:06 , Architito2002 ha scritto:

Ho avuto bei risultati nella lavorazione delle lamelle, attaccando sul foglio di carbon-resina il nastro di carta da decoratori e poi gli ho "ricopiato" sopra le esistenti. Poi taglio con forbici cazzute da elettricista a 1 - 2 mm e ho portato in quota direttamente con il fresino con rotolini di carta vetro fine. Parte centrale, dopo avergli fatto un taglio, tra le due lamelle ho allargato con limetta per le unghie diamantate. FunZZiona.

"Ciliegina sulla torta", alla fine ho addirittura tolto il nastro di carta!😀

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Inviata (modificato)
5 ore fa, blaps_85 ha scritto:

comunque... Diciamo che se fosse 124 di travaso bastano 2 mm allo scarico...

Per la forma ho 2 idee... Criticabili ovviamente... 

 

markup_52912 (1).png

markup_52912.png

Hmm , okk 

mi ispira un po’ di più la seconda, bella tondeggiante, quel pelo di cordale in più in zona centrale e i “2” mm di altezza in più.. però so che non va guardata la bellezza ma la funzionalità, soprattutto per la luce di scarico che a quanto so è molto sensibile e importante per il comportamento generale del motore.. io direi di aspettare anche qualche altro parere intanto che io misuro definitivamente le fasi .. inoltre ho pensato che la causa del poco allungo del motore sia dato sia da un eccessivo anticipo d’accensione sia da uno scarso differenziale.. probabile? 

Modificato da Revolver53
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabile. Specialmente per il differenziale. Non ricordo che marmitta avevi però.

Per quanto riguarda la luce a me piace la prima. La seconda la troppo poco sensata. Cioè, se fosse stata ovale adesso avresti potuto mantenere la forma, ma una volta che è sostanzialmente rettangolare.. passerei direttamente al trapezio rovesciato (che in teoria da una curva di potenza appuntita)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Molto probabile. Specialmente per il differenziale. Non ricordo che marmitta avevi però.

Per quanto riguarda la luce a me piace la prima. La seconda la troppo poco sensata. Cioè, se fosse stata ovale adesso avresti potuto mantenere la forma, ma una volta che è sostanzialmente rettangolare.. passerei direttamente al trapezio rovesciato (che in teoria da una curva di potenza appuntita)

Eh era la proma che sicuramente non aiutava ,ma sentivo proprio come se smetteva di tirare il motore , non perché finiva il rapporto , ma proprio aveva un muro , una “soglia” che non riusciva a oltrepassare 

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Non tocchi il cordale della luce centrale,ripropni la stessa forma della luce originale ovviamente piu in alto. Porta esterna 27mm lungo il condotto liberi i booster,non ne cambi inclinazione. Se in possesso di un fresino angolare ti dico come reinterpretarli.

Purtroppo no , niente angolare .. comunque ok a quanto ho capito è meglio fare un “trapezio rovesciato” che la “ovale” 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, Revolver53 ha scritto:

@Architito2002 non c’è due senza tre , butta pure il tuo pensiero dai 😅😇

Come da disegno che ti ho allegato l'importante è la forma ellittica che devi dare alla parte superiore. Ti conviene, se puoi, aiutarti con un programma cad per disegnarla. Per le fasi dipende tanto dai rapporti che metterai. Il limite nei due tempi pompati non sono lo scarico ma i travasi. Nel due tempi vespa anche lo scarico diventa un limite per la presenza dei prigionieri. 

La semi altezza dell'ellisse è circa il 14% dell'alesaggio per uno scarico largo il 70% dell'alesaggio. Se la larghezza è inferiore l'altezza della semiellisse può abbassarsi.

Io allargherei il più possibile la luce centrale lasciando almeno 2,5mm rispetto ai booster. Poi farei l'ellisse di conseguenza rispetto alla larghezza ottenuta. I booster li alzerei fino allo scarico centrale, poco meno.

Come sono messi i travasi alla base?

Che testata hai? Con squish?

Espansione VMC, giusto?

Non mi ricordo, sei in corsa 45?

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
19 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Come da disegno che ti ho allegato l'importante è la forma ellittica che devi dare alla parte superiore. Ti conviene, se puoi, aiutarti con un programma cad per disegnarla. Per le fasi dipende tanto dai rapporti che metterai. Il limite nei due tempi pompati non sono lo scarico ma i travasi. Nel due tempi vespa anche lo scarico diventa un limite per la presenza dei prigionieri. 

La semi altezza dell'ellisse è circa il 14% dell'alesaggio per uno scarico largo il 70% dell'alesaggio. Se la larghezza è inferiore l'altezza della semiellisse può abbassarsi.

Io allargherei il più possibile la luce centrale lasciando almeno 2,5mm rispetto ai booster. Poi farei l'ellisse di conseguenza rispetto alla larghezza ottenuta. I booster li alzerei fino allo scarico centrale, poco meno.

Come sono messi i travasi alla base?

Che testata hai? Con squish?

Espansione VMC, giusto?

Travasi alla base sono già aperti un po’ , espansione si la silent , testa originale , banda di squish inesistente rdc sconosciuto.. 

rapporti:

cambio originale

24/72 dd bilanciata 

Cluster 18/20

Gomme 90/90/10

Modificato da Revolver53
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
30 minuti fa, Revolver53 ha scritto:

Travasi alla base sono già aperti un po’ , espansione si la silent , testa originale , banda di squish inesistente rdc sconosciuto.. 

rapporti:

cambio originale

24/72 dd bilanciata 

Cluster 18/20

Gomme 90/90/10

Cambio, va bene.

Sei in corsa 45? Che fasi hai........DEVI MISURARLE!!! 😀 

Una bella testa Polini racing/Malossi...., se monta, la metterei, con squish a 0.8 e RC a 12.5

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Cambio, va bene.

Sei in corsa 45? Che fasi hai........DEVI MISURARLE!!! 😀 

Una bella testa Polini racing/Malossi...., se monta, la metterei, con squish a 0.8 e RC a 12.5

Si corsa 45

Il motivo per cui non misuro le fasi oggi è che purtroppo mi sono ricordato di non avere la carta da guarnizioni e misurerei le fasi senza lo spessore delle due guarnizioni sopra e sotto basetta🤕😓

Scusate l’attesa di qualche giorno 😩

testa malossi o Polini ve ne avevo già parlato ma voi stessi mi avevate detto di no perché verrebbe decentrata e gli interassi dei fori non sono uguali.. poi sincero non voglio un motore da pista con rdc elevati , a costo di avere poca coppia sotto lo tengo conservativo come era  adesso diciamo .. che male male non andava comunque 

Modificato da Revolver53
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
4 minuti fa, Revolver53 ha scritto:

Si corsa 45

Il motivo per cui non misuro le fasi oggi è che purtroppo mi sono ricordato di non avere la carta da guarnizioni e misurerei le fasi senza lo spessore delle due guarnizioni sopra e sotto basetta🤕😓

Scusate l’attesa di qualche giorno 😩

testa malossi o Polini ve ne avevo già parlato ma voi stessi mi avevate detto di no perché verrebbe decentrata e gli interassi dei fori non sono uguali.. poi sincero non voglio un motore da pista con rdc elevati , a costo di avere poca coppia sotto lo tengo conservativo come era  adesso diciamo .. che male male non andava comunque 

Su un 100 RC da 12 12.5 è conservativo. Comunque non ti so dire se i fori coincidono. E comunque tutto il film  due tempi parte dalla camera di combustione

@Cvfteam ti potrebbe consigliare. 

Certo le fasi le potresti già misurare senza guarnizioni......poi ti regoli

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Su un 100 RC da 12 12.5 è conservativo. Comunque non ti so dire se i fori coincidono. E comunque tutto il film  due tempi parte dalla camera di combustione

@Cvfteam ti potrebbe consigliare. 

Certo le fasi le potresti già misurare senza guarnizioni......poi ti regoli

Ok ok dai , a fasi misurate vediamo il da farsi 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Su un 100 RC da 12 12.5 è conservativo. Comunque non ti so dire se i fori coincidono. E comunque tutto il film  due tempi parte dalla camera di combustione

@Cvfteam ti potrebbe consigliare. 

Certo le fasi le potresti già misurare senza guarnizioni......poi ti regoli

Perché io?🤯

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...