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vespamatteo

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    Vespa
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    Matteo

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  1. Apprezzo moltissimo la pulizia e la complessiva razionalità di questo lavoro. Complimenti!
  2. Per un 102, diciamo standard, l'anticipo prescritto è di 17° gradi prima del PMS. Poi,ogni motore fa un pò storia a se, nel senso che sono possibili piccoli scostamenti attorno questo valore,che dipendono da come è configurato il motore e da cosa si vuole ottenere. In ogni caso, per un 102 come il tuo, io rimarrei su questo valore.
  3. Ciao,monti accensione originale? Elettronica oppure puntine?
  4. Ciao,no,sono in acciaio,per la campana polini in alluminio devi comprare i suoi. Lo tenevi già montato il multispring? Come ti sei trovato ?
  5. Con solo 0,5 mm di basetta il DR arriva a queste fasi ? Mi sembra strano. Mi ricordo che da originale fosse fasato molto più basso,oppure hai anche alzato le luci in canna col fresino?
  6. Messa a zero col comparatore e spianata a 13.02 mm, controllata con un micrometro centesimale sembra venuta bene e di spessore uniforme.
  7. Ed ecco la basetta quasi pronta. Manca la parte più rognosa, ovvero spianarla fino ad uno spessore di 13 mm, ovviamente mantenendo il parallelismo tra i piani. Forse sarebbe stato meglio farlo subito,in modo che se non veniva bene avrei buttato solo un pezzo di alluminio senza il lavoro fatto finora.. Però non portiamoci sfiga da soli !
  8. vespamatteo

    Intro nuovo utente

    Benvenuto Lorenzo ! No,con il corsa 53 dovrai aggiungere solo una basetta da 1 mm,perchè il pistone sale un mm in più al punto morto superiore e scende un mm in più al punto morto inferiore,per cui per ripristinare la corretta distanza del pistone dalla testa occorre solo una basetta da 1mm. Anche se deciderai di montarlo in corsa 51, sulle salite andrai su bello allegro ! 😀
  9. Si, esatto, anche quando ho barenato io la camera di manovella, l' utensile è arrivato perfettamente in pari sul fondo, sfiorando il fondo stesso in modo uniforme su tutta la circonferenza. Non ha mangiato più da una parte rispetto all' altra.
  10. Ho fatto alcune misure a comparazione sul piano di unione del semicarter,con il semicarter stesso fissato alla tavola della "fresa" poggiato sulla chiocciola. Per essere sicuro di non aver spostato il comparatore durante la misura,ho azzerato il comparatore nel punto di partenza, ho controllato più punti del semicarter ed a fine misurazione sono tornato al punto di partenza verificando che si fosse mantenuto lo zero. Ho cercato di fare le foto con una angolazione il più possibile costante in modo da minimizzare l' errore di parallasse dello strumento. Ecco cosa è uscito fuori.
  11. Non ho fatto misurazioni accurate con il comparatore,poichè per il lavoro di barenatura della camera di manovella,non era necessaria un' elevata accuratezza. Domani ho tempo per lavorare sul motore e se può esserti utile, posso staffare il carter sul piano della fresa (già controllato col comparatore) e fare un controllo di parallelismo sul piano di unione del semicarter.
  12. Oggi ho iniziato a fare la basetta...Basetta per modo di dire,è una basona ! 😀 Ho fatto il foro centrale con una fresa a tazza monolitica da 44 mm (gentilmente prestata da un amico) e poi vorrei tornirla fino al diametro di 61,5 mm prendendola sul tornio,prima da una parte e poi dall' altro. Vedremo...
  13. Sto pensando alla marmitta da mettere sul mio SP09 girato in preparazione. Causa low budget momentaneamente disponibile,posso solo guardare le varie e bellissime espansioni per girato. Avevo pensato di adattare quella di un cross, trovandola a quasi regalo,ma sono molto dubbioso circa la riuscita dell' operazione. Ora ci sarebbe un amico che vorrebbe dar via la sua Simonini per girato (ancora non è convinto). Che ne pensate? ovviamente credo che sarebbe da rifare tutto il collettore,sia per la flangia da 62 che per lo scarico di diametro generoso dell' Sp09. Potrebbe andar bene come soluzione momentanea oppure meglio aspettare,perchè tanto ho ancora molto da fare anche sul telaio.
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