Vai al contenuto

Tutto sul FRENO A DISCO su vespa


Ospite ciop

Messaggi consigliati

premetto che mi sono letto tutto il post prima di scrivere pero c'e una cosa che non ho capito bene :

 

ho una forca 125pks già montata e il problema che ho 'e l'altezza :

 

si diceva che 'e possibile abbassarla un po montando l 'ammortizzatore yss dello zip sp .

 

'e una modifica semplice ? cioè compro l 'ammortizzatore zip e si monta plug and play ?

 

grazie

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ospite vertex

raga io mi trovo una forcella di px a disco che vorrei montare nell attesa di trovare una forcella di vespa hp..... qui leggendo nelle pagine mi sono reso conto che non la monta nessuno perché troppo alta..... tranne quella vespa arancione a liquido che lavori dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

raga ho trovati una forcella di hp4 ma senza biscotto oscillante volevo sapere se mi conviene prenderla e mettere il biscotto del px ? e se poi l ammortizzatore hp4 monta tranquillamente nell attacco inferiore px.....che mi consigliate di fare ? ho già il proto che accende sto impazzendo per andarlo a provare ma con il tamburo ho paura di skiantarmi :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto con interesse questo post.... credo quasi tutto...

 

la domanda mia semplice...

avete provato con tutte le forcelle e con tutti i trapianti dei mozzi da PX a PK , PX a specia...etc etc

se si montasse direttamente la forcella del PX tutta completa di disco e ammortizzatore suo nel PK? , sicuramente dovrò tagliare qualcosa come la forcella dello zip? o ci sono dei diametri della forcella troppo grossi? quindi impossibilità di alcun tipo di adattamento? tipo cuscinetti o da tornire etc etc?

 

se ho detto una castronata bannatemi pure!!!!...so pronto!!! :fiu

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

secondo me ammortizzerebbe da far schifo ....... :RdR comunque io le ho tutte queste benedette forcelle sto cercando di montare quella di hp ma non riesco a capire come misurare il dissas del mozzo infatti volevo fare la prova a monre il biscotto del px sulla forca hp e vedere che ne esce fuori vorrei saper se qualcuno l ha già fatto......

Link al commento
Condividi su altri siti

raga ho trovati una forcella di hp4 ma senza biscotto oscillante volevo sapere se mi conviene prenderla e mettere il biscotto del px ?

Il braccio oscillante è lo stesso quindi si.

La forcella hp ha l'attacco per il manubrio diverso dai modelli precedenti.

e se poi l ammortizzatore hp4 monta tranquillamente nell attacco inferiore px.....

No, è già scritto molto chiaramente più volte che devi riasolare un foro.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non riesco a capire come misurare il dissas del mozzo infatti volevo fare la prova a monre il biscotto del px sulla forca hp e vedere che ne esce fuori vorrei saper se qualcuno l ha già fatto......

Prima di montare il braccio sulla forcella monti sul braccio stesso prima il tamburo hp e poi il tamburo del disco.

Misuri col calibro la distanza del piano di appoggio del cerchio dal biscotto prima con uno e poi con l'altro; noterai che la differenza è 3 mm circa; ecco quello è il disassamento del mozzo. Nella prima pagina in fondo ci sono le foto.

 

Altra cosa è il disassamento dell'ammortizzatore: prendi i due mozzi, quello con le ganasce dell'hp e quello portapinza del px; provi ad appoggiarli sul piano del tavolo appoggiandoli sul lato che normalmente appoggia sul biscotto.

Quello hp si appoggia, quello px no perchè ha due protuberanze per i fori dell'ammortizzatore; ecco così vedi che l'attacco inferiore dell'ammortizzatore è spostato verso l'esterno.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto con interesse questo post.... credo quasi tutto...

 

la domanda mia semplice...

avete provato con tutte le forcelle e con tutti i trapianti dei mozzi da PX a PK , PX a specia...etc etc

se si montasse direttamente la forcella del PX tutta completa di disco e ammortizzatore suo nel PK? , sicuramente dovrò tagliare qualcosa come la forcella dello zip? o ci sono dei diametri della forcella troppo grossi? quindi impossibilità di alcun tipo di adattamento? tipo cuscinetti o da tornire etc etc?

 

se ho detto una castronata bannatemi pure!!!!...so pronto!!! :fiu

grazie...

Anche questo è già stato scritto..

La forcella px presenta il fondocorsa per la sterzata posteriormente, mentre le pk anteriormente.

Inoltre con la forcella px ti si alza di molto l'avantreno.

La sede bloccasterzo non è detto che coincida.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo è già stato scritto..chiedo scusa...!!!

La forcella px presenta il fondocorsa per la sterzata posteriormente, mentre le pk anteriormente. cioè si blocca con la ruota quasi tutta rovesciata?

Inoltre con la forcella px ti si alza di molto l'avantreno. ok..chissà con un ammortizzatore regolabile...

La sede bloccasterzo non è detto che coincida. ok lasciamo stà abortita l'idea!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

Prima di montare il braccio sulla forcella monti sul braccio stesso prima il tamburo hp e poi il tamburo del disco.

Misuri col calibro la distanza del piano di appoggio del cerchio dal biscotto prima con uno e poi con l'altro; noterai che la differenza è 3 mm circa; ecco quello è il disassamento del mozzo. Nella prima pagina in fondo ci sono le foto.

 

Altra cosa è il disassamento dell'ammortizzatore: prendi i due mozzi, quello con le ganasce dell'hp e quello portapinza del px; provi ad appoggiarli sul piano del tavolo appoggiandoli sul lato che normalmente appoggia sul biscotto.

Quello hp si appoggia, quello px no perchè ha due protuberanze per i fori dell'ammortizzatore; ecco così vedi che l'attacco inferiore dell'ammortizzatore è spostato verso l'esterno.

grazie sei stato precisissimo ho montato tutto e sembra andare tutto bene mi sono fatto aiutare anche dll utente max68 chiedendogli spiegazioni precise come quelle che mi hai dato tu ...comunque io sto adottando un manubrio di 50 r che aveva la sede del alloggio manubrio rovinata (grattata all interno e non stringeva lasciando lo sterzo libero ) quindi piano piano ho ricreato la larghezza ottimale per poter inserire la forcella hp fermandolo così in 2 punti ...! con la ghiera di sopra tipo attacco hp ..2 ho ricreato la sede del perno passante del manubrio ...in oltre ho saldato una staffa in alluminio per montare la pompa del px ora l unica cosa che mi resta da fare e passare il tubo freno .....quest ultimo vorrei farlo passare dal dentro forca ma poi dovrò andare ad allargare i buchi di sotto per farlo passare ....non vorrei farlo passare dalla parte delle guaine.... cosa mi consigliate?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

non ci avevo pensato......mi ritrovo anche del tubo in più quindi posso anche accorciare per fare una cosa pulita comunque come si montano i raccordi? non l ho ai fatto compravo i tubi già in treccia sulle moto quindi non ho idea grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci avevo pensato......mi ritrovo anche del tubo in più quindi posso anche accorciare per fare una cosa pulita comunque come si montano i raccordi? non l ho ai fatto compravo i tubi già in treccia sulle moto quindi non ho idea grazie in anticipo

Tagli il tubo a misura, e ci infili il dado del raccordo; poi inizi ad allrgare la rete metallica in modo che ci si possa infilare il conetto d'ottone tra rete e tubo di plastica.. la rete la dovrai un pochetto sfilacciare ed accorciare rispetto al tubo di plastica, io uso la forbice, in modo che il tubo arrivi in fondo al conetto; dopodichè infili il raccordo e ci avviti il dado.

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi dopo avere fatto la mia vespa pk 50 esprimo il mio pensiero su questo discorso...allora secondo me ci sono 3 opzioni per montare il freno a disco

1°opzione:montare forcella da scooter tipo zip/quartz/et2...modificando la forcella saldando l'inserto che fa un ragazzo qui sul forum oppure saldare i monconi delle 2 forcelle.I pro sono che e' una modifica abbastanza sbrigativa se non interessa compromettere la linea classica della vespa e se non si monta il parafango poi si guadagna il cerchio per i tubless.I contro sono che la forcella e' al contrario,cioe' con biscotto a sx,xcio' alcuni non si trovano bene,la vespa sta piu' alta davanti se non si spessora l ammortizzatore posteriore e per montare il parafango stile vespa e' abbastanza impegnativo

2°opzione:montare forca pk125/xl/rush/N con mozzo e porta pinza del px o kit grimeca.Uniche modifiche da fare sono fresare il biscotto,accorciare il perno e fare la sede per il blocca sterzo.I pro sono che montanto la forca del pk l'altezza della vespa rimane uguale,l'estetica diciamo che non e' molto compromessa xke' ha il biscotto a dx come da originale,il fermo del fine corsa dello sterzo e' uguale xke' e' davanti come l'originale,l'innesto manubrio e' uguale e il parafango si riesce a montare l'originale modificandolo un po' senza stravolgerlo.I contro sono che se uno non ha a disposizione una fresa,un tornio e una pressa deve far fare il lavoro a un officina e alla fine tra comprare la forcella,fare modificare il biscotto e il perno,comprare il mozzo px o il kit grimeca non so' quanto conviene se uno guarda anke all aspetto econimico.

3°opzione:montare forcella completa di tutto con mozzo,pinza e porta pinza del px dal 98 in poi xke' ha gia' il freno a disco.i pro sono che l estetica come nel caso sopra non e' molto compromessa,il parafango modificandolo un po' si monta,non importa fresare il biscotto e tornire il perno.I contro sono che la forcella del px e' piu' lunga e che ha il fermo del fine corsa dello sterzo dietro invece che davanti.

Allora io sulla mia pk 50 la soluzione della forcella da scooter l'ho scartata a priori xke' non volevo una vespa con l anteriore diciamo al "contrario".Poi ho scartato anche la seconda opzione xke' non avendo a disposizione le macchine per modificare il biscotto e il perno dovevo farlo fare in un officina poi non avevo una forcella pk125 e nemmeno un mozzo del px alla fine venivo a spendere di piu' che prendere una forcella usata ma completa.Alla fine ho scelto la terza opzione ho preso una forca del px completa di tutto anche di manubrio e pompa,mancava solo il parafango.Le modifiche per montarla sono state 4:

1° ho portato dal fabbro tutte e due le forcelle e gli dissi di farmi quella del px lunga come quella originale.Il risultato e' che l'ha accorciata di circa 20mm mantenendo l'innesto manubrio e i filetti delle ghiere originali di quella px,che sono uguali, xcio' tutto perfetto

2° visto che il px ha il fermo dello sterzo dietro l'ho tutto smerigliato poi ho fatto saldare davanti un cubetto di alluminio e l'ho sagomato in modo tale ka girando il manubrio tutto a sx si inseriva il blocca sterzo e a dx il parafango non toccasse la scocca...ci e' voluto un po' di pazienza ma il risultato e' ottimo

3° nella forcella del px la sede del blocca sterzo e' piu' bassa rispetto a quella originale e non entrava xcio' invece che modificare la forcella ho smerigliato un po' il cilindreddo che e' dopo la serratura(nelle special non ce' xke' non ha il bloccheto per l accensione elettronica)e dopo entrava tranquillamente

4°il parafango del px non l avevo a disposizione e poi non volevo montarlo xke' troppo grande e dopo risultava un po' goffo cosi' ho tagliato quello originale del pk xke' se no toccava la sospensione,ho allargato il foro xke' non entrava nella piastra della forcella,rifatto i 3 fori xke' non combaciavano,smerigliato un po' la piastra della forcella dove appoggia xke' era troppo alto e spessorato leggermente nei 3 fori xke' se no toccava la scocca.

Adesso vi posso dire che sicuramente ho dovuto lavorare di piu' e fare piu' modifiche per montarla ma l unica spesa che ho avuto e' stata comprare la forcella completa 180€ e il fabbro 30€ xke' il resto l'ho fatto io,cosa che se dovevo comprare l'occorrente citato sopra nel'opzione 2 e far fare le modifiche spendevo sicuramente di piu'

 

me sto a rifà il pensiero....Io ho una forcella completa di manubrio parafango e mozzo con il disco de montare sul pk che ha la forcella con il biscotto corto.

io non ho problemi per lavorarlo di tagliare e rifare il blocchetto del fermo e del bloccasterzo.

la mia domanda è questa al livello estetico: se montassi tutto il manubrio (dovro' giocare con i collegamenti elettrici, ma mi diverto) e il suo parafango e la sua ruota 3.50 come apparirà esteticamente? il manubrio ha la stessa larghezza del pk?

per abbassare un po' l'avantreno, che dite se accorcio un po' la molla dell'ammortizzatore? è fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi è arrivata la forcella completa con il manubrio del px ultimo modello, credo del 2001 il manubrio è troppo bello e ho voluto provare a montarlo, come grandezza è uguale al PK ha tutte le spie e contakm classico con la scritta vespa in corsivo, le manopole con i bordi cromati...

mi piangeva il cuore tagliare tutto per adattare sul PK....

morale della favola è stato piu' semplice del previsto.... dovro' solo aggiungere una calotta inferiore e superiore sul canotto dello sterzo per fare spessore e stringere tutto. perche c'è un giochino di 8 mm

il fermo del fine corsa dello sterzo di dietro non l'ho fresato tutto ho tagliato solo i due spigoli in modo che il fermo da rettangolare diventasse triangolare, la punta che ora ventrale è il nuovo fermo che blocca sempre da dietro. non c'è stato bisogno ricostruire il fermo davanti..

per il bloccasterzo ho fresato sullo sterzo piu' in basso di 1 cm la sagoma della mezzaluna... con un semplice dremmel con disco abrasivo che manco a farlo apposta è dello stesso diametro della mezzaluna... :P

 

ora non mi rimane da collegare tutta la parte elettrica...che con quella bella lamadina H4 ci vedo molto bene lo Xenon HID.biluce... :twisted: ....

 

il parafango credo di lasciare questo non tocca nulla solo la treccia del freno rompe un po' i santissimi.... mo vedrò come rigirarlo...

Modificato da Fra2
Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo i particolari del montaggio...

l'unico accorgimento è stato di tagliare il blocco della limitazione della corsa posta dietro alla forcella ma con un accorgimento:

Non va tagliato tutto di netto ma solo gli spigoli creando un trapezio e il blocco funzionerà sempre senza aggiungere uno da exnovo frontalmente. poi ho dovuto solo aggiungere (dico aggiungere) una calotta dello sterzo inferiore in modo da avere piu' spazio tra il parafango e lo scudo e nello stesso istante collimare quella lunghezza della forcella che ha in piu' rispetto al pk.....

 

nell'aspetto potrebbe essere un pochino piu' alta adesso vedo se: alzare posteriormente (con accorgimenti semplici) oppure agire anteriormernte cambiando l'ammortizzatore...

quello che cercherò di non fare grandi opere da fabbro o di carrozzierie... solo plug e play...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ospite vespozzo92

per il problema dell'innalzamento dell'anteriore di circa 3cm basta tornire la sede dei cuscinetti inferiore della stessa misura, fino a 2,5cm ci si arriva facilmente.

modifica semplice e veloce, l'ho fatto sullo zip da pista e si sente molto la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho trovato spiegazione, il freno a disco mi alletta , vorrei montarlo sulla mia ETS che dovrebbe avere il perno da 20 giusto?

ora qualcuno potrebbe indicarmi i kit a disposizione sul mercato? magari con qualche link.

Teoricamente non dovrei modificare ne altezze ne parafanghi e ne quote giusto?

datemi qualche indicazione che stò andando in confusione!

grazie

 

sono in confusione!!!!!!!!

Su P125ETS che cosa si può montare? dovrebbe avere il perno da 20 quindi esiste qualcosa di commerciale che non stravolge quote altezze e parafanghi?

grazie a tutti

SE SEI INCERTO GAS APERTO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho letto tutto ma non capisco una cosa.. Io devo adattare una forcella dello zip sp su un telaio pk con il manubrio dell'hp..da quel che ho capito è diverso l'attacco al manubrio per questi tipi di manubri, l'inserto che vende pioniere va bene anche per i manubri hp? Qualche altra soluzione?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che siamo nella sezione guide tecniche e non in elaborazioni e tecnica per cui in teoria qui si dovrebbe scrivere per mettere informazioni non per chiedere consigli.

Capisco che la lettura di 9 pagine sia lunga e pesante, ma c'è veramente scritto tutto con tanto di foto quindi leggete e se non capite rileggete.

 

Vespistagnaro.. hai la forcella a biscotto lungo con perno da 20; hai un parfango che è più largo di quello special/et3.

Monti i kit grimeca (px) e nissin: diassamento ruota circa 3 mm (fresare il biscotto reimpiantare il perno); ammortizzatore storto (12/13 mm) rifai la piastrina sopra; attacco ammortizzatore asolare un foro sotto. Contakm sarà sballato per via della diversa riduzione del px.

 

Special dave.. mandare un mp a pioniere, no? Comunque secondo me quelli che fa non possono essere adattati ad hp, devi fartelo fare apposta.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Special dave.. mandare un mp a pioniere, no? Comunque secondo me quelli che fa non possono essere adattati ad hp, devi fartelo fare apposta.

Ciao whine,prima di chiedere qua avevo chiesto a pioniere ma ha risposto che non era sicuro che montasse su manubrio hp. Dalla tua riaposta perció capisco che non monta sul manubrio hp.

Se avró ancora bisogno apriró un post nell'altra sezione, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...