Vai al contenuto

Tutto sul FRENO A DISCO su vespa


Ospite ciop

Messaggi consigliati

Ciao a tutti..

é da un pò che non traffico il forum, ma la vespa continua sempre a girare :)

 

Posto le poche foto che ho del mio lavoro fatto nel 2006

(putroppo all'epoca non avevo la digitale ma solo il cell)

 

La forcella è quella di uno zip fast rider a doppio stelo:

 

il lavoro è stato quello di tagliare la forcella dello zip e unirla alla parte superiore di quella originale della vespa mediante un giunto al tornio e opportune saldature...

 

ecco le foto:

 

Forcella Zip originale

dscf0005zh7.th.jpg

 

Tagli effettuati in BLU

jms2.th.jpg

 

Forcella zip tagliata

dscf0020yj9.th.jpg

 

Forcella zip unita a quella della vespa mediante il giunto e le saldature

dscf0007er3.th.jpg

 

Modifica manubrio:

dscf0009lf4.th.jpg

 

Parafango provvisorio:

dscf0010qp0.th.jpg

 

Lavoro ultimato! (parafango vespa HP, brutto ma l'unico che ci calzava :( )

foto477ai6.th.jpg

 

foto478cq9.th.jpg

 

vespamj.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..

é da un pò che non traffico il forum, ma la vespa continua sempre a girare :)

 

Posto le poche foto che ho del mio lavoro fatto nel 2006

(putroppo all'epoca non avevo la digitale ma solo il cell)

 

La forcella è quella di uno zip fast rider a doppio stelo:

 

il lavoro è stato quello di tagliare la forcella dello zip e unirla alla parte superiore di quella originale della vespa mediante un giunto al tornio e opportune saldature...

 

 

ciao toglimi una curiosità, la sterzata è la stessa o varia?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti!

prima di tutto voglio ringrarziarvi per la grande quantità di informazioni sl freno a disco che avete condiviso..

secondo, vorei farvi alcune domande...

a breve mi arriverà una forcella et2 già modiicata per vespa, comprata da un utente del forum, e sto cercando di attrezzarmi per montarla il prima possibile.

dalle foto che ho ricevuto si vede che la poma al manubrio ha l'attacco al tubo(come questa http://www.duepercento.com/images/6001101%20%283%29.JPG )...propio su duepercento nella descrizione di questa pompa dice che è ideale montarla su di un tubo per rapido. Volevo sapere se potevo utilizzare il tubo per rapido per poter montare la pompa, e poi utilizzare il comando del gas classico, sensa dover comprare un rapido....

altra domanda, forse un po sciocca ma non riesco a venirne fuori, sul cerchio et2 le 90.90 montano?

grazie in anticipo per le risposte, quando finirò il montaggio sicuramente metterò delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti!

prima di tutto voglio ringrarziarvi per la grande quantità di informazioni sl freno a disco che avete condiviso..

secondo, vorei farvi alcune domande...

a breve mi arriverà una forcella et2 già modiicata per vespa, comprata da un utente del forum, e sto cercando di attrezzarmi per montarla il prima possibile.

dalle foto che ho ricevuto si vede che la poma al manubrio ha l'attacco al tubo(come questa http://www.duepercento.com/images/6001101%20%283%29.JPG )...propio su duepercento nella descrizione di questa pompa dice che è ideale montarla su di un tubo per rapido. Volevo sapere se potevo utilizzare il tubo per rapido per poter montare la pompa, e poi utilizzare il comando del gas classico, sensa dover comprare un rapido....

altra domanda, forse un po sciocca ma non riesco a venirne fuori, sul cerchio et2 le 90.90 montano?

grazie in anticipo per le risposte, quando finirò il montaggio sicuramente metterò delle foto

 

scusatemi ho detto una cavolata sul rapido, effettivamente non ne conoscove nemmeno il funzionamento, ora ho capito e penso che non vada bene...quindi o cambio pompa o metto il rapido

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non capisco una cosa, ma per montare le forche px, zip sp o altro su vespa pk bisogna prendere li stessi accorgimenti che con la special?

il problema del dissastamento persiste?

Link al commento
Condividi su altri siti

montare una forca px la vedo dura dato che ha il "perno"di finecorsa rivolto verso lo scudo della vespa e non all'esterno come le altre..

la forca dello zip sp,quartz e et2 devi tagliare e rifilettare il canotto oppure tagliare e fare l'innesto con una forca tagliata da una special e simili oppure tagliare e mettere l'inserto fatto da alcuni utenti del forum

per la forca pk basta che la monti rifai la sede del bloccasterzo e rifai il parafango..poi dipende che kit usi..se metti su forca pk il mozzo quartz ed il portapinza px è quello che rimane meno disassato ma per farlo stare in centro devi tornire qui e lì (te ne rendi conto man mano che ci lavori)

oppure monti il mozzo del px..a detta di alcuni più complicato e più laborioso per adattarla e preso e montato ha un disassamento maggiore

Link al commento
Condividi su altri siti

a me serve un parafango anteriore in vetroresina che assomigli all'originale special ma per il montaggio della forca zip (praticamente ammortizzatore a sx) conoscete qualcuno che realizza questo particolare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi mi sono letto tutto il post, molto interessante e complimenti perchè ho visto delle chicche davvero lodevoli :D

Detto questo, ho bisogno di capire una cosa ( da profano ) e chiedo consiglio a chi ha esperienza nelle modifiche a disco per l'anteriore vespa .

Io ho una pk50s, stavo pensando di utilizzare la forca originale, alla quale sostituirò naturalmente l'ammortizzatore e vorrei capire questo : da quanto ho letto, tutti parlano di una forca pk specifica, non mi ricordo quale, per poter montare un kit tipo grimeca per px, ma giusto per capire, perchè su una forca come la mia ( che se non ricordo male non è quella che indicano come idonea ) non si può riuscire ad adattare dischi e pinze di diversa provenienza ?

Ok ammetto, a volte faccio domande che ai vostri occhi possono sembrare stupide ma ho voglia di imparare e ne so davvero poco quindi sopportatemi :B Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ho letto tutte e 10 le pagine e non ho trovato risposta al quesito che sto per porvi...

 

ammettiamo che io abbia un hp con relativa forcella, poi ho anche una forcella et2/et4 che come sappiamo ha il biscotto a sinistra...

 

per non mettermi a tagliare qui e lì, posso prendere tutto il biscotto della vespa et4 e piazzarlo sotto l'hp?

so che verrebbe capovolto e bisognerebbe realizzare lo scasso nel biscotto per l'oscillazzione del portapinza.

 

oggi ho fatto due misure e tutto sembra fattibile.

 

nel caso in cui non sia fattibile per qualche motivo che mi sfugge, è possibile piazzare solo il perno della forcella et2 nel biscotto dell'hp fresando perno e biscotto quanto basta?

 

so che sono dubbiche con 10 minuti di pressa potrei svelare, ma non ne ho l'opportunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
il kit della duepercento che pastiglie può montare? non sò dove sbattere la testa per trovarle!!!

 

le pastiglie le trovi qua' :

 

http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1634

 

insieme agli OR...:

http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=577

 

 

chiedi all' utente Luca70 che riesce a procurartele!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve a tutti

sto sistemando un pochino l'anteriore, monto una forcella et2 e volevo sistemare per bene il freno...volevo revisionare l'intera pinza, ma non so quale kit revisione prendere, vedo che ci sono più misure, ma a cosa si riferiscono queste misure?al dimaetro dei pistoncini?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una domanda urgentissima, ho trovato una forcella di una pk 125 con disco già modificata e pronta per essere montata su special, solo che ha il mozzo a stella tipo px, non può essere sostituito con uno come quello in foto per esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una domanda urgentissima, ho trovato una forcella di una pk 125 con disco già modificata e pronta per essere montata su special, solo che ha il mozzo a stella tipo px, non può essere sostituito con uno come quello in foto per esempio?

Ciao, si, trovi anche il tamburo fatto così per i kit a disco piatto, intercambiabile con l'odioso tamburo a stella.

Il problema è che come ricambio non è facile trovarlo: SIP ce l'ha a catalogo ma momentaneamente non disponibile.

Io l'ho ordinato a SIP tramite Officina Tonazzo, che così vado a ritirarmelo in negozio essendo vicino a casa, però probabilmente passerà un bel po' di tempo prima che arrivi, perchè SIP, gli ordini alla grimeca, li fa acquistando tipo 500 kit freni a disco e allora la grimeca li mette in produzione.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sto montanto il kit grimeca px con forca pk rush quando vado a mettere il mozzo con una leggera pressione il porta pinza si sposta in dentro cosi da drusciare le viti del disco con essa..ma è una cosa normale o ci vuole uno spessore interno ? ho fatto anche un altra prova ho montato la pinza e sembra che non si sposti quando è montata quindi è una cosa studiata o manca uno spessore grazie

 

vi allego anche due foto

 

http://imageshack.us/g/546/foto1jt.jpg/

I miei mezzi : Vespa Special - Vespa et3 1982

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

forcella PK...notare innesto manubrio uguale a quello special...qui bisogna solo rifare il foro del bloccasterzo...(identica a quella HP come detto tranne l'innesto manubrio)

 

normal_3620.jpg

 

Ok, da quanto ho capito, le forcelle adatte per montare Grimeca NT perno D20 sono quelle Pk.. in particolare ho una Pk50 V, quindi, deduco che sia quantomeno perfetta per montarci su un kit Grimeca NT.. A questo punto, due cose mi interessano:

1. per eliminare il disassamento della ruota, basta solo fresare il biscotto ed accorciare il perno quanto serve??

2. per montare un ammortizzatore, devo asolare un foro, il che cosinste nel..?? :S

Ti chiedo questo, perchè volendo posso fare il lavoro a scuola!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 montare direttamenete la forcella del px,.... ma e' plug and play o bisogna fare delle modifiche??quali?

 

nel post c'è scritto tutto!!

la forca px non è plug e play ma devi accorciarla, devi togliere il perno, fresarlo ecc..

 

 

2 lasciare la forcella pk xro' con mozzo,disco,pinza e porta pinza del px,... si' puo' fare??

 

Se hai il pk rush o quelle con biscotto lungo puoi metterlo con qualche modifica..se hai l'altro pk con biscotto corto no..

 

Quindi, posso tranquillamente montare un kit freno a disco Grimeca NT perno D20 se ho una Pk50 V, quindi biscotto lungo?? anche se ho un disassamento della ruota posteriore, che è però risolvibile con una fresata del biscotto?? sbaglio, o ho capito bene??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
1 montare direttamenete la forcella del px,.... ma e' plug and play o bisogna fare delle modifiche??quali?

 

nel post c'è scritto tutto!!

la forca px non è plug e play ma devi accorciarla, devi togliere il perno, fresarlo ecc..

 

 

2 lasciare la forcella pk xro' con mozzo,disco,pinza e porta pinza del px,... si' puo' fare??

 

Se hai il pk rush o quelle con biscotto lungo puoi metterlo con qualche modifica..se hai l'altro pk con biscotto corto no..

 

Quindi, posso tranquillamente montare un kit freno a disco Grimeca NT perno D20 se ho una Pk50 V, quindi biscotto lungo?? anche se ho un disassamento della ruota posteriore, che è però risolvibile con una fresata del biscotto?? sbaglio, o ho capito bene??

 

esatto...ma la parte disassata è la ruota anteriore...e fresi il biscotto e il perno di quasi 2 mm per rimettere tutto in asse ed usi il kit Grimeca NT...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...