Vai al contenuto

Tutto sul FRENO A DISCO su vespa


Ospite ciop

Messaggi consigliati

ovviamente la seconda, con la prima devi farti una staffa per il registro del filo

Dico in fatto di frenata x la staffa non c'è problema

 

allora una ha un cilindretto interno da 11 e l'altra 13 mi sembra (le ho entrambe)

a rigor di logica con un cilindretto da 13mm ,avrebbe piu potenza frenante, ma non e' cosi,perche rispetto all'altra a un sistema di leva differente e ha bisosgno di una corsa maggiore(parlando di corsa alla leva)

quella da 11 ha bisogno di meno corsa

quindi la prima....

Link al commento
Condividi su altri siti

per me si!!

poi se vuoi modificare la leva(sfresandola)e non vuoi in pazzire nel mettere il serbatoio e la staffa prendi l'altro

dipende sopratutto da quanto sudore vuoi versare niente piu

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
per me si!!

poi se vuoi modificare la leva(sfresandola)e non vuoi in pazzire nel mettere il serbatoio e la staffa prendi l'altro

dipende sopratutto da quanto sudore vuoi versare niente piu

 

Io credo sia meglio la seconda...

 

Ha una leva di secondo genere, mentre l'altra ha una leva di primo genere.

 

Avendo la leva più lunga, si ha bisogno di meno carico sulla leva. Hanno compensato il fatto di aver allungato la leva, facendogli il pistoncino da 13.

 

 

Sull'altra, quella del Thypoon per intenderci, si perde molta della forza applicata a causa della guaina che tende a flettere. Difatti, in origine sul Thypoon è montata con un cavo ed una guaina di sezione maggiore proprio per ovviare a questo problema (è più grande di quella del freno posteriore Vespa).

 

Io l'ho avuta per un po e come frenata non mi soddisfaceva affatto...è poco graduale.

Avevo riscontrato miglioramenti, rifacendo la leva come sull'altra pompa...ma, così facendo, non si ha abbastanza corsa con la leva al manubrio.

 

Ora sto adottando un sistema differente sempre con quel tipo di pompa...seguirà una discussione a lavoro finito...

 

Se funziona come credo....sarà un sistema che penso proprio mi copieranno in molti....

:B:B:B

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

per me si!!

poi se vuoi modificare la leva(sfresandola)e non vuoi in pazzire nel mettere il serbatoio e la staffa prendi l'altro

dipende sopratutto da quanto sudore vuoi versare niente piu

 

Io credo sia meglio la seconda...

 

Ha una leva di secondo genere, mentre l'altra ha una leva di primo genere.

 

Avendo la leva più lunga, si ha bisogno di meno carico sulla leva. Hanno compensato il fatto di aver allungato la leva, facendogli il pistoncino da 13.

 

 

Sull'altra, quella del Thypoon per intenderci, si perde molta della forza applicata a causa della guaina che tende a flettere. Difatti, in origine sul Thypoon è montata con un cavo ed una guaina di sezione maggiore proprio per ovviare a questo problema (è più grande di quella del freno posteriore Vespa).

 

Io l'ho avuta per un po e come frenata non mi soddisfaceva affatto...è poco graduale.

Avevo riscontrato miglioramenti, rifacendo la leva come sull'altra pompa...ma, così facendo, non si ha abbastanza corsa con la leva al manubrio.

 

Ora sto adottando un sistema differente sempre con quel tipo di pompa...seguirà una discussione a lavoro finito...

 

Se funziona come credo....sarà un sistema che penso proprio mi copieranno in molti....

:B:B:B

 

ma !!!!,ho dato la mia opinione ,perche a differenza di quello che dici te ,io mi sono trovato meglio con quella del thypoon

nella prima ,avendo la leva troppo lunga ,aveva bisogno di troppa corsa e io non mi ci trovavo proprio

comunque ogniuno di noi ha le sue idee e le sue senzazioni

mica possiamo essere tutti uguali!!

 

saluti cari

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita che bel lavoretto,complimenti!!!Tra l'altro in questo modo,non si violenta più di tanto il manubrio!!!

 

Non lo si violenta per niente è totalmente reversibile!

Occorre solo bucare e filettare la leva per collegarla alla pompa. ;-)

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

e il serbatoio dell'olio????

 

Puoi inserirlo dentro il manubrio. L'importante è che il livello del serbatoio sia superiore a quello della pompa.

 

Nel mio caso invece, visto che l'interno del manubrio è già pieno e non ho spazio disponibile, penso farò una piccola staffa e collocherò la vaschetta tra il contaKm e il devio luci.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo "Sfera" ha il freno a tamburo e non a disco. Forse hai preso quello del Quartz.

 

Per il discorso disassamento invece, devi provare. Ricordo che qualcuno aveva messo il mozzo Quartz sulla PX, il risultato era cerchio disassato di 7mm e necessità di spessorare la pinza.

 

Mettendo, forca PK, porta pinza PX e cerchio Quartz (credo tu abbia quello) non saprei proprio dirti cosa ci salti fuori.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo "Sfera" ha il freno a tamburo e non a disco. Forse hai preso quello del Quartz.

 

Per il discorso disassamento invece, devi provare. Ricordo che qualcuno aveva messo il mozzo Quartz sulla PX, il risultato era cerchio disassato di 7mm e necessità di spessorare la pinza.

 

Mettendo, forca PK, porta pinza PX e cerchio Quartz (credo tu abbia quello) non saprei proprio dirti cosa ci salti fuori.

 

capito, grazie. (comunque lo scooter è uno sfera perchè l'ho smontato personalmente, penso che il mozzo è identico al mozzo zip sp, cambia solo il disegno del cerchio).

 

altri pareri ???

 

 

26680648490934defd41.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per l'errore... sono da troppo fuori dal mondo scooter ;-)

Con lo Sfera era rimasto al modello che facevano ai tempi del Quartz, non sapevo gli avessero fatto un restyling con tanto di freno a disco.

 

Luca f-12, per la tua domanda non so proprio cosa dirti allora.

 

Però ora, vista la forcella e il tipo di mozzo, smontabile come quello dello ZIP SP, mi permetto di darti un consiglio. Perchè non fai la modifica adattando un tamburo Vespa su quel mozzo?

Ci sono alcuni esempi anche in questa discussione.

 

Così facendo esteticamente si nota meno, non hai un cerchio da scooter, che sulla Vespa non è il massimo. E per il discorso delle quote, riporti tutto in asse tu durante le lavorazioni.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito delle teste cromate c'è una guida su come montare una forcella dello zip. qualcuno che ne sa di più ne può parlare. perche nessuno la monta?

 

perche e una guida per modificare la forcella dello zip normale a 2 bracci molto piu scomoda e perdendo la bellezza della vespa secondo me molto meglio il monobraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

però sembra più facile e lo stesso sistema si potrebbe utilizzare per una forcella migliore a due steli come quella dell'nrg o sbaglio?

 

si si giustissimo ma poi non e piu una vespa ma un astronave :1:1:1

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...