vespamatteo

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8 Neutral

7 che ti seguono

Che riguarda vespamatteo

  • Rango
    90cc
  • Compleanno 19/06/1974

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  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    Buona Vespa a tutti !

Profile Information

  • Regione?
    Umbria
  • Gender
    Male
  • Interests
    Vespa
  • Nome Reale
    Matteo

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

9004 lo hanno visualizzato
  1. vespamatteo

    Primo lamellare opinioni

    Molto bene,vedrai che verrà un motorello pieno e gradevole da usare.Con il tasto "cerca" vedrai che alcuni utenti del forum hanno lavorato molto bene attorno al collettore lamellare Polini,tirando fuori buone prestazioni.
  2. vespamatteo

    Getti 102

    La scritta si vedeva anche a carburatore montato? Semplicemente aprendo la sella e guardando attraverso il pozzetto dopo aver rimosso la vaschetta porta attrezzi? Se è cosi' è un classico SHA per Vespa
  3. vespamatteo

    Elaborazione leggera 75cc

    Hai già una elaborazione molto godibile ed affidabile,moltissimi ragazzi ci sono andati in giro per anni cosi',anche se purtroppo il pignoncino non esisteva anni fa,quindi la tua configurazione è ancora più equilibrata. La Polini per il 75 cc con marmitta e carburatore SHB 19-19 (do per scontato che tu monti quello) consiglia un getto da 80 oppure 82 se si ha l' albero originale e non anticipato. Magari puoi partire con un 84 e se rimane un filo grassa puoi anche lasciarla,cosi' hai più affidabilità. Ti metto il link alle istruzioni polini http://catalog.polini.com/dep/PI357.pdf
  4. vespamatteo

    Primo lamellare opinioni

    Hai fatto lo scivolo "alla tedesca",ci sono opinioni discordi in merito,personalmente io trovo sia valido.Dalla foto sembra che hai fatto un buon lavoro asportando pure la valvola. Che albero monterai? Personalmente trovo che con un lamellare al carter un anticipato possa sempre dire la sua,ovviamente non per gestire la fase di aspirazione che è gestita dalle lamelle,ma per una minore resistenza al flusso. Dalla foto non riesco a vedere bene,ma è comunque importante cercare di indirizzare il flusso più al centro dell' albero possibile ed aprire anche in alto fino al margine inferiore dell' aletta del cilindro,ma ci sei già arrivato. Che cilindro monterai?
  5. vespamatteo

    Albero corsa 51 biella 110

    Dimenticavo di dire che il cilindro sarà ovviamente girato.
  6. vespamatteo

    Albero corsa 51 biella 110

    Grazie Filipporace,era proprio questo Tameni che avevo visto e che è più consono al mio budget rispetto all' altro che hai postato. Vorrei finalmente fare un motorello che ho in mente da quando ero ragazzetto nei primi anni 90,un lamellare aspirato al carter,con il pacco nella posizione normalmente usata nei kart e nei motori da cross,ovvero nella parte posteriore,subito al disotto del piano cilindro,verso l' ammortizzatore. Per fare spazio al condotto di aspirazione ed evitare di trovarmi il pistone (e l' aletta del cilindro che dovrà guidarlo) in mezzo alle scatole,ho bisogno che il pistone al PMI sia più in alto possibile. Passare da un biella 97 ad un biella 105 mi fa guadagnare 8 mm,ma altri 5 mm mi farebbero comodo. Resta da valutare come si comporterebbe un motore con una biella ben più lunga del doppio della corsa,ma attualmente questo è il minore dei problemi perchè non so neppure se riuscirò a farlo.
  7. Vorrei acquistare un albero a volani tondi corsa 51 e biella 105 nella fascia di prezzo del BGM. Tempo fa girando in rete avevo trovato un Tameni corsa 51 e biella 110,che per quello che devo fare io sarebbe ancora meglio,ma non sono più riuscito a trovare altre informazioni. Qualcuno sa se esiste davvero oppure me lo sono sognato? 😀 Oppure se esistono altri alberi corsa 51 biella 110 in quella fascia di prezzo? Grazie
  8. vespamatteo

    Simonini vecchio stampo su pk s

    Ciao, Se può esserti di aiuto,qualche anno fa avevo montato una simonini D&F degli anni 90 (La cosiddetta sottopedana) su di una pk XL. Era andata su senza problemi e senza tagliare la paratia,ma nelle escursioni maggiori dell' ammortizzatore toccava leggermente. sulla paratia.
  9. vespamatteo

    Collettore per aspirazione al carter VHSH 30

    Ciao, Il Parmakit è dritto come lo Zirri che avevo negli anni 90. Non posso dirlo per certo, non avendolo mai montato,ma se è come lo Zirri qualche aggiustamento potrebbe essere necessario. Il Polini invece ha la curva ad S come il collettore originale. Ne ho montato uno del tipo a tre fori su un pk e non ho avuto problemi. Sulla tua vespa è necessario il 2 fori,che però non ho mai montato.
  10. vespamatteo

    Polini 115cc turistico

    Il getto minimo è in serie con la vite con la molla vicino all' imbocco. Prova a partire svitandola di 1,5 giri rispetto al tutto chiuso. Eventualmente puoi svitarla ancora un pò se ancora sei magro.
  11. vespamatteo

    Polini 115cc turistico

    Rispondo solo alla prima domanda,perchè sulle accensioni ad anticipo variabile ho pochissima esperienza. Il PHBL 24 secondo me può portare miglioramenti anche su una configurazione come questa con valvola originale.Non solo a livello prestazionale,anche se chiaramente non potrà esprimersi al massimo come con una adeguata raccordatura,ma anche a livello di erogazione e consumi,rispetto al classico 19 SHBC. Ho una certa nostalgia di quell' albero,avendolo comprato nuovo negli anni 90 dopo aver messo da parte un bel pò di vecchie lire per mesi e mesi ?
  12. vespamatteo

    vespa per una ragazza

    Ciao, Mi sembra di capire che non vogliate aprire il motore e quindi l' albero non potrà essere anticipato con il taglio stile Polini o simili. In questo caso (sempre se ho capito bene) per campana da 16 intendi il pignoncino da montare al posto del 15 originale pk? Ne ho fatta una simile di pk cosi', con 75 DR 3 travasi,pignone drt 16 denti,carburatore originale e padellino originale invece della sito che vorresti montare Tu. Va piano,ma in salita esce su bene dappertutto anche se molto lentamente. Il 75 DR dieci luci secondo me non rende bene su una configurazione simile,anche se da un lato sarebbe indicato per via dei rapporti corti,che compenserebbe con qualche giro in più,per esperienza posso dirti che è un cilindro che vuole un contorno un pochino più raffinato,con albero anticipato,carter raccordati ed una buona marmitta almeno semiespansione,altrimenti non si esprime. L' 85 lo lascerei perdere per via dei rapporti corti,perchè ha fasi basse e vuole rapporti più lunghetti anche con un setting simil originale. Alla fine io andrei di 75 polini, pignoncino da 16,sito e carburatore 19.
  13. Dimenticavo,scusami Ciao,benvenuto !
  14. Concordo pienamente. A me è successo con la special di un signore del mio paese. Dopo anni di utilizzo aveva difficoltà di accensione. Cambiata solo la bobina con una nuova di quelle blu,problemi risolti! Concordo anche sul fatto che le puntine ed i condensatori attuali non siano il massimo,almeno quelli che riesco a trovare io dal ricambista.
  15. vespamatteo

    Polini 177 alluminio,consigli per nuovo motore

    Mi ero dimenticato di dire che vorrei rimanere in corsa 57... Il Jasil non lo conosco,non avendolo mai provato,di solito ho sempre montato i Piaggio lavorandoci sopra,oppure i Mazzucchelli,ma tanti anni fa. Avendolo visto dal vivo mi era sembrato un buon albero dal punto di vista costruttivo,anche se per quanto riguarda l' affidabilità non ho alcun riscontro personale,mentre in rete leggo di un buon grado di soddisfazione da parte di chi lo ha provato.Cosa potrei montare rimanendo su una fascia di prezzo media? Per l' accensione hai ragione,infatti inizialmente pensavo di utilizzare un volano Piaggio elestart o Cosa,più leggero del mio ed utilizzare la mia accensione 6 poli che va benissimo e l'ho anche ricablata qualche mese fa,sostituendo anche il pick-up. Per il carburatore è importantissimo per me rimanere con un Si e la scatola filtro originale,perchè giro senza sacche laterali e quindi vorrei rimanere più anonimo possibile. Pensi sia il caso di montare un Si pinasco più grande? Non li ho mai provati,mentre invece il 24 l' ho montato con soddisfazione sul Px di alcuni amici ed ora ne ho trovato un esemplare nuovo a 50 euro da un signore della mia città e quindi l' ho preso.