vespamatteo

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    703
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

14 Good

7 che ti seguono

Che riguarda vespamatteo

  • Rango
    90cc
  • Compleanno 19/06/1974

Contact Methods

  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    Buona Vespa a tutti !

Profile Information

  • Regione?
    Umbria
  • Gender
    Male
  • Interests
    Vespa
  • Nome Reale
    Matteo

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

9087 lo hanno visualizzato
  1. vespamatteo

    Scelta marmitta!

    Ciao,anni fa avevo sperimentato un pò con quel cilindro,facendolo lamellare al cilindro con collettore e portapacco autocostruito e mi ricordo che aveva un gran tiro,ma non ha fasi esagerate. Quello che avevo io era ancora più tranquillo,perchè ante 95 e lo avevo recuperato fortunosamente inutilizzato da anni. Sul mio le fasature erano 118-170, mentre quelli attuali dovrebbero avere lo scarico più alto. Sul mio avevo portato lo scarico a 178 gradi e lo avevo provato con 3 diverse espansioni: -Simonini D&f,non adatta per quelle fasature,perchè è un'espansione che vuole uno scarico attorno ai 188-190 gradi. Marce lunghissime e tanto fuorigiri,ma con poca spinta.Tengo a chiarire che non sto parlando male della marmitta in se,semplicemente non era adatta per quel setting,mentre in altre configurazioni con diagrammi più tirati ha un incredibile rapporto qualità prezzo. -Gf project speed race,coppia decisa e tanta potenza ,ma comunque con salto tra terza e quarta. Comunque adatta a cilindri con fasatura di scarico di 185 gradi o leggermente superioreProbabilmente necessitava di carburatore più grande e sicuramente quarta corta. -PM40 E' quella che su questo cilindro mi ha dato risultati migliori,magari la potenza non era elevatissima e girava meno,però una bella schiena sotto e motore pieno fin dove arrivava.Riuscivo a tirare bene la quarta con il salto terza-quarta molto attenuato. In ogni caso non sottovaluterei la proma,anche tenendo conto dei rapporti che hai,magari sperimentando un pò con un collettore maggiorato.
  2. vespamatteo

    video per et3.it

    Mi hai fatto fare una gran risata ! 😀 Grazie,buona giornata
  3. Ciao a Tutti, Ho cercato di leggere quante più discussioni possibili per farmi un' idea, ma vorrei sentire il parere di chi ha avuto entrambi questi cilindri tra le mani e sotto la Vespa. Quali sono le differenze tra il Parmakit SP09D57 con traversino e testa puffo e l' SP09 EVO D58 traversinato con testa rossa? A parte il mm in più di alesaggio,ci sono differenze nei diagrammi,nella grandezza ed andamento dei travasi e dello scarico? Grazie.
  4. vespamatteo

    Chiarimenti sui 102cc

    Ciao, 60/65 km/h utili sono già una buona velocità per l'ape. Per rapporti un pò allungati intendi il pignoncino da 16? Se è cosi' il tuo motore è già in grado di tirare tutta la rapportatura e per andare leggermente più veloce avresti bisogno di un motore che riesca a fare qualche giro in più. Dubito che montando il Pinasco con la Giannelli (a banana) otterresti più velocità massima,infatti il 102 Pinasco in alluminio non è un cilindro da giri,ma ha un buon tiro ed una ottima affidabilità.
  5. vespamatteo

    Albero corsa 51 biella 110

    La cosa principale per ora è riuscire a realizzare l'aspirazione lamellare sul carter. Se riuscirò a prendere il procup usato a poco prezzo da un amico, monterò quello lavorandoci un pò sopra. Se invece mi troverò a dover comprare un cilindro nuovo, prenderò sicuramente un SP 09 D57 con traversino e testa puffo.
  6. vespamatteo

    Albero corsa 51 biella 110

    Che dire? Grazie a tutti per le preziose informazioni. Domani se riesco ad avere in mano questo cilindro potrò valutare più accuratamente cosa fare e magari guardandolo bene da vicino mi convincerò a prenderlo.
  7. vespamatteo

    Albero corsa 51 biella 110

    Domani se riesco ad avere il cilindro tra le mani inizierò a fare i primi rilevamenti,poi magari per via grafica tirerò fuori i diagrammi risultanti sia standard che con i vari aggiustamenti. Cosi' mi tolgo anche la curiosità di vedere se lo spinotto del pistone è disassato rispetto al piano di mezzeria.
  8. vespamatteo

    Albero corsa 51 biella 110

    Si è corsa 51,volevo dire che invece di essere il doppio della corsa (cioè 102) è ancora più lunga pure rispetto alle classiche bielle 105 . Certamente è favorevole ai fini dell' affidabilità per le minori spinte laterali,ma cambia il motore anche da un punto di vista fluidodinamico,sia per il maggiore volume del carter che per la diversa cinematica. Anni fa c'era un articolo su mototecnica che spiegava proprio questa cosa.
  9. vespamatteo

    Albero corsa 51 biella 110

    Ecco questa si che è una bella domanda ! Inizialmente pensavo un pro cup, per spendere poco e divertirmi senza troppi patemi d' animo avendo comunque un cilindro di nuova generazione,ma non sono del tutto convinto. Poi sono passato a considerare l' M1 L d56, ma mi sembra di capire che abbia il pistone con lo spinotto disassato,cosa che nel montaggio girato andrebbe a sfavore. Ora non so, se il procup non ha lo spinotto disassato,magari uso quello,avendo la possibilità di prenderne uno usato e quindi già testato a costo quasi zero.
  10. vespamatteo

    Albero corsa 51 biella 110

    Effettivamente si,però mi era capitato questo ad un buon prezzo e cosi' l'ho preso,poi mi stuzzica particolarmente il fatto della biella lunga ben piu' delle due volte la corsa,per vedere che succede.. Anche per il bilanciamento è tutto da vedere,avendo la possibilità di valutare la situazione ed eventualmente mettere il tungsteno. E' che ho proprio voglia di smacchinettare un pò come si faceva negli anni 90,ma adesso ho conoscenze (si spera) un pò migliori e ci sono tante possibilità in più nei prodotti disponibili in commercio.
  11. vespamatteo

    Albero corsa 51 biella 110

    Arrivato oggi mentre ero in ufficio.. Sembra ben fatto e la biella visivamente salta subito all' occhio per la lunghezza. Sono curioso di sapere quanto è bilanciato. Sabato intanto provo a vedere con un falso montaggio in un semicarter ed un procup in prestito,se si riesce ad avere spazio per fare l' aspirazione.
  12. vespamatteo

    Primo lamellare opinioni

    Molto bene,vedrai che verrà un motorello pieno e gradevole da usare.Con il tasto "cerca" vedrai che alcuni utenti del forum hanno lavorato molto bene attorno al collettore lamellare Polini,tirando fuori buone prestazioni.
  13. vespamatteo

    Getti 102

    La scritta si vedeva anche a carburatore montato? Semplicemente aprendo la sella e guardando attraverso il pozzetto dopo aver rimosso la vaschetta porta attrezzi? Se è cosi' è un classico SHA per Vespa
  14. vespamatteo

    Elaborazione leggera 75cc

    Hai già una elaborazione molto godibile ed affidabile,moltissimi ragazzi ci sono andati in giro per anni cosi',anche se purtroppo il pignoncino non esisteva anni fa,quindi la tua configurazione è ancora più equilibrata. La Polini per il 75 cc con marmitta e carburatore SHB 19-19 (do per scontato che tu monti quello) consiglia un getto da 80 oppure 82 se si ha l' albero originale e non anticipato. Magari puoi partire con un 84 e se rimane un filo grassa puoi anche lasciarla,cosi' hai più affidabilità. Ti metto il link alle istruzioni polini http://catalog.polini.com/dep/PI357.pdf
  15. vespamatteo

    Primo lamellare opinioni

    Hai fatto lo scivolo "alla tedesca",ci sono opinioni discordi in merito,personalmente io trovo sia valido.Dalla foto sembra che hai fatto un buon lavoro asportando pure la valvola. Che albero monterai? Personalmente trovo che con un lamellare al carter un anticipato possa sempre dire la sua,ovviamente non per gestire la fase di aspirazione che è gestita dalle lamelle,ma per una minore resistenza al flusso. Dalla foto non riesco a vedere bene,ma è comunque importante cercare di indirizzare il flusso più al centro dell' albero possibile ed aprire anche in alto fino al margine inferiore dell' aletta del cilindro,ma ci sei già arrivato. Che cilindro monterai?