Vai al contenuto

Messaggi consigliati

10 minuti fa, Revolver53 ha scritto:

Ok Ma perché rischiare uno sfiato (E ne ho sentiti a centinaia di str storie) se con un micro velo di pasta mi tolgo ogni dubbio? Sono scelte personali io preferisco fare così, ovvio non possiamo pensarla tutti allo stesso modo 

Nella meccanica non ci sono i modi personali, ci sono modi dettati nei manuali, in questo caso il piano va rispettato perche regola un importante rapporto di compressione e qualsiasi minimo spessore anche centesimale lo varia, ecco il motivo, facendo le operazioni giuste non si rischia nessuno sfiato, sono indicazioni scritte poi chiaramente ognuno è libero di fare ciò che ritiene opportuno il mio è solo un consiglio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, farobasso ha scritto:

Nella meccanica non ci sono i modi personali, ci sono modi dettati nei manuali, in questo caso il piano va rispettato perche regola un importante rapporto di compressione e qualsiasi minimo spessore anche centesimale lo varia, ecco il motivo, facendo le operazioni giuste non si rischia nessuno sfiato, sono indicazioni scritte poi chiaramente ognuno è libero di fare ciò che ritiene opportuno il mio è solo un consiglio.

Ma certo , La meccanica è bella perché ognuno la pensa a modo proprio e ci si può confrontare proprio per questo.. Detto ciò… rimango in ogni caso sulla mia scuola di pensiero 😅🤷‍♂️😂

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Revolver53 ha scritto:

Ma certo , La meccanica è bella perché ognuno la pensa a modo proprio e ci si può confrontare proprio per questo.. Detto ciò… rimango in ogni caso sulla mia scuola di pensiero 😅🤷‍♂️😂

 

 La meccanica è bella quella delle regole non dei pensieri personali. Che dire spero che rimanga solo un pensiero se fosse scuola meglio fare salino.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
46 minuti fa, farobasso ha scritto:

Perchè se la guarnizione come gli altri pagliativi non sono MAI stati messi in origine vuol dire che li non servono, una controllatina al piano, in caso di bisogno ripristinarlo cosa semplice da fare e nessun problema.

Lo dicono i manuali d'officina, non è un' iniziativa personale. 

siamo nel 2022 non negli anni 60 dove si affidavano allo spirito santo per la tenuta ,i manuali di che anni sono ???

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

siamo nel 2022 non negli anni 60 dove si affidavano allo spirito santo per la tenuta ,i manuali di che anni sono ???

Ma la vespa è del 2022 o del 60 ??? per 50 anni hanno tenuto bene, lo spirito santo non nominiamolo sono espressioni  non santificabili, per favore cerchiamo di dare consigli seri altrimenti non ne parliamo siamo fuori dalla logica, I manuali ci sono anche oggi e dicono le stesse cose.

Basta leggerli.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, farobasso ha scritto:

Ma la vespa è del 2022 o del 60 ??? per 50 anni hanno tenuto bene, lo spirito santo non nominiamolo sono espressioni  non santificabili, per favore cerchiamo di dare consigli seri altrimenti non ne parliamo siamo fuori dalla logica, I manuali ci sono anche oggi e dicono le stesse cose.

Basta leggerli.

Non ho mai letto un manuale ho sempre fatto tutto di testa mia se voglio metterci la pasta ce la metto, punto 🤷‍♂️😂

e scusami eh… 

quello che vedi su questo forum l’ho fatto tutto con le mie mani senza nessun altro e nient’altro … e specifico , sono un ragazzo di 19 anni, che sicuramente ha ancora tanto da imparare, è proprio per questo che sto sbagliando.. per imparare !!! (Che poi non penso che questa cosa in particolare sia uno sbaglio è una cosa a parte) 

Modificato da Revolver53
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, farobasso ha scritto:

Nella meccanica non ci sono i modi personali, ci sono modi dettati nei manuali, in questo caso il piano va rispettato perche regola un importante rapporto di compressione e qualsiasi minimo spessore anche centesimale lo varia, ecco il motivo, facendo le operazioni giuste non si rischia nessuno sfiato, sono indicazioni scritte poi chiaramente ognuno è libero di fare ciò che ritiene opportuno il mio è solo un consiglio.

I manuali non sono la meccanica, sono semplicemente la descrizione di procedure unificate per le attività' di manutenzione, un po' come i moderni manuali della qualità' certificata che non sono obbligatoriamente il miglior modo possibile ma semplicemente il modo scelto.

Questo vale in tutti campi meccanica idraulica elettricità' etc....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Revolver53 ha scritto:

Non ho mai letto un manuale ho sempre fatto tutto di testa mia se voglio metterci la pasta ce la metto, punto 🤷‍♂️😂

e scusami eh… 

Nessuno te lo vieta, ma voleri personali e i punti   non sono espressioni  per una normale discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

I manuali non sono la meccanica, sono semplicemente la descrizione di procedure unificate per le attività' di manutenzione, un po' come i moderni manuali della qualità' certificata che non sono obbligatoriamente il miglior modo possibile ma semplicemente il modo scelto.

Questo vale in tutti campi meccanica idraulica elettricità' etc....

E tutto il contrario quello che hai detto. I manuali li scrivono su indicazioni delle case madri in base alle misure originali di costruzione di un motore o qualsiasi altro organo meccanico, come indicazioni da seguire per una corretta riparazione di organi meccanici.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Revolver53 ha scritto:

Non ho mai letto un manuale ho sempre fatto tutto di testa mia se voglio metterci la pasta ce la metto, punto 🤷‍♂️😂

e scusami eh… 

quello che vedi su questo forum l’ho fatto tutto con le mie mani senza nessun altro e nient’altro … e specifico , sono un ragazzo di 19 anni, che sicuramente ha ancora tanto da imparare, è proprio per questo che sto sbagliando.. per imparare !!! (Che poi non penso che questa cosa in particolare sia uno sbaglio è una cosa a parte) 

Io ne ho tanti, molti di più e quello che ho imparato l'ho fatto studiando tanto, facendo decine di corsi, seguiti da 50 anni di esperienze lavorative, ascoltando, guardando gli altri che ne sapevano più di me, e soprattutto accettando i consigli, non facendo di testa mia.

Parere personale.

Modificato da farobasso
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, farobasso ha scritto:

Io ne ho tanti, molti di più e quello che ho imparato l'ho fatto studiando tanto, facendo decine di corsi, seguiti da 50 anni di esperienze lavorative, ascoltando, guardando gli altri che ne sapevano più di me, e soprattutto accettando i consigli, non facendo di testa mia.

Parere personale.

Non sarei qui su un forum se volessi fare di testa mia , questo motore soprattutto agli albori è nato solo grazie ai “Consigli” .. mi sono fidato ciecamente più e più volte, qualche volta invece sono stato in disaccordo e ho fatto di testa mia , ma penso sia normale e che non ci sia nulla di strano ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, farobasso ha scritto:

E tutto il contrario quello che hai detto. I manuali li scrivono su indicazioni delle case madri in base alle misure originali di costruzione di un motore o qualsiasi altro organo meccanico, come indicazioni da seguire per una corretta riparazione di organi meccanici.

Ok mi hai convinto, adesso vado a preparare uno spessore in rame per la testata😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Revolver53 ha scritto:

Non sarei qui su un forum se volessi fare di testa mia , questo motore soprattutto agli albori è nato solo grazie ai “Consigli” .. mi sono fidato ciecamente più e più volte, qualche volta invece sono stato in disaccordo e ho fatto di testa mia , ma penso sia normale e che non ci sia nulla di strano ! 

 

Sono d'accordo ognuno è libero di farne cio che vuole delle sue cose, ci mancherebbe, solo che a volte nei forum fare di testa sua vuol dire anche dare indicazioni sbagliate. Quando in rettifica o in officina si fanno i motori non si fa di testa propria ma seguendo tolleranze misure e indicazioni scritte. . Tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

@farobassoscusa ma non sono affatto l'accordo. 

1. Il manuale non prevede di montare gruppi termici maggiorati con alimentazione al cilindro, carburatore maggiorato e marmitte ad espansione.

2. Il cilindro in questione è un dr con la testa che si imbarca solo a guardarla di profilo.

3. Mettere un velo di pasta sigillante è sempre stata una buona norma. Non spalmarla con la cazzuola eh.. ma giusto una sporcata per evitare le fastidiose micro sudorazioni. 

D'altra parte qual è il "giusto" rapporto di compressione per questo motore elaborato? Un decimo più un decimo meno. Non siamo in MotoGP.

Per me ha fatto bene. 

Aspettiamo con ansia che grip.....ehm che lo monti sul telaio 😝

  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

@farobassoscusa ma non sono affatto l'accordo. 

1. Il manuale non prevede di montare gruppi termici maggiorati con alimentazione al cilindro, carburatore maggiorato e marmitte ad espansione.

2. Il cilindro in questione è un dr con la testa che si imbarca solo a guardarla di profilo.

3. Mettere un velo di pasta sigillante è sempre stata una buona norma. Non spalmarla con la cazzuola eh.. ma giusto una sporcata per evitare le fastidiose micro sudorazioni. 

D'altra parte qual è il "giusto" rapporto di compressione per questo motore elaborato? Un decimo più un decimo meno. Non siamo in MotoGP.

Per me ha fatto bene. 

Aspettiamo con ansia che grip.....ehm che lo monti sul telaio 😝

Ecco bravo Blapsss 

ooooo nono che dici , che già non riesco a godermelo per la paura che si inchiodi tutto.. ma sai che c’è.. alla fine dico vaffanc**o me lo godo, finché gira gira , quando non gira più… il cilindro sostitutivo c’è.. 😂 o un 75 Polini o un 102 dr .. quale facciamo ? Ovviamente tutta sta componentistica si trapassa 😂😂 uououo basta dai , questo ancora gira, e finché gira lasciamolo girare,  poi ci penseremo al successore, o magari non ci sarà nemmeno il bisogno 😅🙏🤦🏻‍♂️😬

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, blaps_85 ha scritto:

@farobassoscusa ma non sono affatto l'accordo. 

1. Il manuale non prevede di montare gruppi termici maggiorati con alimentazione al cilindro, carburatore maggiorato e marmitte ad espansione.

2. Il cilindro in questione è un dr con la testa che si imbarca solo a guardarla di profilo.

3. Mettere un velo di pasta sigillante è sempre stata una buona norma. Non spalmarla con la cazzuola eh.. ma giusto una sporcata per evitare le fastidiose micro sudorazioni. 

D'altra parte qual è il "giusto" rapporto di compressione per questo motore elaborato? Un decimo più un decimo meno. Non siamo in MotoGP.

Per me ha fatto bene. 

Aspettiamo con ansia che grip.....ehm che lo monti sul telaio 😝

Teste che si imbarcano a vista, mamma mia!!!!!Scusa non sapevo di queste differenziazioni personali e soprattutto è strano il fatto che neanche nel dr nelle istruzioni di montaggio non sia previsto nulla compreso la guarnizione, sono modifiche ideologiche  non logiche e no da insegnare. Tutto qua

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo un filo di pasta hai fatto benissimo. Faccio presente anche se termica attuale Quattrini nelle sue istruzioni riporta di mettere un filo di Loctite 510 sulla testa.

Si tratta di teste a incasso il discorso è diverso ma un filo di pasta non prococa variazioni e scongiura eventuali perdite.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

sono due materiali diversi con dilatazioni diverse ,bisognerebbe rettificare e fresare i piani tutte le volte che io smonto la testa o il cilindro per avere un accoppiamento a zero se parliamo di meccanica applicata ,il sigillante serve solo per aiutare questa tenuta in un posto molto sollecitato termicamente ,che poi piaggio sia su vespa che su moped decice di non usare niente questo è un altro discorso e sono quasi d'accordo su motori completamente originali ,ma se andiamo ad aumentare la potenza un aiuto ci vuole ,temperature più alte dilatazioni diverse non vanno d'accordo insieme ,quindi io sono a favore del sigillante su testa se non prevista una guarnizione come sui nuovi kit

io mi chiedo come mai con l'avvento degli scooter anni 80-90  è comparsa una guarnizione tra testa e cilindro ,ci sarà un motivo se hanno deciso di metterla e di non affidarsi ai santi per la tenuta

Modificato da claudio7099
  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Nell'ipotesi che uno volesse montare una guarnizione, come la si centra rispetto alla canna del cilindro? Di che materiale? Come si evita che questa possa sporgere in canna e si surriscaldi o crei sacche strane e procuri delle preaccensioni?

Non è proprio facile mettere una guarnizione dove non è prevista

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

nei nuovi kit ,malossi l'ha fatta in rame ,polini in acciaio ,si centra con le viti ,sono abbastanza giuste 

anzi malossi troppo giusta ,da rifilare i bordi con cutter e finalmente è comparsa anche sui kit per ciao,bravo,si,ecc

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Architito2002 ha scritto:

Nell'ipotesi che uno volesse montare una guarnizione, come la si centra rispetto alla canna del cilindro? Di che materiale? Come si evita che questa possa sporgere in canna e si surriscaldi o crei sacche strane e procuri delle preaccensioni?

Non è proprio facile mettere una guarnizione dove non è prevista

Per quanto riguarda le preaccensioni utilizzando alluminio  o meglio rame non puo' essere di certo peggio della ghisa, per quanto riguarda il centraggio e la realizzazione in generale ci vuole un po' di pazienza e precisione io le faccio con utensili agricoli e funzionano benissimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...