Vai al contenuto

Tutto sul FRENO A DISCO su vespa


Ospite ciop

Messaggi consigliati

dunque, ricapitolando...

come forcella serve quella del PK 125, della rush o del PK N, per abbassare la staffa che regge l'ammo ho qualche idea da mettere in pratica non appena ho tutto sotto mano, in alternativa mi sembra di aver visto in vendita su qualche sito tipo bedspeed una staffa apposta per questo genere di elaborazioni, quindi fin qui tutto ok.

Rimane il discorso disco... come ho letto qui, la grimeca produceva un kit apposta per i PK che adesso è fuori commercio, sostituito dal kit grimeca NT che rimane disassato di un paio di mm su questo tipo di forcelle...come posso risolvere per mettere in asse?

 

un altro discorso è il parafango, ho letto in giro di persone che usano una replica in vetroresina di quello della 90ss molto bello a parer mio e soprattutto più semplice da modellare di quello originale special, dove posso acquistarlo? :A

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi, usa la forcella del PK125. Per quanto riguarda il kit freno a disco, puoi usare quello del PX. Orax ha spiegato come modificare la forca per eliminare l'assestamento (spero sia la parola giusta) su questo topic.

 

Il parafango lo puoi trovare su duepercento (mi pare), senno beedesped ce li ha.

 

Ecco una foto della modifica del green hornet:

 

forkforhank.jpg

 

 

Buona fortuna. :B

Link al commento
Condividi su altri siti

La migliore alternativa è la forcella con perno da 20 ed il freno a disco grimeca o px (che in definitiva è lo stesso).

 

oppure, adattatare quella di uno scooter. Per es. quella del quarz (o zip, che è la stessa cosa) ha lo stesso cerchio della vespa..solo un pò più largo.

...comunque la differenza del braccio al contrario si sente..pero in compenso zero disassamento!!

 

 

il kit della grimeca.

Per montarlo devi sostituire la forcella con una con il biscottino lungo ed il perno da 20. La forcella ideale montabile praticamente plug&play (si deve rifare solo il foro del bloccasterzo) è quella del pk xl rush. Ha, come detto sopra, il perno da 20 e l'innesto dello sterzo uguale allo special.

Purtroppo non è possibile, a meno d radicali modifiche, il montaggio del parafango special e quindi si rende necessario montarne uno per pk rush (molto brutto) o uno per pk hp.

 

La vespa resterà circa tre cm più alta e la maniera più veloce e pratica per ovviare a questo "difetto" è lo spessoramento del posteriore.

La frenata è veramente ottima, più modulabile rispetto ad un freno completamente idraulico e meno sensibile.

Se vuoi un kit completamente idraulico non ti resta che modificare il manubrio ed adattare una pompa da moto o scooter

Il costo del kit è elevato

Si possono adattare anche forcelle tipo zip/quartz/et2, ma con altri sbattimenti per il montaggio oppure il kit disco del px se riesci a trovarlo usato

 

quindi senza saldare e taglire nulla??

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
dunque, ricapitolando...

come forcella serve quella del PK 125, della rush o del PK N, per abbassare la staffa che regge l'ammo ho qualche idea da mettere in pratica non appena ho tutto sotto mano, in alternativa mi sembra di aver visto in vendita su qualche sito tipo bedspeed una staffa apposta per questo genere di elaborazioni, quindi fin qui tutto ok.

Rimane il discorso disco... come ho letto qui, la grimeca produceva un kit apposta per i PK che adesso è fuori commercio, sostituito dal kit grimeca NT che rimane disassato di un paio di mm su questo tipo di forcelle...come posso risolvere per mettere in asse?

 

un altro discorso è il parafango, ho letto in giro di persone che usano una replica in vetroresina di quello della 90ss molto bello a parer mio e soprattutto più semplice da modellare di quello originale special, dove posso acquistarlo? :A

 

per tornare in quota con l'altezza dell'anteriore puoi mettere un ammo zip sp, il pk originale è lungo 210 mentre quello fa 185, mm ovviamente. Essendo la pk più alta di 30 mm circa, ti rimangono solo 5 mm in più all'anteriore, e il biscotto lavora un pò più basso...Ci sta sicuro quello yss, altri non saprei se vanno bene gli attacchi.

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, qualcuno ha provato il kit della 2 per cento? Io avrei un 50 r e sarebbe ottimo! Diciamo che non mi interessa molto l affondamento ma piuttosto che quando e' giu' non rimbalzi! Attualmente con un cif rimbalza ma con un bitubo più' kit 2per cento risolverei il problema? Ho un m1l da fermare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

il kit della 2% è bello, ma, il problema della special/primavera è anche l'ammortizzatore...

 

Io personalmente sto pensando di recuperare una forcella HP e montare il Kit della Grimeca...

 

Guardando sul sito della ACME ho notato che c'è anche il kit della Nissin che non è malvaggio, il disco è di diametro minore rispetto al grimeca però monta la pinza a due pistoncini!!!!

...Vespa Primavera 1981...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

ciao a tutti, è da molto che seguo il vostro sito ma non ho quasi mai scritto niente, siccome vorrei montare su mio px200e il kit freno a disco del px my, avrei trovato la forcella completa, il parafango e il manubrio, però manca la pompa del freno con leva, vorrei sapere che pompe sono adattabili senza modificare il manubrio?? tipo et2, zip, ecc... grazie a tutti.. complimenti per il sito...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi dopo tutto questo tempo che prova e riprova forcelle zip sp quarz modifica e rimodifica ma io non riuscivo a trovarmi bene perche mi si chiudeva il manubrio sulla destra sono arrivato al dunque di montarli il kit px su forxa pk e cavandoli il disastamento,ma siccome tutti dicono che ci si trova malem col biscotto corto,si puo montare il biscotto lungo tipo zip sp et2 quarz e adattabili? oppure dopo non si riesce ad arrivare l'ammortizzatore e rimane storto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi dopo avere fatto la mia vespa pk 50 esprimo il mio pensiero su questo discorso...allora secondo me ci sono 3 opzioni per montare il freno a disco

1°opzione:montare forcella da scooter tipo zip/quartz/et2...modificando la forcella saldando l'inserto che fa un ragazzo qui sul forum oppure saldare i monconi delle 2 forcelle.I pro sono che e' una modifica abbastanza sbrigativa se non interessa compromettere la linea classica della vespa e se non si monta il parafango poi si guadagna il cerchio per i tubless.I contro sono che la forcella e' al contrario,cioe' con biscotto a sx,xcio' alcuni non si trovano bene,la vespa sta piu' alta davanti se non si spessora l ammortizzatore posteriore e per montare il parafango stile vespa e' abbastanza impegnativo

2°opzione:montare forca pk125/xl/rush/N con mozzo e porta pinza del px o kit grimeca.Uniche modifiche da fare sono fresare il biscotto,accorciare il perno e fare la sede per il blocca sterzo.I pro sono che montanto la forca del pk l'altezza della vespa rimane uguale,l'estetica diciamo che non e' molto compromessa xke' ha il biscotto a dx come da originale,il fermo del fine corsa dello sterzo e' uguale xke' e' davanti come l'originale,l'innesto manubrio e' uguale e il parafango si riesce a montare l'originale modificandolo un po' senza stravolgerlo.I contro sono che se uno non ha a disposizione una fresa,un tornio e una pressa deve far fare il lavoro a un officina e alla fine tra comprare la forcella,fare modificare il biscotto e il perno,comprare il mozzo px o il kit grimeca non so' quanto conviene se uno guarda anke all aspetto econimico.

3°opzione:montare forcella completa di tutto con mozzo,pinza e porta pinza del px dal 98 in poi xke' ha gia' il freno a disco.i pro sono che l estetica come nel caso sopra non e' molto compromessa,il parafango modificandolo un po' si monta,non importa fresare il biscotto e tornire il perno.I contro sono che la forcella del px e' piu' lunga e che ha il fermo del fine corsa dello sterzo dietro invece che davanti.

Allora io sulla mia pk 50 la soluzione della forcella da scooter l'ho scartata a priori xke' non volevo una vespa con l anteriore diciamo al "contrario".Poi ho scartato anche la seconda opzione xke' non avendo a disposizione le macchine per modificare il biscotto e il perno dovevo farlo fare in un officina poi non avevo una forcella pk125 e nemmeno un mozzo del px alla fine venivo a spendere di piu' che prendere una forcella usata ma completa.Alla fine ho scelto la terza opzione ho preso una forca del px completa di tutto anche di manubrio e pompa,mancava solo il parafango.Le modifiche per montarla sono state 4:

1° ho portato dal fabbro tutte e due le forcelle e gli dissi di farmi quella del px lunga come quella originale.Il risultato e' che l'ha accorciata di circa 20mm mantenendo l'innesto manubrio e i filetti delle ghiere originali di quella px,che sono uguali, xcio' tutto perfetto

2° visto che il px ha il fermo dello sterzo dietro l'ho tutto smerigliato poi ho fatto saldare davanti un cubetto di alluminio e l'ho sagomato in modo tale ka girando il manubrio tutto a sx si inseriva il blocca sterzo e a dx il parafango non toccasse la scocca...ci e' voluto un po' di pazienza ma il risultato e' ottimo

3° nella forcella del px la sede del blocca sterzo e' piu' bassa rispetto a quella originale e non entrava xcio' invece che modificare la forcella ho smerigliato un po' il cilindreddo che e' dopo la serratura(nelle special non ce' xke' non ha il bloccheto per l accensione elettronica)e dopo entrava tranquillamente

4°il parafango del px non l avevo a disposizione e poi non volevo montarlo xke' troppo grande e dopo risultava un po' goffo cosi' ho tagliato quello originale del pk xke' se no toccava la sospensione,ho allargato il foro xke' non entrava nella piastra della forcella,rifatto i 3 fori xke' non combaciavano,smerigliato un po' la piastra della forcella dove appoggia xke' era troppo alto e spessorato leggermente nei 3 fori xke' se no toccava la scocca.

Adesso vi posso dire che sicuramente ho dovuto lavorare di piu' e fare piu' modifiche per montarla ma l unica spesa che ho avuto e' stata comprare la forcella completa 180€ e il fabbro 30€ xke' il resto l'ho fatto io,cosa che se dovevo comprare l'occorrente citato sopra nel'opzione 2 e far fare le modifiche spendevo sicuramente di piu'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

ragazzi voi che siete dei mitici, mi potreste dare qualche idea o foto per montare una leva del freno a disco sul mio manubrio? una cosa il piu facile possibile senza uscire matto,mi va bene anche tagliare il manubrio.aiutatemi con foto.grazie mille a tuttiiiii..il manubrio è di una 50 special,ma volendo nè ho uno dell et3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...