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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 10/09/2020 in tutte le aree

  1. La storia del carter piaggio 5 travasi di derivazione t5 non è una leggenda... E risale a fine anni 80.
    3 punti
  2. il problema è il carter ,l'albero si sega tranquillamente ,bisogna fare un lavoretto preciso al centesimo per la tenuta spalla-carter
    2 punti
  3. Ho notizia che qualche hanno fa, un noto preparatore della mia zona abituato ad incontrarsi con altri preparatori "di mattina presto su strade poco frequentate"😁, ha usato un albero a spalle piene in corsa 56 di un "più noto preparatore del Nord Italia" per modificarlo nella spalla ed usarlo con la valvola ovviamente rifatta. Se ricordo bene, questa cosa me la raccontò il nostro Paolo 2is che da parecchio non leggo sul forum...non so nient'altro oltre al fatto che il tizio arrivò avanti all'avversario... Se Paolo ci legge, può darci notizie più concrete... Ciao!
    2 punti
  4. Non saprei, ricordo di aver letto questa storia sul forum gsf, attorno ai primi anni 90 2 ragazzi andarono alla discarica vicino la piaggio a cercare pezzi di recupero e trovarono questi carter volutamente mutilati affinchè sparissero dalla circolazione e per l'appunto essere smaltiti come rifiuti. I due li presero e li aprirono a casa scoprendo delle particolarità. L'albero porta un numero/89 che probabilmente è l'anno in cui furono assemblati presumibilmente dal reparto prototipi Piaggio. Forse e dico forse potrebbero risalire alla storia del T5 200cc perchè i carter non hanno le fattezze di quelli della Cosa. Tante ipotesi, tanti forse, di sicuro affascinanti come il perchè fu abbandonato il progetto, forse era propenso a rompere? Forse stressava troppo gli altri componenti? Mah... oggi possiamo fare tante ipotesi e sognare, anche se poi il seme di questi carter è cresciuto negli ultimi carter Malossi lamellari e vari che possiamo acquistare. Singolare la scelta del pacco ortogonale all'albero e non in linea come gli attuali in commercio..
    2 punti
  5. nessuno. Le idm variano sul ritardo. Avresti un motore che prende più giri. Ovvio se abbinato ad un cambio e finale più efficenti o meglio piu adatti avresti i vantaggi sperati. Per fartela più chiara e breve possibile quando consideri un motore lo fai di tutto l'insieme in cui andrai a cercare un compromesso visto l'utilizzo che andrai a farne. Non si può l'uovo e la gallina. Salite ripide e interminabili? rapporti vicini il più possibile e finale non troppo lungo,termica non rifasata,cilindrata maggiorata aiuta,e marmitta semiespansione o siluro. Sei in pianura e pesi 50kg? Metti espansioni,fai urlare il motore come una sirena e ti puoi permettere un cambio mal spaziato con 4a da riposo....se ti piace.
    2 punti
  6. Tanto provo a mettere su quest’inverno, quindi per fare un lavoro per bene apro metto la 24/72 con 4^ corta e la benedetta k2? Cosi potrebbe andare?
    2 punti
  7. Peccato volevo vederne funzionare uno di blocco full pinasco ,niente da fare...almeno l'ha preso uno del forum o no
    2 punti
  8. Chiudo topic, carter ed albero venduti stasera. Ricomincio da zero 🤘 .
    2 punti
  9. Oggi nel cazzeggio vario a lavoro ho spruzzato la ventola della Parmacotto. Non è malvagia, ho usato la stessa tinta piaggio 806.
    2 punti
  10. Salve a tutti apro il post per sapere se esistono " anche in produzioni non standard " alberi motore per small in corsa maggiorata ossia oltre i canonici cora 53 , per apirazione classica a valvola , girando troviamo corsa 54/55/56 / 57 ecc ecc solo per aspirazione lamellare .QUINDI sorge sponataneo chiedersi perchè ? è un problema diciamo tecnico di realizzazione ? O " calzano male " dentro i carter o occore almeno una biella 110 o piu' ? Un problema di rendimento o altro motivo?Questo è un argomento poco trattato , qundi reputo interessante approfondire la tematica ! grazie in anticipo a tutti coloro che vorrano dare un contributo !
    1 punto
  11. c'è da pensare bene per rispondere a questo tread. Si potrebbe partire prendendo in considerazione dove avrebbe applicazione una corsa oltre i 54mm su un valvola rotante. Nelle produzioni di elaborazioni odierne mi vien da pensare nessuna, La corsa e la lunghezza della biella determinano inesorabilmente le fasi: con un natio corsa 51 diventa impensabile,e anche con un natio corsa 54,che a sua volta nasce gia con fasi importanti,diventa difficile contenerne il travaso. Da aggiungere alle problematiche le spinte laterali, e il forte squilibrio che produce un albero a valvola. Il volume prodotto dalla corsa e dalla lunghezza biella inizierebbe ad essere eccessivo restringendo il range di utilizzo e la fruibilità di un motore creato e studiato per funzionare diversamente. Come giustamente dite,é fattibile. Provato con insuccesso a livello di affidabilità ho messo uno spinotto disassato vespa px su albero in corsa 54 ottenendo 55,5 di corsa biella 110 a valvola spalla 89 su valvola ricostruita. Un disastro e in erogazione e ripeto affidabilità inesistente,senza dilungarmi sulla devastazione che ha subito il cilindro cavia che per l'occasione é stato un et3 dalle fasi in origine basse e facilmente adeguabili. Volevo fare una sorta di quadro😅 é piu semplice portare in c51 un c43.
    1 punto
  12. Precisamente ..codesta modalita' mi era passata per la testa .., altresi pensando al fatto che esistono alberi con la larghezza della spalla " lato valvola" variabile da circa 17 a 18/19/20/21 ...e probabilmente anche qualcosina in piu' ossia la " spalla è lavorata dalla fresa alla larghezza voluta ..mi chiedo come mai non è possibile " svasare la spalla piena ? o farla in modo diverso ?
    1 punto
  13. toglilo ,tanto salta via ,magari una botta di cu.o e non cè niente dietro vorrai mica metterci l'attak
    1 punto
  14. non cè più spazio per lo spinotto di biella ,il lavoro che facciamo noi sui moped ciao,bravo,ecc...è quello di segare la spalla di uno spalle piene (corsa 43-44-46)interessata lato valvola per farti un albero come ti pare ,ma non abbiamo lo spinotto che rompe come in questo caso ,su vespa diventa più complicato ma credo siano tutti lavori fatti ad hoc da pazzi preparatori ,di commerciale non so cosa cè in giro con corse così poi su un carter del ciao viene facile montarlo sul tornio e modificare anche la valvola per i corsa 44 e 46 ,su vespa devi avere per forza una fresa ,un po simile all'albero fasciato che diceva filippo in altri post
    1 punto
  15. si,diciamo simile,ma non uguale.il motore ets e' molto fetente,idem la marmitta,nel complesso funziona bene cosi,ma e' un attimo sballare il tutto.per farti un esempio e' come svuotare una marmitta(rimuovere il controcono a una banana):serve solo ad aumentare la cagnara e a perdere in prestazioni,ma se la stessa marmitta la monti su un motore fasato basso,qualcosa in piu te lo da(soprattutto spunto),se lo monti su uno a cui hai solo a malapena allargato lo scarico,perdi su tutto l'arco di utilizzo
    1 punto
  16. mai detto che e' la migliore in assoluto.se uno si accontenta che tra i 9 e i 10000 si caga in mano,l'accensione pks (in forma) da le stesse soddisfazioni di una puntine.e' la 6 poli che nonostante riesca a girare di piu in alto,ha un'erogazione tale da far rimpiangere le puntine
    1 punto
  17. Il problema è che non mi piace proprio il sound e le mie salite sono peggio, non con tutte queste curve ma sono dritte, ripide e infinite. Quest’inverno apro il motore quindi monto una 24/72 sicuro e la 4^ corta
    1 punto
  18. Ciao, io qui monto una 25/72 (quindi sostanzialmente una 22/63) 112 malossi p&p, 19 shbc, albero anticipato pinasco, carter originali, accensione PK S 4 Poli + CAV (che sconsiglio, almeno su questa accensione) e una sito plus (con circa 12.000km, la padella grande per intenderci). Ti ho caricato il video cosi puoi fare un paragone con il tuo motore e con le salite che devi fare. La strada che sto facendo nel video è molto in salita, però secondo me si arrampica bene (per il motore che è, sia chiaro). Il polini sicuramente ama girare più alto, ma se il tuo scopo è, al momento, spendere il meno possibile ti consiglio di mettere questa marmitta su pk invece della proma. Personalmente con questa rapportatura, con la proma, mi trovavo peggio su strade del genere. Chiaramente se apri il motore e fai tutti i lavori del caso non c'è storia, però come palliativo ti consiglio la sito plus o una siluro (che però io non ho provato) rispetto alla proma . Untitled Project 1.m4v
    1 punto
  19. Bel lavoro. E’ proprio bella Hai mica delle foto delle modifiche che hai svolto sul cilindro?hai portato lo scarico da D28 a D30? scusa se ti faccio un sacco di domande ma volevo migliorare la mia
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  20. Ahhhh... la siluro ets. Su questo sito non è disponibile. Però magari cercando si trova
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  21. La24 72 ha fatto voltare pagina,cambia proprio...poi metti una marca che ha i pignoni dedicati e puoi allungare accorciare con poco lavoro senza più aprire.
    1 punto
  22. Ciao Andrea,hai già un post tuo dedicato al tuo motore,prosegui li e aggiornaci con qualche prova che per forza dovrai fare per avere certezze,non è il caso di ripetere tutto su un post altrui,grazie.
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  23. https://www.moto-center.it/ricambio.php?cod=6951&name=marmitta-a-siluro-125-ets-con-collettore-per-vespa-pk-50-pk-50-xl-pk-50-xl-rush-50-n-50-fl2-50-hp
    1 punto
  24. Se mi sale la scimmia potrei anche ordinarne una l'anno prossimo e dirvi come va confrontandola con la proma, c'è da dire che hanno l'attacco collettore-padella con le molle, ed è bello grosso tipo proma. Sono veramente molto interessato, probabilmente si comporta come una siluro!
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  25. @albe dm kemuru! Cosa mi hai ricordato !
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  26. adesso Alogeno ti rompe un braccio....eh ho capito che con quello ti diverti,mi sembra un 58x51 booster Falc. 🤦🏻‍♂️ beata gioventu😂😂😂
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  27. tra l'altro la ventola parmakit è quella chè fà più aria di tutte ,se ti scordi il bullone cuffia lato ruota ti alza la cuffia e ti stacca la pipetta
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  28. Blocco "montato" per farmi un' idea .. come diceva qualcuno , c'è da aprire il foro .. devo allargarlo sicuramente se non voglio fare un collettore troppo tortuoso e lungo .. questa è la mia idea .. ah , i carter non sono ancora sabbiati perché con sto casino di coronavirus non ho potuto farlo più per vari motivi .. va be' ecco le foto
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  29. Diceva il saggio: Un Vespa senza morchia sul motore non una Vespa . 😉 Poi fai te. Scusate O.T.
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  30. lascia del piano lato dx tipo così
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  31. Bella domanda , lo scopriremo ... Il condotto fra collettore e cilindro va raccordato un filino a sinistra, mentre a destra sarebbe il collettore da allargare . verso l'alto invece un po' ce n'è .. cercherò di farlo più uniforme possibile il passaggio .. Eccolo
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  32. Eccoloo ! Il "baby Falc" prende forma ahahahaha Scherzi a parte , sta proprio bene , mi gasa un saccoo 😍
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  33. Fra un po' vado giù e inizio ad accorciare le 2 alette e magari se necessario un po' la terza .. cerco di accorciarle il meno possibile, lavorerò in stile "gratto e provo" finché il collettore va bene a battuta.. i fori combaciano abbastanza bene, filetti ok, internamente magari potrei eliminare qualche leggero ostacolo, poi comunque rimando le foto interne così Mi suggerite anche voi. 👍
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  34. dai non é troppo complesso, fai attenzione a non rovinare la superficie di tenuta del collettore nella zona che ti ho segnato....perché per togliere le 2 porzioni di alette , se usi una moletta ( o frullino) é facile sbagliare. Fori e porta uscita collettore come si presentano?
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  35. Primo problema .. ce lo aspettavamo tutti , credo "facilmente" risolvibile .. non monta sul cilindro perché le alette di raffreddamento sporgendo toccano con la parte alta .. allego qualche foto così capite .. Questo invece è il gommotto sul carburatore
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  36. Eccoloooo ! È lui finalmente . Hanno rimediato subito all'errore e stamattina era già arrivato , ottimo direi
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  37. È arrivato !!!!! Ah ma .. come mai conto 3 fori ? Ma io l'ho ordinato 2 fori ... L'avevo detto che più sfigato di me non c'è nessuno .. ebbene sì , mi hanno mandato il lamellare sbagliato con 3 fori ... Sto morendo dentro 😩
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