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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 28/03/2020 in tutte le aree

  1. ciao a tutti...ho deciso di aprire questa nuova discussione per chiedervi un parere sulla futura configurazione del mio primo motore: un polini evo a valvola. Abito in trentino e sono circondato da montagne; la mia intenzione era quella di fare un motore bello reattivo e cattivo, ed essendo il mio primo motore ho deciso di puntare ad un GT alimentato al carter e non lamellare al cilindro (perchè per fare un M1L ci vogliono soldi e dimestichezza). I componenti sono questi: - gt 130 polini evolution alluminio; - 24/72 bilanciata in acciaio con parastrappi rinforzato; - albero ets con spinotto saldato e spalla adeguata alle fasature della valvola corsa 51 b.97; - basetta per alzare le fasi ed eventualmente scoprire i travasi (in teoria da 2mm in base a quanto spianerò la base di appoggio del cilindro al carter per arrivare indicativamente a fasi di 130-190); - carburatore dell'orto VHST 28; - crociera rinforzata Falc; - accensione vespatronic 1 kg; _ marmitta espansione polini evo 2 (quella grossa, in teoria la sua calcolata con albero polini in corsa 52,8 quindi secondo polini fasi 130-190, staremo a vedere. In garage ho anche la simonini d&f prima serie con terminale verso uscita della pedalina di accensione); l'unico dubbio lo ho sulla frizione...perchè non so che cosa scegliere, ho letto molti pareri contrastanti, mi lascerò consigliare volentieri da voi. I lavori li farò assieme ad un mio amico molto competente nei motori vespa, quindi fatti con calma, con cura e nulla sarà lasciato al caso. PS: tenete conto che la polini evo 2 la ho già in garage, la ho presa al prezzo di una proma, perchè sul corsa corta del vecchio proprietario svuotava tanto...secondo me ho fatto un affare perchè almeno potrò fare un paragone definitivo tra due marmitte molto particolari. aspetto vostri pareri
    3 punti
  2. Quoto Filippo, l'albero è uno dei componenti principali e va scelto adeguatamente alle prestazioni se si vuole avere una base solida. Di bielle che si spezzano e di spalle che si girano se ne vedono fin troppe con danni ingenti anche alla termica, quindi eviterei risparmi azzardati sotto questo punto di vista. Per me un drt può andare più che bene, ne ho montati tanti e mi sono sempre trovato bene
    3 punti
  3. Ma almeno una foto della marmitta non ce la mostri? E già che scendi in garage anche un video in folle..... brum brum... 😂
    3 punti
  4. Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Stefano, ho 17 anni, e sin da piccolo ho nutrito una grande attrazione per il mondo vespa in generale. Crescendo col tempo, ho capito che la vespa sarebbe stata la mia grande passione, così quando compìì 16 anni iniziai a convincere i miei genitori per farmi fare la patente del 125, con la scusa che poi non avrei dovuto ripetere l'esame di teoria per la patente B della macchina. Così a dicembre 2019 coronai finalmente il mio sogno, mi comprai la mia prima vespa: una pk 125 s del 1982, tutta originale apparte il promino. La vespa gira che è una booomba!, come un orologiosvizzero... allegherò foto e video. P.S. spero di avere scritto nel posto giusto, perchè è da tanto che seguo sto sito ma mi sono loggato giusto 15 minuti fa, subito dopo avere letto il regolamento...
    2 punti
  5. Duccio è il mio marmittaio di fiducia, te lo stra consiglio. Però, ecco, come ti hanno giustamente detto, l'evo2 offre una prestazione nettamente superiore al fratellino minore d57, quindi il motore verrebbe a costarti di più e non poco: non puoi permetterti di risparmiare per quanto riguarda lavorazioni al carter, componentistica interna (cambio, frizione, ecc... soprattutto albero), marmitte e carburatori... Altrimenti o rischio di spaccare tutto o lo castri in modo tale che non sia più né carne né pesce... Valuta bene il da farsi, perché un evo2 a mio avviso avrebbe senso solo se fatto girato e in configurazione spinta, altrimenti con quello che andresti a spendere ti conviene prendere un lamellare al cilindro. Se hai la possibilità di lavorare il cilindro e vuoi una motore affidabile, meno dispendioso ma comunque duraturo vai di evo 57 e non te ne pentirai. P.s. non saldare gli alberi 🙈 prendi qualcosa di adeguato alle sollecitazioni che deve sopportare
    2 punti
  6. bene.... mi hai anticipato che eri sul pezzo vedo! Io ho avuto uno dei primissimi EVOLUTION C57 e non aveva lo scarico molto grande ma era anche uno dei primi cilindri e anche il pistone toccava in vero.... andava cioè rivisto un pò tutto! Segnò dopo qualche anno di onorato servizio e varii upgrade 17,8 Cv e 9500 g/min a valvola.... tirava 112 GPS ma aveva già parecchi Km all'attivo, ecco una cosa positiva dell'EVO, o meglio una delle tante cose positive è che ha una solidità invidiabile (doppia fascia elastica) ed una qualità di fusione invidiabile.
    2 punti
  7. L'evo 58 ha uno scarico in canna a dir poco impressionante (73% cordale) fasi più alte (186-126 se non ricordo male) e una testa nettamente migliore a livello di cupola e a candela centrale. Ne ho appena acquistato uno che sto per preparare girato con l'albero falc c54 b105 per lamellari al carter, collettore fabbri e phsb38, davvero tanta tanta roba. Nel tuo caso non lo sfrutteresti al 100% con quella marmitta, soprattutto se lo fai a valvola, ma sicuramente lo puoi montare di scatola, non ci sarebbe nulla da ritoccare perché è già tirato al limite
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  8. ho visto anche io gli alberi polini...ma non so quanto possano essere affidabili, piuttosto mi indirizzerei verso il quotato drt. vi ringrazio
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  9. È un altro pianeta rispetto al d57, vero, però il montaggio richiede la barenatura dei carter nell'imbocco
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  10. se devi ancora prendere il gt orientati su un Evo 2 d58. Fantastico👍
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  11. si si la frizione frt race va benone, non te le ho elencate tutte. Purché siano belle toste che se sei in montagna qualche frizionata la dai giù e se son robuste non sei sempre li a cambiar dischi. il riferimenyo cv sulle frizioni lascia il tempo che trova, sarebbe da valutare quanta coppia riescono a tenere....ma usano tutti i cv e va bene cosi. Alberi economici anche se descritti racing li eviterei perché ripeto il Polini se messo giu bene pompa.
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  12. Vai tranquillo che la botta all'entrata in coppia la senti eccome anche su un lamellare al carter, la valvola secondo me nella tua situazione può solo che essere una complicazione in più... Magari cercalo usato il collettore ma fidati che ne vale la pena, io ho fatto uno zuera a valvola a qualche anno fa, lo usavo ogni giorno perché non avevo ancora la patente e nonostante andasse forte (era una configurazione bella spinta) si sentivano le variazioni della carburazione di giorno in giorno (ok che montavo un 38...) Ed era un po' fastidioso... Riguardo la frizione, beh vista la differenza di prezzo da quelle date per 20cv, conviene spendere qualcosa in più ora ed avere un componente che dura a vita con le giuste manutenzioni, il motore difficilmente farà 25cv in questa configurazione però sicuramente ha bisogno di qualcosa che tenga, fuori dalla fascia "base"
    2 punti
  13. Beh non hai tutti i torti, io sul mio ho risolto facilmente a questi inconvenienti però è vero non tutti ne hanno le possibilità... ci sarebbe il Parmakit allora che è uguale ma rifinito meglio in teoria (non l'ho mai preso in mano) però costa qualcosina in più Riguardo lo slimazzare le alette, beh quello è il minimo dai, ci vogliono due minuti 😅
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  14. Ho smussato gli spigoli vivi, l'intenzione sarebbe quella di lasciare così come vedi in foto, non penso che replicare lo stesso dall'altra parte sia meglio.
    2 punti
  15. Allora, piano, l'albero Polini in corsa 52.8 è per evo al cilindro, è un gt completamente diverso e non si è mai capito se abbia o meno una marmitta dedicata o meno, perché Polini sulla carta consiglia quella ma in pratica la flangia della marmitta non monta nemmeno sul cilindro senza modifiche da quel che ricordo (foro più piccolo e interasse più stretto). Sul tuo in teoria dovrebbe montare senza modifiche ma non è un caso se quasi nessuno la usa... però insomma, già che ce l'hai nulla vieta di provarla, tenendo poi conto del prezzo a cui l'hai portata a casa, mica male... ma il cilindro va rivisto, di scatola ha uno scarico a dir poco ridicolo, nonostante la travaseria sia ottima, quindi dovrai lavorare molto su quello. Per quanto riguarda le fasi non servono i 130-190, basta un buon 126 - 186/187, non oltre e vai tranquillo. Fallo lamellare però, diventi solo matto con la valvola, prendi un lamellare Mrt che tra l'altro ha il collettore da 28 di serie e a livello di erogazione, di stabilità di carburazione e resa generale avrai solo che benefici, soprattutto abitando in montagna e usandolo spesso (ho letto che non hai ancora la patente della macchina quindi suppongo la vespa sia il mezzo principale che hai per muoverti...) Quarta corta d'obbligo, un 18-20 va più che bene, magari metti la campana da 69 con pignone da 25, non usare assolutamente la quarta originale che, soprattutto in montagna, è difficile che te la tiri senza cali fastidiosi. Per quanto riguarda la frizione prendi qualcosa di serio, magari in vista di qualche upgrade futuro, almeno spendi una volta e non ci pensi più L'accensione è abbastanza leggera, sarebbe meglio avessi almeno 200g di massa in più ma se già la hai pace, non andrà di certo male Riguardo L'albero, sarà una mia fissa, ma non monterei mai roba saldata, si girano sempre di qualche centesimo per quanto bene venga fatta bene la saldatura, se ne hai la possibilità un bel drt c51 b97 a valvola (che anche per lamellari va da colui_il_quale) altrimenti, se hai voglia di sperimentare e basettare, anche un bel c53 b100 sempre a valvola
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  16. intanto aspetta di aver la testa rotta prima di fasciarla.....quindi quando l'avrai valuti come calza. A parte le originali Piaggio sui miei esperimenti ho sempre montato crociera Falc e non ne ho mai trovata una che fosse da sistemare. In ogni caso, a rigor di logica se devi limare io agisco sulle gole dell'asse ruota perché le crociere ( quelle fatte bene)hanno un trattamento superficiale che rischi di intaccare.
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  17. il Polini evo inizia ad essere una termica di tutto rispetto: viaggia non poco. Difficilmente arriverai a 130 190 senza lavorare lo scarico e i piani d'appoggio testa/gt. Lo scarico porta esterna é migliorabile come poche termiche in commercio. Frizione che é l'unica cosa che chiedi ci vuole qualcosina in più che le solite easy, eco , 2 molle etc. Io metterei già in conto una fb36, una Falc, una Armageddon, una parmakit challenge o comunque equivalenti. D'obbligo se rifasi sui 190°e con un volano cosi leggero un cluster 4a corta. Se dai retta a me rimani sui 126/127 di travaso e 188 di scarico.
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  18. Questa è la mia pk 125 s verde metallizzato pia 4/4 ....per carita' ognuno si regola come meglio crede ..certo non è elemento portante ma " aiuta " e molto anche a contenere le vibrazioni ecc rispetto ad un telaio special ...Discorso motore ..certamente un targato rispetto ad un 50 cc " da' meno nell'occhio e nelle orecchie "😉..chiaramente se uno fa lo splendido.. non cè trippa per gatti ! ahhahahah
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  19. Ciao ragazzi, spero stiate tutti bene. L'espansione alla fine è arrivata. Prima di controllare l'anticipo con strobo era a circa 28 gradi di anticipo e trovando subito la carburazione ottimale la provai in una tirata su un rettilineo con a fianco un mio amico in macchina. 75cv polo benzina non mi è stata dietro dalla seconda alla quarta. A fine rettilineo il suo contachilometri segnava 130 km/h ed io ero ancora avanti. Devo dire che anche avendo la 27/69 è un razzo. Ora ho messo l'anticipo a 25 gradi perché scaldava troppo prima. Purtroppo con questa situazione non ho potuto più carburarla ed ora è ferma in garage. Spero finisca presto per rimetterla in strada e per portarvi un paio di video del risultato
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  20. Ciao a tutti ragazzi, ho già cercato qui sul forum, ma ho trovato risposte differenti e quindi ho ancora dubbi.. So che la crociera Falc, è "più stretta" delle normali ed far si che il montaggio possa essere effettuato correttamente su ogni tipo di albero ruota, che ovviamente hanno quote diverse: chi l'ha montata, potrebbe darmi due dritte su come adattarla? Perché leggendo, c'è chi dice di limare i denti della crociera, e chi di limare le gole dell'albero ruota..😅 Premetto che la crociera mi deve ancora arrivare Grazie in anticipo 😎
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  21. salve a tutti ho una vespa 50 che è ferma da 25 anni più o meno e vorrei riportarla in vita, mica avreste consigli da darmi?
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  22. esatto.... vai di D 57 e albero Polini for racer....
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  23. 70€ in più spesi bene. Qualita solita Polini livello molto alto come ben sai😉
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  24. guarda quasi quasi un pensierino ce lo faccio al 58...effettivamente conviene fare un investimento a lungo termine..poi con lo scarico grande e la testa ben fatta allora le cose cambiano ancora più in meglio. quando poi col tempo avrò i soldi per la calcolata penso che contatterò Duccio. per intanto utilizzerò o la simonini d&f o la polini evo
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  25. Immaginavo grazie per la dritta 😅😬
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  26. Non è un fabbri quello del link..è un ETS saldato. Va bene, non sarebbe la mia scelta, ma dipende da tutti gli altri componenti. Sul'albero è meglio non risparmiare, ma deve (come tutti i componenti) essere dimensionato per il motore o per eventuali interventi futuri già "programmati". Non ha senso mettere una frizione che tiene 30 cv su un motore che ne eroga 10, come il contrario, per dire. Sul mio motore quando era "tranquillo" (polini 130, promino, 24, poco altro), ho messo un jasil e andava benissimo. poi ho messo il drt c53 e la musica è cambiata..
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  27. infatti per quello ero un po' scettico all'albero consigliato da poeta, ma se anche qualcun altro mi garantisce la sua solidità allora cambierò idea. tuttavia preferirei puntare piuttosto ad un buon ets robusto oppure ad un buon albero corsa 51. consigliatemi un buon albero anticipato anche con biella maggiorata, che sia solido, se qualcuno ha notizie faccia un fischio.😄
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  28. ciao ho già verificato, il foro della marmitta è da 32mm eh già manca tutto per ora, ma intanto mi stavo schiarendo le idee per sta primavera/estate...intanto mi passo un po' il tempo durante questa noiosa quarantena
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  29. un buon EVO sviluppa 18 Cv e tira i 115 GPS.... ora tutti lì a dirti che può far meglio e questo e quello.... ma se raggiungi questo risultato sei stato molto bravo e sei su di un missiletto niente male.... la configurazione viene dopo il ben più importante discorso fasi, prima misurare e spianare.... ti serve solo albero cilindro e carter ora.... sistemato tutto.... si pensa la resto... lo scarico dell'evo và allargato a 32.... misura il collettore della tua marmitta il suo diametro interno e confrontalo con il cilindro.
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  30. ciao poeta, guarda che possiedo la versione per corsa lunga, quella bella! con foro da 32 standard come l'evo esce. solamente che il vecchio proprietario ha voluta provare lo stesso nonostante sia il modello per corsa lunga.
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  31. la Evo per corsa corta NON monta sul corsa lunga, almeno che non la modifichi pesantemente e quindi hai un saldatore per lamiere (NO ELETTRODO). L'albero ETS devi comprare l'apposito cuscinetto+spessore+paraolio dedicato per mntaggio su carter special ed affini , ma certo lo sai....gli avrei preferito un RMS Racing anticipato cono 20 il foro ammissione valvola andrà abbassato e di tanto, un disco graduato e una guida su you tube delle tante aiuteranno a capire dove e come tagliare e scavare per ottenere 60 di ritardo e 120 di anticipo per una fase totale di ammissione 180°..... per la basetta, se spiani i carter e devi dato che l'Evo ha bisogno di un appoggio spianato, andrei su 1mm probabilmente infatti spianerai i carterdi 1mm, questo perchè l'EVO ha la TESTATA ad incastro e non puoi quindi abbassarla nè alzarla, quindi devi fare MOLTA ATTENZIONE nellospessorare e spianare esattamente nella stessa misura! Puoi sbagliare davvero di poco diciamo 1-2 decimi al max! L'Evo infatti è ben costruito ma prima di spianare ricorda FAI UN MONTAGGIO DI ALBERO PISTONE E CILINDRO DI PROVA per vedere come si posiziona il pistone rispetto ai travasi... sopratutto rispetto allo scarico.
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  32. free tuning complimenti per la VERDONA! Ciao Stefano benvenuto!....
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  33. ciao filipporace eh sì è vero, con l'evo bisogna spianare la base di appoggio del carter per il cilindro, inoltre tagliare la mezzaluna e consigliano la barenatura dei carter mi sembra. in ogni caso avevo dimenticato di aggiungere che userò il gas rapido frt, per non dare nell'occhio alla pula e per evitare di sforacchiare il manubrio. questione cluster: va benissimo, vada per la 18-20. in ogni caso non userò i carter della mia pk 125 s originali, ma penso che mi procurerò dei carter pk xl cono 20 collettore a 3 fori. per la frizione, posso mettere nella lista anche quelle frt? comunque ho visto che mi state consigliando frizioni da 25-35 cavalli. sarà davvero così potente?
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  34. Si capisco vorrei un mostriciattolo anche facevo 20.000 km all’anno in moto insomma anche se per 3 anni quindi magari una via di mezzo intanto pensavo al 130 polini ghisa albero corsa 51 tipo ets se non sbaglio io ho trovato il fabbro usato a 99 euro non so però come sia https://www.ebay.it/i/283759469132?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=283759469132&targetid=908464422434&device=m&mktype=pla&googleloc=1008966&poi=&campaignid=9556813436&mkgroupid=98418172015&rlsatarget=pla-908464422434&abcId=1145978&merchantid=6772416&gclid=EAIaIQobChMI8aaSgPa96AIVyueaCh1tlAgzEAQYASABEgJcIPD_BwE carburatore polini 24? o dell’orto poi crociera polini? La 50 R la passo a 4 marce anche la con tutti gli annessi vari scarico pensavo egig quello mamba arrotolato lo adoro la ventola e annessi? insomma poi c’ La frizione etc la non so sono ignorante avrei bisogno di parlare in una chat o face to face sennò faccio più domande di un carabiniere 😅
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  35. la paura resterà sempre ovvio, perchè poi fare un danno su una termica nuovo rode sempre il culo, ma tocca sperare nella fortuna. per il fatto della simmetria non so, vedo se la notte mi porterà consiglio.
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  36. Il 130 parmakit ecv in alluminio monofascia monta tranquillamente senza modificare la mezzaluna del Carter 👍testato 👍
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  37. esatto. Ê già successo anche a me di scassare una termica prima di montarla, anzi più di una se devo esser sincero l'ho montata uguale....non mi é sempre andata bene. Altre invece funzionano ancora adesso, ma ti rimane sempre quella strana sensazione di un qualcosa che può rompersi su termiche pompate. Io cercherei una simmetria nella camicia, tu fai come ritieni opportuno ovvio.
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  38. Correttissimo. L'unica cosa che vedo qui è che, per lavorare degnamente su un blocco, credo serva un telaietto su cui montarlo.. già li, se non si ha disponibilità di leroymerlin / brico o quel che si vuole, e/o non si ha una saldatrice, diventa difficile abbozzarlo. Per me questo è uno scoglio non indifferente ora come ora, dove non saprei dove metterlo. Il volano, ora che è di plastica la ventola (classica IDM) non la fermo più con il rudimentale sistema blocca alette. senza una pistola a impulsi diventa una bella rottura di scatole. Consiglierei prima di tutto di capire cosa si vuole ottenere, e realisticamente cosa si può ottenere con i mezzi a disposizione/che si vuole prendere, e con la manualità che si ha (oltre alla voglia che non manca certo, da quel che leggo, anche di imparare). Per dire, io ho una ottima manualità in generale, una discreta esperienza meccanica, un bel po di voglia e tanta base di studio dietro, ma non ho mezzi a disposizione. l'ultimo motore me lo son fatto chiudere e rivedere da una officina, e poi dal buon Armageddon del forum, con risultati ottimi in entrambi i casi (in linea con quanto desideravo e con quanto volevo spendere). non perchè non abbia mai aperto o chiuso un motore, ma perchè non sono attualmente nelle condizioni di farlo. Il primo punto quindi per me è il budget e il risultato che si vuole ottenere: basta una vespetta tranquilla da 90/100 kmh, sciolta e turistica, o si vuole un mostricciattolo sotto le chiappe? il budget e tutto quel che ne consegue, permettono di arrivare a dove si vuole? PS: da possessore di Polini 130, a me piacerebbe montare un malossi 132, per rimaner sul ghisone (dove non sbagli mai, soprattutto alle prime armi: se fai una cappellata in carburazione con un ghisa te la cavi e torni a casa nel 75% dei casi, con un alluminio chiami un furgone.) Intendiamoci, il polini è immortale e va sempre bene, però il malossi è una base più completa da cui partire. Tornassi indietro prenderei quello. Ciao!
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  39. 1 punto
  40. penserei in primis a disporre di un blocco completo visto che non hai ancora nulla. Cosi ti diletti nello smontaggio, pulizia e inizi a farti un piccolo bagaglio di esperienza di come é fatto un motore Vespa e come ti hanno già ben detto di quali attrezzature necessitano per rivisitarlo. Poca roba, da ragazzino lo smontavo e rimontavo con 4 chiavi e un cacciavite, non ti serve per ora l'attrezzatura di un team di f1. Poi pian piano valuti il da farsi.....di certo sarebbe da mettersi nell'ottica che più utilizzi termiche performanti e più le lavorazioni e il contorno diventano complessi e onerosi. Ti faccio un esempio casuale: per un 130 dr puoi montarlo senza tanti stravolgimenti e con componentistica originale o ricambi economici che comunque ti garantiscono il funzionamento del motore. Se ti indirizzi invece su un Falc ci sono lavorazioni importanti da eseguire e si dovrebbero utilizzare componentistiche di alto livello che oltre ad assicurarti un motore longevo e prestazionale hanno anche un'altro costo, ben superiore ad oggetti di " largo utilizzo"
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  41. Questo è il risultato, il cromo nelle parte adiacente all'asportazione si è leggermente crepato ed è saltato. Ma tanto laggiù penso che non dica niente
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  42. Metti l’ingranaggio della prima e posiziona la crocera in prima e fai la foto del dentino della crocera sulla battuta dell’ingranaggio. Fai così per tutte le marce. Per ultimo metti la crocera in folle e controlla che che gli ingranaggi, prima e seconda, girino liberi. zoomma di più le foto
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  43. Quoto tutto quello che ha scritto architito, ma a me la crociera sembra abbastanza consumata
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  44. Ciao, io se vuoi ho a casa tutto materiale nuovo per cambio progetto 130 polini testa racing 140€ albero pinasco cono 19 codice 25080885 90€ Campana 27/69 pinasco 25270925 60€ frizione pinasco light clucth 12 molle 80€ cluster 4^ corta sempre pinasco. Ho anche kit guarnizioni, kit cavi e guaine, cuscinetti ecc. se ti interessa qualcosa, fammi sapere.
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  45. Hai regolato il gioco del pacco ingranaggi? In che condizioni sono Le battute dei singoli ingranaggi? Hai verificato, selezionando ogni singola marcia, che la battuta della crociera fosse centrata alla battuta dell’ingranaggio? Son sempre uscite le marce? L’ingranaggio è nel verso giusto? La crociera è della lunghezza giusta? La crociera non mi sembra messa male, ma non si vede bene.
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  46. Ciao,se vuoi fare il classico e sempre divertente Polini D57 in ghisa,con quei soldi lo prendi nuovo,come giustamente dice Filippo. Il D57 ghisa è senz' altro un' ottima idea ed oltre ad essere divertente è molto "didattico" perché ti consente di sperimentare e di affinarlo per step successvi. Non hai bisogno di carter speciali,bastano dei semplici carter Piaggio, a due fori (special,R;L,et3;primavera e primissime pk mi sembra) oppure 3 fori (PK,XL;Rush,V,HP) cambia solo il collettore che dovrai comprare. Hai bisogno di: -130 Polini D57 Ghisa con testa come vuoi Tu,racing è meglio ma non indispensabile. -Albero motore corsa 51, tipo ETS vero, da anticipare oppure Mazzucchelli AMT 178 con biella tipo kart che è già anticipato, costa poco e va bene, oppure altro albero a tua scelta purchè di qualità buona. -Collettore 2 o 3 fori e carburatore adeguato -Marmitta -Primaria -Cluster con quarta corta -Accensione direi 6 poli tipo V senza ghiera Resta da capire come lo vuoi fare, turistico,sportivo o arrabbiato? Dritto o girato? Una volta deciso questo si può ragionare su marmitta rapportatura fasi e carburatore. Io ne avevo fatto uno girato che mi ha dato tante soddisfazioni con una spesa contenuta,poi,anni dopo un altro girato che me ne ha date ancora di più ! Decidi come farlo e ci ragioniamo tutti assieme..
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  47. Buonasera 180€ usato??😱 vabbe non scendo nel merito, ma se cerchi sul web trovi tranquillamente il ghisone sui 170 nuovo, ignoro se con testa vecchia o racing. Riguardo alla vespa che hai visto, beh li non sono solo i componenti presi e montati, ma anche tante ore dietro a lavorare su quei componenti per farli rendere al meglio. Poi un motore del genere ha bisogno di molte cure, probabilmente non è cio che vuoi tu. Il ghisone polini preso e montato, con una configurazione standard di quelle che ne trovi a bizzeffe, ha una durata e un'affidabilità praticamente infinite, non senza toglierti qualche soddisfazione dato che sono motori che spingono la piccola vespetta sul filo dei 100 orari e anche oltre!
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  48. Domani provvedo , anche perché a me le saldature non ispirano troppo , ho solo una coppia di carter saldati , sul px, per il resto ho sempre usato resina ( poca)
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  49. sorry, ma perché usato a 180€ se nuovo costa meno? https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=544&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc Dovesse essere anche quello con la testa racing.......son poi 33€ in più ed hai materiale nuovo in garanzia. Sull'usato garanzie non ne hai e se ti dicono invece il contrario stai tranquillo che se si rompe qualcosa é colpa di chi l'ha montato o di un'errato utilizzo.
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