Vai al contenuto

Tutto sul FRENO A DISCO su vespa


Ospite ciop

Messaggi consigliati

Dovresti farti un conto del rinvio del contakm, quanti giri della vite corrispondono ad un giro di ruota e vedere se il cavo tacho vespa è compatibile con il rinvio della forcella che stai usando.

Di solito si monta un tacho da moto o da bici a magnete, che son anche molto più precisi.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La N ha l'attacco per il manubrio come la HP e la V, mentre l'XL ha l'attacco come special et3 ecc.. però fai attenzione che sia XL a biscotto lungo, perchè ci sono anche a biscotto corto che sono praticamente come una forcella et3 un pelo più alta, quindi niente disco.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti....ho compraato una forcella et2 e lo montata dopo la modifica alla 50 special.....mi spiegate per il parafango come posso fare???? ne o gia buttati due nuovi....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

 

voglio mettere il freno a disco sulla mia primavera e dall'idea che mi sono fatto servono questi pezzi:

 

Forcella PK Rush o XL: su ebay si trova a circa 100€

forcellapk.jpg

Ammortizzatore RS 24 per Zip SP con modifica scooter&service per portarlo ad un altezza simile all'originale della vespa special/primavera: Nuova costa 299, prenderlo usato si riesce a risparmiare sui 100 euro...

pernoscooterservice.jpg

Kit freno a disco, Grimeca 315€ ; Nissin 270€

frenoadiscogrimeca.jpg

frenoadisco.jpg

Il pro dei Grimeca è che hai facilità a trovare pezzì di ricambio o aftermarket tipo pinza SIP dischi a margherita

Il pro del Nissin è che costa meno e ha una pinza a due pistoncini che dovrebbe rendere più modulabile la frenata....

 

Parafango in Vetroresina DXC che si trova su 2% a meno di 70€

parafangoinvetroresina.jpg

Pinza freno a disco tipo PX e supporto SIP per manubri tipo rally/primavera intorno ai 110€ in totale, questo per avere un buon risultato finale....

supportop.jpg

pompafreno.jpg

 

Mettete un 150€ di verniciatura, tubazioni e liquido freniil lavoro dovrebbe essere finito...

 

Il totale di questo scherzo però fà un pò paura perchè tenendo conto di non prender tutto nuovo si và a spendere quasi sui 1000€ :stica:stica:stica:stica

 

Cavolo non so

 

 

Queste sono le foto di un PX che ha fatto un lavoro simile

risultatosuunpx.jpg

risultatosuunpx01.jpg

 

Mi sembra che il risultato sia molto soddisfacente di seguito lascio il link dei lavori fatti sul PX

http://dragovespaclub.forumfree.it/?t=49565337

...Vespa Primavera 1981...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono sicuro ma se l'SP monta lo stesso cerchio della ET2 come mi sembra che sia puoi montare le gomme da 3.00 sia davanti che dietro, comunque il top che puoi fare è mettere le 90/10, sono leggermente più basse delle 3.00 ma un pelo più larghe, dovresti riuscire a montarle tranquillamente anche con marmitte con espansioni abbastanza grandi....

 

ricorda che il codice della strada però ti impedisce di montare gomme diverse da quelle da libretto quindi a differenza dei freni (dove te la puoi giocare un pochino visto che non sempre sui vecchi libretti è riportato il tipo di freno che si monta ma anche li si rischia parecchio) se ti trovano con le gomme diverse da la taglia originale ti fanno una multa parecchio salata....

...Vespa Primavera 1981...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, stasera mi sono messo li a provare a prendere 2 misure per montare la forcella a disco (forcella pk con disco px my08) su uno specialino, e misurando ho rilevato che per portare a centro la ruota devo tornire di 3,3 mm il biscotto nella zona perno, però per far si che il disco passi dovrei togliere materiale anche nella zona del perno forcella dove adesso ho 0.8mm di spazio dal disco, l'unico mio dilemma e che se tolgo 3.3mm anche li porto via la sede di fermo perno(la rondella denterellata) voi come avete risolto??? io avrei pensato di pelare di 1mm anche il mozzo stellare dove c'è il disco che fa battuta così porterei via 2.5 dove c'è il perno...

spero di essere stato chiaro... in più vorrei sapere di quanto bisognerebbe tagliare lo stelo forcella per fare tornare in quota le altezze (monterò forcella pk con ammo rs 24 accorciato)

 

ciao a tutti e grazie per le info Ilario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
La N ha l'attacco per il manubrio come la HP e la V, mentre l'XL ha l'attacco come special et3 ecc.. però fai attenzione che sia XL a biscotto lungo, perchè ci sono anche a biscotto corto che sono praticamente come una forcella et3 un pelo più alta, quindi niente disco.

 

 

la PK-N ha l'attacco come la special...solo V e HP l'hanno diverso!! ;-)

...le XL hanno tutte le forche tipo special...solo le ultime rush e appunto la pkN hanno quella col biscotto e perno 20!!

 

che sensazione si ha come guida con la ruota davanti piu larga stile scooter zip ecc e dietro normale vespa??? non so se tenere quella zip sp o se modificare il tamburo special e adattare anche davanti quella vespa... :-?

grazie :D

 

...io non lo farei,non mi sentirei per nulla sicuro....se dovevi tenere il cerchio vespa prendevi la roba del quartz!! ;-)

 

ciao a tutti, stasera mi sono messo li a provare a prendere 2 misure per montare la forcella a disco (forcella pk con disco px my08) su uno specialino, e misurando ho rilevato che per portare a centro la ruota devo tornire di 3,3 mm il biscotto nella zona perno, però per far si che il disco passi dovrei togliere materiale anche nella zona del perno forcella dove adesso ho 0.8mm di spazio dal disco, l'unico mio dilemma e che se tolgo 3.3mm anche li porto via la sede di fermo perno(la rondella denterellata) voi come avete risolto??? io avrei pensato di pelare di 1mm anche il mozzo stellare dove c'è il disco che fa battuta così porterei via 2.5 dove c'è il perno...

spero di essere stato chiaro... in più vorrei sapere di quanto bisognerebbe tagliare lo stelo forcella per fare tornare in quota le altezze (monterò forcella pk con ammo rs 24 accorciato)

 

ciao a tutti e grazie per le info Ilario

 

...non ho capito bene ma provo a risponderti!!...se mandi il disco di 1mm piu indietro hai problemi...innanzitutto ce la possibilità che poi la pinza ti tocchi sul mozzo dalla parte di dietro dove ci sono le colonnette dove avviti il cerchio e poi non risolvi niente perche non ti torna il disco con la pinza...dovresti mandare il mozzo indietro di 1mm e per farlo devi tornire la battuta sul perno (dalla parte dove avviti il dado)

 

Hai provato ad appoggiare la pinza sul portapinza???

 

:D:D

 

In che senso?

Ho misurato l'interasse dei fori, ed è diverso.

 

...sei sicuro sicuro sicuro??...a me non mi risulta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo farvi la seguente domanda...

 

io monto sulla mia special la forca del quartz...siccome la vespa mi sta un pò alta all'anteriore(e a dir la verità non mi piace nemmeno molto perchè il parafango sta troppo distante dalla ruota) volevo chiedervi se esiste una molla compatibile(non l'intero ammortizzatore) più corta o se bisogna per forza tagliare la molla originale...

 

Grazie. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La N ha l'attacco per il manubrio come la HP e la V, mentre l'XL ha l'attacco come special et3 ecc.. però fai attenzione che sia XL a biscotto lungo, perchè ci sono anche a biscotto corto che sono praticamente come una forcella et3 un pelo più alta, quindi niente disco.

 

 

la PK-N ha l'attacco come la special...solo V e HP l'hanno diverso!! ;-)

...le XL hanno tutte le forche tipo special...solo le ultime rush e appunto la pkN hanno quella col biscotto e perno 20!!

 

Azzarola che figura di pkakka :M:M:M

 

Scusate, mi pareva di ricordare così.. pk 125 xl biscotto lungo; almeno, quella che ho io proviene da una xl e ha il braccio lungo ma allora forse era stata sostituita? Boh!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

quella totalmente plug and play sulla forcella pk è il kit grimeca classic ora fuori produzione...a rimpiazzare cè il kit grimeca NT che rimane di un paio di mm disassato su forca pk...

 

 

ciao,

scusa il disturbo, ma siccome sono in trattativa per il kit grimeca di seconda mano da montare su una forca del pk xl rash per una special, (Kit freno a disco Grimeca per vespa Px prima serie(asse piccolo))

volvo appunto sapere se questo kit sopra citato va bene.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella totalmente plug and play sulla forcella pk è il kit grimeca classic ora fuori produzione...a rimpiazzare cè il kit grimeca NT che rimane di un paio di mm disassato su forca pk...

 

 

ciao,

scusa il disturbo, ma siccome sono in trattativa per il kit grimeca di seconda mano da montare su una forca del pk xl rash per una special, (Kit freno a disco Grimeca per vespa Px prima serie(asse piccolo))

volvo appunto sapere se questo kit sopra citato va bene.

Grazie.

no...la rush ha il 20 mm...il prima serie px è 16 mm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...