Vai al contenuto

Tutto sul FRENO A DISCO su vespa


Ospite ciop

Messaggi consigliati

Saluti a tutti. Io monto la forcella Pk su special, impianto del px con pompa al manubro. Come più volte detto la ruota non è in asse. Per risolvere il problema, ieri ho provato con un cerchio dell' ape, utilizzando la parte larga lato ammortizzatore e la parte stretta della vespa. Se il fuori centro e di tre o quattro mm. ci dovrei essere. Qualcuno ha già provato e con quali risultati? A presto e buona Pasqua a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti. Io monto la forcella Pk su special, impianto del px con pompa al manubro. Come più volte detto la ruota non è in asse. Per risolvere il problema, ieri ho provato con un cerchio dell' ape, utilizzando la parte larga lato ammortizzatore e la parte stretta della vespa. Se il fuori centro e di tre o quattro mm. ci dovrei essere. Qualcuno ha già provato e con quali risultati? A presto e buona Pasqua a tutti.

 

 

non è una soluzione...allarghi solo il cerchio...il disassamento ce sempre...la soluzione è il tornio alla mano e tornire qui e li...tra perno e mozzo si deve tornare in quota..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Una domanda per chi ha provato a farlo:

Montando una forcella et2 su una scocca "3 marce" oppure et3 (con nasello metallico integrato) si hanno interferenze fra la piastra di fissaggio del parafango ed il nasello stesso?

Ed il parafango si riesce a farcelo stare sulla piastra(ovviamente con tutte le modifiche del caso) ?

Grazie, ciao.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

dopo vari tentativi ho ho deciso di intervenire sulla forcella pk rush da montare sulla special, ho fresato l' attacco del perno di 3mm e accorciato il perno come più volte detto. Tutto questo per montare mozzo con freno a disco px, ammortizzatore yss del zip e fin qui tutto bene. Mi piaceva montare il parafango originale , ma allargato il buco e avvitato nei due fori centrali in linea mi sembra che rimane non in centro con la ruota. E questo il motivo perchè ho visto allargare o bombare i parafanghi? Saluti e buon primo maggio... occhio al vino rosso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, ho una forcella di un hexagon senza cerchio e vorrei montarla sulla special, la forcella ha il mozzo con stampigliato l'anno, ed è il 94.

I buchi sul mozzo per i bulloni del cerchio sono in asse con quelli del disco.

Sapete se su questo mozzo si può montare il cerchio da 10" dell' et4, zip sfera, insomma i cerchi compatibili per diametro a quelli delle nostre special???

 

 

grazie mile a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

metto un po di foto del mio... forcella pk fresata di 3 mm, accorciato il perno di 3 mm, portapinza px a disco, pinza del px a disco, mozzo lml.

ho modificato i fori di fisaggio del parafango sulla forcella facendo dei riporti e poi i nuovi fori spostati, cosi ho montato il parafango originale senza modificarlo. ho rifatto la sede del bloccasterzo per utilizzarlo sull'ET3. il mozzo lml è compatibile col kit px a disco, l'unica cosa che non va è la ghiera del contakm che è diversa, e bisogna cambarla con quella del px a disco se si vuole farlo funzionare, o almeno toglierla, dato che altrimenti interferisce col portapinza e non si puo montare il mozzo.

 

riposta le foto perche' non si vede na cippa ... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao a tutti,

 

Facendo un breve riepilogo e per capire se ho capito tutto:

 

Io una vespa Primavera

 

Voglio montare un kit Grimeca e farmi la pompa sul manubrio visto che posso sacrificarne 1

 

Prendo un forcella di una vespa HP

 

La taglio di 3 cm Dove?

 

Nel lato alto e rifaccio la filettatura?

Nel lato basso?

 

Rifaccio i buchi per il blocca sterzo e per adattare il parafango e posso cominciare con il montaggio…

 

Ho detto qualche cavolata?

...Vespa Primavera 1981...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

Facendo un breve riepilogo e per capire se ho capito tutto:

 

Io una vespa Primavera

 

Voglio montare un kit Grimeca e farmi la pompa sul manubrio visto che posso sacrificarne 1

 

Prendo un forcella di una vespa HP

 

La taglio di 3 cm Dove?

 

Nel lato alto e rifaccio la filettatura?

Nel lato basso?

 

Rifaccio i buchi per il blocca sterzo e per adattare il parafango e posso cominciare con il montaggio…

 

Ho detto qualche cavolata?

 

forcella PKN e non devi rifilettare niente....pigli e ce la infili....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho notato che sul sito scooter&service sulla special usano la foca della COSA!

Conoscete le differenze da quella del PK? Il mio dubbio é che essendo il diametro, vicino al biscotto, come quello del px montando il freno a disco px la ruota resti in asse senza bisogno di intervenire con fresature e adattamenti vari!!

Grazie.

http://www.scooter-and-service.de/de/fe ... Orange.php

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

sono interessato anche io al montaggio di un bel freno a disco sulla mia special, dando un'occhiata al topic ho scartato la soluzione della forca+ruota del quarz (il biscotto a sx non mi piace per niente) e il kit bello e pronto di 2% (costa una cifra per poi dover montare il cerchio tipo vecchio, bella roba..).

 

a questo punto la soluzione che più mi piaceva era quella di adattare la forcella di un'altro modello vespa ma vorrei qualche dritta su come eseguire i lavori, in particolare vorrei un consiglio su quale forca si presta meglio al montaggio su special e sui lavori da eseguire per il montaggio del disco

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto una forcella del quartz 50, e molto bella perche si puo montare il cerchione della vespa 50, cosa da me apprezzata, i freni in dotazione frenano benissimo, l'unica pecca è l' ammortizzatore, che fa schifo, ma che si puo cambiare facilmente con uno piu decente

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace molto questa realizzazione

http://79.170.44.125/green-hornet.co.uk ... -build.jpg

il braccio dell'ammortizzatore sta dalla parte giusta e a occhio e croce il parafango mi sembra stia su senza troppi sbattimenti, vorrei provare a farne una uguale...è quella la forcella del pk-xl o rush?

 

 

 

si ma quella vespa non a mica il freno a disco...comunque si la forca e quella

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace molto questa realizzazione

http://79.170.44.125/green-hornet.co.uk ... -build.jpg

il braccio dell'ammortizzatore sta dalla parte giusta e a occhio e croce il parafango mi sembra stia su senza troppi sbattimenti, vorrei provare a farne una uguale...è quella la forcella del pk-xl o rush?

 

Quella e la forcella del PK. Come si vede nella foto monta un'ammortizzatore RS24. La staffa per l'ammo e stata modificata per abbassare la forcella cosi che il parafango monta come l'originale della ss. Oh, il parafango e in vetroresina. ;-)

 

La pompa per il freno a disco e montata sotto il parafango.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella e la forcella del PK. Come si vede nella foto monta un'ammortizzatore RS24. La staffa per l'ammo e stata modificata per abbassare la forcella cosi che il parafango monta come l'originale della ss. Oh, il parafango e in vetroresina. ;-)

 

La pompa per il freno a disco e montata sotto il parafango.

 

bene, credo che sarà il prossimo progetto su cui lavorare in inverno quando metto la vespa in letargo al calduccio :mrgreen:

ma in che senso è stato modificato l'attacco della sospensione? è stato creato uno spessore oppure vanno rifatti proprio gli attacchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...