Vai al contenuto

Messaggi consigliati

4 minuti fa, baxbali ha scritto:

Complimenti un sacco di lavoro.....credo che leggero tutto il post attentamente ..... credevo lo avessi fatto lamellare al cilindro......sarebbe la mia idea....

Penso che si sia capito male... È lamellare al cilindro per davvero... Non piston ported... Ha fatto un mini falc

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 ore fa, Revolver53 ha scritto:

Sapevo che me l'avresti detto ... Dici che non la tiro proprio la quarta senza ? Nemmeno la fase di scarico non esasperata e la corsa maggiorata mi potrebbe salvare ?

Nel dubbio……. E comunque guadagni in accelerazione a prescindere dalla fase di scarico, ma perdi na 120 dalle tasche!!😂

Modificato da Architito2002
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Beh.. un'allargatina ci sta.. coi booster tanto dormi tra due guanciali. Sarebbe bello lavorare su quelli ma ci vuole la mano e soprattutto il manipolo giusto

E il problema è quello , coi due boosterini non so cosa farci .. c'è a dirla tutta magari l'angolare lo troverei , però boh , non so se mettermi a toccare certe cose , io darei giusto una leggera allargatina e basta , almeno (insieme ovviamente alla Silent) aiuto anche a sfogare i gas e abbassare le temperature , dato che non vi nascondo che qualche scaldatina sto cilindro ce l'ha , ma solo visive , comunque la canna sembra messa bene e esente da righe o robe comunque che si sentono passando un dito .. e soprattutto il pistone anche lui sembra ancora in forma, senza presentare combustione sotto le fasce o altri fenomeni negativi .. parlando di ciò , ho controllato anche cupola testa e cielo pistone e sembra aver lavorato bene anche qua, zero detonazioni , incrostazioni quasi nulle e cupola bella dorata/ nocciola ..

magari poi passo anche da una 8 ad una 9 come gradazione di candela , magari mi aiuta un pochino anche quello con le temperature.. 

Modificato da Revolver53
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Nel dubbio……. E comunque guadagni in accelerazione a prescindere dalla fase di scarico, ma perdi na 120 dalle tasche!!😂

Cosa intendi con "guadagni in accelerazione" ? 

Le dentature di 1a 2a e 3a non sono le medesime ? Se cambia solo la quarta che passa da una 22 a una 20 , non serve solamente a eliminare il salto 3a 4a e permettere di tirare la 4a e quindi a guadagnare più che la accelerazione, la velocità massima ? 🤔😅

Parlando di prezzi, ho visto che VMC fa anche i cluster ora, vengono una 70ina di € circa.. poi fra collettore lamellare marmitta e accensione ci mettiamo anche il cluster e sta Vespa campa "grazie" a VMC 😂

 

 

 

 

Modificato da Revolver53
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, Revolver53 ha scritto:

Cosa intendi con "guadagni in accelerazione" ? 

Le dentature di 1a 2a e 3a non sono le medesime ? Se cambia solo la quarta che passa da una 22 a una 20 , non serve solamente a eliminare il salto 3a 4a e permettere di tirare la 4a e quindi a guadagnare più che la accelerazione, la velocità massima ? 🤔😅

Parlando di prezzi, ho visto che VMC fa anche i cluster ora, vengono una 70ina di € circa.. poi fra collettore lamellare marmitta e accensione ci mettiamo anche il cluster e sta Vespa campa "grazie" a VMC 😂

 

 

 

 

Con la quarta corta, si diminuisce il salto terza e quarta ma aumenta la coppia motrice in quella marcia. Più coppia vuol dire più accelerazione. Quindi arrivi prima alla velocità massima. Con il cluster vmc non ho avuto esperienze e non ti so consigliare ma credo possa andar bene.

È Amore VMC campa grazie a Te!!❤️😂

Modificato da Architito2002
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Con la quarta corta, si diminuisce il salto terza e quarta ma aumenta la coppia motrice in quella marcia. Più coppia vuol dire più accelerazione. Quindi arrivi prima alla velocità massima. Con il cluster vmc non ho avuto esperienze e non ti so consigliare ma credo possa andar bene.

È Amore VMC campa grazie a Te!!❤️😂

Ah okok in quel senso 👍

Comunque arrivati a sto punto faccio le cose con calma così metto un po' di roba sotto l'albero che c'è più gusto , se no per fretta sotto l'albero non mi becco niente hahah 

Sicuramente oring selettore maggiorato (non so se prendere 1a 2a o 3a maggiorazione)

Poi prendo un foglio di filtro aria Polini così faccio il pozzetto isolato 

Poi Cluster 18-20 e relativo dado dedicato , cuscinetto e chiavetta nuovi

Poi la Silent 

Penso basta no ?

Poi vediamo se riesco a metterci pure un bel 28 vhst o solo un foglio di carbonio per le lamelle , il top sarebbe entrambe le cose se no vabbè , con calma più in là facciamo tutto ahahah

 

 

Modificato da Revolver53
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifinito un pochetto le camice , che nelle aperture dei travasi laterali non era stato toccato , ma ora riprendendolo in mano mi sembravano troppo restrittive e poco raccordate per i miei gusti quindi gli ho dato una ritoccatina , ho già rifinito e smussato tutti gli spigoli vari .. potevo evitare o ci sta ? 

Inoltre non riesco a mandare l'ordine dei pezzi su Internet , troppo indeciso se 18-20 o magari 18-21 , cacchio a me sta 24/72 mi sembrava già corta.. se devo optare per il 18-20 una cosa è certa , lo scarico non rimane a ±174° .. comunque ho fatto un ragionamento, se il grinta originale ha ± 164° di scarico e 114 di travaso , se fra basetta e albero lo scarico ha preso 10° , gli stessi li avrò presi sui travasi .. quindi ipotizzo che attualmente sono fasato 124-174 , differenziale 50° .. cosa fareste voi ? Consigliate consigliate 

IMG_20211210_190647.jpg

Modificato da Revolver53
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che hai preso più di 10 ai travasi. E quindi dai 10 gradi allo scarico per "apparare" la questione. 

In ogni caso prima di accendere il fresino è sempre bene misurare.. più volte...

comunque io non ci penserei molto 18/20 e se serve allunghi. Hai pignone da 25, da 26, gomma da 90, gomma da 3.50... insomma, le soluzioni ci sono per allungare. Il cambio però va sempre spaziato bene!

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Io dico che hai preso più di 10 ai travasi. E quindi dai 10 gradi allo scarico per "apparare" la questione. 

In ogni caso prima di accendere il fresino è sempre bene misurare.. più volte...

comunque io non ci penserei molto 18/20 e se serve allunghi. Hai pignone da 25, da 26, gomma da 90, gomma da 3.50... insomma, le soluzioni ci sono per allungare. Il cambio però va sempre spaziato bene!

 

Beh già una 25/72 con 18-20 mi ispira di più , però vabè , vedremo .. magari coi giri in più della espa mi soddisfa senza dover allungare .

Per le fasi dei travasi si beh magari hai ragione , sicuramente finché non li misuro fisicamente io son solo numeri tirati un po' così  😄

Dai va bene , 18-20 sia 

Modificato da Revolver53
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate una cosa al volo? Se un gt è aspirato al cilindro, e si tappa l'aspirazione al carter, che senso ha raccordare i carter ai travasi gt? Non fucilatemi, ma mi sfugge questo particolare 🤷‍♂️

Comunque, complimenti per il grande lavoro 💪💪💪💪

  • Thanks 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
42 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Mi spiegate una cosa al volo? Se un gt è aspirato al cilindro, e si tappa l'aspirazione al carter, che senso ha raccordare i carter ai travasi gt? Non fucilatemi, ma mi sfugge questo particolare 🤷‍♂️

Comunque, complimenti per il grande lavoro 💪💪💪💪

Prova a pensare come funziona un 2t ......questa"nuvola" di aria e miscela che si immagazzina sotto al pistone come dovrebbe fare ad arrivare in camera di combustione se non passando appunto dai condotti di travaso e relative sacche?

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, filipporace ha scritto:

Prova a pensare come funziona un 2t ......questa"nuvola" di aria e miscela che si immagazzina sotto al pistone come dovrebbe fare ad arrivare in camera di combustione se non passando appunto dai condotti di travaso e relative sacche?

Chiedo venia Filippo 🙏 mi è bastato un semplice disegno per capire che sia aspirato al gt, che a valvola, la miscela andrà comunque a finire sotto al pistone, e che poi passerà in camera di scoppio tramite i travasi! Grazie 

Screenshot_20211210_214420_com.android.chrome.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 7/12/2021 in 14:59 , Revolver53 ha scritto:

Ah okok in quel senso 👍

Comunque arrivati a sto punto faccio le cose con calma così metto un po' di roba sotto l'albero che c'è più gusto , se no per fretta sotto l'albero non mi becco niente hahah 

Sicuramente oring selettore maggiorato (non so se prendere 1a 2a o 3a maggiorazione)

Poi prendo un foglio di filtro aria Polini così faccio il pozzetto isolato 

Poi Cluster 18-20 e relativo dado dedicato , cuscinetto e chiavetta nuovi

Poi la Silent 

Penso basta no ?

Poi vediamo se riesco a metterci pure un bel 28 vhst o solo un foglio di carbonio per le lamelle , il top sarebbe entrambe le cose se no vabbè , con calma più in là facciamo tutto ahahah

 

 

28 mi sembra esagerato come carbu! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 ore fa, Revolver53 ha scritto:

Originali in acciaio .. è il pacco lamellare VMC economico incluso nel kit , non mi garba molto .. 

Si vai di carbonio !!! 0,3mm poi misura le fasi e vediamo cosa fare……La cosa bella che quando il cilindro Vespa, non è al limite dell’alesaggio d60, si riesce a fare uno scarico molto largo senza per forza arrivare a 200 gradi di scarico, a maggior ragione con i booster. Detto più semplicemente si riesce ad ottenere una bella area di scarico senza salire di fasatura, quindi senza rinunciare alla pressione dello scoppio.(tradotto coppia)

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Architito2002 ha scritto:

Si vai di carbonio !!! 0,3mm poi misura le fasi e vediamo cosa fare……La cosa bella che quando il cilindro Vespa, non è al limite dell’alesaggio d60, si riesce a fare uno scarico molto largo senza per forza arrivare a 200 gradi di scarico, a maggior ragione con i booster. Detto più semplicemente si riesce ad ottenere una bella area di scarico senza salire di fasatura, quindi senza rinunciare alla pressione dello scoppio.(tradotto coppia)

Okk ! Dici che una lastra 110x110 Polini va bene ? C'è sia 0.30 che 0.35 .. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
17 ore fa, Revolver53 ha scritto:

Okk ! Dici che una lastra 110x110 Polini va bene ? C'è sia 0.30 che 0.35 .. 

 

Si su un 102 ho usato quella Polini da 0,3 mm . Girava bene!!! Lamella croccate…..sentivi la fragranza quando acceleravi!!😂😂👍👍

Modificato da Architito2002
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...