Vai al contenuto

Tutto sul FRENO A DISCO su vespa


Ospite ciop

Messaggi consigliati

Bè purtroppo non è che capita...da quello che ho visto tutti quelli che montano un freno a disco px 98 su forcella pk devono fare una scelta:o montare l'ammortizzatore inclinato o rifare la staffa.

 

la stessa cosa e' sucessa anche a me sta' mattina con il kit Grimeca classic, forcella Rush e ammortizzatore Bitubo. Speravo che il kit classic andasse su senza problemi, invece no.

 

1. Il serbatoio del gas del Bitubo lascia troppo poco posto per la vite superiore della pinza, quindi bisognava limare un po' e fare un "cono" per la vite a brugola.

 

2. L' ammo resta troppo all' esterno, come sucesso ad altri, quindi bisogna rifare la staffa per il fissaggio anteriore (troppo complicato se si usa il parafango) o lasciare l' ammo inclinato. Io ho preferito lasciarlo storto, anche se mi preoccupa un po' come potrebbe influire sul anello di tenuta superiore e sullo stello. Vedremo.

 

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Attualmente ho un gtr con forcella completa quartz. Vorrei sostituirla con una del pk con kit grimeca e bitubo, ho letto le sei pagine ma ci sono un paio di cose che non mi sono chiare: una volta presa la forcella giusta e apportate le dovute modifiche a bloccasterzo e filetto, basterebbe montare il kit, qui nascono i miei dubbi: l'attuale kit prodotto (NT) o l'attuale montato sul nuovo px (MY) vengono disassati , perciò visto che il vecchio kit non si trova bisogna fresare il biscotto. Correggettemi se sbaglio, fino a qui la cosa non sarebbe un problema, però ho letto in giro che se freso il biscotto poi il disco non ci sta più perché va a toccare, poi scusate ma ho letto di ammortizzatori che lavorano fuori asse se non si rifà la piastra alta, rifare la piastra è facile ma poi il parafango ci sta o bisogna sagomarlo. Se va sagomato a questo punto metto tutta la forcella px.

Scusate se ho chiesto cose già dette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho dal mio torniere in attesa di lavorazione una forcella pk completa (penso HP) da montare sulla mia Rally...

ho già comprato il bitubo per pk, ho anche una forcella completa di tutto, anche di sterzo, di una star deluxe con disco (px indiana)....

la mia intenzione era quella di utilizzare la forcella PK e l'intero mozzo/disco/fintotamburo della px indiana.... dato che il finto tamburo e quasi uguale al tamburo ante MY...

 

ho già iniziato a modificare il supporto per il parafango e il parafango stesso (non è vero che il parafango rally e simili monta senza modifiche....bisogna comunque allargarlo un po se no rimane disassato)

 

leggendo questo interessantissimo post.....(grazie Marco per renderci partecipi delle tue modifiche, elaborazioni, impressioni e quant'altro)....apprendo che l'ammortizzatore, una volta montato il disco, rimane disassato....leggo tutte le possibili modifiche...

ho pensato a questa soluzione: modifica all'attacco superiore dell'ammortizzatore tramite una nuova piastra e montaggio di un parafango della 180SS che è più largo di quello Rally (la 180SS ha la stessa forcella del 160GS), con un disegno molto simile...

se voglio rimanere il più possibile vicino all'estetica del rally non vedo altre soluzioni...

 

non ho ben capito la differenza tra vecchio kit grimeca e nuovo NT....non penso che uno monti disassato e l'altro no... almeno a logica

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto parafango ss180 o gs160 sono praticamente larghi uguali.

 

Il kit vecchio Grimeca ha il portapinza diverso e pinza diversa oltre ovviamente a tutto il mozzo ruota con il disco a "scodella". Il portapinza millenium e NT non si può montare con il mozzo grimeca, perchè il portapinza grimeca è più "interno" e infatti non mette fuori asse la ruota.

 

Il kit NT e Millenium hanno lo stesso portapinza, cambia il mozzo che nell'NT ha l'estetica simile al vecchio grimeca ma le quote dovrebbero essere Millenium, il disco è lo stesso ad esempio.Quindi va fuori asse sulla forcella pk.

 

Ciao

Marco.

 

Ciao Marco,

quindi vuoi dire che se smonto tutto quanto dalla forcella LML e monto tutto sulla forcella pK o meglio HP la ruota rimane disassata?

non farmi venire un colpo...

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma più leggo più mi confondo; non capisco una cosa, fra il kit vecchio (classic) e l'attuale (nt) ci sono circa 2/3 mm di differenza che si sostanziano nel disassamento della ruota, quello che non capisco è come distinguere un kit dall'altro, mi pareva di aver capito che perno da 20 o da 16 non centra, poi però in qualche sito ho visto in vendita un kit denominato "classic" però con perno da 16. A questo punto mi vien da pensare che quello da 16 dovrebbe andare bene su forcella pk senza disassamenti.

Vorrei capirne un po' di più se qualcuno mi illumina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto questo passiamo alla procedura di spurgo ...

se si e' soli conviene prepararsi un fil di ferro che ci servira' poi x tenere premuta la leva del freno legandola alla manopola appunto ...

collegate con un tubetto flessibile la vite spurgo della pinza ad un recipiente con poca acqua , questo impedira' in alcun modo che l'aria fuoriuscita dalla vite spurgo possa in qualche maniera se pur minima rientrare nel circuito ...

 

sb1miu.jpg

 

la procedura penso la conosciate tutti ... :RdR

con la vite spurgo serrata premete una ventina di volte la leva della pompa poi la tenete premuta aiutandovi col fil di ferro legandola alla manopola e aprite x un paio di secondi lo spurgo ... vedrete uscire tante bollicine d'aria ... :lol:

ripetete l'operazione finche' la leva della pompa diventera' bella dura ... in genere con 5' / 10' si risolve il tutto ... :D

Ieri ho cambiato parafango al mio px my e successivamente ho eseguito lo spurgo come descritto in questa discussione.

La vespa però frena (con l'anteriore ovviamente) molto meno di prima, eppure mi sono attenuto alle istruzioni...

Cosa posso aver ciccato??

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto questo passiamo alla procedura di spurgo ...

se si e' soli conviene prepararsi un fil di ferro che ci servira' poi x tenere premuta la leva del freno legandola alla manopola appunto ...

collegate con un tubetto flessibile la vite spurgo della pinza ad un recipiente con poca acqua , questo impedira' in alcun modo che l'aria fuoriuscita dalla vite spurgo possa in qualche maniera se pur minima rientrare nel circuito ...

 

sb1miu.jpg

 

la procedura penso la conosciate tutti ... :RdR

con la vite spurgo serrata premete una ventina di volte la leva della pompa poi la tenete premuta aiutandovi col fil di ferro legandola alla manopola e aprite x un paio di secondi lo spurgo ... vedrete uscire tante bollicine d'aria ... :lol:

ripetete l'operazione finche' la leva della pompa diventera' bella dura ... in genere con 5' / 10' si risolve il tutto ... :D

Ieri ho cambiato parafango al mio px my e successivamente ho eseguito lo spurgo come descritto in questa discussione.

La vespa però frena (con l'anteriore ovviamente) molto meno di prima, eppure mi sono attenuto alle istruzioni...

Cosa posso aver ciccato??

forse dovrai cambiare olio....

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto questo passiamo alla procedura di spurgo ...

se si e' soli conviene prepararsi un fil di ferro che ci servira' poi x tenere premuta la leva del freno legandola alla manopola appunto ...

collegate con un tubetto flessibile la vite spurgo della pinza ad un recipiente con poca acqua , questo impedira' in alcun modo che l'aria fuoriuscita dalla vite spurgo possa in qualche maniera se pur minima rientrare nel circuito ...

 

sb1miu.jpg

 

la procedura penso la conosciate tutti ... :RdR

con la vite spurgo serrata premete una ventina di volte la leva della pompa poi la tenete premuta aiutandovi col fil di ferro legandola alla manopola e aprite x un paio di secondi lo spurgo ... vedrete uscire tante bollicine d'aria ... :lol:

ripetete l'operazione finche' la leva della pompa diventera' bella dura ... in genere con 5' / 10' si risolve il tutto ... :D

Ieri ho cambiato parafango al mio px my e successivamente ho eseguito lo spurgo come descritto in questa discussione.

La vespa però frena (con l'anteriore ovviamente) molto meno di prima, eppure mi sono attenuto alle istruzioni...

Cosa posso aver ciccato??

forse dovrai cambiare olio....

L'ho fatto il rabbocco...

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho cambiato parafango al mio px my e successivamente ho eseguito lo spurgo come descritto in questa discussione.

La vespa però frena (con l'anteriore ovviamente) molto meno di prima, eppure mi sono attenuto alle istruzioni...

Cosa posso aver ciccato??

 

Sicuramente ti e' rimasta ancora un pochino di aria nel circuito ... le bolle d'aria sono subdole e si nascondono negli angoli piu' remoti ... :roll:

prima di riprovare a spurgarla ancora tenendo chiusa la valvolina di spurgo pompa x un bel po' con la leva freno ... non mi stupirei se uscissero fuori ancora qualche bollicina ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera il mio amico tornitore ha lavorato sulla forcella PK da montare sul Rally..... allungato filetto per la ghiera superiore...... tagliata la forcella a circa 15 cm dall'alto....allungata la forcella di 2 cm circa saldando un pezzo di tubo forcella previa svasatura/angolatura delle parti dove saldare.....saldato con elettrodi basici....il tornitore mi ha detto che posso stare tranquillo, che non è necessario fare un pezzo di intersezione che entri dentro la forcella...

Che dite....posso fidarmi...

Intanto debbo provare a montare la forcella sulla vespa per vedere se va bene...poi bisogna saldare definitivamente (non è stata finita) e fare lo scasso del bloccasterzo, poi bisogna saldare la piastra per il parafango e pe la battuta dello sterzo.

Intanto, stamattina mi è arrivato il parafango della 180SS..... devo provarlo per vedere come va in larghezza...

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ieri ho cambiato parafango al mio px my e successivamente ho eseguito lo spurgo come descritto in questa discussione.

La vespa però frena (con l'anteriore ovviamente) molto meno di prima, eppure mi sono attenuto alle istruzioni...

Cosa posso aver ciccato??

 

Sicuramente ti e' rimasta ancora un pochino di aria nel circuito ... le bolle d'aria sono subdole e si nascondono negli angoli piu' remoti ... :roll:

prima di riprovare a spurgarla ancora tenendo chiusa la valvolina di spurgo pompa x un bel po' con la leva freno ... non mi stupirei se uscissero fuori ancora qualche bollicina ...

Avevi ragione tu!!!

 

Grazie della dritta!!

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate i procedimenti da seguire per montare il seguente articolo http://www.duepercento.com/product_info ... cts_id=133 su di un manubrio faro tondo (di vespa 50)? Grazie mille!

 

Il tubo comando gas della vespa è di 24mm mentre tutti i comandi gas rapidi e pompe freno con l'attacco al manubrio sono fatti per essere montati su manubri da 22mm. Quindi le soluzioni sono 2: ti autocostruisci il tubo o compri quello della polini a €15. Ovviamente con il tubo polini sei costretto a montare il rapido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho ben capito basta cambiare il tubo dell'accelleratore e montare il gas rapido.. Non devo modificare in nessun punto il corpo manubrio tagliando e saldando vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho ben capito basta cambiare il tubo dell'accelleratore e montare il gas rapido.. Non devo modificare in nessun punto il corpo manubrio tagliando e saldando vero?

 

Non devi tagliare niente. L'unica cosa da fare è un foro.m Il tubo viene bloccato da una vite. Io ho utilizzato una vite a testa svasata in modo da rendere il tutto invisibile dall'esterno. Il gas rapido comporta un allungamento del manubrio a destra di circa 1 cm. Se ti da fastidio le soluzione sono 2: tagli il comando gas o modifichi il manubrio. In questo secondo caso se ti interessa ho qualche foto.

 

Comunque prima montalo e poi vedi cosa fare in base alle tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutti .. non sono meccanico ma mi piacerebbe avere un dispositivo del genere .... è possibile trovarlo sul mercato?? ....se si.. dove ? se no.. qualcuno sotto pagamento potrebbe aiutarmi??

 

ciao a tutti :)

 

guarda su sip scooter shop..per il freno a disco per le large posteriore c'è già fatto...E anche in quello anteriore si mette tranquillamente quello semiidraulico senza modificare il manubrio...

Ma che modello di vespa hai?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...