Vai al contenuto

Tutto sul FRENO A DISCO su vespa


Ospite ciop

Messaggi consigliati

  • 2 weeks later...

Una domanda ragazzi, io ho comperato il parafango in vetroresina della plc, ho la forcella del Quartz dove lo fisso il parafango?!? E il pezzo dove era fissato il parafango del Quartz va tolto dal tutto o basta limarlo un po' perché mi tocca sul telaio, grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia...

sulla vespa bianca ho optato per una forcella quartz, occorreva tagliarla ma per mancanza di tempo e a causa dell'urgenza di averla pronta, non ho ancora provveduto ad accorciarla quanto basta per riportare il manubrio nella sua posizione originale.

Il sistema è semi-idraulico e devo dire che nell'uso tradizionale mi trovo abbastanza bene, così come la tendenza ad un certo scarto a sx in caso di brusca frenata.

 

 

26082007005.jpg

 

per il discorso parafango, avevo anche io pensato al classico allargamento di un parafango special, ma una volta relizzato l'impatto estetico non mi garbava: rimaneva troppo in alto.

feci una prova con un vecchio parafango in ferro di un ciao: scalda, piega, accorcia...e costruita una staffa sagomata l'ho installato. é ancora nel suo stato grezzo ma appena ho un pò di tempo lo rimodello e lo vernicio di bianco. Diciamo che è alternativo....

 

21082008440.jpg

 

sul telaio da pista arancio invece ho optato per una forcella et2, sempre con il braccetto a sx. Gli ho dedicato un bitubo dello zip sp e un wave come disco.

Presumo che le sensazioni di guida saranno le stesse, anche se questa vespa avrà qualche kg in meno, bitubo anche dietro e gomme totalmente slick....staremo a vedere

 

immagine023d.jpg

 

Credo che occorra fare delle precisazioni: tutto dipende dall'uso e dal budget che si possiede. La soluzione del semiidraulico non è completamente da scartare, perchè sussiste anche in questo caso di una notevole modulabilità della frenata, basta utilizzare un pompante in ottime condizioni, così come una pinza revisionata ( diverse volte mi sono imbattuto con pistoncini mezzi bloccati....) e con guaina teflon e svedese.....

certo è che se devo far usare la vespa alla mia donna o a qualcuno che è abituato alla stabilità di un burgman, il problema di avere la sospensione a sx.....gioca un ruolo determinante. Personalmente ho capito come si guida la vespa con forcella più alta ( vi dirò.....non è così pessima come guidabilità, soprattutto su strade tortuose ) e braccio a sinistra e ormai ci ho fatto l'abitudine.

 

comunque sia.....grande cosa!!!

saluti

ciao devo montare la forcella zip sul primavera et3 tu avevi messo una foto della forcella quella nera con il cerchio bianco . mentre la montavo mi sono accorto che dove dovrebbe passare il cavo contakilometri non e forato ti ricordi se il tuo era forato appure bisogna fare qualche modifica grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi ho un problema con il contachilometri... Ho messo sulla mia 50 special forca pk con kit disco della grimeca volevo mettere il contachilometri o ho preso il filo della vespa gs perché quello della special era troppo corto e non arriva bene... Il problema è che il filo gira bene sia sotto che sopra pero il km non vuole andare, allora ho pensato che il km era rotto invece no perché se tolgo il filo sotto alla forcella e lo provo a girare con le mani il km funziona se invece è messo nell'ingranaggio della forcella no cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la parte quadrata del cavo non arriva ad infilarsi completamente nell'ingranaggio. Può essere che il cavo spunti troppo poco dalla guaina.

Prova a staccare il cavo dal contakm e facendo ruotare la ruota vedi se gira il cavo o no.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ma lì non c'è nulla di magico ma solo meccanica: se gira sotto e gira anche sopra e fa girare il contakm allora tutto funziona. :RdR

Insisto che secondo me il problema è che il cavo non si infila abbastanza nell'ingranaggio cosicchè senza contakm fa girare il cavo ma appena gli metti il contakm lo sforzo aumenta e il cavo non gira.

Prova a smontare la piastrina ed estrai tappino in gomma, tappo metallico ed ingranaggio.. infilali nel cavo e fai fare una curva alla guina come se fosse montata: questo perchè la guina quando fa una curva si "allunga" con il risultato che il cavo spunta meno.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ragazzi, so che sono stressante ma ho un'altra domanda per voi, quando si parla di montare il kit freno a disco si parla sempre di forcella a biscotto lungo, questo presuppone che ce ne sia una anche a biscotto corto(ho sempre pensato che si parlasse di quella special ma non ne sono sicuro).

Non è che potreste aiutarmi nel capire questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sicuro le uniche forche che puoi mettere il freno a disco sono quelle con il biscotto lungo se guardia il mio post quella è pk rush con kit grimeca...o senno ti compri il kit su duepercento quello lo metti anche su forca special ma non ha molto senso...Addirittura la forca rush ha lo stesso attacco allo sterzo special e quindi devi solo rifare il blocca sterzo

I miei mezzi : Vespa Special - Vespa et3 1982

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite Simo08

Ciao a tutti,

sarò ripetitivo forse, ma non ho letto nulla a rigurado:

io ho una forcella Pk50N da cui ho tolto tamburo e piattello e inserisco il portapinza e mozzo della Px a disco. Il problema è che ho guardato e i fori di fissaggio dell'ammortizzatore della Pk, so più vicini rispetto a quelli del portapinza Px.......quindi la domanda è: che ammortizzatore usare? eventualmente modifico quello della Pk per fare combaciare i fori?

la domanda la pongo perchè ho intenzione di comprare un ammo nuovo, e non vorrei massacrarlo subito senza sapere che magari puossa esserci una soluzione migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto secondo me è meglio asolare i fori sul portapinza che sull'ammortizzatore.

Poi a seconda che tu vada a montare il kit su vespa pk o su special/et3 l'ammortizzatore cambia: su pk metti il suo pk; su special/et3 metti quello zip sp.

In ogni caso il portapinza ha i fori per l'ammortizzatore più esterni di circa 8 o 9 mm il che si traduce in ammotrtizzatore che lavora obliquo quindi: se monti tutto su vespa pk non hai problemi di parafango e ti basta fare una piastrina per l'attacco dell'ammortizzatore in alto spostata di altrettanti mm; se monti tutto su vespa et3/special.. so' cazzi! :-D

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao ragazzi mi sto apprestando a montare una forcella quartz su vespa...è già stata adattata ma mi chiedevo se era possibile montare la pinza dello zip sp al posto di quella del quartz che accoglie pastiglie piu piccole.allora sono intercambiabili le due pinze?

GIULIO

...M1R...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite Simo08

Salve a tutti!

 

Anche se non serve anche io metto la mia.....sto montando in questi giorni un kit disco prelevato dalla Px su una forca rush, un problema che nasce è: che ammortizzatore montare? soprattutto se poi si vuole mettere un bitubo bello prestante?

Sul porta pinza della Px i fori di fissaggio dell'ammo hanno un interasse maggiore di 3 o 4 mm se non sbaglio rispetto a quelli della rush, ma asolare i fori della flangia non è una buona idea perchè si tira via troppo materiale e si va ad aprire il foro lavorato. Volendo si possono fare delle modifiche saldando qua e la sulla flangia....ma non mi convincono....

L'idea migliore me l'ha data Orax84, solo che cercando in giro non avevo trovato nulla a riguardo, così la volevo mettere in questa guida:

si va a modificare un foro sul portapinza. Il foro ideale è quello basso, che andrà modificato riforando più in alto (ho scelto quello perchè attorno c'è più materiale rispetto al foro alto). La modifica é: tornire un tondino da 8, meglio stare larghi, anche 8 abbondante, come un 8,1mm all'incirca, così da inserirlo ad interferenza del foro basso del porta pinza, poi ricentrare il foro da fare ed infine riforare.

 

Soluzione pratica ed efficace, perchè così non si va ad intaccare il foro modificandolo e facendolo solo lavorare in parte, cosa che a lungo andare troncherebbe il bullone di fissaggio e ovalizzerebbe ancora di più il foro, ma avendolo riempito lo si ripristina interamente o quasi (dipendentemente dal tipo di alluminio usato e anche bisogna immaginarsi che incastrando materiale su materiale gli stati tensionali cambiano) facendolo lavorare correttamente con un ammortizzatore Pk rush.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...